I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perchè muoiono? Pesci!

+6
Romy & Maya
Stefano Del Cucina
*Kia*
MarcoeByron
yasmi
Milo.
10 partecipanti

Andare in basso

Perchè muoiono? Pesci! Empty Perchè muoiono? Pesci!

Messaggio Da Milo. Ven Feb 04, 2011 6:09 pm

ho un acquario da i primi di novembre...il mio primo acquario....sono stato sempre attratto dalla bellezza degli acquari....ho cercato di informarmi e seguire tutte le regole per creare l'habitat adatto. Piana piano ho inserito i pesci....felicissimo , sono riuscito anche a far partorire due pesci e salvare quasi tutti gli avanotti....ho costruito un nido per questi piccolini per farli crescere visto che ci sono altri pesci più grossi che se li sarebbero mangiati.
Ma da una ventina di giorni un disastro....sono morti 7 pesci uno dopo l'altro....nn so più cosa fare....ah dimenticavo l'acquario è di 60 L e c'erano 7 guppy, 2 pesci pulitori, 5 pesci rossi, 2 neon, 3 barbus e dopo circa 20 giorni i venti guppini....
FELICISSIMO....andava tutto benissimo...neanche ci credevo....pensavo di nn riuscire a far vivere per piu di un mese un pesce...ero molto diffidente ....e forse facevo bene....che è successo? perchè muoiono? sono morti prima le 3 femmine guppy, poi i 2 maschi guppy, oggi 2 barbus.
che tristezza!!!!
Milo.
Milo.

Numero di messaggi : 480
Età : 39
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 16.10.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè muoiono? Pesci! Empty Re: Perchè muoiono? Pesci!

Messaggio Da Milo. Ven Feb 04, 2011 6:38 pm

scusate per il titolo....nn avevo specificato pesci... Neutral
Milo.
Milo.

Numero di messaggi : 480
Età : 39
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 16.10.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè muoiono? Pesci! Empty Re: Perchè muoiono? Pesci!

Messaggio Da yasmi Ven Feb 04, 2011 6:53 pm

Devi essere un po' piu' specifico nella descrizione dei pesci... prima che muoiano... ovvero:
pinne sfrangiate
puntini bianchi
batuffoli di ovatta sul corpo e sulla bocca
sfregamento continuo sull'arredamento o sul fondo
ventre gonfio

in base a questo esistono prodotti per guarirli, se sei tempestivo

i primi interventi dafare in ogni caso sono:
pulizia del fondo e cambi parziali d'acqua...
direi il piu' possibile vista la moria
inserire un anti cloro (acquatan)ad ogni cambio d'acqua
ridurre la quantita' di cibo se non mangiato in pochi secondi da tutti i pesci.... inserire nitrivec nel filtro

fammi sapere degli altri sintomi

Ps: strano che ti abbiano consigliato pesci rossi con tropicali... in ogni caso la moria delle guppy partorienti e' 'quasi normale'...
yasmi
yasmi

Numero di messaggi : 146
Età : 54
Località : cumiana
Data d'iscrizione : 08.12.09

http://www.dugrandbleu.it

Torna in alto Andare in basso

Perchè muoiono? Pesci! Empty Re: Perchè muoiono? Pesci!

Messaggio Da MarcoeByron Ven Feb 04, 2011 6:54 pm

Partiamo da presupposto che hai fatto un misto fritto nel tuo acquario, sia per numero di pesci, troppi in un 60 litri, sia per tipologia, totalmente sconsigliabili gli abbinamenti. Non potrai mai e poi mai creare l'habitat ideale per i tuoi pesci, o almeno per tutti. Qualcuno soffrirà, e anche molto. I tuoi pesci sono diversi per esigenze di temperatura, di parametri dell'acqua e per caratteri.
Pesci rossi e pesci tropicali non devono coesistere. Il barbus è notoriamente un pesce territoriale.
Finite le critiche, non te la prendere io sono diretto, andiamo ad affrontare il problema.
Compra se già non li hai dei buoni test per l'acqua e postami i valori, vediamo cosa si può fare.
Ho bisogno di sapere come affronti la manutenzione della tua vasca. Cambi d'acqua, pulizia filtro, batteri usati, tipo d'acqua che usi. Insomma più dati mi dai più ti potrò aiutare.
La moria di pesci è l'effetto, bisogna capire la causa, ma ti preannuncio che non è facile ma non impossibile.
A tua disposizione .
Ps non ti scoraggiare, ci sono passati i migliori acquariofili dalle tue condizioni di adesso.
L'acquariofilia è un mondo complesso ma molto, molto affascinante.
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè muoiono? Pesci! Empty Re: Perchè muoiono? Pesci!

Messaggio Da *Kia* Ven Feb 04, 2011 7:00 pm

cavolo il nostro forum è davvero pieno di sorprese!ne sappiamo una più del diavolo!
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè muoiono? Pesci! Empty Re: Perchè muoiono? Pesci!

Messaggio Da Stefano Del Cucina Ven Feb 04, 2011 8:10 pm

http://www.acquariolife.it/forum/index.php#7

Vi ho scritto per anni, ed un po' mi manca.
Da qualche parte ho postato una foto di una mia vasca (credo nel topic "mettici la faccia".
Quoto anche marcterpa, vi sono pesci che richiedono condizioni fisico-chimiche dell'acqua molto diverse, devi scegliere che tipo di acquario di acqua dolce vuoi fare, inoltre se vuoi fare le cose bene non dovresti mettere i pesci prima di 2-3 settimane dall'allestimento e dalla partenza del filtraggio biologico (per evitare il tipico "picco dei nitriti che spesso si manifesta soprattutto in filtri di piccola volumetria).
L'acquariofilia è un campo molto vasto, molto più complesso di quanto possa sembrare. Se hai passione non demordere, ma informati molto bene.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè muoiono? Pesci! Empty Re: Perchè muoiono? Pesci!

Messaggio Da Romy & Maya Ven Feb 04, 2011 8:19 pm

ciao, non ho niente da aggiungere a quello che ti hanno già detto gli altri perkè effettivamente il tuo acquario era un pò sovrappopolato e mal popolato, cmq ti posto un sito molto interessante, ti guideranno passo passo all'allestimento e alla manutenzione dell'acquario.www.acquaportal.it
Romy & Maya
Romy & Maya

Numero di messaggi : 299
Età : 48
Località : roma
Data d'iscrizione : 24.01.11

Torna in alto Andare in basso

Perchè muoiono? Pesci! Empty Re: Perchè muoiono? Pesci!

Messaggio Da Stefano Del Cucina Ven Feb 04, 2011 8:24 pm

Maury974_Romina975 ha scritto:www.acquaportal.it

1024 1024 1024


Very Happy
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè muoiono? Pesci! Empty Re: Perchè muoiono? Pesci!

Messaggio Da Romy & Maya Ven Feb 04, 2011 8:27 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:
Maury974_Romina975 ha scritto:www.acquaportal.it

1024 1024 1024


Very Happy
confused confused confused
Romy & Maya
Romy & Maya

Numero di messaggi : 299
Età : 48
Località : roma
Data d'iscrizione : 24.01.11

Torna in alto Andare in basso

Perchè muoiono? Pesci! Empty Re: Perchè muoiono? Pesci!

Messaggio Da Max 75 Ven Feb 04, 2011 8:33 pm

Ieri abbiamo fatto anche noi un acquario da 100 L ,Domenica gli butto dentro 4 Discus ,che belli .Cmq hanno preso una batteriosi per morire uno dietro l'altro ,disinfetta tutto cambia l'acqua e comprali in un posto dopo fanno la quarantena prima e nn li importano da fuori senza controllo .
Max 75
Max 75

Numero di messaggi : 1579
Età : 48
Località : MUGNANO DI NAPOLI
Data d'iscrizione : 18.03.09

http://www.jackrusselnapoli.it

Torna in alto Andare in basso

Perchè muoiono? Pesci! Empty Re: Perchè muoiono? Pesci!

Messaggio Da Milo. Ven Feb 04, 2011 9:33 pm

sicuramente la scelta di inserire tutti questi pesci non è nata immediatamente, ma durante lo sviluppo di questo acquario.
Mi sono reso conto dopo di aver sbagliato molte cose....prima esperienza....ma ora vi chiedo cosa devo fare per salvare quelli che ho?
cioè cosa devo comprare? attivatore batterico? antibatterico? biocondizionatore( mai usato), antibiotici? test acqua? che confusioneeeeeeeeeee
pensavo fosse più semplice
e poi perchè muoiono quelli adulti e nn gli avanotti?
che faccio?
Milo.
Milo.

Numero di messaggi : 480
Età : 39
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 16.10.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè muoiono? Pesci! Empty Re: Perchè muoiono? Pesci!

Messaggio Da Max 75 Ven Feb 04, 2011 10:13 pm

Milo. ha scritto:sicuramente la scelta di inserire tutti questi pesci non è nata immediatamente, ma durante lo sviluppo di questo acquario.
Mi sono reso conto dopo di aver sbagliato molte cose....prima esperienza....ma ora vi chiedo cosa devo fare per salvare quelli che ho?
cioè cosa devo comprare? attivatore batterico? antibatterico? biocondizionatore( mai usato), antibiotici? test acqua? che confusioneeeeeeeeeee
pensavo fosse più semplice
e poi perchè muoiono quelli adulti e nn gli avanotti?
che faccio?
per fare le cose per bene dovresti fare qualche analisi per capire cosa sta succedendo,se eri qui vicino ti indicavo dove .
Max 75
Max 75

Numero di messaggi : 1579
Età : 48
Località : MUGNANO DI NAPOLI
Data d'iscrizione : 18.03.09

http://www.jackrusselnapoli.it

Torna in alto Andare in basso

Perchè muoiono? Pesci! Empty Re: Perchè muoiono? Pesci!

Messaggio Da Gabriele Ven Feb 04, 2011 10:38 pm

... e non ti dico la disperazione per un acquario di acqua salata che duri più di una settimana...ci ho rinunciato soprattutto per i costi...

parlando dal basso di esperienze del tutto personali

hai intragito in maniera diretta sull acquario? che ne so:
hai cambiato l'acqua
hai lavato la gabbia degli avannotti
hai pulito i filtri
ci hai infilato le mani dentro
è venuto a trovarti un cuginetto dispettoso
hai cambiato mangime............ecc
hai controllato la temperatura?
comunque, vai in negozio specializzato, non negozio di animali, fatti consigliare i test più adatti e falli subito.

poi vedi cosa fare

i pesci rossi troppo spesso non sono controllati perchè sono quelli che si vendono di più.
hai controllato che non abbiano bave o puntini bianchi? su quelli neri si vedono benissimo, comincia a guardare magari da quelli che ti sembrano meno attivi e se ne stanno in disparte lontani dal flusso della pompa
anche secondo me una strage del genere potrebbe essere un' infezione con molta probabilità, ma devi assicurarartene prima di prendere e rovesciare roba in vasca.

magari stasera pulisci i filtri sottili (la lana) che sono quelli in genere in cui c'è una carica batterica maggiore

facce sapè
Gabriele
Gabriele

Numero di messaggi : 100
Età : 45
Località : strada in chianti
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè muoiono? Pesci! Empty Re: Perchè muoiono? Pesci!

Messaggio Da Tunia Sab Feb 05, 2011 9:28 am

i pesci rossi non muoiono neanche se li paghi guarda... io li ho da 4 anni in una fontana di acqua corrente, mangiano quello che trovano e d'inverno nuotano sotto il ghiaccio.. manco fossero in antartide... come minimo sono quelli che si sono mangiati gli altri... scherzo..
io mai più acquari, sono negata.. quando ero piccola mio papà ne aveva uno bellissimo.. poi lo scalare si è mangiato tutti gli altri! trovavo sul fondo le ossa. da allora ho pensato che stanno meglio dove li mettono in natura, poveretti.
Tunia
Tunia

Numero di messaggi : 556
Età : 38
Località : Borgotaro
Data d'iscrizione : 09.05.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè muoiono? Pesci! Empty Re: Perchè muoiono? Pesci!

Messaggio Da MarcoeByron Sab Feb 05, 2011 9:59 am

Fino a quando non ci posterai i valori dell'acqua ph kh gh nitriti e nitrati. e ci descriverai dettagliatamente l'aspetto dei tuoi pesci morenti... non penso qualcuno ti potrà aiutare nel concreto.
come pronto soccorso ti consiglio su 60 litri di aspirare almeno 20 litri di acqua e sostituirla se hai sempre usato acqua di rubinetto con acqua osmotica.
riduci al minimo la somministrazione di cibo. pesci sani campano anche 15 giorni senza mangiare, non ti impietosire. metti sempre solo il cibo che possono consumare in max 3 minuti. niente residui sul fondo. inserisci piante vere se già non le hai. metti un pò di piante galleggianti. aiutati per le piante sulle offerte ebay, con poco se ci sai fare ti cucchi belle piante. Io ho iniziato così.
Altri consigli posso darteli solo se mi posti i valori dell'acqua. Senza quelli rischierei di farti sbagliare. a presto
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè muoiono? Pesci! Empty Re: Perchè muoiono? Pesci!

Messaggio Da Milo. Dom Feb 06, 2011 12:43 pm

che tristezza ....per completare....oggi nn sapete che è successo!!!
il nido per gli avanotti che avevo costruito si è aperto in un punto.....e stamattina ho trovato un neon dentro il nido!!! affraid da 26 ne sono rimasti solo 8.....
questa nn ci voleva proprio....li ho presi immediatamente e li ho messi nella sala parto per salvarli...
domani comprerò un nido...quello che vendono nei negozi...
-biocondizionatore
-attivatore batterico
-test per valori acqua
e mangiare di migliore qualità...( nn credo il mangiare che gli do nn è buono?)....ma!!!!!!
Milo.
Milo.

Numero di messaggi : 480
Età : 39
Località : Sicilia
Data d'iscrizione : 16.10.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè muoiono? Pesci! Empty Re: Perchè muoiono? Pesci!

Messaggio Da Frankj Dom Feb 06, 2011 1:10 pm

In un acquario da 60 litri tutti quei pesci ? I pesci rossi, nonostante i negozianti li vendano insieme alle odiose bocce, sono animali che hanno bisogno di acquari enormi, se non di laghetti, in 60 litri a stento ce ne puoi mettere uno.
Frankj
Frankj

Numero di messaggi : 721
Età : 44
Località : Riccione
Data d'iscrizione : 30.04.10

https://www.facebook.com/francesco.dna

Torna in alto Andare in basso

Perchè muoiono? Pesci! Empty Re: Perchè muoiono? Pesci!

Messaggio Da Max 75 Dom Feb 06, 2011 8:58 pm

Ecco i miei nuovi amici Flik e Flok :)

Perchè muoiono? Pesci! 06022010
Max 75
Max 75

Numero di messaggi : 1579
Età : 48
Località : MUGNANO DI NAPOLI
Data d'iscrizione : 18.03.09

http://www.jackrusselnapoli.it

Torna in alto Andare in basso

Perchè muoiono? Pesci! Empty Re: Perchè muoiono? Pesci!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.