I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare)

5 partecipanti

Andare in basso

Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare) Empty Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare)

Messaggio Da daysleeper Gio Ago 11, 2011 9:58 am

Buondì,
oggi mentre stavo dando una sistemata in casa passo vicino la cesta con il cuscino dove dormono/giocano i 3 temibili e vedo una cosa a terra tra la cesta e la finestra(già pensavo a che bestia schifosa potesse essere) e vedo una rondinina che se ne stava acquattata buona buona...meno male che i 3 erano sul letto e non se ne sono accorti.
Oggi ci sta un forte vento per cui non so se la libero oggi, nel frattempo gli do carne macinata intinta in acqua con una puntinaina di sale e zucchero.
Come cavolo hanno fatto a non accorgersene non lo so ma per questa tontaggine la rondine si è salvata.
Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare) 11082010
Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare) 11082011
Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare) 11082012
Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare) 11082013
daysleeper
daysleeper

Numero di messaggi : 759
Età : 47
Località : gioia del colle
Data d'iscrizione : 21.08.08

http://daysleeper76.blog.deejay.it/

Torna in alto Andare in basso

Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare) Empty Re: Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare)

Messaggio Da Chiara Gio Ago 11, 2011 10:21 am

E' un pullo di Balestruccio Very Happy è un pò diverso dalla Rondine, che al contrario di questa specie è molto legata ad ambienti rurali e alla presenza di animali e stalle. I Balestrucci invece si sono adattati molto di più a coabitare con l'uomo, sono quelli che fanno i nidi a coppetta chiusi sotto balconi e cornicioni. Ovviamente insettivori, il piccolo mi sembra già abbastanza grande, ha già le punte delle ali che superano la coda.....se non hai un nido a casa tua è probabile che sia atterrato da te dopo un primo volo di prova Very Happy ottima la carne macinata, ti consiglio però di aggiungere del mangime per insettivori ridotto in polvere (hai presente quei cilindretti neri che si danno alle Gracule Religiose?) e una spolverata di calcio in polvere (ho seguito un corso di Soccorso Nidiacei organizzato dalla LIPU). Comunque non tenerla più di qualche giorno.....come ti dicevo mi sembra già pronta a volare Wink falle prendere il volo da un punto abbastanza in alto. Ciaoooo
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare) Empty Re: Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare)

Messaggio Da Ospite Gio Ago 11, 2011 10:27 am

Che bellino,Carlo! wub è un pullo di Balestruccio,non di Rondine.

Va bene la carne trita,ma meglio se vai in un negozio di animali esotici e compri le camole del miele,sono delle larve,vanno somministrate con parsimonia perchè fanno mettere massa grassa. Se riesci a trovare le camole della farina,sempre allo stadio larvale,è meglio. Somministragliene una ogni ora (solo per cominciare) poi quando te lo richiede lui. Via,lo stecchino che vedo,va imbeccata con una pinzetta e se compri anche il pastone per insettivori (te lo consiglio,è quello scuro,contiene uova di formica e insetti liofilizzati) lo diluisci in acqua in modo da ottenere una specie di omogeneizzato e lo imbecchi con una siringa.

Vedi un pò come vola,se è ancora incerto,tienilo con te qualche altro giorno,se è spedito,apri la finestra e lascialo andare Wink


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare) Empty Re: Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare)

Messaggio Da Ospite Gio Ago 11, 2011 10:27 am

Chiara....hehehehe al solito in contemporanea... Razz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare) Empty Re: Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare)

Messaggio Da daysleeper Gio Ago 11, 2011 10:46 am

Chiara ha scritto:(hai presente quei cilindretti neri che si danno alle Gracule Religiose?)
.....e certo come posso scordare il mangime delle gracule religiose...ma che bestia è?! ^_^ Scherzo, grazie per i consigli, oggi pomeriggio la porto dal vet per farmi dare una conferma se secondo lei posso provare a farla volare.
E' bellissima(non so perchè penso sia una femmina) e sta tranquilla tranquilla, ora ho imbottito una scatola di swiffer di carta, l'ho forata tutta(la scatola) e sta al sicuro sul tavolo, metteva la testa reclinata di lato come quando dormono, secondo me c'ha sonno!
Ma come cavolo è che non se ne sono accorti!!! Se oggi vola chissà se torna a trovarmi!
daysleeper
daysleeper

Numero di messaggi : 759
Età : 47
Località : gioia del colle
Data d'iscrizione : 21.08.08

http://daysleeper76.blog.deejay.it/

Torna in alto Andare in basso

Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare) Empty Re: Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare)

Messaggio Da Chiara Gio Ago 11, 2011 10:51 am

daysleeper ha scritto:
Chiara ha scritto:(hai presente quei cilindretti neri che si danno alle Gracule Religiose?)
.....e certo come posso scordare il mangime delle gracule religiose...ma che bestia è?! ^_^ Scherzo,
ahahahah lol lo sapevo che lo avresti detto! sono uccelli che chiamano anche Maina o Merlo Indiano.....quelli neri con quelle specie di orecchiette gialle ai lati della testa, che fischiano forte ed imparano a parlare molto bene......ne avevo una tanto tempo fa Wink ciaooooo e buon involo thumbsup


@Serena lol diciamo le stesse cose nello stesso momento amici
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare) Empty Re: Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare)

Messaggio Da daysleeper Sab Ago 13, 2011 9:30 am

La piccola(ho deciso che è femmina^_^) sta bene e mangia volentieri, gli ho preso del pastone per insettivori....che schifo!!!(ma per lei mi passa)
La cosa più bella è che ogni tanto la lascio sul tavolo in cucina(porte chiuse e diavoli fuori) e lei si mette a cinguettare... e segue la mia mano e ci risale sopra....altro che occhi a cuoricino.
Ma esattamente ogni quanto e quanto cibo gli devo dare?! io di media ogni ora cli allungo un po di larvette e ieri gli ho catturato delle mosche con la racchetta elettrica che uso per le zanzare e le gradisce molto.
La vet mi ha detto di tenerla per almeno altri 5/7 giorni perchè ha ancora le piumette sulle zampine e poi di provare e farla volare.
Poi metto altre foto della pulletta!!!
daysleeper
daysleeper

Numero di messaggi : 759
Età : 47
Località : gioia del colle
Data d'iscrizione : 21.08.08

http://daysleeper76.blog.deejay.it/

Torna in alto Andare in basso

Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare) Empty Re: Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare)

Messaggio Da daysleeper Sab Ago 13, 2011 9:32 am

P.S.
se gli carezzo la testa si mette buona buona e chiude gli occhietti e allunga la testolina verso la mia mano. lalala
daysleeper
daysleeper

Numero di messaggi : 759
Età : 47
Località : gioia del colle
Data d'iscrizione : 21.08.08

http://daysleeper76.blog.deejay.it/

Torna in alto Andare in basso

Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare) Empty Re: Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare)

Messaggio Da Fed&Joy Sab Ago 13, 2011 10:34 am

daysleeper ha scritto:P.S.
se gli carezzo la testa si mette buona buona e chiude gli occhietti e allunga la testolina verso la mia mano. Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare) 984161
Pupinaaa!!
Speriamo che presto sia in grado di volare... I love you
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare) Empty Re: Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare)

Messaggio Da MarcoeByron Sab Ago 13, 2011 11:23 am

buono con le patate al forno Twisted Evil

scherzo naturalmente, lascialo libero il prima possibile, fortunato balestruccio, se fosse capitato in mano a qualche cretino umano, già si ritroverebbe in qualche gabbietta con un pezzetto di mela fra le sbarre
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare) Empty Re: Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare)

Messaggio Da Ospite Sab Ago 13, 2011 7:49 pm

Carlo,so che può sembrare brutto,ma limita i contatti con il piccolo....si sta già imprintando...più un uccello si imprinta con un essere umano,più gli risulterà difficoltosa la vita in libertà.Va da lui solo per imbeccarlo e basta ( vedi se tira di più di un'ora a volta,va da lui quando ti chiama) So che per te è naturale coccolarlo,ma non fai il suo bene,non devi carezzarlo e non devi fare versi o fischi,anzi,se hai la finestra con la zanzariera,fai sentire il richiamo dei suoi simili.

Quando sarà il momento di liberarlo,fallo dove l'hai trovato o comunque in una zona dove vedi volare tanti Balestrucci,perchè sto pulcino dovrà imparare subito a cacciare gli insetti e individuare e reperire l'acqua,sennò sarà peggio per lui. Per questo ti ho consigliato di allentare i rapporti,per il suo bene. Non è come un Passero,che mangia di tutto e anche se si imprinta con l'uomo poi se la cava...è un insettivoro,cacciatore.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare) Empty Re: Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare)

Messaggio Da Kiara Dom Ago 14, 2011 9:11 am

[quote="daysleeper"]La vet mi ha detto di tenerla per almeno altri 5/7 giorni perchè ha ancora le piumette sulle zampine e poi di provare e farla volare.
[quote]

Le piumette sulle zampe non c'entran nulla con il volo: è invece fondamentale, per capire se la piccola è pronta (almeno per quel che riguarda lo sviluppo del suo piumaggio) per il volo, verificare che le penne di ali e coda siano abbastanza cresciute. Devi esaminarle con delicatezza all'attaccatura (soffia sulle piume di copertura, per alzarle, o guarda l'ala dal di sotto) verificando che il calamo non abbia la guaina ancora troppo chiusa: per intenderci, una penna "pronta all'uso" ha un calamo (la parte rigida "a stecchino" che sta piantata nella pelle) lungo un cm, circa, in questa specie. Se invece vedi che tale parte è molto più lunga, vuol dire che la crescita delle penne del volo (remiganti e timoniere) è ancora troppo indietro e ti tocca accudire ancora per qualche giorno la pullotta Wink ... dando retta a Serena, mi raccomando!
Per la mia eserienza coi rondoni, circa la pappa (non esagerare con la carne trita, la "intasa" un po', alla lunga...) ho notato che quando si senton pronti per andare sono irriquieti, vocalizzano molto (specie se han modo di sentire i loro simili fuori) e rifiutano l'imbeccata.
Non tardare troppo perchè balestruccio, rondini e rondoni partono in migrazione già ora!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare) Empty Re: Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare)

Messaggio Da daysleeper Dom Ago 14, 2011 9:29 am

....purtroppo stamattina il piccolo è morto tra le mie mani....era troppo tranquillo e non voleva mangiare...l'ho portato sul balcone e all' improvviso si è dimenato e non si è più mosso.
Mi è dispiaciuto tantissimo, sicuramente ho sbagliato in qualcosa anche se mi sono impegnato molto.
La prossima volta che mi capita una cosa simile vedrò di portarlo da persone competenti.
Grazie per i consigli che mi avete dato.
daysleeper
daysleeper

Numero di messaggi : 759
Età : 47
Località : gioia del colle
Data d'iscrizione : 21.08.08

http://daysleeper76.blog.deejay.it/

Torna in alto Andare in basso

Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare) Empty Re: Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare)

Messaggio Da Ospite Dom Ago 14, 2011 9:30 am

[quote="Kiara"][quote="daysleeper"]La vet mi ha detto di tenerla per almeno altri 5/7 giorni perchè ha ancora le piumette sulle zampine e poi di provare e farla volare.


Le piumette sulle zampe non c'entran nulla con il volo: è invece fondamentale, per capire se la piccola è pronta (almeno per quel che riguarda lo sviluppo del suo piumaggio) per il volo, verificare che le penne di ali e coda siano abbastanza cresciute. Devi esaminarle con delicatezza all'attaccatura (soffia sulle piume di copertura, per alzarle, o guarda l'ala dal di sotto) verificando che il calamo non abbia la guaina ancora troppo chiusa: per intenderci, una penna "pronta all'uso" ha un calamo (la parte rigida "a stecchino" che sta piantata nella pelle) lungo un cm, circa, in questa specie. Se invece vedi che tale parte è molto più lunga, vuol dire che la crescita delle penne del volo (remiganti e timoniere) è ancora troppo indietro e ti tocca accudire ancora per qualche giorno la pullotta Wink ... dando retta a Serena, mi raccomando!
Per la mia eserienza coi rondoni, circa la pappa (non esagerare con la carne trita, la "intasa" un po', alla lunga...) ho notato che quando si senton pronti per andare sono irriquieti, vocalizzano molto (specie se han modo di sentire i loro simili fuori) e rifiutano l'imbeccata.
Non tardare troppo perchè balestruccio, rondini e rondoni partono in migrazione già ora!

Esattevolmente!Questa delle piume sulle zampe me l'ero persa....comunque....ti allego un'immagine delle penne per capire un pò meglio,se ancora non ha sviluppato per bene le remiganti,non puoi liberarlo

Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare) Penne_10

In più....le migrazioni stanno già partendo,è vero,ma al sud sono ritardate,data la vicinanza con l'Africa,ad ogni modo,se non sarà pronto per questo treno....dovrai aspettare l'anno prossimo...non so se mi spiego...du palle!!! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare) Empty Re: Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare)

Messaggio Da Ospite Dom Ago 14, 2011 9:31 am

daysleeper ha scritto:....purtroppo stamattina il piccolo è morto tra le mie mani....era troppo tranquillo e non voleva mangiare...l'ho portato sul balcone e all' improvviso si è dimenato e non si è più mosso.
Mi è dispiaciuto tantissimo, sicuramente ho sbagliato in qualcosa anche se mi sono impegnato molto.
La prossima volta che mi capita una cosa simile vedrò di portarlo da persone competenti.
Grazie per i consigli che mi avete dato.

Sad Sad Sad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare) Empty Re: Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare)

Messaggio Da Kiara Dom Ago 14, 2011 9:54 am

Mi spiace molto... purtroppo capita spesso e sempre senza preavviso di sorta, coi pullotti Sad
Io mi son fatta un po' l'idea che in tanti casi o quando cadono dal nido si procurano lesioni interne che poi li uccidono, oppure in realtà sono già soggetti con qualche problema fortemente invalidante (es, una parassitosi pesante). Poi, certo, almentari correttamente non è facile...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare) Empty Re: Cosa non hanno sentito i tre temibili cacciatori...(Elena non guardare)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.