I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema Dominanza?

3 partecipanti

Andare in basso

Problema Dominanza? Empty Problema Dominanza?

Messaggio Da nadia_birra Gio Gen 10, 2013 1:06 pm

Buongiorno a tutti!
Ho un problemino(one) con Birra... Ultimamente cerca di... Hem... Accoppiarsi con le braccia mie e del mio fidanzato... Embarassed so che questo può essere sintomo di dominanza e la cosa mi turba moltissimo! Fino a poco tempo il nostro rapporto era equilibrato e il capobranco era il mio ragazzo, poi da un giorno all'altro...
Chiaramente quando mi afferra il braccio io mi divincolo e me ne vado ma non basta questo a ristabilire la gerarchia!
E allora come si fa!? Ho letto che una delle cose da fare e di non permetterle di salire su letto o divano... E' così necessario!? Birra ha sempre dormito con noi e non ho assolutamente nulla in contrario se sale sul divano!
E poi non dovrebbe passare per prima dalle porte (gliel'ho sempre permesso)...
Comunque sia da oggi ho ricominciato a essere un po più severa, non le concedo più tutto ciò che vuole e aspetto che faccia ciò che le dico (seduta, terra, ecc...) prima di darle qualcosa...
Cosa ne pensate? Consigli?
Tengo a specificare che Birra non ci ha mai ringhiato, morso o cose così...
Magari sbaglio e il fatto dell'accoppiamento non centra nulla?!
nadia_birra
nadia_birra

Numero di messaggi : 113
Età : 39
Località : Morbegno
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

Problema Dominanza? Empty Re: Problema Dominanza?

Messaggio Da kuna-luna Gio Gen 10, 2013 1:26 pm

Hai provato a dire un secco NO e a dargli uno sbuffetto (piano chiaramente) sul naso quando lo fa? Così capisce che è una cosa sbagliata..è vero che i maschi lo fanno come segno di dominio ma c'è anche da considerare che è un pò uno "stimolo" naturale per loro quindi magari lo fa anche in maniera innocente
kuna-luna
kuna-luna

Numero di messaggi : 298
Età : 35
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Problema Dominanza? Empty Re: Problema Dominanza?

Messaggio Da nadia_birra Gio Gen 10, 2013 1:35 pm

kuna-luna ha scritto:Hai provato a dire un secco NO e a dargli uno sbuffetto (piano chiaramente) sul naso quando lo fa? Così capisce che è una cosa sbagliata..è vero che i maschi lo fanno come segno di dominio ma c'è anche da considerare che è un pò uno "stimolo" naturale per loro quindi magari lo fa anche in maniera innocente

No, niente buffetto, da quello che so che ignorare un cane è il modo migliore per ottenere qualcosa...
nadia_birra
nadia_birra

Numero di messaggi : 113
Età : 39
Località : Morbegno
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

Problema Dominanza? Empty Re: Problema Dominanza?

Messaggio Da Kiara Gio Gen 10, 2013 1:41 pm

Se n'è parlato varie volte, per esempio in questi due vecchi topic

http://www.jackrussellitalia.com/t14924p25-diana-in-calore-monta-tutti-e-vorrebbe-montare-anche-il-mio-braccio-xd?highlight=monta

http://www.jackrussellitalia.com/t4811-montail-mio-braccio?highlight=monta

Ma usando la parola MONTA nella stringa di ricerca, ne troverai anche altri. Comunque, non farti troppe paranoie sulla questione della dominanza, a mio avviso è una fissa più umana che canina... buona lettura (e lascia perdere i buffetti, in ogni caso)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Problema Dominanza? Empty Re: Problema Dominanza?

Messaggio Da nadia_birra Gio Gen 10, 2013 1:50 pm

Kiara ha scritto:Se n'è parlato varie volte, per esempio in questi due vecchi topic

http://www.jackrussellitalia.com/t14924p25-diana-in-calore-monta-tutti-e-vorrebbe-montare-anche-il-mio-braccio-xd?highlight=monta

http://www.jackrussellitalia.com/t4811-montail-mio-braccio?highlight=monta

Ma usando la parola MONTA nella stringa di ricerca, ne troverai anche altri. Comunque, non farti troppe paranoie sulla questione della dominanza, a mio avviso è una fissa più umana che canina... buona lettura (e lascia perdere i buffetti, in ogni caso)

Spero sia solo una mia fissa... Anche perché per il resto mi sembra un cane molto equilibrato! Grazie x i link!
nadia_birra
nadia_birra

Numero di messaggi : 113
Età : 39
Località : Morbegno
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

Problema Dominanza? Empty Re: Problema Dominanza?

Messaggio Da nadia_birra Gio Gen 10, 2013 1:58 pm

Ho letto che questo comportamento può anche significare che ha accumulato molta energia e la deve sprecare in qualche modo! Credo che questo sia il suo caso visto che negli ultimi giorni l'abbiamo dovuta tenere in casa a riposo perché s'è fatta male a una zampina... Caso chiuso! Speriamo...
nadia_birra
nadia_birra

Numero di messaggi : 113
Età : 39
Località : Morbegno
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

Problema Dominanza? Empty Re: Problema Dominanza?

Messaggio Da Kiara Gio Gen 10, 2013 3:06 pm

Ho sempre pensato (e la vita quotidiana con 2 cani nell'arco di 20 anni me l'ha abbondantemente confermato, insieme a diverse letture di argomento etologico) che il concetto di dominanza sia estremamente composito e sfaccettato, nonchè il più delle volte frainteso da noi umani Suspect .
Per dire, ne senti parlare come se fosse lapalissiano rispetto a cani maschi attaccabrighe, sempre in rissa: in realtà, anche nei canidi selvatici il vero dominante viene riconosciuto come tale dagli altri e proprio per questo non ha, se non rarissimamente, bisogno di arrivare allo scontro fisico.
E nei rapporti cane - uomo, secondo me le sottigliezze si moltiplicano, mediate dalla reciproca conoscenza che si affina nel tempo, nonchè dalle caratteristiche delle singole razze, anche: per dire, chi ha un Border collie che passa dopo di lui da una porta può anche tenersi la convinzione che questo sia sinonimo di una giusta impostazione gerarchica e testimonianza del fatto che il suo cane è conscio di essergli inferiore... ma dimentica che nell'istinto del Border collie c'è la conduzione del bestiame e che pertanto non si può escludere che quando il suo cane lo fa passare per primo in un varco, in realtà sta esercitando su di lui il "controllo" del cane-conduttore (altro che senso di sottomissione!) Razz
Insomma, per tornare al tuo caso specifico, ci vuole altro che un tentativo di monta ad un gomito per fare di un cane un insubordinato, a mio parere
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Problema Dominanza? Empty Re: Problema Dominanza?

Messaggio Da nadia_birra Gio Gen 10, 2013 3:14 pm

Quanta saggezza! Le tue parole mi tranquillizzano e non posso non concordare con te... E poi l'esempio del border è geniale! Very Happy
nadia_birra
nadia_birra

Numero di messaggi : 113
Età : 39
Località : Morbegno
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

Problema Dominanza? Empty Re: Problema Dominanza?

Messaggio Da Kiara Gio Gen 10, 2013 3:35 pm

nadia_birra ha scritto:Quanta saggezza! Le tue parole mi tranquillizzano e non posso non concordare con te... E poi l'esempio del border è geniale! Very Happy

Beh, non esageriamo Embarassed ... è che le questioni etologiche mi appassionano da quando ero piccola Wink
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Problema Dominanza? Empty Re: Problema Dominanza?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.