I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ho un problema

4 partecipanti

Andare in basso

ho un problema Empty ho un problema

Messaggio Da Nadia Gio Giu 18, 2009 8:08 pm

ho un problema ..... Maya , la mia cagnetta di circa 60 giorni morde come una dannata, ma vi assicuro che nn lo fa x gioco come tutii i cuccioli , lo fa propio ringhiando e con cattiveria , e sopratutto lo fa quando vado x attaccargli o staccargli il collarino , o se la rimprovero x qualcosa ..... non so propio come prenderla e sopratutto come farle levare questo vizio .
Ke caratterino .... affraid
Nadia
Nadia

Numero di messaggi : 1036
Località : Patti
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

ho un problema Empty Re: ho un problema

Messaggio Da Andrea Gio Giu 18, 2009 8:32 pm

ora ti diranno che è sbagliato e non va fatto....ma dagliele e soprattutto sottomettila...potrebbe bastare lo shock della prima volta per mettere in chiaro chi comanda. poi in qualsiasi cosa le devi dimostrare che il capo sei tu...per cui non concessioni e le cose si fanno solo se tu vuoi che si facciano. ora pensa di essere lei il capo. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

ho un problema Empty Re: ho un problema

Messaggio Da Ospite Gio Giu 18, 2009 8:41 pm

Nadia, io quando ho portata la mia Sunny a casa aveva 60 giorni, e pensa che dopo gia una giornata mi chiedevo che cosera sta bastia affraid era una bestia vera propia! io dal inizio lo trattati come i cani, cioe ci rispetiamo a vicenda.ogniuno sa il suo posto. devi stare attenta fagli capire subito chi comanda.entri prima nella porta, mangi per prima e a lei glielo dai quando decidi tu, ci togli la ciotola ogni tanto, giocchi quando lo dici tu, glie togli giocco in momento che lei ne meno se lo aspetta ecc .tutte queste cose, ma credo che sono per tutti chi ha gia avuto in passato animali, le cose logicche. e vedria come sara bella la convivenza Wink Sunny rimasta testardona, ma e molto educata, puoi chiedere a chi le ha viste Wink mai le cose distrutte, e quando dico no e NO! ma certe volte le facio pure salire su letto e le bacccio tuuuuuuuuute Embarassed , sempre solo quando decido io Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ho un problema Empty Re: ho un problema

Messaggio Da Ospite Gio Giu 18, 2009 8:48 pm

...di mia esperienza di due cani ( e altri in passato) ti dico che tutte ste regole servono solo per il primo anno.poi se tu deciderai farla mangiare prima o pure li permeti di prendere iniziativa per gioccare , non cambiera nulla . Dopo ritornerai sempre come capobranco , perche lei ormai saprà. e sempre di mia esperienza non credo, che non bisognia mai sgarare.se imposti un bel raporto, loro solo guardandoli capiranno cosa vuoi dire Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ho un problema Empty Re: ho un problema

Messaggio Da bebeking Ven Giu 19, 2009 8:10 am

ciao nadia, se morde. un secco no!!! e la molli li dove è senza troppi
complimenti senza guardarla, come se non esistesse più. poi quando è tranquilla la richiami
e si gioca.
deve capire che se rinuncia e ti ascolta ci guadagnerà.
quindi se fa qualcosa che non va: secco no oppure un ehi!!! se non ascolta
batti le mani o fai rumore attirando la sua attenzione ripetendo il no.
a quel punto se ha smesso; braaaava e premio con gioco o altro.
la sottomissione fisica è difficile da gestire. può funzionare ma potrebbe ritorcersi contro. se la canina ha un carattere dominante di natura, e le insegni che la dominanza si ottiene fisicamente potrà farlo anche lei magari mordendoti e diventando aggressiva. meglio ottenere la leadership con la psicologia ed essere un leader corretto tranquillo e calmo.

nel caso del collarino, ci devessere per i primi tempi il binomio collarino bocconcino.

monika ti ha suggerito benissimo.

alla fine il concetto è semplice. si chiama gestione delle risorse, e serve per mantenere la leadership. ed è un cencetto psicologico come del resto succede anche per noi.
chi più ha, più potere ha e quindi è il capo.
le risorse sono un po' le stesse di noi umani.

1 cibo. (mangiare sempre per primo o dopo aver eseguito un comando)

2 affetto e attenzioni. (non cadere nella trappola delle richieste di gioco o coccole, devi esser te che decidi quando essere amorevelo. è il concetto più difficile da apprendere, ma una volta entrati nel meccanismo viene automatico. viene istintivo di accarezzare e coccolare un cane quando ti salta addosso tutto scodinzolante. ma devi demordere, basta 1 minuto, quando si è tranquillizata allora è il momento delle coccole. oppure se abbaia, non devi urlargli smetti! o altro. altrimenti farai il suo gioco. invitala dicendo un doce zittaaaaaa. se lo fa brava e coccole. se fa latre cose che non piacciono, il miglior concetto è ignorare, mentre premiare se cogli l'attimo in cui fa qualcosa a te gradito. vale anche per i bisogni in casa.

3 territori e oggetti (letto o divano sono tuoi, poi se decidi che può venire fa lo stesso ma devi esser te che decidi, lo stesso per i giochi. se glieli lasci a sua completa disposizione penserà che può aver quello che vuole. mettili al sicuro dove non può arrivare e daglieli come premio quando vuoi tu. lasciane giusto uno o due su cui ci si può scaricare quando è esuberante.)

4 coerenza e padronanza. (questo punto è difficile a seconda del tuo carattere. devi cercare di non perdere mai la pazienza. devi dimostrarti forte e tranquilla in tutte le situazioni. il capo branco spesso viene eletto senza che ci siano lotte prorpio perchè ha un atteggiamento da capo e basta.)

questi punti li devono seguire tutti i membri della famiglia fino a che il cane non è adulto. poi puoi mollare un po' il tiro. ma se il cane ha un carattere tendenzialmente dominante, anche se riconosce te come leader, cercherà la scalata sociale con altri membri.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

ho un problema Empty Re: ho un problema

Messaggio Da Nadia Ven Giu 19, 2009 8:51 am

Vi ringranzio x i consigli ke mi avete dato ...... incrociamo le dita e speriamo bene ,.... mi metto subito all'opera pale
Nadia
Nadia

Numero di messaggi : 1036
Località : Patti
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

ho un problema Empty Re: ho un problema

Messaggio Da bebeking Ven Giu 19, 2009 10:13 am

nadia tieni conto dei consigli che ti danno, ma parti dal presupposto che sia tu che il tuo cane siete unici, con tutte le mille sfaccettature del caso. non ci sono regole assolute. imparerete a conoscervi piano piano.
i consigli che ti ho dato non vengono da esperienze. la nostra cucciola ha appena 4 mesi ed è il primo cane, noi stiamo applicando i metodi che ti ho detto in breve, suggeriti da un'addestratrice che ci ha seguito nei primi passi ed usa metodi rafforzativi, o da varie letture fatte. sulla nostra cucciola stanno funzionando benissimo.

fra le tante letture che ho fatto, le due che mi sento di consigliarti sono:

ascolta il tuo cane

all'altro capo del guinzaglio
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

ho un problema Empty Re: ho un problema

Messaggio Da Federica Ven Giu 19, 2009 10:22 am

Bebeking, come sempre brava e grazie. mai pensato di addestrare cani?! Wink
Federica
Federica

Numero di messaggi : 252
Età : 45
Località : crema
Data d'iscrizione : 08.05.09

Torna in alto Andare in basso

ho un problema Empty Re: ho un problema

Messaggio Da bebeking Ven Giu 19, 2009 10:43 am

Federica ha scritto:Bebeking, come sempre brava e grazie. mai pensato di addestrare cani?! Wink

federica, mi lusinghi. ma riportare quelle 2 regolette lette è facilissimo.
prima di essere bravi ci vogliono i fatti costruiti sul campo con l'esperienza. quello che veramente mi lusinga è che con mea sta andando benissimo. ieri la ragazza che ci segue con l'addestramento ci ha detto che non viene più perchè le sembrava di rubarci i soldi; dato che mea sta bene, non ha problemi, apprende velocemente e noi ormai siamo impostati bene. Very Happy Very Happy Very Happy

l'addestramento no. c'è da studiare troppo, ed ho tante altre passioni. mi basta occuparmi della mia cucciola. però mi piacerebbe l'agility.

p.s.
sono un OMOOOO, e sposato. Very Happy Very Happy Very Happy
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

ho un problema Empty Re: ho un problema

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.