I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

stare al piede...

+2
Kiara
marti
6 partecipanti

Andare in basso

stare al piede... Empty stare al piede...

Messaggio Da marti Lun Ott 03, 2011 8:45 am

ciao ragazzi,
sabato ho iniziato un corso di obbedienza con franklyn...
lì insegnano a stare al piede... e devo dire che sia sabato che domenica c'è riuscito abbastanza... stamattina però siamo usciti per la passeggiata e ho cercato di seguire gli insegnamenti... ma... franklyn mi è sembrato triste!!! lui prima non tirava... ma camminava un po più liberamente... poteva annusare e fare pipì dove voleva... poteva anche stare sulla destra e non solo sulla sinistra... voi riuscite a farlo camminare al piede? qualche suggerimento per riuscirci senza "costringerlo"? la sera gli porto i premietti... ma dovrebbe riuscirci anche senza... non posso sempre premiarlo, no?
marti
marti

Numero di messaggi : 152
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

stare al piede... Empty Re: stare al piede...

Messaggio Da Kiara Lun Ott 03, 2011 8:58 am

Come già detto altre volte, la condotta al piede è un esercizio, prevede che il cane stia in attenzione sul conduttore, pertanto che non annusi in giro nè si distragga: ergo, con la passeggiatina ha poco a che fare. Puoi richiamarlo al piede se prende a tirare, ma per il resto fai di questo comando un esercizio, quale è: mentre siete al parco, lo metti al piede, fate un tratto in condotta, magari due cambi di direzione, poi mille complimenti e via libero, a correre ed annusare com'è normale che faccia un cane... e magari dopo riprendi.
Vicino a casa mia c'è un tizio, molto marziale, che porta due pastori tedeschi eternamente in condotta: arrivano all'aiuola, hanno due metri di guinzagli di libertà, praticamente sporcano a comando nel giro di tre minuti, poi via di nuovo al piede. Lui riterrà di avere due cani perfetti, io non ne ho mai visti di così tristi e stressati
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

stare al piede... Empty Re: stare al piede...

Messaggio Da marti Lun Ott 03, 2011 9:23 am

ecco, infatti... quello che volevo capire... non devo farlo sempre quindi!? anche franklyn ha 2 metri di guinzaglio... ma una volta arrivati in mezzo al verde lo libero e può correre e giocare senza restrizioni... ma quando lo porto al guinzaglio io pensavo che dovesse imparare a stare cmq sempre vicino...
marti
marti

Numero di messaggi : 152
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

stare al piede... Empty Re: stare al piede...

Messaggio Da Kiara Lun Ott 03, 2011 9:57 am

Se chiedesssi al tipo dei due pastori tedeschi, ti risponderebbe che certo, devono stare sempre e solo in linea con la sua gamba, senza guardarsi intorno nè tantomeno annusare a terra... io vorrei precisare che un cane è un cane, vive di stimoli olfattivi e ambientali, gestirlo così vuol dire cancellare la sua identità.
Poi, certo, è bene che al guinzaglio non tirino nè viaggino a zigzag, su questo si può lavorare, ma io resto dell'idea che la condotta al piede "da manuale" sia un esercizio e stop.
P.S.: quando ho scritto che i due cani di cui sopra hanno 2m di guinzaglio di libertà, intendevo sull'aiuola... in passeggiata il guinzaglio è raccolto intorno al pugno del padrone, fino a diventare una spanna scarsa: non potrebbero annusare a terra nemmeno se lo volessero, non ci arrivano proprio col naso Neutral
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

stare al piede... Empty Re: stare al piede...

Messaggio Da la cri Lun Ott 03, 2011 12:06 pm

concordo con Kiara e aggiungo che conoscere il comando PIEDE potrebbe tornarti utile in determinate condizioni, per esempio se ti trovi in passeggiata su una strada particolarmente affollata, o se incroci qualcuno che ha paura e non vuole farsi annusare, in alcuni casi è utile poter avere il controllo sul cane, ma è un comando che secondo me deve eseguire per brevi tratti. se fai obbedience o condotta è un'altra storia, ma comunque è una cosa che impegna molto il cane, la passeggiata è rilassante sia per lui che per te, ma è buona norma che impari a non tirare poi la posizione che tiene non conta.
se può esserti d'aiuto dai un'occhiata qui:
http://www.tipresentoilcane.com/2011/04/09/al-guinzaglio-condotta-o-passeggiata/
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

stare al piede... Empty Re: stare al piede...

Messaggio Da marti Lun Ott 03, 2011 12:43 pm

porca miseria ragazze... grazie! per fortuna che è così! stamattina povero devo averlo stressato non poco! gli ho fatto fare tutta la passeggiata al piede... l'ho lasciato libero per 10 minuti al campo e poi rientrati sempre al piede... l'ho proprio intesa nel modo sbagliato... e sono felice di aver subito chiarito! d'ora in poi glielo farò fare solo come esercizio... meno male!!! coool
marti
marti

Numero di messaggi : 152
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

stare al piede... Empty Re: stare al piede...

Messaggio Da Marco e Doug Lun Ott 03, 2011 4:12 pm

Ciao Marti,a che età hai iniziato il corso con Franklyn?
Marco e Doug
Marco e Doug

Numero di messaggi : 167
Età : 36
Località : San Martino Buon Albergo
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

stare al piede... Empty Re: stare al piede...

Messaggio Da bebeking Lun Ott 03, 2011 5:10 pm

concordo con quanto detto. cmq fagli fare esercizi, serve a fissare bene la posizione e diverrà naturale per lui starti di fianco. però mi sentirei di consigliare, a chiunque, i primi 1-2 minuti appena usciti, di assecondarli nella loro riscoperta del mondo. poi si procede per un po' col passo che decidi tu incoraggiandolo con l'esercizio piede per poi conqueistarsi la libertà al parco.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

stare al piede... Empty Re: stare al piede...

Messaggio Da marti Mar Ott 04, 2011 6:41 am

Marco e Doug ha scritto:Ciao Marti,a che età hai iniziato il corso con Franklyn?
ho iniziato sabato... franklyn farà 8 mesi mercoledì prossimo! confetti

bebeking ha scritto:concordo con quanto detto. cmq fagli fare esercizi, serve a fissare bene la posizione e diverrà naturale per lui starti di fianco. però mi sentirei di consigliare, a chiunque, i primi 1-2 minuti appena usciti, di assecondarli nella loro riscoperta del mondo. poi si procede per un po' col passo che decidi tu incoraggiandolo con l'esercizio piede per poi conqueistarsi la libertà al parco.
ok, grazie dei consigli! Very Happy
marti
marti

Numero di messaggi : 152
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

stare al piede... Empty Re: stare al piede...

Messaggio Da PEF Mar Ott 04, 2011 8:56 am

Caspita, dopo una sola lezione insegnano già a stare al piede? Noi ne abbiamo fatte 3 e siamo ancora alla centripetazione!!!!
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 56
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

stare al piede... Empty Re: stare al piede...

Messaggio Da marti Mar Ott 04, 2011 9:21 am

ne abbiamo fatte 2, sia sabato che domenica... comunque non c'hanno fatto tanto lavorare sulla centripetazione (che parola difficile porca miseria ho dovuto fare copia incolla pig) cmq io non ho molti problemi ad avere l'attenzione di franklyn... mi basta avere in mano una pallina (ha funzionato anche con una cagnetta in calore, non credevo ai miei occhi Shocked)! ma sinceramente risponde bene anche al richiamo... PER ORA mi ascolta sempre. voi quante lezioni fate? noi 8 giornate per 2 ore alla volta... sabato siamo partiti con la camminata, stare al piede, cambi di direzione, seduto e resta... domenica siamo ripartiti con le stesse cose aggiungendo terra, vieni, seduto di fronte e torna al piede... domenica è stata un po più dura... è il concetto del piede che a franklyn non entra tanto... sicuramente colpa mia...
marti
marti

Numero di messaggi : 152
Età : 41
Località : udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Torna in alto Andare in basso

stare al piede... Empty Re: stare al piede...

Messaggio Da PEF Mar Ott 04, 2011 9:37 am

Che fortuna..Sean mi sta dietro solo in casa e in giardino, forse perchè ha già un anno. Il nostro corso è composto da 12 lezioni di circa 2 ore, una lezione a settimana.
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 56
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

stare al piede... Empty Re: stare al piede...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.