I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Paura degli altri cani ? :(

5 partecipanti

Andare in basso

Paura degli altri cani ? :( Empty Paura degli altri cani ? :(

Messaggio Da Dina Mar Ago 16, 2011 3:52 pm

Ciao a tutti, è la prima volta che posto qui. Ho provato a utilizzare il tasto "cerca", ma pur avendo spulciato non ho trovato nessun post che descrivesse un problema simile al mio.
Mila è un tornado come tutti i jacks e ha 3 mesi, e ho dovuto tenerla dentro casa praticamente fino a 15 giorni fa perchè non aveva ancora terminato tutti i vaccini. Sino a quel momento mi sono limitata a farla scendere nel cortile, e a farla, quando possibile, socializzare con i cani dei condomini. Il problema si è presentato quasi subito: incontrato un cucciolo di dobermann Mila gli è saltata addosso, le abbiamo lasciate giocare (era una lei anche il dobermann) sciolte nel cortile, e si sono annusate e leccate in simpatia....Mila ha annusato il sederino della cucciolotta senza problemi, ma quando è arrivato il suo turno di farsi annusare.....è letteralmente SCAPPATA tra le mie gambe. Io non l'ho nè tirata nè accarezzata nè coccolata. Stessa cosa è successa più tardi con un border collie. Annusa, fa la matta, ci gicoa...ma quando è il suo turno di farsi annusare scappa. E anche con i cani di piccola taglia (addirittura un cucciolo di jack russell più piccolo sia anagraficamente che fisicamente), ha avuto paura: qui addirittura non gli si è nemmeno avvicinata, mentre lui non vedeva l'ora di giocarci. Solo una volta l'ho vista reagire positivamente alla socializzazione e cioè con un bassotto anzianotto, il quale si è fatto annusare senza alcun problema, dal quale lei si è fatta annusare senza a e ma e al quale ha regalato profonda sottomissione, girandosi sulla pancia e facendosi studiare ben bene! Tango (questo è il nome del bassotto) l'ha snasata e poi se ne è andato felice. Sono andata in montagna con la piccina, ed è stato un continuo di queste situazioni: lei voleva giocare, iniziava il gioco, ma quando gli altri cani volevano annusarla lei scappava via, iniziava a tirare il guinzaglio, guaiva e piangeva...chi mi sa dare una mano? Non vorrei che crescesse infelice frustrata e aggressiva SadSadSadSadSad grazie a chiunque voglia dire la sua!

Dina

Numero di messaggi : 71
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.11

Torna in alto Andare in basso

Paura degli altri cani ? :( Empty Re: Paura degli altri cani ? :(

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mar Ago 16, 2011 4:00 pm

È piccolina. Deve farsi le sue esperienze e per questo è molto diffidente.
Può anche darsi che di indole sia docile e sottomessa e per questo è ancora più diffidente e mostra paura.
Dalle tempo, cerca di frequentare soprattutto i cani che conosce già, ma cerca anche di farle incontrare cani mai visti.
Se in certe occasioni vedi tensione e paura in lei cerca di distrarla tramite giochini premietti, etc.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Paura degli altri cani ? :( Empty Re: Paura degli altri cani ? :(

Messaggio Da Dina Mar Ago 16, 2011 4:05 pm

Grazie mille Stefano!!! Io ho temuto di aver sbagliato qualcosa..cerco di leggere tutto il possibile sui cani e soprattutto sul cucciolo, volendo io educarla in modo tale da farla essere felice e stimolata...purtroppo non conosco "bene" nessun cane poichè, come ti ho detto, lei non si è mai fatta annusare da loro..come posso distrarla con dei giochini?
Avevo sentito da qualche parte che coccolarla mentre ha paura è sbagliato, perchè si comunica al cane che l'atteggiamento che sta tenendo in quel momento è corretto...è sbagliata questa cosa? :)
...Ma il fatto che non si faccia annusare, che vuol dire? :)
Grazie mille Stefano sei stato gentilissimo!!!

Dina

Numero di messaggi : 71
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.11

Torna in alto Andare in basso

Paura degli altri cani ? :( Empty Re: Paura degli altri cani ? :(

Messaggio Da ziobax Mar Ago 16, 2011 5:33 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:È piccolina. Deve farsi le sue esperienze e per questo è molto diffidente.
Può anche darsi che di indole sia docile e sottomessa e per questo è ancora più diffidente e mostra paura.
Dalle tempo, cerca di frequentare soprattutto i cani che conosce già, ma cerca anche di farle incontrare cani mai visti.
Se in certe occasioni vedi tensione e paura in lei cerca di distrarla tramite giochini premietti, etc.

Quoto al mille x mille
ziobax
ziobax

Numero di messaggi : 2154
Età : 65
Località : asigliano vercellese
Data d'iscrizione : 09.05.09

Torna in alto Andare in basso

Paura degli altri cani ? :( Empty Re: Paura degli altri cani ? :(

Messaggio Da Dina Mar Ago 16, 2011 5:51 pm

Grazie mille Ziobax,potreste farmi un esempio del modo in cui potrei distrarla con il gioco o i bocconcini? :) Grazie mille!!

Dina

Numero di messaggi : 71
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.11

Torna in alto Andare in basso

Paura degli altri cani ? :( Empty Re: Paura degli altri cani ? :(

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mar Ago 16, 2011 7:13 pm

http://www.dallapartedelcane.it/educazione/allegria.htm

Il sito che ho linkato è pieno di informazioni utili. nel tuo caso ti serve mettere in atto la "Pratica dell'allegria"
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Paura degli altri cani ? :( Empty Re: Paura degli altri cani ? :(

Messaggio Da Dina Mer Ago 17, 2011 10:34 am

Grazie mille ancora Stefano! Adesso leggerò in cosa consiste e cercherò di applicare al meglio questa pratica non appena necessario! Grazie!!!!

Dina

Numero di messaggi : 71
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.11

Torna in alto Andare in basso

Paura degli altri cani ? :( Empty Re: Paura degli altri cani ? :(

Messaggio Da Tipotogo84 Ven Ago 19, 2011 1:31 pm

Ho trovato questo link molto utile e divertente e per certi versi lo facevo involontariamente! :)
Tipotogo84
Tipotogo84

Numero di messaggi : 69
Età : 39
Località : Messina
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Paura degli altri cani ? :( Empty Re: Paura degli altri cani ? :(

Messaggio Da Dina Dom Ago 21, 2011 6:23 pm

Sì infatti, devo dire che molte volte per chiamarla o attirarne l'attenzione ho usato trucchi molto simili a quelli descritti nel sito dal sig. Nergio...che devo dire sono validissimi e funzionano!!! Very Happy Anche ieri abbiamo incontrato una chiuaua che le ha addirittura ringhiato contro (una cosetta microscopica ma femminuccia), e lei ha avuto paura ma non è scappata via come fa spesso....più tardi abbiamo incontrato un volpino maschio anziano e....bum!!!Si è fatta super annusare, si è girata a pancia all'aria e così è rimasta finchè il cagnolone non ha deciso di andarsene!!! :O

Dina

Numero di messaggi : 71
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.11

Torna in alto Andare in basso

Paura degli altri cani ? :( Empty Re: Paura degli altri cani ? :(

Messaggio Da Dina Ven Ago 26, 2011 5:30 pm

Aggirnamenti sulla condizione della socializzazione...allora premetto che abbiamo deciso di portarla a un corso di educazione di base riconosciuto dal CSEN CONI, che comprende anche momenti per la socializzazione ecc, devo dire che la cosa sta migliorando. Adesso dopo un'iniziale "paura", si avvicina ai cani timidamente, finge di scappare per poi ritornare dal cane, gettarglisi ai piedi pancia all'aria e farsi annusare. Volevo chiedervi, ma se lei non riesce ad annusare il didietro dell'altro cane, è negativo per lei? Quali conseguenze ci sono? Grazie mille

Dina

Numero di messaggi : 71
Età : 39
Località : Bari
Data d'iscrizione : 13.08.11

Torna in alto Andare in basso

Paura degli altri cani ? :( Empty Re: Paura degli altri cani ? :(

Messaggio Da Anna&Lola Ven Ago 26, 2011 7:17 pm

la mia non inizia neppure il gioco abbaia e basta!!!!!!!!!-
Anna&Lola
Anna&Lola

Numero di messaggi : 250
Età : 25
Località : Sestri Levante
Data d'iscrizione : 23.08.11

Torna in alto Andare in basso

Paura degli altri cani ? :( Empty Re: Paura degli altri cani ? :(

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.