I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

a chi piace l acqua a chi no.. perche?

5 partecipanti

Andare in basso

a chi piace l acqua a chi no.. perche? Empty a chi piace l acqua a chi no.. perche?

Messaggio Da manola Ven Lug 08, 2011 12:52 pm

Il mio russell nn ama il mare.. sn troppo dispiaciuta perche io credevo che invece a lui piacesse tanto immaginavo tante nuotate, salti, rincorse, invece niente ha una paura matta tanto d avere il cuore che gli scoppia da morire .. ora mi domando? Ma potrebbe superare questa cosa? o devo arrendermi? se c è una soluzione? qual è???? grazieee
manola
manola

Numero di messaggi : 71
Età : 47
Località : brindisi
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

a chi piace l acqua a chi no.. perche? Empty Re: a chi piace l acqua a chi no.. perche?

Messaggio Da Veronique Ven Lug 08, 2011 1:38 pm

Ciao,
Chakra quand'era piccolina (qualche mese), eravamo sulle sponde del fiume Sesia, di colpo ha pensato bene di tuffarsi in acqua e così ha fatto.....l'acqua era gelida ma veramente gelida...mi ha guardato con occhi terrorizzati ed è subito uscita fuori. Da quella volta odia l'acqua....e se capita, quella rara volta, di doverle fare il bagno lei è terrorizzata.
Penso che probabilmente la prima volta che è entrato in acqua non debba essere stata per il tuo jack un'esperienza piacevole, per questo non vuole andare in acqua od associa l'evento a qualcosa di negativo.
Bisogna lavorarci piano piano associando il contatto dell'acqua con qualcosa di positivo, esempio un gioco che a lui piace molto...oppure dei premi da dargli solo quando a contatto con l'acqua si dimostra più tranquillo....
Il contatto deve avvenire gradualmente, magari farlo avvicinare all'acqua con il gioco, esempio la palla, poi al primo contatto anche lieve con l'acqua fargli tanti complimenti e premiarlo come se avesse fatto qualcosa di eccezionale, ma solo se non è terrorizzato altrimenti rinforzi la paura.
Io sinceramente con la mia non ho perso tempo tanto io al mare non ci vado e per quella volta che andiamo al fiume o al lago anche se salta la nuotata non è importante....ma per chi ci va spesso vale la pena di fare qualcosa per migliorare...
ciao


Ultima modifica di Veronique il Ven Lug 08, 2011 1:40 pm - modificato 1 volta.
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

a chi piace l acqua a chi no.. perche? Empty Re: a chi piace l acqua a chi no.. perche?

Messaggio Da Chiara Ven Lug 08, 2011 1:39 pm

Ma il rapporto con l'acqua in generale com'è? ad esempio in estate ai miei metto una bacinella con 15-20 cm di acqua, e loro vanno dentro, scavano, si siedono e schizzano.....e in giardino certe volte giochiamo quando innaffio. L'approccio al mare (che è diverso da altro perchè si muove e fa un suono particolare) può essere favorito dal fare esperienza prima in un fiumiciattolo o torrentello, dove entri tu per prima e lo inviti, l'acqua è bassa e il cane impara ad entrare ma si rende conto che tocca, prendendo sicurezza. Oppure se c'è un altro cane che non ha paura, il cucciolo può rassicurarsi guardando lui.
In generale, i cani hanno meno paura dei fiumi e dei laghi che del mare.....il mare è particolare ma possono abituarsi. Al mare, tra giochi, moine e premietti un pò si sono convinti anche per seguirmi o accontentarmi.....un pò perchè ho una jackina che si butta tranquillamente e mi fa anche spaventare a volte Rolling Eyes (una volta si era fissata a dover riprendere la pallina che veniva portata via dalle onde e si è allontanata parecchio!)
Non avere fretta di farlo nuotare, prima abitualo a giocare sulla battigia e a fare delle corse nell'ondina, dove conoscerà gli schizzi e l'acqua salata.
a chi piace l acqua a chi no.. perche? Mik_0010
ciaooo
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

a chi piace l acqua a chi no.. perche? Empty Re: a chi piace l acqua a chi no.. perche?

Messaggio Da Paolo-Lilly-Simo Ven Lug 08, 2011 2:06 pm

A lilly piace tantissimo ora fare il bagno soprattutto al fiume...
Ma all'inzio e' stata vermante dura...aveva paura..poi piano piano ci sono riuscito.....

Ciao Paolo
Paolo-Lilly-Simo
Paolo-Lilly-Simo

Numero di messaggi : 347
Età : 44
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 05.10.10

Torna in alto Andare in basso

a chi piace l acqua a chi no.. perche? Empty Re: a chi piace l acqua a chi no.. perche?

Messaggio Da Mikinz Ven Lug 08, 2011 2:55 pm

alla mia non piace il mare! ma solo l'acqua di lago, pozzanghere... cioè acqua ferma! ha paura del movimento delle onde Sad
Mikinz
Mikinz

Numero di messaggi : 1698
Età : 35
Località : Savona
Data d'iscrizione : 26.11.09

Torna in alto Andare in basso

a chi piace l acqua a chi no.. perche? Empty Re: a chi piace l acqua a chi no.. perche?

Messaggio Da manola Sab Lug 09, 2011 8:00 am

innanzittutto grazie a tuttii.. russell ha sempre avuto paura dal momento che gli ho fatto il bagnetto dovevo tranquillizzarlo sempre parlargli e baciarlo sempre , nn considerando come mi riducevo... tutta bagnata, ma nn m importava , io ho sempre cercato di fare le cose piano piano , penso che il trauma l abbia avuto grazie a mio marito che lo ha immerso in maniera violenta e quindi ora è traumatizzato ma vedo che con me nn si avvicina troppo all acqua ma si fida , cmq faccio come mi avete scritto cerco di distrarlo con qualche giochiono alla sua paura dell acqua e chissa se piano piano riesco a fargli prendere sicurezza è un peccato nn fargli vivere un esperienza cosi bella anche perche io vivo in puglia e il mare qui è bellissimo ... vedremo ...grazie mille vi faro sapere kiss
manola
manola

Numero di messaggi : 71
Età : 47
Località : brindisi
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

a chi piace l acqua a chi no.. perche? Empty Re: a chi piace l acqua a chi no.. perche?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.