I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo abbaio della piccola e prime disperazioni.

+6
Andrea
Kiara
Andrea&Valeria
Marco e Doug
Rudozzo
Chiara, Tony & Astrif
10 partecipanti

Andare in basso

Primo abbaio della piccola e prime disperazioni. Empty Primo abbaio della piccola e prime disperazioni.

Messaggio Da Chiara, Tony & Astrif Gio Ott 27, 2011 10:10 pm

Oggi la mia piccola ha abbaiato per la prima volta!
Ho ripreso a studiare canto e ai primi vocalizzi è letteralmente impazzita!
Non riuscivo più a tenerla, saltava, si dimenava...poi ha iniziato ad abbaiarmi e a ringhiare
così le ho detto un secco no e ho provato a metterla giù cn un una mano sul collo in segno di sottomissione.Da quel momento si è messa tra le mie gambe ed è stata tranquilla tutto il tempo. Mah...avrò fatto bene???Temo che inizi ad aver paura di me...

Per il resto è una tragedia per pipì e pupù in casa...:(Ho letto miliardi di post, ci vuole pazienza lo so, ma è davvero frustrante girare intorno al palazzo, dovendo tirare la cucciola che teme ogni macchina che passa e ogni rumore che sente e ripetendo di continuo "Astrif andiamo" o "Astrif vieni" armata di bocconcini premi....per poi..............entrare a casa e nello stesso istante in cui si mette piede dentro splash...pipì dove capita...e mentra la chiudo da una parte x nn far ved che pulisco....splof...pupù dall'altra!!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO.
Chiara, Tony & Astrif
Chiara, Tony & Astrif

Numero di messaggi : 59
Età : 35
Località : Montecchio Maggiore
Data d'iscrizione : 22.10.11

Torna in alto Andare in basso

Primo abbaio della piccola e prime disperazioni. Empty Re: Primo abbaio della piccola e prime disperazioni.

Messaggio Da Rudozzo Gio Ott 27, 2011 10:25 pm

quanti mesi ha? io per adessoi ho lo stesso problema, ma dentro casa non me la fa arriviami in garage e fà pipì, considera che lui non esce quando lavoro di mattina se nonchè mio padre all'alba gli fa fare il suo giretto in strada, però tranquilla che si abituano ci vuole tempo il mio ha soli 4 mesi e forse ancora sta cercando di capire effettivamente i miei ritmi, che sono un pò traballanti,avvolte non esce proprio ma è una cosa rara perchè mio padre si occupa dilui anche quando sono in casa quindi non temo più di tanto, ma c vuole tempo
Rudozzo
Rudozzo

Numero di messaggi : 115
Età : 41
Località : sicilia
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

Primo abbaio della piccola e prime disperazioni. Empty Re: Primo abbaio della piccola e prime disperazioni.

Messaggio Da Marco e Doug Gio Ott 27, 2011 11:11 pm

Ci vuole pazienza! Non sottometterla in quel modo perché secondo me fai solo peggio...per i bisogni beh...Doug ha solo 3 mesi e con costanza si sta abituando...ma devo dire che il mio non ha paura di nulla...e anche questo aiuta
Marco e Doug
Marco e Doug

Numero di messaggi : 167
Età : 36
Località : San Martino Buon Albergo
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

Primo abbaio della piccola e prime disperazioni. Empty Re: Primo abbaio della piccola e prime disperazioni.

Messaggio Da Andrea&Valeria Ven Ott 28, 2011 6:30 am

Tranquilla,anche la nostra peste si comporta come il tuo,compie 3 mesi la prossima settimanana,Asia abbaia e ringhia già da un po,il no secco avvolte funziona avvolte no diamogli tempo,come consigliano gli esperti del forum sono sicuro che ci daranno sodisfazioni.

Ciao Elio.
Andrea&Valeria
Andrea&Valeria

Numero di messaggi : 270
Età : 53
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 30.06.11

Torna in alto Andare in basso

Primo abbaio della piccola e prime disperazioni. Empty Re: Primo abbaio della piccola e prime disperazioni.

Messaggio Da Kiara Ven Ott 28, 2011 6:43 am

Per la questione bisogni è tutto nella norma, per quanto esasperante non c'è modo di evitare un tot di mesi di pulizie intense e frequentissime. Idem per le uscite, se al momento è così terrorizzata dal traffico potresti aiutarla portandola in qualche parco tranquillo, dove lasciarla esplorare e giocare con qualcosa che già a casa le piace: non può convincersi da sola che stare fuori è una meraviglia, e finchè non si rilasserà un po' è improbabile che sporchi fuori.
Quanto ai tuoi vocalizzi, normalissimo che abbia reagito agitandosi, al suo orecchio sono segnali di allarme, è andata in paranoia perchè non ne capiva il motivo, ovviamente. Sicuramente si abituerà, ma non pretendere di tenerla in braccio mentre canti, per lei è proprio troppo! Non ha ancora abbastanza fiducia in te da decidere che se la trattieni è comunque al sicuro, di fatto si è trovata in una situazione di allarme senza possibilità di fuga (la prima reazione naturale per un animale, specie se cucciolo e insicuro), ed è stata pure sgridata per la sua reazione... che andasse in confusione era il minimo che potevi aspettarti!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Primo abbaio della piccola e prime disperazioni. Empty Re: Primo abbaio della piccola e prime disperazioni.

Messaggio Da Andrea Ven Ott 28, 2011 7:14 am

potresti iniziare con il calmarti e affrontare la situazione con un altro spirito. Wink ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Primo abbaio della piccola e prime disperazioni. Empty Re: Primo abbaio della piccola e prime disperazioni.

Messaggio Da alessia81 Ven Ott 28, 2011 7:44 am

anche il mio inizialmente aveva paura delle macchine e dei rumori sconosciuti, allora quando uscivo gli facevo tutte le vocine sceme come si fa quando si parla ai bimbi piccoli e dicevo robe tipo "eeeh guarda che bello quiiii evvivaaa, che rumore la moto, hai sentito? eee!!"
piano piano se tu gli fai vedere che non c'è da aver paura si tranquillizza e inizia ad ignorare le cose che lo spaventano Wink
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Primo abbaio della piccola e prime disperazioni. Empty Re: Primo abbaio della piccola e prime disperazioni.

Messaggio Da Chiara, Tony & Astrif Ven Ott 28, 2011 11:47 am

Kiara ha scritto:Per la questione bisogni è tutto nella norma, per quanto esasperante non c'è modo di evitare un tot di mesi di pulizie intense e frequentissime. Idem per le uscite, se al momento è così terrorizzata dal traffico potresti aiutarla portandola in qualche parco tranquillo, dove lasciarla esplorare e giocare con qualcosa che già a casa le piace: non può convincersi da sola che stare fuori è una meraviglia, e finchè non si rilasserà un po' è improbabile che sporchi fuori.
Quanto ai tuoi vocalizzi, normalissimo che abbia reagito agitandosi, al suo orecchio sono segnali di allarme, è andata in paranoia perchè non ne capiva il motivo, ovviamente. Sicuramente si abituerà, ma non pretendere di tenerla in braccio mentre canti, per lei è proprio troppo! Non ha ancora abbastanza fiducia in te da decidere che se la trattieni è comunque al sicuro, di fatto si è trovata in una situazione di allarme senza possibilità di fuga (la prima reazione naturale per un animale, specie se cucciolo e insicuro), ed è stata pure sgridata per la sua reazione... che andasse in confusione era il minimo che potevi aspettarti!

Di sicuro non pretendo che stia in braccio mentre canto, però volevo farle capire che nn c'era niente di cui aver paura!So anche che la sua risposta era normale, ma non sapevo cm comportarmi.In ogni caso dopo è rimasta cn me in stanza anche quando cantavo e non ha più fatto una piega!Forse a qualcosa è servito...in ogni caso so che andrà meglio in questi giorni...
Chiara, Tony & Astrif
Chiara, Tony & Astrif

Numero di messaggi : 59
Età : 35
Località : Montecchio Maggiore
Data d'iscrizione : 22.10.11

Torna in alto Andare in basso

Primo abbaio della piccola e prime disperazioni. Empty Re: Primo abbaio della piccola e prime disperazioni.

Messaggio Da Chiara, Tony & Astrif Ven Ott 28, 2011 11:49 am

Andrea ha scritto:potresti iniziare con il calmarti e affrontare la situazione con un altro spirito. Wink ciao!

Già...ma questo lo sapevo anche da me...sn un pò agitata perchè è il primo cucciolo e vorrei educarlo al meglio, forse ho scritto esclusivamente per sfogo e quantomeno x capire che non sono l'unica, insomma per aver un pò di sostegno...ecco.
Chiara, Tony & Astrif
Chiara, Tony & Astrif

Numero di messaggi : 59
Età : 35
Località : Montecchio Maggiore
Data d'iscrizione : 22.10.11

Torna in alto Andare in basso

Primo abbaio della piccola e prime disperazioni. Empty Re: Primo abbaio della piccola e prime disperazioni.

Messaggio Da Chiara, Tony & Astrif Ven Ott 28, 2011 11:54 am

Oggi è andata un pò meglio...l'ho portata in un parco vicino e si è sfogata un pò...ma mi ha lusingata solo con una tenera pipì!La pupù proprio nn riesce:D povera piccola!
Cmq sn un pò più fiduciosa, dal momento che ha imparato il seduto a due mesi e mezzo, sn sicura che presto imparerà a farla anche fuori!
Grazie a tutti x consogli e per aver condiviso anche le vostre esperienze:D
Chiara, Tony & Astrif
Chiara, Tony & Astrif

Numero di messaggi : 59
Età : 35
Località : Montecchio Maggiore
Data d'iscrizione : 22.10.11

Torna in alto Andare in basso

Primo abbaio della piccola e prime disperazioni. Empty Re: Primo abbaio della piccola e prime disperazioni.

Messaggio Da Miki con Phebe e Kaos Ven Ott 28, 2011 12:44 pm

Sono contenta che sembra vada meglio. Anche a me è capitato come a te. Phebe,che ora ha 14 mesi non ne voleva sapere di far pipì fuori,ma pian piano si è poi abituata. Con Kaos invece ho dovuto affrontare il problema macchina....le sentiva e tac...immobile!!! Anche con lui,che ha quasi 8 mesi tutto risolto. Ogni cane ha le sue paure,le sue particolarità e i suoi tempi. Very Happy
Miki con Phebe e Kaos
Miki con Phebe e Kaos

Numero di messaggi : 2527
Età : 45
Località : Darfo Boario Terme
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

Primo abbaio della piccola e prime disperazioni. Empty Re: Primo abbaio della piccola e prime disperazioni.

Messaggio Da daniela.zanre Ven Ott 28, 2011 1:17 pm

Chiara, Tony & Astrif ha scritto:Oggi è andata un pò meglio...l'ho portata in un parco vicino e si è sfogata un pò...ma mi ha lusingata solo con una tenera pipì!La pupù proprio nn riesce:D povera piccola!

Io anni fa ho scoperto un piccolo trucchetto (lo usano gli espositori prima di portare il cane nel ring onde evitare che mentre lo fanno sfilare davanti al giudice gli faccia un bel regalino fuori programma), minimamente invasivo che però a volte serve per "sbloccare" la testa del cucciolo per quanto riguarda la popò (per la pipì, c'è solo da pazientare e portarlo fuori più che si può). Basta infilare un pezzetto di gambo di prezzemolo (o analogo vegetale di altro tipo, purchè nn sia appuntito o tagliente) nel sederino per 1/2 cm con deilcateeezzaaaa... mettere il cucciolo a terra e aspettare, in men che non si dica il fastidio gli provocherà l'evacuazione... fatto ciò coccole a dismisura e lodi sperticate anche a costo di farsi ridere dietro dai vicini et voilà... dopo due o tre volte nel solito posto, la farà da sè perchè sentirà il proprio odore e saprà di ricevere coccole e lodi e nn ci sarà più bisogno di "violentarlo".
daniela.zanre
daniela.zanre

Numero di messaggi : 30
Età : 59
Località : Pontremoli
Data d'iscrizione : 22.10.11

Torna in alto Andare in basso

Primo abbaio della piccola e prime disperazioni. Empty Re: Primo abbaio della piccola e prime disperazioni.

Messaggio Da Chiara, Tony & Astrif Ven Ott 28, 2011 1:44 pm

daniela.zanre ha scritto:
Chiara, Tony & Astrif ha scritto:Oggi è andata un pò meglio...l'ho portata in un parco vicino e si è sfogata un pò...ma mi ha lusingata solo con una tenera pipì!La pupù proprio nn riesce:D povera piccola!

Io anni fa ho scoperto un piccolo trucchetto (lo usano gli espositori prima di portare il cane nel ring onde evitare che mentre lo fanno sfilare davanti al giudice gli faccia un bel regalino fuori programma), minimamente invasivo che però a volte serve per "sbloccare" la testa del cucciolo per quanto riguarda la popò (per la pipì, c'è solo da pazientare e portarlo fuori più che si può). Basta infilare un pezzetto di gambo di prezzemolo (o analogo vegetale di altro tipo, purchè nn sia appuntito o tagliente) nel sederino per 1/2 cm con deilcateeezzaaaa... mettere il cucciolo a terra e aspettare, in men che non si dica il fastidio gli provocherà l'evacuazione... fatto ciò coccole a dismisura e lodi sperticate anche a costo di farsi ridere dietro dai vicini et voilà... dopo due o tre volte nel solito posto, la farà da sè perchè sentirà il proprio odore e saprà di ricevere coccole e lodi e nn ci sarà più bisogno di "violentarlo".

Caspita questa si che è una buona idea!Proverò a pazientare un pò, nel caso l'annovero tra i metodi da utilizzare!Grazie mille per il consiglio...:Dciao
Chiara, Tony & Astrif
Chiara, Tony & Astrif

Numero di messaggi : 59
Età : 35
Località : Montecchio Maggiore
Data d'iscrizione : 22.10.11

Torna in alto Andare in basso

Primo abbaio della piccola e prime disperazioni. Empty Re: Primo abbaio della piccola e prime disperazioni.

Messaggio Da Chiara, Tony & Astrif Ven Ott 28, 2011 1:46 pm

Miki con Phebe&Kaos ha scritto:Sono contenta che sembra vada meglio. Anche a me è capitato come a te. Phebe,che ora ha 14 mesi non ne voleva sapere di far pipì fuori,ma pian piano si è poi abituata. Con Kaos invece ho dovuto affrontare il problema macchina....le sentiva e tac...immobile!!! Anche con lui,che ha quasi 8 mesi tutto risolto. Ogni cane ha le sue paure,le sue particolarità e i suoi tempi. Very Happy

Grazie il tuo post mi ha fatto sentire meno sola e disperata!Very Happy
Chiara, Tony & Astrif
Chiara, Tony & Astrif

Numero di messaggi : 59
Età : 35
Località : Montecchio Maggiore
Data d'iscrizione : 22.10.11

Torna in alto Andare in basso

Primo abbaio della piccola e prime disperazioni. Empty Re: Primo abbaio della piccola e prime disperazioni.

Messaggio Da alessia81 Ven Ott 28, 2011 2:35 pm

Chiara, Tony & Astrif ha scritto:
daniela.zanre ha scritto:
Chiara, Tony & Astrif ha scritto:Oggi è andata un pò meglio...l'ho portata in un parco vicino e si è sfogata un pò...ma mi ha lusingata solo con una tenera pipì!La pupù proprio nn riesce:D povera piccola!

Io anni fa ho scoperto un piccolo trucchetto (lo usano gli espositori prima di portare il cane nel ring onde evitare che mentre lo fanno sfilare davanti al giudice gli faccia un bel regalino fuori programma), minimamente invasivo che però a volte serve per "sbloccare" la testa del cucciolo per quanto riguarda la popò (per la pipì, c'è solo da pazientare e portarlo fuori più che si può). Basta infilare un pezzetto di gambo di prezzemolo (o analogo vegetale di altro tipo, purchè nn sia appuntito o tagliente) nel sederino per 1/2 cm con deilcateeezzaaaa... mettere il cucciolo a terra e aspettare, in men che non si dica il fastidio gli provocherà l'evacuazione... fatto ciò coccole a dismisura e lodi sperticate anche a costo di farsi ridere dietro dai vicini et voilà... dopo due o tre volte nel solito posto, la farà da sè perchè sentirà il proprio odore e saprà di ricevere coccole e lodi e nn ci sarà più bisogno di "violentarlo".

Caspita questa si che è una buona idea!Proverò a pazientare un pò, nel caso l'annovero tra i metodi da utilizzare!Grazie mille per il consiglio...:Dciao
a me avevano consigliato un metodo meno invasivo, che però non ho mai provato: appoggiare sul culetto un cotton fioc bagnato con acqua tiepida
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Primo abbaio della piccola e prime disperazioni. Empty Re: Primo abbaio della piccola e prime disperazioni.

Messaggio Da daniela.zanre Ven Ott 28, 2011 6:30 pm

alessia81 ha scritto:a me avevano consigliato un metodo meno invasivo, che però non ho mai provato: appoggiare sul culetto un cotton fioc bagnato con acqua tiepida

se il cagnolino è parecchio bloccato nn funziona perchè al massimo stimola un po' ma se nn vuole farla nn la fa... Il metodo del prezzemolo è usato anche coi bebè quando sono un po' stitici, direi che se l'operazione viene fatta con delicatezza è nè più ne meno che una misurazione di temperatura... anzi...mooolto meno Wink
daniela.zanre
daniela.zanre

Numero di messaggi : 30
Età : 59
Località : Pontremoli
Data d'iscrizione : 22.10.11

Torna in alto Andare in basso

Primo abbaio della piccola e prime disperazioni. Empty Re: Primo abbaio della piccola e prime disperazioni.

Messaggio Da giacomo Ven Ott 28, 2011 9:09 pm

allora come ti han già detto:
calmati perchè il cane percepisce il tuo stato d'animo e se tu sei agitata e nervosa peggiori solo le cose.
è normale che aspetti di rientrare in casa per liberare i bisogni è ancora piccolo, anche il mio lo faceva, ma tu non devi farti paranoie inutili perchè sappi che il cane intorno ai 5 mesi (chi prima chi dopo) imparerà da solo a non sporcare la sua tana e magicamente non farà più i bisogni in casa.
è normale che abbaia alle macchine e a tutto, questo perchè ancora non avete stabilito i ruoli e probabilmente non ti riconosce come capobranco e cerca di proteggerti allarmandosi ogni qualvolta che avverte un pericolo (in questo caso le auto ecc ecc).
quindi tanta pazienza, ci siamo passati tutti, i risultati li avrai ma devi metterci tanto amore e tanta pazienza. dovete ancora imparare a conoscervi bene ma vedrai che piano piano tutto si sistemerà.
tu non demoralizzarti e non lasciare mai la corda.
dai fiducia al cane e non te ne pentirai.
per quanto riguarda la sottomissione io non sono d'accordo, il cane si deve sottomettere di sua spontanea volontà e non perchè preso con la forza. probabilmente gli ha dato fastidio il tuo canto e ha reagito così, pian piano si abituerà anche a quello.
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Primo abbaio della piccola e prime disperazioni. Empty Re: Primo abbaio della piccola e prime disperazioni.

Messaggio Da Chiara, Tony & Astrif Ven Ott 28, 2011 9:47 pm

La piccola non abbaia...è solo terrorizzata!In ogni caso oggi è andata un pò meglio...due volte su tre ha fatto pipì sulla traversina e la pupù una volta su due...quindi mi ritengo soddisfatta!Very Happy vedremo adesso che succede stanotte:D!cmq mi sto armando di tanta, tanta pazienza ed è solo quella che ci vuole!Ma un momento di sconforto si concede a tutti su...sennò a cosa servirebbe il forum?Very Happy
Chiara, Tony & Astrif
Chiara, Tony & Astrif

Numero di messaggi : 59
Età : 35
Località : Montecchio Maggiore
Data d'iscrizione : 22.10.11

Torna in alto Andare in basso

Primo abbaio della piccola e prime disperazioni. Empty Re: Primo abbaio della piccola e prime disperazioni.

Messaggio Da Chiara, Tony & Astrif Ven Ott 28, 2011 9:52 pm

Per quanto riguarda la sottomissione...secondo me, la cucciola è stata forse allontanata dalla madre troppo presto, qiundi non ha ben chiare quali possano essere le sottomissioni da capobranco!Cmq sono convinta del fatto che deve capire subito chi è il capobranco non solo da questi gesti sia chiaro, ma anche da cose del tipo mangiare prima di lei, camminare dietro me, entrare dalle porte dopo, etc...in modo che non prenda il sopravvento e magari perchè no,in modo da riuscire ad addestrarla al meglio giorno per giorno!
Chiara, Tony & Astrif
Chiara, Tony & Astrif

Numero di messaggi : 59
Età : 35
Località : Montecchio Maggiore
Data d'iscrizione : 22.10.11

Torna in alto Andare in basso

Primo abbaio della piccola e prime disperazioni. Empty Re: Primo abbaio della piccola e prime disperazioni.

Messaggio Da alessia81 Ven Ott 28, 2011 9:57 pm

Chiara, Tony & Astrif ha scritto:La piccola non abbaia...è solo terrorizzata!In ogni caso oggi è andata un pò meglio...due volte su tre ha fatto pipì sulla traversina e la pupù una volta su due...quindi mi ritengo soddisfatta!Very Happy vedremo adesso che succede stanotte:D!cmq mi sto armando di tanta, tanta pazienza ed è solo quella che ci vuole!Ma un momento di sconforto si concede a tutti su...sennò a cosa servirebbe il forum?Very Happy
ma certo, non preoccuparti. anche a me è capitato, poi i primi giorni col fatto di dormire poco perché c'era il cucciolo a svegliarsi all'alba rimanevo stanca tutto il giorno e quindi era più difficile essere pazienti. però gradualmente il cagnolino si abituerà ai tuoi ritmi e alle passeggiate e diventerà tutto più divertente :) tranquilla!!
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Primo abbaio della piccola e prime disperazioni. Empty Re: Primo abbaio della piccola e prime disperazioni.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.