I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

21 mesi e grandi cambiamenti

2 partecipanti

Andare in basso

mesi - 21 mesi e grandi cambiamenti Empty 21 mesi e grandi cambiamenti

Messaggio Da vale_88ASR Dom Ago 03, 2014 12:14 pm

ciao a tutti e buona domenica. Vi scrivo perchè Maya, 21 mesi, sta facendo dei cambiamenti caratteriali importanti.
In casa è diventata molto più tranquilla, aspetta con pazienza l'ora delle passeggiate (durante le quali sa che si scatena e si sfoga) stando nella sua cuccia. Se lasciata sola, anche per 3/4 ore, a volte non si scomoda nemmeno di venire a salutare e se lo fa è comunque molto pacata e rilassata  Very Happy  Ma veniamo adesso al "problema": gli altri cani. Un mesetto fa andammo al mare e si dimostrò molto giocherellona, andava a conoscere gli altri cani, mandava segnali calmanti e non creava problemi. Due settimana fa siamo state al mare con il golden che lei adora e lì la vedevo molto stressata e forse anche un po' gelosa, la situazione poi non era delle migliori, eravamo al bagno privato, i cani erano tantissimi, molto vicini e anche invadenti e Maya soffriva molto questa situazione quindi non mi sono preoccupata più di tanto. Ieri con il mio compagno decidiamo di andare al mare, questa volta da soli ed in un altro posto: spiaggia libera, cani tranquilli e possibilità di prendere distanze. All'inizio sembrava tranquilla dopo poco però ha iniziato a scacciare ogni cane, a volte era lei che si avvicinava per poi scacciarli quando loro le mostravano attenzione. Praticamente la cosa si svolgeva così: se un cane si avvicinava e le annusava il muso dopo poco partiva la sfuriata e la cosa strana è che lo faceva principalmente nei confronti dei maschi di qualunque taglia, insomma una zitella acida. La giornata è stata quindi stressante per tutti, dopo le ho messo anche il guinzaglio perchè andava ad abbaiare ai cani che giocavano sul bagnoasciuga. E' come se improvvismanete avesse perso tutta la sua capacità di socializzare ed il suo equilibrio. Il giorno prima era stata anche in area cani con il mio ragazzo e si era comportata normalmente. Ho anche creduto di essere io il problema, ma ho visto che quando ero a fare il bagno a largo si approcciava comunque male verso altri cani. Ovviamente non morde, non li sfiora nemmeno, però non ne vuole nessuno vicino ed io non capisco cosa le può essere successo. Capisco che ad una certa età non hanno più voglia di giocare con tutti, però lei manifesta insofferenza con ogni cane (tranne i suoi amici) ed io non riesco a capire. Tutti ci guardavano come se avessimo il diavolo Evil or Very Mad  Di certo per quest'anno non credo che la riporteremo al mare. Voi avete qualche ipotesti? grazie a tutti e scusate per il poema  Rolling Eyes 
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

mesi - 21 mesi e grandi cambiamenti Empty Re: 21 mesi e grandi cambiamenti

Messaggio Da Kiara Lun Ago 04, 2014 10:08 am

Al posto tuo, non prenderei singoli episodi come segnali irrevocabili di una tendenza di comportamento: Tina vive con me da quasi 7 anni, memore anche del lungo vissuto col suo predecessore ho imparato che certo c'è un'età (peraltro variabilissima da un soggetto all'altro, a prescindere da taglia, sesso etc) in cui effettivamente il cane risulta "formato"... ma questo non vuole assolutamente dire che quel che vedi passati i 18-20 mesi è incontrovertibilmente il carattere che il tuo cane avrà per il resto della sua vita.
Di norma evito i parallelismi con l'uomo, ma credo non sia una cavolata sostenere che per il suo elevato grado di evoluzione sociale e di capacità di adattamento il cane cambia nel tempo non meno di noi...
Rispetto al comportamento con i consimili, poi, in Tina vedo variazioni frequentissime (e francamente abbastanza immotivate): di base, c'è il suo scarso interesse per gli altri cani, ma tra aprile e maggio per esempio ha avuto settimane in cui era tutta miele con chiunque, tanto da invitare spesso al gioco cani grossi del tutto sconosciuti (verso i quali solitamente è assai guardinga), poi è tornata alla modalità "tu non esisti e si mi importuni ti caccio" (peraltro blandamente, hai presente quelle "sgruntate" che finiscono lì?) verso i maschi più invadenti.
L'unica sua costante, a seguito di due brutti episodi del passato, è che si spaventa e tende a ringhiare se viene avvicinata di botto da più cani, specie se arrivano di corsa.
Detto questo, credo ci siano infiniti fattori che per un cane sono altamente significativi e che noi non riusciamo assolutamente a cogliere.
Forse la tua sorpresa per il comportamento di Maya nasce anche dal fatto che continuate le classi di socializzazione: ma secondo me su quelle puoi fare affidamento fino ad un certo punto, perchè avvengono sempre in un contesto "controllato", con presenze (canine ma anche umane) conosciute su cui credo lei faccia affidamento, a livello di sicurezza, anche nel caso di new entry (che però mi pare di ricordare che lei non prenda bene, tendenzialmente).
Insomma, è molto diverso, per un cane magari un po' insicuro, stare in passeggiata con amici in una zona che conosce, rispetto al passare un pomeriggio più o meno vincolato ad un'area circoscritta su una spiaggia...
Non so se mi sono spiegata...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

mesi - 21 mesi e grandi cambiamenti Empty Re: 21 mesi e grandi cambiamenti

Messaggio Da vale_88ASR Lun Ago 04, 2014 11:42 am

ti sei spiegata benissimo =) Comunque l'educatrice sostiene che non è che prende male l'ingresso dei nuovi cani alle classi, va solo lì a fare un po' la bulletta perchè alla fine quello per lei è il suo ambiente di sicurezza (come sostieni anche te). In area cani però, anche se ci sono 15 cani (mai visti prima) Maya si comporta bene, gioca, corre e si diverte...il mare secondo me ha proprio un effetto negativo su di lei.
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

mesi - 21 mesi e grandi cambiamenti Empty Re: 21 mesi e grandi cambiamenti

Messaggio Da Kiara Lun Ago 04, 2014 12:07 pm

Lei entra in acqua o si tiene alla larga?
Magari quando andate in spiaggia sa già che tu nuoterai e quindi ti allontanerai da lei (mi pare sia tendenzialmente protettiva, nei tuoi confronti, no?), quindi può essere più nervosa e comportarsi di conseguenza verso cani e persone che forse percepisce come se "le stessero addosso" mentre lei è già in ansia.
Poi, nervosismo genera nervosismo, et voilà  Rolling Eyes 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

mesi - 21 mesi e grandi cambiamenti Empty Re: 21 mesi e grandi cambiamenti

Messaggio Da vale_88ASR Lun Ago 04, 2014 12:25 pm

si, l'ultima volta è entrata...no, non è protettiva nei miei confronti, nè tantomeno gelosa... bho, sarà un periodo di acidità ahahahahaha
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

mesi - 21 mesi e grandi cambiamenti Empty Re: 21 mesi e grandi cambiamenti

Messaggio Da Kiara Mar Ago 05, 2014 9:00 am

vale_88ASR ha scritto:si, l'ultima volta è entrata...no, non è protettiva nei miei confronti, nè tantomeno gelosa... bho, sarà un periodo di acidità ahahahahaha

Mah, se quando siete in passeggiata tende (tendeva?) ad andare ad abbaiare ad eventuali altri passanti e fa lo stesso uscendo di casa... secondo me potrebbe essere una forma di protezione preventiva verso di te. Poi magari sbaglio in pieno, eh...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

mesi - 21 mesi e grandi cambiamenti Empty Re: 21 mesi e grandi cambiamenti

Messaggio Da vale_88ASR Mar Ago 05, 2014 11:35 am

no no, tutto quello è solo ed esclusivamente insicurezza... lo fa con chiunque la porti fuori e anche con l'educatrice siamo arrivati a questa conclusione. Ora comunque è cambiata tanto, si può passeggiare tranquillamente, non abbaia più a nessuno...ovviamente quando vedo i cani devo sempre prendere distanze, però con le persone nessun problema, è anche più socievole  Very Happy 
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

mesi - 21 mesi e grandi cambiamenti Empty Re: 21 mesi e grandi cambiamenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.