I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

aggressività in aumento

+6
la cri
GiuliaeNicola
Mizio
Yezatel e Newton
Chiara
marti
10 partecipanti

Andare in basso

aggressività in aumento Empty aggressività in aumento

Messaggio Da marti Gio Ott 27, 2011 3:49 pm

franklyn ha 8 mesi e 1/2 e vedo che la sua aggressività per gli altri cani aumenta sempre più... ho sempre cercato di farlo socializzare con tutti... forse troppo a sto punto... rugna, abbaia, alza il pelo... e anche se lo sgrido non c'è niente da fare... non so cosa fare Sad vorrei che giocasse con gli altri cani come faceva fino a poco tempo fa...
sono arrivata al punto di aprire questo topic perchè proprio oggi pomeriggio l'abbiamo portato a casa del suo amico pepe, un altro jackino, con cui ha sempre giocato da che l'abbiamo portato a casa... oggi rugnava anche a lui!!! nonostante pepe si mettesse pure pancia all'aria e lo chiamasse al gioco...
verso quest'età inizia un periodo critico in questo senso? avete avuto problemi simili anche voi? cosa avete fatto?
sono preoccupata... non voglio un cane che da confidenza solo alle persone e non ai suoi simili Sad
marti
marti

Numero di messaggi : 152
Età : 42
Località : udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

aggressività in aumento Empty Re: aggressività in aumento

Messaggio Da Chiara Gio Ott 27, 2011 4:04 pm

E' un jack adolescente Razz l'unica cosa che puoi fare è continuare a farlo socializzare, solo così infatti potrà maturare (se lo isoli perchè ringhia o è di indole dominante, otterrai quello che hai detto, ovvero che si rovineranno i rapporti con i suoi simili), i cani sanno regolarsi da soli tra loro, ci saranno dominanti, dominati o vie di mezzo, ma solo con la socializzazione avrai il cane equilibrato.
Questo nella normalità delle cose.
Se invece il problema manifestato dal tuo cane è solo suo caratteriale, nato per un qualche motivo o instauratosi per un altro motivo ancora......allora fai un pò di analisi ed agisci di conseguenza cercando di corregerlo.
Ciao
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 42
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

aggressività in aumento Empty Re: aggressività in aumento

Messaggio Da Yezatel e Newton Gio Ott 27, 2011 4:16 pm

marti ha scritto:franklyn ha 8 mesi e 1/2 e vedo che la sua aggressività per gli altri cani aumenta sempre più... ho sempre cercato di farlo socializzare con tutti... forse troppo a sto punto... rugna, abbaia, alza il pelo... e anche se lo sgrido non c'è niente da fare... non so cosa fare Sad vorrei che giocasse con gli altri cani come faceva fino a poco tempo fa...
sono arrivata al punto di aprire questo topic perchè proprio oggi pomeriggio l'abbiamo portato a casa del suo amico pepe, un altro jackino, con cui ha sempre giocato da che l'abbiamo portato a casa... oggi rugnava anche a lui!!! nonostante pepe si mettesse pure pancia all'aria e lo chiamasse al gioco...
verso quest'età inizia un periodo critico in questo senso? avete avuto problemi simili anche voi? cosa avete fatto?
sono preoccupata... non voglio un cane che da confidenza solo alle persone e non ai suoi simili Sad

Il mio Newton ha iniziato a mostrare aggressività verso gli altri cani (soprattutto i maschi e soprattutto se più grossi di lui) intorno all'anno e mezzo. E diventava sempre peggio... Ero disperata! da qualche mese stiamo facendo lezioni di "recupero comportamentale" e ti assicuro che i risultati si son visti fin dal prima lezione. L'educatore ha prima osservato il cane per capire che tipo di aggressività mostrasse e poi mi ha consigliato come comportarmi in passeggiata. Tra le altre cose: il cane non va sgridato mentre mostra segni di aggressività, non bisogna tenere il guinzaglio teso e soprattutto non bisogna agitarsi perchè se ne accorge e gli aumenta lo stress. Con me ha funzionato perfettamente la distrazione con i bocconcini: ho iniziato ad uscire con le tasche piene di biscottini e leccornie varie e non appena vedevo avvicinarsi un cane richiamavo con un suono della bocca Newton per attirare la sua attenzione su di me, gli mostravo il bocconcino che avevo in mano e lo costringevo a guardare me. se lui non mostrava agitazione/aggressività, appena l'altro cane passava oltre, lo premiavo col bocconcino e mille complimenti. Piano piano il suo stress in presenza di altri cani è calato sensibilmente! Questo per il lavoro a casa..
Al campo di addestramento prima gli abbiamo insegnato il comando "STOP" (che va insegnato per bene, non improvvisare!), poi abbiamo fatto contro-condizionamento con il clicker in presenza di altri cani... Newton si è dimostrato bravissimo, anche l'educatore gli ha fatto molti complimenti!
Ti consiglio di prendere da subito in mano la situazione, prima intervieni e più possibilità ci sono di "recuperare" perfettamente il suo comportamento aggressivo. Contatta un educatore serio e facci sapere :)
Yezatel e Newton
Yezatel e Newton

Numero di messaggi : 368
Età : 39
Località : Como
Data d'iscrizione : 22.09.10

http://www.pistacchioaliasnewton.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

aggressività in aumento Empty Re: aggressività in aumento

Messaggio Da Mizio Gio Ott 27, 2011 4:21 pm

marti ha scritto:franklyn ha 8 mesi e 1/2 e vedo che la sua aggressività per gli altri cani aumenta sempre più... ho sempre cercato di farlo socializzare con tutti... forse troppo a sto punto... rugna, abbaia, alza il pelo... e anche se lo sgrido non c'è niente da fare... non so cosa fare Sad vorrei che giocasse con gli altri cani come faceva fino a poco tempo fa...
sono arrivata al punto di aprire questo topic perchè proprio oggi pomeriggio l'abbiamo portato a casa del suo amico pepe, un altro jackino, con cui ha sempre giocato da che l'abbiamo portato a casa... oggi rugnava anche a lui!!! nonostante pepe si mettesse pure pancia all'aria e lo chiamasse al gioco...
verso quest'età inizia un periodo critico in questo senso? avete avuto problemi simili anche voi? cosa avete fatto?
sono preoccupata... non voglio un cane che da confidenza solo alle persone e non ai suoi simili Sad

Anche io ho penato questo problema sino ai 2 anni, prepotente e aggressivo, poi ha smesso "quasi" del tutto. Sono convinto che è una questione di carattere, se è un dominante vedrà nei suoi simili sempre un antagonista da sottomettere, che sia maschio o femmina. Io ho continuato a farlo socializzare anche se le risse erano all'ordine del giorno, ho imparato a gestire e controllare la sua aggressività, magari distraendolo o spostando la sua attenzione sul gioco. E' STATO FATICOSO, ma oggi è molto più tranquillo e controllato, certo però non gli pistate i piedi senno son dolori.... Very Happy
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 63
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

aggressività in aumento Empty Re: aggressività in aumento

Messaggio Da marti Ven Ott 28, 2011 7:37 am

grazie ragazzi... i consigli in passeggiata li metterò in atto da subito

mentre ancora non so bene come comportarmi con pepe ad esempio... ci giocava fino a qualche giorno fa e si divertivano da matti... cosa può essere successo?
marti
marti

Numero di messaggi : 152
Età : 42
Località : udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

aggressività in aumento Empty Re: aggressività in aumento

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Ott 28, 2011 7:41 am

Può darsi che abbiano bisogno di mettersi a posto tra di loro..?Intendo parlare di loro gerarchie...Correggetemi se sbaglio eh!!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

aggressività in aumento Empty Re: aggressività in aumento

Messaggio Da Mizio Ven Ott 28, 2011 9:04 am

Spero di non dire una fesseria ma con l'inizio della maturazione sessuale si accentuano gli atteggiamenti di aggressività. Finita l'era del gioco comincia quella della scalata sociale o gerarchica. Anche io condivido nei limiti del possibile che maschi coetanei e di pari razza e stazza è meglio lasciarli fare tra di loro. Le zuffe servono a stabilire le gerarchie. ciao
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 63
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

aggressività in aumento Empty Re: aggressività in aumento

Messaggio Da la cri Ven Ott 28, 2011 9:20 am

si, concordo. mia esperienza: verso l'anno e qualche mese Samino faceva parecchio il bulletto, è bastato l'incontro con il fratellone Timon che l'ha raddrizzato per benino per ridimensionare il suo ego!
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

aggressività in aumento Empty Re: aggressività in aumento

Messaggio Da Kiara Ven Ott 28, 2011 10:18 am

Mizio ha scritto:Spero di non dire una fesseria ma con l'inizio della maturazione sessuale si accentuano gli atteggiamenti di aggressività. Finita l'era del gioco comincia quella della scalata sociale o gerarchica. Anche io condivido nei limiti del possibile che maschi coetanei e di pari razza e stazza è meglio lasciarli fare tra di loro. Le zuffe servono a stabilire le gerarchie. ciao

Condivido... fatti i debiti distinguo: a parte la sua (motivatissima, ahimè) diffidenza verso i Border Collie in generale, c'è un solo cane col quale Tina si mostra veramente aggressiva. E' una parsoncina che purtroppo vive nel palazzo di mia madre: hanno giocato insieme fin verso i 9-10 mesi, peraltro sempre con l'altra che si mostrava molto aggressiva e tendeva a pretendere di continuo la sottomissione di Tina... lei in realtà si limitava (com'è suo solito) a tirarsi indietro, senza mai lasciarsi schienare, finchè un bel giorno ha reagito a denti scoperti. Credevamo si fosse trattato di un episodio, ma la volta successiva che si sono incrociate, Tina annusava in giro (come fa sempre quando un cane le pare poco amichevole) e l'altra dopo dieci secondi è partita all'attacco. Abbiamo dovuto separarle perchè erano bel oltre il confronto rituale.
Negli ultimi 2 anni ci son stati altri due episodi di questa entità al parco (perchè i padroni di questo cane sono poco attenti e la tengono libera nonostante non obbedisca minimamente e di fatto tenti di aggredire qualunque altra femmina... oltre a jogger, bambini, pensionati in bicicletta, etc etc), solo che l'ultima volta Tina deve avergliele ficcate di brutto perchè da allora se si incrociano al guinzaglio l'altra sbraita come sempre (Tina per fortuna si controlla un minimo) anche quando siamo ormai fuori vista, però lo fa con la coda tra le gambe Twisted Evil
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 47
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

aggressività in aumento Empty Re: aggressività in aumento

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Nov 29, 2011 4:40 pm

Mi collego qua per non aprire un altro topic....
Mi sa che siamo entrati anche noi in piena età adolescenziale...in casa con noi Emma è diventata molto più dolce..fuori invece è un piccolo coccodrillo!!!
Più che altro sono 3 giorni che non la riconosco molto....domenica in area cani era vessata da tutte le parti, stava sempre coi denti sguainati, l'ho dovuta trattenere molto e si era talmente tanto incazzata che a due suoi amichetti ha ringhiato come dire "statemi lontani adesso che non è il momento" e quindi ho preferito uscire e portarla a passeggiare, ieri ha avuto un attimo di agitazione calmato con una sgridata, oggi invece con un cucciolo di 5 mesi che ha reagito a un suo gioco un pò aggressivo lei non lo ha accettato e ha attaccato...e giù di sgridata...e poi con un'altra femmina di un 1 anno e qualcosa che la disturbava a zampate Emma l'ha attacca e allora il mio fidanzato l'ha sgridata girandola anche a pancia all'aria. Dopo questo gesto (che so che non molti condividono, ma ha funzionato) Emma se ne è stata molto più tranquilla e con la femmina ha giocato normalmente.
....Ditemi che la pubertà passerà presto!!!!
Inoltre abbiamo notato anche che se lei attacca (e per fortuna fino ad oggi prima di attaccare doveva proprio essere stressata fino allo sfinimento) poi però non molla...infatti oggi quando l'ho separata dal primo cane a un certo punto mi è sgusciata via ed è tornata a dirgliene quattro... Rolling Eyes
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

aggressività in aumento Empty Re: aggressività in aumento

Messaggio Da Mara & Milo Mar Nov 29, 2011 5:03 pm

Anche i cani crescono e si comportano come adolescenti. Ci siamo passati tutti e le cose non sono molto diverse. Shocked Anche Milo sta dive nanna ntando un bel "guappo", ma l'ultima parola non gliela dò! Avete notato anche la mimica facciale? Sembrano aver studiato "arte drammatica"!!!
Mara & Milo
Mara & Milo

Numero di messaggi : 1884
Età : 48
Località : Genova
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

aggressività in aumento Empty Re: aggressività in aumento

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Nov 29, 2011 5:07 pm

mara braidotti ha scritto:Anche i cani crescono e si comportano come adolescenti. Ci siamo passati tutti e le cose non sono molto diverse. Shocked Anche Milo sta dive nanna ntando un bel "guappo", ma l'ultima parola non gliela dò! Avete notato anche la mimica facciale? Sembrano aver studiato "arte drammatica"!!!

No no wè, l'attrice di famiglia sono io Razz

E' che in questi momenti di coccodrillite acuta e di incazzatura più che nera, anzi nerissima, non la riconosco quasi...si trasforma!! affraid
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

aggressività in aumento Empty Re: aggressività in aumento

Messaggio Da Luca e Taby Mar Nov 29, 2011 5:40 pm

Io ho in questo momento due cucciole di 6 mesi e una è decisamente rognosa con gli altri cani e tende anche a pinzarli. Ho organizzato due incontri per levarle il problema velocemente. Io premetto che sono per risultati veloci e senza premi (per scelta, ma vale anche il metodo a premi).
Comunque ho creato la condizione di tirare fuori tale comportamento e poi semplicemente quando parte la prendo per la collottola, la alzo da terra e le intimo il NO e le do una scrollatina non violenta ma decisa. La cagnina ora si è tranquillizzata e mi guarda appena arriva un cane. Cerca di capire dai miei segnali se è il caso di partire o meglio stare ferma. Lo scopo del metodo usato è comunque quello di far capire al cane che se il padrone è tranquillo deve essere tranquillo pure lui.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 55
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

aggressività in aumento Empty Re: aggressività in aumento

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Nov 29, 2011 6:06 pm

Emma in genere non si comporta come la cucciola da te descritta, anzi è sempre stata per sua natura molto socievole con tutti.
Solo che abbiamo notato, soprattutto appunto negli ultimi giorni, questo suo "lato" che si sta facendo più marcato...non che prima se stuzzicata all'esagerazione non reagisse, si faceva rispettare..ma ecco mi pare che stia mettendo su il suo carattere ecco e a volte, con chi capisce che può permetterselo, ha dei comportamenti un pò troppo aggressivi, da dura, ed esagera. Credo che stia anche cercando di stabilire fin dove può arrivare, scopre certi suoi limiti. Fin che si tratta di ringhiate o di chiarire che è piccola sì ma cogliona no l'abbiamo sempre lasciata fare, ma questi attacchi (come quelli di oggi) non ci piacciono per niente, per cui abbiamo deciso di intervenire bloccandola quando esagera e sgridandola in modo deciso, così che capisca che tali comportamenti non deve tenerli. Ovviamente però starà anche a noi cercare di interpretare meglio alcuni segnali e eventualmente distrarla e portare la sua attenzione altrove qualora l'atmosfera dovesse farsi troppo tagliente.
....Hanno un senso le parole che ho detto? Spero di sì.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

aggressività in aumento Empty Re: aggressività in aumento

Messaggio Da Giuliaeco Mar Nov 29, 2011 8:19 pm

Giulia anche Lia è passata dall'essere amichevole e giocosa con tutti all'aggressività ed è successo dopo il primo calore.. Magari Emma si avvicina?! Non hai scritto però come reagiscono i cani che lei attacca.. Io Lia la lascio fare per quanto possibile e se esagera spero sia l'altro cane a metterla in riga Wink per adesso però grazie ai suoi occhioni ammalianti nessuno si è mai azzardato di risponderle quando ringhia Razz ma per fortuna lei non morde fa solo rumore e mostra i denti Very Happy fammi sapere le reazioni dei mal capitati Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 46
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

aggressività in aumento Empty Re: aggressività in aumento

Messaggio Da Giuliaeco Mar Nov 29, 2011 8:21 pm

ah dimenticavo: in maneggio c'è un simil lupo di un anno che la annusa sempre ed a lei da fastidio e gli ringhia.. Se lui si fa insistente lei si arrabbia finchè.... Iniziano a giocare ed a rincorrersi Razz
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 46
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

aggressività in aumento Empty Re: aggressività in aumento

Messaggio Da GiuliaeNicola Mar Nov 29, 2011 8:38 pm

No, ma al ringhiare come dicevo sopra abbiamo sempre lasciato fare...è che una volta scattato il litigio (e intendo zuffa) anche l'altro cane ha proseguito azzuffandosi, per questo siamo intervenuti..che poi non si sono fatti nulla, manco morsi..però sai, e se poi la cosa una volta dovesse degenerare pesantemente? Meglio non arrivare a ciò..per questo abbiamo deciso io e il mio fidanzato di correggerla..Anche a lei è capitato di essere messa in riga da altri cani, ci mancherebbe! E lei ha messo in riga altri che la tormentavano..ma ecco, negli ultimi giorni sta facendo un pò troppo la grossa!
Oggi in effetti ho detto a Nik "non è che è in sindrome premestruale?"...vuoi vedere che ci ho preso? affraid Ancora il calore non le è venuto!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

aggressività in aumento Empty Re: aggressività in aumento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.