I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

problemino con cani aggressivi

4 partecipanti

Andare in basso

problemino con cani aggressivi Empty problemino con cani aggressivi

Messaggio Da Aki Ven Set 16, 2011 11:30 am

buon giorno a tutti,

ho un problemino con il mio jack, un maschietto di quasi 8 mesi allevato da privati in casa e tenuto assieme a mamma e fratellini fino ad tre mesi di vita.
il punto a questo: Aki è perfetto in ogni cosa (casa, giardino, con le persone con le macchina i rumori etc...) ma reagisce in maniera esagerata quando incontriamo dei cani e questi iniziano ad abbaiare o ringhiare. In particolare dividerei in tre casi:
- vediamo cani che si fanno avvicinare ed annusare: comportamento OK, gioca senza problemi
- vediamo cani calmi ai quali però non possiamo avvicinarci perchè lontani o comunuqe inraggiungili: Ok, tira un po ma passa tutto dopo poco.
- incontriamo cani aggressivi che abbaiano alla sua vista: putiferio!!Aki reasci malissimo iniziando ad abbaiare e ringhiare a sua volta dimenandosi come un pazzo!

come leggete questo comportamento? Come potrei fare per calmarlo ed evitare che abbai tanto?

grazie

Aki

Numero di messaggi : 11
Età : 40
Località : san giovanni in persiceto
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

problemino con cani aggressivi Empty Re: problemino con cani aggressivi

Messaggio Da Mostriglia & Perla Ven Set 16, 2011 11:41 am

Io non sono un'esperta, però sinceramente mi sembra una reazione normale di Aki.
Nel senso se uno mi si avvicina cordiale sono cordiale anche io ( ed è appunto la stessa cosa che fa Aki con i suoi simili), certo che però se mi arriva uno maleducato, che mi alza la voce, tutto spaccone è ovvio che reagisco male.
Noi umani ci dividiamo in: quelli che ignorano e quelli che rispondono.
Aki vivendo una situazione simile quando l'altro cane senza avergli fatto nulla già da lontano gli abbaia e ringhia, chiaramente non gradisce e "risponde" perchè non è "si fa metter sotto".

Il come calmarlo non lo so, magari chiamandolo con "Aki qui" e premiandolo e invitando quindi il cane babbeo di turno ad esser ignorato e proseguire (se possibile) per un'altra strada ^^

Ribadisco è un mio pensiero, aspetta altre risposte molto più esperte in materia rispetto a me Embarassed
Mostriglia & Perla
Mostriglia & Perla

Numero di messaggi : 120
Età : 42
Località : Biella
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

problemino con cani aggressivi Empty Re: problemino con cani aggressivi

Messaggio Da Aki Ven Set 16, 2011 11:52 am

Grazie mille per la velocissima risposta. sicuramente Aki le zampe in testa non se le fa mettere, è "leggermente" dominante....
Se devo scegliere quali dei due profili caratteriali sposare sceglierei sicuramente il "se ti provocano rispondi"

Aki

Numero di messaggi : 11
Età : 40
Località : san giovanni in persiceto
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

problemino con cani aggressivi Empty Re: problemino con cani aggressivi

Messaggio Da Mostriglia & Perla Ven Set 16, 2011 12:00 pm

Aki ha scritto:Grazie mille per la velocissima risposta. sicuramente Aki le zampe in testa non se le fa mettere, è "leggermente" dominante....
Se devo scegliere quali dei due profili caratteriali sposare sceglierei sicuramente il "se ti provocano rispondi"

Direi che fa anche bene a non farsi "metter le zampe in testa", naturalmente sta a te dominarlo e cercare di orientare la sua attenzione su di te e qualcosa di più interessante ^__^
Mostriglia & Perla
Mostriglia & Perla

Numero di messaggi : 120
Età : 42
Località : Biella
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

problemino con cani aggressivi Empty Re: problemino con cani aggressivi

Messaggio Da Fed&Joy Ven Set 16, 2011 12:00 pm

Una mia amica sta risolvendo un tuo problema simile portandosi con se il cane ovunque..anche ai raduni, sfilate o feste dove ci sono molti cani.
Ti assicuro che il cane passando anche solo un intera giornata in mezzo a tanti cani un po' si tranquillizza.

p.s. a proposito so che questa domenica a san giovanni in persiceto si terrà una sfilata canina a favore del canile di Amola...noi molto probabilmente ci andremo.
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

problemino con cani aggressivi Empty Re: problemino con cani aggressivi

Messaggio Da giacomo Ven Set 16, 2011 12:22 pm

anche il mio ha lo stesso comportamento. ho sempre pensato sia normale per un jack russell, difficilmente il mio cane si fa mettere in piedi in testa e quando incontra un cane che da anche il minimo segno di nervosismo il mio non ci pensa due volte ad aggredirlo prima che sia l'altro a farlo.
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 39
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

problemino con cani aggressivi Empty Re: problemino con cani aggressivi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.