I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

jackino e coniglio nano.. si scannano?

+6
˝Chiara˝
Kiara
*Kia*
Romy & Maya
Elena
ZiggyStardust
10 partecipanti

Andare in basso

jackino e coniglio nano.. si scannano? Empty jackino e coniglio nano.. si scannano?

Messaggio Da ZiggyStardust Mar Feb 22, 2011 6:15 pm

buonasera a tutti!
ho preso in considerazione tutti gli aspetti caratteri del jack e mi convinco sempre di più che sia il cagnolino più adatto a me, io ho voglia di accudirlo, insegnargli le cose, voglio qualcuno con cui condividere le piccole cose della vita...
però mi rimane un solo dubbio.
io in casa ho un coniglio nano ariete di 2 anni, è un tontolone tranquillissimo superpacifico e tranquillo.
vorrei capire se il mio futuro cucciolino jack potrebbe avere qualche problema con lui oppure se semplicemente nell'educazione gli faccio capire che è parte della famiglia.
naturalmente non pretendo che giochino insieme e diventino compagni di vita,
semplicemente vorrei che il jackino lo rispettasse, detto in parole povere mi piacerebbe sapere che nn se lo mangia o che lo morde...
mi aiutate per favore? grazie in anticipo!
è l'unico motivo x cui ancora nn ho preso un cucciolo... ditemi che c'è speranza! :alone:

ZiggyStardust

Numero di messaggi : 28
Età : 34
Località : Bollate
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

jackino e coniglio nano.. si scannano? Empty Re: jackino e coniglio nano.. si scannano?

Messaggio Da Elena Mar Feb 22, 2011 6:20 pm

In teoria essendo il jack cucciolo, non dovrebbe avere problemi di "odio" verso il coniglio...casomai il contrario, visto che è un pacioccone, si vedrà la vita sconvolta da 'sto tornado Razz

E comunque sì, dipende tutto da come lo educhi tu. Se non deve toccarlo, non deve. Punto.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

jackino e coniglio nano.. si scannano? Empty Re: jackino e coniglio nano.. si scannano?

Messaggio Da ZiggyStardust Mar Feb 22, 2011 6:22 pm

wooooooooooooooow!!! *_* quindi posso prendere il mio cucciolo?!
posso?? sono troppo feliceeeee!

ZiggyStardust

Numero di messaggi : 28
Età : 34
Località : Bollate
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

jackino e coniglio nano.. si scannano? Empty Re: jackino e coniglio nano.. si scannano?

Messaggio Da Romy & Maya Mar Feb 22, 2011 6:23 pm

ciao, se vai su un topic che ho aperto non molto tempo fa trovi qualcosa al riguardo...potrai farti un'idea: l'istinto venatorio di Maya.
Romy & Maya
Romy & Maya

Numero di messaggi : 299
Età : 48
Località : roma
Data d'iscrizione : 24.01.11

Torna in alto Andare in basso

jackino e coniglio nano.. si scannano? Empty Re: jackino e coniglio nano.. si scannano?

Messaggio Da ZiggyStardust Mar Feb 22, 2011 6:33 pm

ho letto! e quindi tutto sommato convivono bene?
cmq c'è da dire che io pure li farei avvicinare piano piano e sempre con me presente, deve diventare una cosa graduale e che prende solo una piccola parte della giornata. tu come hai fatto x educarlo?? mi spigheresti x cortesia?

ZiggyStardust

Numero di messaggi : 28
Età : 34
Località : Bollate
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

jackino e coniglio nano.. si scannano? Empty Re: jackino e coniglio nano.. si scannano?

Messaggio Da Romy & Maya Mar Feb 22, 2011 6:46 pm

Ti premetto che il mio coniglio è un maschio di 8 mesi mentre Maya ha 3 mesi, quindi quando il mese scorso ho portato Maya a casa era + piccola del coniglio! Li ho fatti incontrare in salone dove il coniglio non ha delimitato territorio visto che vive in un giardino di fronte alla cucina. Si sono annusati a lungo mentre io accarezzavo entrambi e alla fine Maya a cercato di montare il coniglio che ovviamente ha preso un fugone che nemmeno ti immagini.
Il giorno dopo ci ho riprovato e questa volta il coniglio invece di fuggire è saltato su Maya che si è subito rovesciata a pancia all'aria e si è fatta annusare. Ora Maya è un pò + dominante perchè è cresciuta ma non ha mai provato a morderlo, si limita solo a "masticarlo un pò", quando il coniglio si stufa si ribella e scappa oppure l'attacca saltandole sopra e scappa Maya. Penso che piano piano riusciranno a stabilire chi comanda, per ora ho + paura che il coniglio faccia male a Maya che viceversa! Vedremo con la crescita, ma bisogna avere tanta tanta pazienza....ovviamente non li lascio mai soli jackino e coniglio nano.. si scannano? 330668
Romy & Maya
Romy & Maya

Numero di messaggi : 299
Età : 48
Località : roma
Data d'iscrizione : 24.01.11

Torna in alto Andare in basso

jackino e coniglio nano.. si scannano? Empty Re: jackino e coniglio nano.. si scannano?

Messaggio Da ZiggyStardust Mar Feb 22, 2011 6:58 pm

il mio fruttolo (il coniglio) è un patatosissimo ariete di 2 anni, il jackino lo prenderei cucciolo quindi vorrei insegnarli che fruttolo nn è un "coniglio" ma è come un "fratello" x me e x lui.
poi chiaro che ci giocherà a modo suo, l'importante è che nn me lo scambia x i croccantini ^^

ZiggyStardust

Numero di messaggi : 28
Età : 34
Località : Bollate
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

jackino e coniglio nano.. si scannano? Empty Re: jackino e coniglio nano.. si scannano?

Messaggio Da *Kia* Mar Feb 22, 2011 7:50 pm

ZiggyStardust ha scritto:il mio fruttolo (il coniglio) è un patatosissimo ariete di 2 anni, il jackino lo prenderei cucciolo quindi vorrei insegnarli che fruttolo nn è un "coniglio" ma è come un "fratello" x me e x lui.
poi chiaro che ci giocherà a modo suo, l'importante è che nn me lo scambia x i croccantini ^^
il tuo coniglio si chiama fruttolo!?!? ma è un nome bellissimo!! ahahahaha!!! Razz I love you
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

jackino e coniglio nano.. si scannano? Empty Re: jackino e coniglio nano.. si scannano?

Messaggio Da Kiara Mer Feb 23, 2011 9:03 am

Elena ha scritto:E comunque sì, dipende tutto da come lo educhi tu. Se non deve toccarlo, non deve. Punto.

Quoto, non è poi molto diverso dal principio secondo cui non si rosicchiano i mobili, non si distruggono le pantofole, non si sfregiano le mani del padrone Wink ... tutto si impara!
Ci aggiungerei solo che magari sarebbe opportuno fare una scelta un po' oculata riguardo al carattere del cucciolo: intendo dire che per partire un po' facilitati rispetto al coniglio, magari è meglio farsi consigliare da chi ha la cucciolata e preferire un jackino non troppo dominante nè iperattivo, rispetto a quello (che non manca mai in nessuna cucciolata Very Happy ) che passa il tempo a masticare i fratellini, strapazzando quelli più remissivi e rubando i giochi a tutti
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

jackino e coniglio nano.. si scannano? Empty Re: jackino e coniglio nano.. si scannano?

Messaggio Da ˝Chiara˝ Mer Feb 23, 2011 9:08 am

Kiara ha scritto:
Elena ha scritto:E comunque sì, dipende tutto da come lo educhi tu. Se non deve toccarlo, non deve. Punto.

Quoto, non è poi molto diverso dal principio secondo cui non si rosicchiano i mobili, non si distruggono le pantofole, non si sfregiano le mani del padrone Wink ... tutto si impara!
Ci aggiungerei solo che magari sarebbe opportuno fare una scelta un po' oculata riguardo al carattere del cucciolo: intendo dire che per partire un po' facilitati rispetto al coniglio, magari è meglio farsi consigliare da chi ha la cucciolata e preferire un jackino non troppo dominante nè iperattivo, rispetto a quello (che non manca mai in nessuna cucciolata Very Happy ) che passa il tempo a masticare i fratellini, strapazzando quelli più remissivi e rubando i giochi a tutti
Sarà che ho i cani strambi io, ma pur conoscendo il comando lascia con tutto....se vedono un gatto, e se dico loro "lascia", si girano e mi mandano a censura Razz
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

jackino e coniglio nano.. si scannano? Empty Re: jackino e coniglio nano.. si scannano?

Messaggio Da ZiggyStardust Mer Feb 23, 2011 11:25 am

Chiara & Golia ha scritto:
ZiggyStardust ha scritto:il mio fruttolo (il coniglio) è un patatosissimo ariete di 2 anni, il jackino lo prenderei cucciolo quindi vorrei insegnarli che fruttolo nn è un "coniglio" ma è come un "fratello" x me e x lui.
poi chiaro che ci giocherà a modo suo, l'importante è che nn me lo scambia x i croccantini ^^
il tuo coniglio si chiama fruttolo!?!? ma è un nome bellissimo!! ahahahaha!!! Razz I love you


eheheh siii! grazie mille! vado molto fiera del suo nome, quindi ti ringrazio di cuore cyclops

ZiggyStardust

Numero di messaggi : 28
Età : 34
Località : Bollate
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

jackino e coniglio nano.. si scannano? Empty Re: jackino e coniglio nano.. si scannano?

Messaggio Da ZiggyStardust Mer Feb 23, 2011 11:26 am

quindi in sostanza mi converrebbe osservare i cuccioli tra di loro x riconoscere quello più pacifico giusto?
che poi mi è stato detto che le femmine sono più tranquille ma io in realtà avrei voluto un maschietto... che dite?

ZiggyStardust

Numero di messaggi : 28
Età : 34
Località : Bollate
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

jackino e coniglio nano.. si scannano? Empty Re: jackino e coniglio nano.. si scannano?

Messaggio Da Ospite Mer Feb 23, 2011 11:33 am

ZiggyStardust ha scritto:il mio fruttolo (il coniglio) è un patatosissimo ariete di 2 anni, il jackino lo prenderei cucciolo quindi vorrei insegnarli che fruttolo nn è un "coniglio" ma è come un "fratello" x me e x lui.
poi chiaro che ci giocherà a modo suo, l'importante è che nn me lo scambia x i croccantini ^^


Eh,ma neppure deve tanto giocarci a modo suo Wink I jack hanno un modo di giocare più simile ad una lotta che ad altro....tanto che capiterà che quando lo porterai al parco con gli altri cani ti sentirai dire "Mamma mia,ma è aggressivo!!" falso!E' il loro modo di rapportarsi,sono irruenti e rumorosi,ringhiano,abbaiano,saltellano,acchiappano al collo,alle orecchie a alle zampe....girano gli altri animali come meglio gli pare.Quindi,occhio.Il tuo futuro cucciolo deve imparare ad essere delicato con Fruttolo.
Non è difficile,tranquilla,però armati di pazienza e non stancarti mai di ripetere "NO" ogni volta che il cucciolo si rapporterà male con il coniglietto.Si può fare,vai sicura Wink

Ps per quel che riguarda,maschio o femmina,non cambia nulla Razz Anzi,secondo me,le femmine (soprattutto nelle razze da caccia e nei loro derivati) sono molto più inclini all'attività venatoria.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

jackino e coniglio nano.. si scannano? Empty Re: jackino e coniglio nano.. si scannano?

Messaggio Da Irene Mer Feb 23, 2011 11:38 am

˝Chiara˝ ha scritto:
Kiara ha scritto:
Elena ha scritto:E comunque sì, dipende tutto da come lo educhi tu. Se non deve toccarlo, non deve. Punto.

Quoto, non è poi molto diverso dal principio secondo cui non si rosicchiano i mobili, non si distruggono le pantofole, non si sfregiano le mani del padrone Wink ... tutto si impara!
Ci aggiungerei solo che magari sarebbe opportuno fare una scelta un po' oculata riguardo al carattere del cucciolo: intendo dire che per partire un po' facilitati rispetto al coniglio, magari è meglio farsi consigliare da chi ha la cucciolata e preferire un jackino non troppo dominante nè iperattivo, rispetto a quello (che non manca mai in nessuna cucciolata Very Happy ) che passa il tempo a masticare i fratellini, strapazzando quelli più remissivi e rubando i giochi a tutti
Sarà che ho i cani strambi io, ma pur conoscendo il comando lascia con tutto....se vedono un gatto, e se dico loro "lascia", si girano e mi mandano a censura Razz


mi fa troppo ridere 1025 1025 1025 anche Terry, quando tortura il gatto, cercando di togliergli la pelliccia, e lo trascina per la stanza se gli dico lascia mi manda a censura
Irene
Irene

Numero di messaggi : 423
Età : 51
Località : Volpago del Montello
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

jackino e coniglio nano.. si scannano? Empty Re: jackino e coniglio nano.. si scannano?

Messaggio Da ZiggyStardust Mer Feb 23, 2011 11:42 am

noooo
devo riuscire a tenere d'occhio il cagnetto che nn mi sbrani fruttolo!
mi metterò cn calma e gli insegnerò (sperando di riuscirci)

ZiggyStardust

Numero di messaggi : 28
Età : 34
Località : Bollate
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

jackino e coniglio nano.. si scannano? Empty Re: jackino e coniglio nano.. si scannano?

Messaggio Da Irene Mer Feb 23, 2011 11:48 am

ZiggyStardust ha scritto:noooo
devo riuscire a tenere d'occhio il cagnetto che nn mi sbrani fruttolo!
mi metterò cn calma e gli insegnerò (sperando di riuscirci)

Come dice Serena, loro hanno un modo tutto particolare di giocare fischio ma non sono stupidi, quindi con un buon insegnamente e con mooooooolta pazienza vedrai che riuscirai a farli diventare amici.
Irene
Irene

Numero di messaggi : 423
Età : 51
Località : Volpago del Montello
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

jackino e coniglio nano.. si scannano? Empty Re: jackino e coniglio nano.. si scannano?

Messaggio Da ZiggyStardust Mer Feb 23, 2011 12:10 pm

d'accordo :) allora mi metto a cercare info su come educare l cucciolo!

ZiggyStardust

Numero di messaggi : 28
Età : 34
Località : Bollate
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

jackino e coniglio nano.. si scannano? Empty ATTENZIONE

Messaggio Da Adriano con Ciro Mer Feb 23, 2011 3:48 pm

ZiggyStardust ha scritto:buonasera a tutti!
ho preso in considerazione tutti gli aspetti caratteri del jack e mi convinco sempre di più che sia il cagnolino più adatto a me, io ho voglia di accudirlo, insegnargli le cose, voglio qualcuno con cui condividere le piccole cose della vita...
però mi rimane un solo dubbio.
io in casa ho un coniglio nano ariete di 2 anni, è un tontolone tranquillissimo superpacifico e tranquillo.
vorrei capire se il mio futuro cucciolino jack potrebbe avere qualche problema con lui oppure se semplicemente nell'educazione gli faccio capire che è parte della famiglia.
naturalmente non pretendo che giochino insieme e diventino compagni di vita,
semplicemente vorrei che il jackino lo rispettasse, detto in parole povere mi piacerebbe sapere che nn se lo mangia o che lo morde...
mi aiutate per favore? grazie in anticipo!
è l'unico motivo x cui ancora nn ho preso un cucciolo... ditemi che c'è speranza! :alone:

Un cucciolo di Jack già a due mesi di vita ha una vivacità impressionante rispetto ad un cucciolo di altra razza, io eviterei di farlo sbizzarrire col coniglio nano. I conigli hanno un sistema cardiaco molto delicato, morderlo non lo farebbe mai, figuriamoci mangiarselo; ma la sua irruenza nel gioco potrebbe provocare un'eccessiva tachicardia nel povero coniglietto.. fino all'infarto. Sia chiaro non è mia intenzione terrorizzarti! Io comunque il cucciolo lo prenderei ugualmente...
Adriano con Ciro
Adriano con Ciro

Numero di messaggi : 110
Età : 45
Località : Sant'Angelo in Lizzola - Montecchio
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

jackino e coniglio nano.. si scannano? Empty Re: jackino e coniglio nano.. si scannano?

Messaggio Da Kiara Mer Feb 23, 2011 4:13 pm

CIRO the jack russell ha scritto:[ Io comunque il cucciolo lo prenderei ugualmente...

Dopo quei puntini di sospensione, la conclusione della frase quale sarebbe?
1) ... fottendomene allegramente delle coronarie del coniglietto (VERSIONE CINICA)
2) ... impegnandomi perchè, più che essere delicato con lui (la vedo dura, con un cucciolo, specie di JRT...), il nuovo arrivato impari presto ad ignorarlo (VERSIONE EDUCATIVO-CONSAPEVOLE)






....sto scherzando, ovviamente Razz
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

jackino e coniglio nano.. si scannano? Empty Re: jackino e coniglio nano.. si scannano?

Messaggio Da Cleo Mer Feb 23, 2011 4:24 pm

secondo me un cane cucciolo che viene abituato gradualmente ad una convivenza con un'altra specie ha buone probabilità imparare a rapportarsi in modo corretto con l'animale.

Io ho avuto una coniglia ariete per 8anni..
in casa insieme a lei avevo 2 pastori tedeschi e un bouledogue francese..
uno dei dei pastori era pure già adulto quando è arrivata lei.Non ho mai avuto problemi.

Questo perchè i miei cani, da sempre, sanno che qualsiasi animale di qualsivoglia specie entra in casa e fa parte della famiglia non va toccato.
Ovviamente è una cosa graduale, non gliel'ho piazzato sotto il muso e li ho lasciati soli Very Happy

Ho iniziato facendoli annusare, valutando le reazioni e pian piano facendoli interagire. Risultato: lasciavo anche i due pastori da soli con il coniglio libero.

C'è da dire che il jack russell però è terrier, quindi con carattere diverso.
Cleo (la mia jack) non ucciderebbe sicuramente un coniglio, ma gli romperebbe le scatole da morire proprio come fa col gatto, salvo quando poi dormono insieme... Very Happy

Avevo anche postato in un topic una foto del mio bouledogue col coniglio..dovrei cercarla Wink
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

jackino e coniglio nano.. si scannano? Empty Re: jackino e coniglio nano.. si scannano?

Messaggio Da aurelio&spike Mer Feb 23, 2011 6:35 pm

Non so e' la stessa cosa ,ma il mio Spike divide il giardino con una colomba bianca maschio da quando aveva 2 mesi. Ovviamente la colomba ha rispetto al coniglio 2 vantaggi :
- non ha il pelo
- vola
Dopo un periodo nel quale si ignoravano , Spike ha cominciato a puntare la colomba e adesso , dopo aver affinato le arti dell'agguato , riesce a prenderla . Potrebbe devastarla come vuole invece la tiene con le zampe , ci gioca un po' senza farle male . Non so se la colomba sia felice ... ma e' viva .
Morale i JRT sono pur sempre cani da caccia , magari non aggressivissimi , ma se lasciati fare dimostrano il carattere venatorio. Quindi , secondo il mio parere , necessitano un minimo di addestramento per la felice convivenza con altri animali da compagnia wink
aurelio&spike
aurelio&spike

Numero di messaggi : 426
Età : 66
Località : garbagnate
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

jackino e coniglio nano.. si scannano? Empty Re: jackino e coniglio nano.. si scannano?

Messaggio Da ZiggyStardust Mer Feb 23, 2011 8:25 pm

ahahaahah ma no ma che teneri! un jackino con una colomba! Very Happy
no certo assolutamente, non lascerei mai nessuno dei 2 da solo.
assolutamente!

ZiggyStardust

Numero di messaggi : 28
Età : 34
Località : Bollate
Data d'iscrizione : 21.02.11

Torna in alto Andare in basso

jackino e coniglio nano.. si scannano? Empty Re: jackino e coniglio nano.. si scannano?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.