I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

+11
Zorba&Ischia
fra*rocky & alice*
alessia81
StefaniaeKay
Prugna
Mizio
ptata
GiuliaeNicola
AlessiAeJacK
PEF
*Sonia&Penny*
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da *Sonia&Penny* Mar Nov 15, 2011 7:14 am

Una curiosità di psicologia canina... Secondo voi, in una coppia che ha un cane, il cane può tendere ad affezzionarsi più a una persona che a un'altra o può affezzionarsi a tutti e due allo stesso modo? Dipende dal fatto dal tempo che si passa con lei/lui, l'amore, il gioco ecc..? E dopo quando tempo secondo voi il cucciolo riconosce il / i proprietari come padroni? Cioè tende a comportarsi diversamente con i padroni e con le altre persone sconosciute?
Raccontate le vostre esperienze e pensieri Very Happy
*Sonia&Penny*
*Sonia&Penny*

Numero di messaggi : 955
Età : 41
Località : Genova
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da PEF Mar Nov 15, 2011 7:36 am

Io posso parlarti per l'esperienza di un anno che ho io, il cane si affeziona a chi se ne prende cura maggiormente e a chi riconosce come capobranco. Nella mia famiglia, composta da due adulti e un bambino di 11 anni, Sean ha sicuramente me come riferimento, io lo nutro, lo curo, lo educo,lo faccio giocare, lo coccolo e lo amo incondizionatamente, gli altri sono solo un "contorno", se ne occupano solo quando ne hanno voglia!!!
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da AlessiAeJacK Mar Nov 15, 2011 8:13 am

Guarda io e il mio ragazzo viviamo in due case diverse...Jack sta a casa con me e diciamo che sono il suo punto di riferimento come una "mamma" per il suo "bambino".
Ma ama infinitamente il mio ragazzo...e capita che quando siamo tutti e tre insieme lui voglia stare con lui e non con me!
A casa anche mia mamma lo nutre e lo porta fuori e anche se lui preferisce passare il suo tempo con me a volte va a dormire con lei e mio padre o sta sul divano a sonnecchiare mentre lei guarda la tv.
Ti posso fare anche un'altro esempio...Jack ascolta molto di più il mio ragazzo che me :roll
siamo una "famiglia" e il cane non ha solo un padrone...ma distingue i vari componenti!
Ci sono anche Zii cuginetti altri nonni e bisnonni Very Happy
AlessiAeJacK
AlessiAeJacK

Numero di messaggi : 780
Età : 37
Località : Meda
Data d'iscrizione : 29.10.10

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Nov 15, 2011 9:49 am

Anche noi siamo una coppia, viviamo insieme ed Emma è un pò come la nostra "bambina".
Io ho notato che lei ha comportamenti diversi con me e col mio fidanzato...con lui gioca alla lotta molto più volentieri, con me non lo fa quasi mai con molto trasporto anche se la invito, la mattina quando salta sul letto a svegliarci (è l'unico momento in cui le è permesso salire 5 minuti per le coccole mattutine) dà un paio di leccoti a me, ma poi passa a leccare con amorevole perizia la testa del mio fidanzato (la classica figlia femmina che ama il papà)...
Invece quando siamo sul divano con le gambe distese molto molto raramente sta in mezzo alle sue a dormire, anzi di solito le salta a piè pari per venire in mezzo alle mie e si fa di quelle sonore dormite che non immagini...preferisce stare in braccio a me piuttosto che a lui (lo notiamo perchè con me non si divincola molto per scendere mentre con lui dopo poco vuole andare giù)...ah e con il riporto è un pochino più brava con me (parlo di quando lo facciamo senza premietti, perchè coi bocconcini è un vero soldatino in generale).
Entrambi la nutriamo e la portiamo fuori, io forse la coccolo un pò di più ma è "la mia natura" e credo che ormai Emma si sia rassegnata alla cosa, entrambi la educhiamo, solo forse passa più tempo con me che con lui per via del suo lavoro (io lavoricchiando e studiando per l'università sono di più a casa). Comunque quando uno dei due rintra a casa lei fa mille feste in egual misura ad entrambi.
In generale comunque dà retta a tutti e due, in effetti mi sono chiesta chi dei due riconosca come capobranco, ma non sono riuscita a darmi una risposta.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da ptata Mar Nov 15, 2011 10:51 am

.....a casa mia funziona MOLTO diversamente.....ho 3 terroristi per casa, il primo che abbiamo preso si chiama Jack, lui e' pazzesco, ha un inteligenza fuori dal normale e visto cio' molte volte e' triste, a lui non interessa mangiare o giocare...lui vuole stare con noi...preferisce stare con le persone che con gli altri cani....la femmina si chiama Mirtilla, a lei non importa niente di noi...va con chiunque basta che ci sia da mangiare.....gli voglio cmq molto bene pero' della famiglia e' quella che da' e riceve meno affetto......ma solo cibo! il piu' piccolo si chiama Torcetto.......lui ha solo 9 mesi e SEMBRA abbia preso da entrambi i genitori, coccolone forse fin troppo.....e intelligente.....e' pazzesco comunque ogni cane al suo carattere e si comporta diversamente in base alla situazione e alla persona che si trova davanti.....

ptata

Numero di messaggi : 77
Età : 40
Località : Torino
Data d'iscrizione : 01.02.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da *Sonia&Penny* Mar Nov 15, 2011 11:21 am

Grazie a tutti per le vostre esperienze e consigli Very Happy
*Sonia&Penny*
*Sonia&Penny*

Numero di messaggi : 955
Età : 41
Località : Genova
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da Mizio Mar Nov 15, 2011 11:34 am

Siamo io e mia moglie e Rocco si è "affezionato " ad entrambi. L'unica differenza è che con mia moglie si prende qualche libertà che con me non farebbe mai.

saluti
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da Prugna Mar Nov 15, 2011 12:33 pm

Sarà che è ancora piccola ma ho notato che prugna ama veramente tutti gli umani... Ovvio che con me ha instaurato un legame speciale, credo mi riconosca come capofamiglia. Ma anche con il mio ragazzo è molto affettuosa. Forse gioca più volentieri con lui, io sono il dovere lui il piacere!
Prugna
Prugna

Numero di messaggi : 326
Età : 36
Località : Certaldo
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da *Sonia&Penny* Mar Nov 15, 2011 12:53 pm

é proprio bello il legame che si instaura Very Happy Quanto ha Prugna ?
*Sonia&Penny*
*Sonia&Penny*

Numero di messaggi : 955
Età : 41
Località : Genova
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da *Sonia&Penny* Mar Nov 15, 2011 12:54 pm

Mizio ha scritto:Siamo io e mia moglie e Rocco si è "affezionato " ad entrambi. L'unica differenza è che con mia moglie si prende qualche libertà che con me non farebbe mai.

saluti

Eh si in certi casi bisogna farsi rispettare...eh eh , è proprio carino il tuo Rocco...l'avatar è fortissimo!
*Sonia&Penny*
*Sonia&Penny*

Numero di messaggi : 955
Età : 41
Località : Genova
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da Prugna Mar Nov 15, 2011 12:59 pm

5mesi il 25.11
Prugna
Prugna

Numero di messaggi : 326
Età : 36
Località : Certaldo
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da *Sonia&Penny* Mar Nov 15, 2011 1:59 pm

Prugna ha scritto:5mesi il 25.11

Che carina! la mia monella invece fa 4 mesi a fine mese...
*Sonia&Penny*
*Sonia&Penny*

Numero di messaggi : 955
Età : 41
Località : Genova
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da StefaniaeKay Mar Nov 15, 2011 3:34 pm

Anche noi siamo una coppia e devo dire che Kay ha un rapporto bellissimo con tutti e due, io la curo un po'di più le do da mangiare, la pulisco e soprattutto cosa che lei adora sono quella che la fa uscire di più ,il suo svago per me è importantissimo e le dedico tutto il mio tempo
Il mio compagno in compenso la fa giocare molto, come spesso accade con i figli....i papà hanno il compito più spensierato....(non tutti eh!!)
Detto ciò lei ci ama entrambi anche se devo ammettere che sta un po più vicino a me soprattutto la notte quando dormiamo tutti e tre insieme nel letto lei se ne sta sempre dalla mia parte tutta accoccolata e mi sembra che sia un legame più profondo ma forse è solo un mio pensiero segreto... wub
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da *Sonia&Penny* Mer Nov 16, 2011 7:39 am

Stefania&Kay ha scritto:Anche noi siamo una coppia e devo dire che Kay ha un rapporto bellissimo con tutti e due, io la curo un po'di più le do da mangiare, la pulisco e soprattutto cosa che lei adora sono quella che la fa uscire di più ,il suo svago per me è importantissimo e le dedico tutto il mio tempo
Il mio compagno in compenso la fa giocare molto, come spesso accade con i figli....i papà hanno il compito più spensierato....(non tutti eh!!)
Detto ciò lei ci ama entrambi anche se devo ammettere che sta un po più vicino a me soprattutto la notte quando dormiamo tutti e tre insieme nel letto lei se ne sta sempre dalla mia parte tutta accoccolata e mi sembra che sia un legame più profondo ma forse è solo un mio pensiero segreto... wub

Eh si secondo me è proprio un legame speciale Very Happy
*Sonia&Penny*
*Sonia&Penny*

Numero di messaggi : 955
Età : 41
Località : Genova
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da *Sonia&Penny* Mer Nov 16, 2011 7:47 am

Secondo voi già a 3 mesi iniziano a riconoscere il/i capobranco o è ancora presto? Perchè mi sembra ancora faccia le feste a tutti la mia, non so se ci riconosce ancora come capobranco..forse il mio fidanzato si , a me un pò meno..Poi ovviamente disubbidisce, è scalmanata e fa i capricci..Ma perchè è ancora piccola, la mia monella
*Sonia&Penny*
*Sonia&Penny*

Numero di messaggi : 955
Età : 41
Località : Genova
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da alessia81 Mer Nov 16, 2011 8:44 am

è normale che faccia le feste a tutti, secondo me dovresti preoccuparti se non le facesse. poi da piccoli per un po' di coccole si entusiasmano subito anche se è gente sconosciuta
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da fra*rocky & alice* Mer Nov 16, 2011 8:49 am

Beh varia anche da cane a cane...Rocky fino a un anno e qualche mese non si faceva accarezzare da nessuno...riconosceva il mio ex come capobranco, ed ora che lui non c'è più riconosce me - spero:D .

Alice invece, che ora ha 8 mesi, ha sempre fatto feste a tutti e si è sempre fatta coccolare da chiunque, il capobranco per lei è ...ehm...mmm..scratch
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da Zorba&Ischia Mer Nov 16, 2011 8:53 am

secondo me il cane si affeziona a un padrone in particolare anche se sono più persone a curarlo nella vita. ad esempio le razze tedesche Pastore tedesco, snauzer, boxer, rottwailer e doberman si dice che è di una sola persona sola per il modo "morboso" a cui si attacca a uno in particolare. Adesso non so se per il Jack si avvicina a quelle razze( ma non credo), ma c'è un padrone in particolare a cui darà qualcosa e rispetterà di più rispetto a un'altro. Per quanto mi riguarda io non faccio testo perchè alla mia Jackina faccio tutto io, io l'ho voluto e io me curo, almeno così mi dice la mia "padrona". Very Happy
Zorba&Ischia
Zorba&Ischia

Numero di messaggi : 185
Età : 50
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da *Sonia&Penny* Mer Nov 16, 2011 9:30 am

No no è bellissimo che faccia le feste a tutti, piuttosto che essere aggressiva senz'altro! Poi ogni tanto non si vuole far toccare da noi padroni e se le avvicini la mano la vuole mordere pensando sia un gioco e ancora non lo capisce..
Zorba, in effetti anche io avevo sentito dire da qualcuno che il cane alla fine si affezziona particolarmente solo ad una persona..Poi si, non so se anche i jack...Ma sai che volevo metterlo anche io il tuo avatar? io l'ho stampata quell'immagine e attaccata ehehe
*Sonia&Penny*
*Sonia&Penny*

Numero di messaggi : 955
Età : 41
Località : Genova
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da alessia81 Mer Nov 16, 2011 9:38 am

*Penny & So* ha scritto:No no è bellissimo che faccia le feste a tutti, piuttosto che essere aggressiva senz'altro! Poi ogni tanto non si vuole far toccare da noi padroni e se le avvicini la mano la vuole mordere pensando sia un gioco e ancora non lo capisce..
anche il mio è un po' diffidente.. pur essendo affettuoso, a volte se lo chiamo per farlo avvicinare sta un po' distante come se avesse paura di essere strapazzato. sto provando a farlo sentire un po' più sicuro chiamandolo e dandogli un premietto senza prenderlo in braccio quando si avvicina, spero che sia il metodo giusto
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Mer Nov 16, 2011 9:53 am

Stefania&Kay ha scritto:Anche noi siamo una coppia e devo dire che Kay ha un rapporto bellissimo con tutti e due, io la curo un po'di più le do da mangiare, la pulisco e soprattutto cosa che lei adora sono quella che la fa uscire di più ,il suo svago per me è importantissimo e le dedico tutto il mio tempo
Il mio compagno in compenso la fa giocare molto, come spesso accade con i figli....i papà hanno il compito più spensierato....(non tutti eh!!)
Detto ciò lei ci ama entrambi anche se devo ammettere che sta un po più vicino a me soprattutto la notte quando dormiamo tutti e tre insieme nel letto lei se ne sta sempre dalla mia parte tutta accoccolata e mi sembra che sia un legame più profondo ma forse è solo un mio pensiero segreto... wub

Anche a noi succede la stessa cosa. Phebe e Kaos dormono sempre nella mia metà di letto. Se si alza Jack neanche lo guardano,e continuano a dormire. Se mi alzo io scheggiano come pazzi Twisted Evil Stefania,missà che ci amaaaaaaaaanoooooooooooooo Wink
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da *Sonia&Penny* Mer Nov 16, 2011 11:25 am

alessia81 ha scritto:
*Penny & So* ha scritto:No no è bellissimo che faccia le feste a tutti, piuttosto che essere aggressiva senz'altro! Poi ogni tanto non si vuole far toccare da noi padroni e se le avvicini la mano la vuole mordere pensando sia un gioco e ancora non lo capisce..
anche il mio è un po' diffidente.. pur essendo affettuoso, a volte se lo chiamo per farlo avvicinare sta un po' distante come se avesse paura di essere strapazzato. sto provando a farlo sentire un po' più sicuro chiamandolo e dandogli un premietto senza prenderlo in braccio quando si avvicina, spero che sia il metodo giusto

Eh si ,sto cercando di capire anche io la psicologia canina...Essendo poi la mia prima esperienza con un cane devo ancora capire e imparare molte cose eh eh ...La mia forse mi sembra più affezzionata al mio fidanzato che lui ama gli animali da morire, anche io ovviamente le dedico tempo, quando torno dal lavoro, la porto fuori , la faccio giocare ecc..Però chissà forse sentono un qualcosa dentro, anche se io la adoro infinitamente wub Vorrei starci sempre con lei.. amici
*Sonia&Penny*
*Sonia&Penny*

Numero di messaggi : 955
Età : 41
Località : Genova
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da alessia81 Mer Nov 16, 2011 11:39 am

gli uomini un po' sono avvantaggiati perché avendo il tono di voce più profondo risultano più autoritari e quindi il cane li rispetta in maniera più automatica (almeno, questa è la mia esperienza). ma se tu continui a prenderti cura di penny, portarla a passeggio eccetera, rispetterà entrambi, poi magari qualche differenza ci sarà ma l'importante è che siate tutti coinvolti nella sua educazione :)
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da *Sonia&Penny* Mer Nov 16, 2011 12:35 pm

alessia81 ha scritto:gli uomini un po' sono avvantaggiati perché avendo il tono di voce più profondo risultano più autoritari e quindi il cane li rispetta in maniera più automatica (almeno, questa è la mia esperienza). ma se tu continui a prenderti cura di penny, portarla a passeggio eccetera, rispetterà entrambi, poi magari qualche differenza ci sarà ma l'importante è che siate tutti coinvolti nella sua educazione :)

Hai ragione Alessia, io poi sono anche "svantaggiata" perchè non ho carattere forte eh eh e faccio fatica a impormi.. poi quando ti guarda con quegli occhioni
*Sonia&Penny*
*Sonia&Penny*

Numero di messaggi : 955
Età : 41
Località : Genova
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da Kiara Mer Nov 16, 2011 3:25 pm

alessia81 ha scritto:
*Penny & So* ha scritto:No no è bellissimo che faccia le feste a tutti, piuttosto che essere aggressiva senz'altro! Poi ogni tanto non si vuole far toccare da noi padroni e se le avvicini la mano la vuole mordere pensando sia un gioco e ancora non lo capisce..
anche il mio è un po' diffidente.. pur essendo affettuoso, a volte se lo chiamo per farlo avvicinare sta un po' distante come se avesse paura di essere strapazzato. sto provando a farlo sentire un po' più sicuro chiamandolo e dandogli un premietto senza prenderlo in braccio quando si avvicina, spero che sia il metodo giusto

Ricordiamoci gli abbracci sono una manifestazione d'affetto tipicamente umana, per i cani equivalgono più che altro ad un atto di contenimento che tanti soggetti non gradiscono o comunque patiscono un po' (idem per l'essere sollevato da terra). Tante persone ritengono che il cane debba accettare TUTTO dal suo padrone: io sono invece dell'idea che si debba un po' mediare, tra i nostri deisderi e la nostra espansività prettamente umana e quello che invece rientra maggiormente nel "vocabolario" canino... va bene non accettare che il cane ringhi per tenerci a distanza, ma analogamente l'imposizione di atteggiamenti che il cane per sua natura non può capire al massimo lo porta ad accettarli con disagio, non regala nulla al nostro rapporto con lui...
Preciso che lo dico senza intenti polemici, eh Wink !
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone? Empty Re: il cane si affezziona ad un solo padrone? e quando inizia a riconoscere come padrone?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.