I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Patentino conduzione cani...

+4
Luca e Taby
Frankj
Elena
Loge
8 partecipanti

Andare in basso

Patentino conduzione cani...  Empty Patentino conduzione cani...

Messaggio Da Loge Gio Lug 28, 2011 11:43 am

...renderlo obbligatorio per tutti quelli che "possiedono" o allevano cani? cosa ne pensate? io OVVIAMENTE sono per il sì... vista la mia catastrofica esperienza personale. Razz
secondo me servirebbe ad evitare (ovviamente non a risolvere del tutto) situazioni di abuso, maltrattamento, abbandono, ecc. ecc.
quali sono i vostri pareri? penso di postare anche un sondaggio, ma questo topic serve per avere pareri ed argomentazioni più articolati. grazie. Wink
Loge
Loge

Numero di messaggi : 769
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 01.03.09

Torna in alto Andare in basso

Patentino conduzione cani...  Empty Re: Patentino conduzione cani...

Messaggio Da Elena Gio Lug 28, 2011 11:46 am

Avevo già aperto io un topic su questo argomento...ecco cosa è saltato fuori:

http://www.jackrussellitalia.com/t4068-evviva-a-breve-il-patentino-per-i-padroni-di-cani-topic-inutile?highlight=topic+inutile
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Patentino conduzione cani...  Empty Re: Patentino conduzione cani...

Messaggio Da Loge Gio Lug 28, 2011 12:17 pm

Elena ha scritto:Avevo già aperto io un topic su questo argomento...ecco cosa è saltato fuori:

http://www.jackrussellitalia.com/t4068-evviva-a-breve-il-patentino-per-i-padroni-di-cani-topic-inutile?highlight=topic+inutile

ok, Ele, grazie... ho dato un'occhiata, e h notato alcune cose che potrebbero fare la differenza.
1) è un topic di due anni fa: da allora si sono aggiunti parecchi iscritti, altri non hanno ancora partecipato, e comunque sarebbe interessante rinnovare l'argomento per sapere cosa ne pensano i "vecchi" e i nuovi;
2) dal mio punto di vista, il patentino dovrebbe essere PRELIMINARE all'acquisto o al "possesso" di un cane, a differenza della patente automobilistica: nel senso che, se non ce l'hai, non puoi avere cani.
il possesso del patentino preverrebbe proliferazioni selvagge e incontrollate, cucciolate che poi vanno "smaltite" in qualche modo dando i cuccioli al primo che capita o addirittura sopprimendoli, a dare cuccioli a gente che non ha la minima idea di come gestirli e allevarli (non sempre "l'innato amore per gli animali" basta a evitare di combinare casini... avviene già per i bambini, figuriamoci per i cuccioli), al commercio indiscriminato e criminale di cuccioli dell'est venduti sulla spiaggia tramite ricatti emotivi, maltrattamenti e così via.
allo stesso modo per cui se non hai la patente, non puoi guidare.
3) la questione dei combattimenti, che nel topic precedente veniva usata come "leva" per assesire l'inutilità del patentino di conduzione, è molto relativa: per quanto sia una pratica crudele ed abominevole, temo abbia un'incidenza molto modesta nella casistica di decessi / lesioni di cani. la maggior parte penso sia da riferire a casi di abbandono e maltrattamenti vari. e il patentino darebbe una botta almeno a questi.
4) se la sola presenza delle leggi bastasse a eliminare la criminalità, non ci sarebbe più bisogno di magistrati e forze di polizia. ma non mi sembra che, benché esista un codice penale e una massa di altre leggi penali, il crimine se i reati siano stati debellati... quindi occorre chiedersi come sarebbe invece se le leggi NON ci fossero... e la risposta, ovviamente e purtroppo, è che si starebbe decisamente peggio. i reati avvengono dappertutto: sia negli stati di polizia che negli stati di diritto. e la presenza delle leggi serve solo a FRENARE il dilagare della criminalità, e mai ad eliminarla del tutto.

spero di aver reso l'idea di quel che avevo in mente, e di sentire altri pareri.
Loge
Loge

Numero di messaggi : 769
Età : 55
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 01.03.09

Torna in alto Andare in basso

Patentino conduzione cani...  Empty Re: Patentino conduzione cani...

Messaggio Da Frankj Gio Lug 28, 2011 7:29 pm

Per come è stato pensato il patentino (su proposta dell'on. Martini), ha come utilità quella di far conoscere il cane ed i suoi bisogni, segnali e messaggi, non è poco ma finisce lì.
Non vi è obbligo di possederlo PRIMA dell'acquisto/adozione di un cane, è un corso con rilascio per semplice partecipazione, non vi è alcun esame, come succede per la patente dell'auto.
Fatta la legge trovato l'inganno, ma questo non perchè siamo in Italia o perchè noi italiani siamo i più furbi, succede ovunque.
Non ridurrebbe nè le nascite indiscriminate nè il traffico di cani, chi vorrà un cane, soprattutto se di razza e di moda, farà questo benedetto corso obbligatorio e andrà in un qualsiasi negozio o da qualche venditore ambulante o dalla signora Cesira che ha fatto una cucciolata in casa ... nessuno gli potrà impedire di dire che lo ha trovato per strada, senza microchip, e registrarlo a proprio nome.
A mio parere potrebbero calare invece le adozioni nei canili, per chi avrebbe lo spirito di fare un'opera pia ed arrendersi poi allo sbattimento per avere il patentino.
Non ridurrebbe i maltrattamenti, in quanto non ci sarebbero controlli nelle private abitazioni, e almeno che uno non tenga un cane legato alla catena corta in bella vista dall'esterno, tanti maltrattamenti potrebbero passare inosservati e non denunciati.
Forse forse... potrebbero diminuire gli abbandoni, ma non ne sarei così convinto, se uno vuole disfarsi di un animale, il modo lo trova.
Se uno si trova in difficoltà, perchè il cane gli si ammala o si ferisce, perchè nonostante il corso non lo sa gestire e gli mangia la casa, non c'è corso che tenga, se non gliene frega un emerito, farà il possibile per sbarazzarsene.
Frankj
Frankj

Numero di messaggi : 721
Età : 44
Località : Riccione
Data d'iscrizione : 30.04.10

https://www.facebook.com/francesco.dna

Torna in alto Andare in basso

Patentino conduzione cani...  Empty Re: Patentino conduzione cani...

Messaggio Da Luca e Taby Gio Lug 28, 2011 8:28 pm

La martini e la brambilla sono a caccia di consensi... Il patentino per certe razze sarebbe cosa seria ed auspicabile ma non fatta certo come dice la biondona.....
La caccia ai voti per lega e pdl si approfitta anche della passione cinofila. Sono leggermente nauseato. Un bambino viene aggredito da un cane e domani fuori un decreto che obbliga l'Italia alla museruola, poi un cane da difesa attacca un postino e vai col patentino, poi un pincher morde un dito e vai di elenco razze pericolose.... Che palle ragazzi...... ma perchè non parlano i tecnici anzichè i politici.....
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

Patentino conduzione cani...  Empty Re: Patentino conduzione cani...

Messaggio Da elena&eric Ven Ago 12, 2011 5:47 pm

LucaWZ ha scritto:La martini e la brambilla sono a caccia di consensi... Il patentino per certe razze sarebbe cosa seria ed auspicabile ma non fatta certo come dice la biondona.....
La caccia ai voti per lega e pdl si approfitta anche della passione cinofila. Sono leggermente nauseato. Un bambino viene aggredito da un cane e domani fuori un decreto che obbliga l'Italia alla museruola, poi un cane da difesa attacca un postino e vai col patentino, poi un pincher morde un dito e vai di elenco razze pericolose.... Che palle ragazzi...... ma perchè non parlano i tecnici anzichè i politici.....


Ti adoro!
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

Patentino conduzione cani...  Empty Re: Patentino conduzione cani...

Messaggio Da tinpa Ven Ago 12, 2011 7:55 pm

Se può interessare ad Alessandria ci si può iscrivere gratuitamente, entro fine agosto, al corso per il patentino (3 e 4 settembre).
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Patentino conduzione cani...  Empty Re: Patentino conduzione cani...

Messaggio Da folletta Mer Ago 17, 2011 10:29 am

In Ticino (Svizzera) c'è l'obbligo di partecipare ad un corso teorico di 4 ore prima di prendere un cane, e poi 4 ore di pratica con un addestratore riconosciuto.
Poi c'è una lista di razze più pericolose dove ci sono ulteriori ore e viene rilasciato una specie di patentino.
Io ho trovato molto interessante il corso teorico! E trovo che così un pochino si limita chi prende il cane perché pensa sia un bel peluche, per far piacere ai figli, o chi lo prende per farsi bello e poi lo lascia sempre solo... Poi credo dipenda anche da chi dà il corso...
Ai corsi pratici vado tutte le settimane... e continuerò a farli! Mi piace molto e trovo che a Macchia faccia bene!

folletta

Numero di messaggi : 8
Età : 44
Località : Stabio
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Patentino conduzione cani...  Empty Re: Patentino conduzione cani...

Messaggio Da bebeking Mer Ago 17, 2011 2:47 pm

folletta ha scritto:In Ticino (Svizzera) c'è l'obbligo di partecipare ad un corso teorico di 4 ore prima di prendere un cane, e poi 4 ore di pratica con un addestratore riconosciuto.
Poi c'è una lista di razze più pericolose dove ci sono ulteriori ore e viene rilasciato una specie di patentino.
Io ho trovato molto interessante il corso teorico! E trovo che così un pochino si limita chi prende il cane perché pensa sia un bel peluche, per far piacere ai figli, o chi lo prende per farsi bello e poi lo lascia sempre solo... Poi credo dipenda anche da chi dà il corso...
Ai corsi pratici vado tutte le settimane... e continuerò a farli! Mi piace molto e trovo che a Macchia faccia bene!

interessante...
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Patentino conduzione cani...  Empty Re: Patentino conduzione cani...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.