I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo dentino+paura giretti

3 partecipanti

Andare in basso

Primo dentino+paura giretti Empty Primo dentino+paura giretti

Messaggio Da Eli&Dashi Dom Lug 24, 2011 11:59 am

Ho notato che la piccola ha perso già il primo dentino! Ieri eravamo dalla vet, che non era quella ufficiale ma la sua assistente (era la prima volta che la vedeva) e mi ha detto li avrebbe persi dal IV mese, ora mi chiedo..è normale che li perda così presto? La vet ufficiale alla prima visita mi aveva detto che secondo lei Dashi aveva più di 2 mesetti, guardando sempre i dentini..Può essere che coincida come spiegazione?

Poi, non avendo potuto chiedere a quella ufficiale, visto che era impegnata, volevo fare una domanda qui per quanto riguarda i giretti quotidiani..
Ho notato che la piccola appena sente un rumore di macchina, moto o di urla..si spaventa e vuole tornare indietro di corsa. La cosa penso sia normale visto che viveva fino a un mese fa in un posto tranquillo, in campagna ed è ancora così piccola..Il problema però è come farle prendere fiducia visto che non accenna a proseguire quando si impunta. Infatti nonostante cerchi di tranquillizzarla anche con dei biscotti, che non vuole perchè distratta da tutto il resto, rimane seduta dov'è e mi guarda storto. Quando mi abbasso e la chiamo mi salta sopra e vuole le coccole.
Ho provato a incitarla giocando con il guinzaglio e la pallina ma non c'è stato verso. Ho notato invece che se siamo in due lei, tenuta al guinzaglio da mia mamma o dal mio ragazzo, mi segue tirando e sembra più tranquilla. Non si ferma troppo spesso ad annusare ovunque ma è quasi più sicura.

Eppure è strano dato che lei con me sta volentieri a casa..gioca, vuole sempre starmi vicino, si siede sotto la mia sedia, gratta la porta se la lascio sola con i miei..vuole farsi sempre coccolare da me e stare in braccio..
Non capisco perchè quando siamo in giro si agita così e non mi segue.. Shocked
Aiuto..








Eli&Dashi
Eli&Dashi

Numero di messaggi : 132
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 18.06.11

Torna in alto Andare in basso

Primo dentino+paura giretti Empty Re: Primo dentino+paura giretti

Messaggio Da Chiara Dom Lug 24, 2011 3:45 pm

Eli&Dashi ha scritto:Ho notato che la piccola appena sente un rumore di macchina, moto o di urla..si spaventa e vuole tornare indietro di corsa. La cosa penso sia normale visto che viveva fino a un mese fa in un posto tranquillo, in campagna ed è ancora così piccola..Il problema però è come farle prendere fiducia visto che non accenna a proseguire quando si impunta. Infatti nonostante cerchi di tranquillizzarla anche con dei biscotti, che non vuole perchè distratta da tutto il resto, rimane seduta dov'è e mi guarda storto. Quando mi abbasso e la chiamo mi salta sopra e vuole le coccole.
Ho provato a incitarla giocando con il guinzaglio e la pallina ma non c'è stato verso. Ho notato invece che se siamo in due lei, tenuta al guinzaglio da mia mamma o dal mio ragazzo, mi segue tirando e sembra più tranquilla. Non si ferma troppo spesso ad annusare ovunque ma è quasi più sicura.

Eppure è strano dato che lei con me sta volentieri a casa..gioca, vuole sempre starmi vicino, si siede sotto la mia sedia, gratta la porta se la lascio sola con i miei..vuole farsi sempre coccolare da me e stare in braccio..
Non capisco perchè quando siamo in giro si agita così e non mi segue.. Shocked
Aiuto..
La tua piccola non è molto socializzata, evidentemente non è stata sufficientemente stimolata prima che tu la prendessi. Devi farla socializzare, abituarla ai rumori, odori e situazioni, il tutto il più tranquillamente possibile......per fare in modo che si desensibilizzi e che non si spaventi. Meglio se fai delle simulazioni, e successivamente passi alla realtà esterna, altrimenti, come hai potuto notare, la cucciola si spaventa molto e cerca di nascondersi (il che potrebbe essere pericoloso, se per caso dovesse scapparti o presentarsi una situazione di pericolo e tu non ne avessi il controllo).
Intanto non devi tirarla se si impunta al guinzaglio, ma pazientare, al massimo cerca di convincerla facendole annusare qualcosa di buono....un passo alla volta Wink
Da come descrivi il comportamento, la cagnolina è molto spaventata e preoccupata dall'ambiente esterno, tanto da rifiutare il biscotto (che non devi darle in queste situazioni, altrimenti le "dici", premiandola, che si sta comportando bene affraid !) e neanche il fatto che cerchi protezione da te va bene, soprattutto non dovresti prenderla in braccio in caso di spavento, sempre per non confermarle che c'è davvero da avere paura. Dovresti ignorare il problema (suono, urlo, rumore) ed ignorare il suo comportamento, ma premiarla solo se vedi che non reagisce con la paura.
Per il fatto che se non sei tu a portarla ti segue, è normale perchè probabilmente ti ha identificato come "mamma adottiva" (attenzione, non ho detto capo) da cui cercare sicurezza e da cui non staccarsi (vedi quando sta sempre sotto la tua sedia o vuole seguirti ovunque). Il fatto che ti sembri più tranquilla quando tu sei davanti a lei, probabilmente è dovuto alla concentrazione che ci mette nel non "perderti".
Secondo me dovresti: fare esercitazioni in casa, utilizzando anche registrazioni (o video su youtube Wink ) per farle sentire tantissimi suoni e rumori, per stimolarla molto, prima a basso volume e poi a volume man mano più alto. Vedrai che si desensibilizzerà Very Happy, ma la prima a stare tranquilla devi essere tu (non spaventarti per lei e non preoccuparti, perchè lei lo sente e "ti segue" nel tuo stato d'animo). Poi all'esterno inizialmente evita le strade trafficate o i luoghi affollati, e le situazioni " a rischio" come i lungomare, i mercatini.....vedi come reagisce il cane. Quando sarà completamente tranquilla ed ignorerà i suoni più forti vorrà dire che si è abituata, ha preso sicurezza e le è passata la paura. Ma dovrai lavorarci un pò.......
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Primo dentino+paura giretti Empty Re: Primo dentino+paura giretti

Messaggio Da Fed&Joy Dom Lug 24, 2011 4:37 pm

Per esperienza personale posso dirti che più che andare di premietti o di tranquillizzare il cucciolo dovresti essere indifferente ai rumori. Appena vedi che si spaventa, non dirgli nulla e non fermarti. Con la mia ha funzionato!
Io la distraevo con la voce...quando uscivamo in passeggiata le parlavo sempre quindi con i rumori anche se li sentiva poi (probabilmente) dal tono della mia voce capiva che era tutto normale quindi si sedeva mi guardava e dopo poco si convinceva a seguirmi di nuovo.
Lei aveva 3-4 mesi quando la presi il che fu per me molto più difficile perchè ogni rumore cittadino era fonte di paura (proprio perchè nessuno glie li aveva fatti conoscere)
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Primo dentino+paura giretti Empty Re: Primo dentino+paura giretti

Messaggio Da Eli&Dashi Lun Lug 25, 2011 8:21 pm

Inanzitutto grazie per le risposte! Very Happy

Chiara in queste settimane le sto facendo sentire un po' di rumori da youtube perchè ho visto la sua paura nel girare fuori casa però sto notando che ha preso leggermente più confidenza con il marciapiede e da ieri con il giretto del pomeriggio al parco fatica a venire a casa...anche oggi ha fatto lo stesso (perfortuna!)

Federica, con me non funziona molto con il richiamo fuori casa, a meno che non mi accovaccio e le parlo più da vicino..allorami mi salta addosso preoccupata e mi segue ma poi quando mi alzo torna indietro..

ad ogni modo ora cercherò di rassicurarla e di ascoltare i vostri preziosi consigli..
non sono abituata con una cucciolotta..la mia ex era anziana e moooolto più mansueta.. 🐶
Eli&Dashi
Eli&Dashi

Numero di messaggi : 132
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 18.06.11

Torna in alto Andare in basso

Primo dentino+paura giretti Empty Re: Primo dentino+paura giretti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.