I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambiamenti di carattere

4 partecipanti

Andare in basso

Cambiamenti di carattere Empty Cambiamenti di carattere

Messaggio Da Kiara Lun Apr 28, 2008 10:26 am

Stavo osservando che, com'è logico, crescendo Tina sta modificando certi suoi comportamenti: ora che va per i 6 mesi è sempre socievole con gli altri cani, ma le sessioni frenetiche di lotta ed inseguimenti che prima inscenava puntualmente con tutti ora li riserva solo a poche amicizie scelte, e di preferenza una alla volta. Non ama più, insomma, i gruppi di gioco troppo numerosi: in effetti, di solito si tratta di cani tutti molto più grossi di lei, ho il sospetto che in qualche occasione l'abbiano tartassata un po' troppo anche se non l'ho mai sentita guaire... Un paio di settimane fa, faceva da "lepre" per altri tre cuccioloni, uno dei quali (meticcio Labrador-Schnauzer gigante Shocked ...) correndo si carica sempre e quindi prende a ringhiare: ad un certo punto ha raggiunto Tina, che sentendoselo addosso s'è rivoltata di brutto.
Come sempre in questi casi, han fatto un tale baccano che pensavo di recuperare solo i pezzi della mia grintosa puffetta pale , invece non si sono manco graffiati e dieci minuti dopo giocavano di nuovo insieme: però da allora quando il gruppo è troppo numeroso, o c'è qualche prepotente troppo scarpone, appena vedo che Tina mette la coda orizzontale le propongo di fare un giro solo con me, così evitiamo le risse Wink .
Viene sempre via volentieri, si vede che le fa comodo un alibi per sottrarsi ad una situazione di tensione crescente... Oltretutto, quando non troviamo al parco un compagno di giochi, ci dedichiamo al riporto, che ormai la appassiona al punto da farle ignorare qualsiasi cane in arrivo, dopo: per ora non è ossessiva nel chiedermi di giocare (sempre con un manubrietto di gomma o coi bastoni, a lei le palline non piacciono), ma noto che ci tiene sempre di più.
Altra novità, da un mesetto se accarezzo altri cani Tina si mette fisicamente in mezzo: non li caccia nè ringhia, ma fa chiaramente presente che io son roba sua. Sto cercando di ignorare questo suo atteggiamento per non che diventi troppo possessiva: voi che ne dite?
E' vero che dopo gli 8-9 mesi si registrano ulteriori cambiamenti nel carattere (minor obbedienza, più indipendenza)? Il mio cane precedente è stato cucciolo 17 anni fa, non è che mi ricordi un granchè della sua adolescenza Wink .....
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Cambiamenti di carattere Empty Re: Cambiamenti di carattere

Messaggio Da Mizio Lun Apr 28, 2008 10:55 am

Confermo quello che dici, mi sembra anche di averlo anche già scritto, che Rocco ha cambiato carattere e comportamenti. Come la tua Tina ora sceglie i suoi compagni di gioco e se non gli garbano preferisce giocare a palla con il sottoscritto.
Le frequenti risse ora anche io riesco ad evitarle perchè sente di più il mio richiamo.
Riguardo la gelosia invece mostra denti e gengive Very Happy
A differenza di quello che dici a me sembra più obbidiente e meno indipendente Wink
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Cambiamenti di carattere Empty Re: Cambiamenti di carattere

Messaggio Da Ospite Lun Apr 28, 2008 11:01 am

Ciao Chiaretta!E' tutto normalissimo...Tina sta maturando,non è più una cucciola "indifesa"(parolone per un Jack!!!) sta diventando adulta ,è naturale che scelga da sola con chi dividere il territorio,i giochi,le feste e le zuffe!Quale canide non lo fa?Bisogna sempre seguire e rispettare le attitudini naturali degli animali con cui viviamo( e tu lo sai bene,cara collega!! Wink )
Pacuzzo mio ha avuto questo cambiamento verso l'anno e mezzo di età(a dimostrazione del fatto che anche nel mondo Animale i maschi maturano dopo le femmine...tordoni!!! lol! lol! ) adesso gioca solo di rado con gli adulti,i cuccioli li evita e se proprio deve,gli da un bel rimprovero(ne sai niente...emlin???).Preferisce fare lunghe passeggiate in montagna o al lago con me,gli piace indiscutibilmente stare in compagnia di altri suoi simili...ma...ognuno al suo posto nella scala gerarchica!
Per quanto riguarda le "scenate di gelosia" che ti fa Tina,anche questo credo faccia parte del carattere di un Jack che si attacca morbosamente al suo bipede!Pensa che hai solo lei in casa come cane e con lei dividi le tue giornate...non itervenire a meno che non cominci a dare manifestazioni di intolleranza verso chi si avvicina per mozzicare....La lupa alfa sei tu,a quel punto una bella stirgliata ci sta!!!!
Un bacio grande a te e alla "matura" Tina!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cambiamenti di carattere Empty carattere che cambia- per Kiara

Messaggio Da Sandra Lun Apr 28, 2008 11:38 am

Ciao Kiara,
il mio Spank ieri ha compiuto un anno.
Non ho mai avuto grandi problemi con lui e per quanto riguarda i cambiamenti di carattere io non ne ho riscontrati molti.
E' sempre stato un cane molto appiccicoso, ama stare con me e mio marito. Non si staccherebbe mai da noi. Non è per nulla indipendente, anche se la cosa non mi dispiacerebbe Very Happy ....

Per quanto riguarda l'approcio con gli altri cani, continua a voler stuzzicare tutti quelli che incontra dovunque.

Un bacio al tuo cucciolo
Sandra
Sandra

Numero di messaggi : 14
Località : Mendrisio
Data d'iscrizione : 26.03.08

Torna in alto Andare in basso

Cambiamenti di carattere Empty Re: Cambiamenti di carattere

Messaggio Da TGaia22 Lun Apr 28, 2008 4:38 pm

Allora................
il mio Pedrucciolo quando era piccolo faceva un sacco di cose che adesso non fa.
A distanza di mesi notavo i suoi cambiamenti...checchè se ne dica, adesso è più calmo ed ubbidiente (per chi lo conosce: FIGURATEVI COM'ERA PRIMAAAAAA!!!).

Spero di riuscire ad insegnargli certe cose che in alcuni casi diventano indispensabili...ma il suo carattere dominante lascia poco spazio al comando (emlin ne sai qualcosa vero???eheheh!Sorry!!!)!!!
Per il resto sono contenta di come stia crescendo...alla fine penso che un minimo di indipendenza, visto il tipo di cane, gli spetti di diritto!
Con gli altri canuzzi (se nn c'è Jack di Emilin tongue ) è socievole, non ringhia, e gioca volentieri con tutti.
E' abbastanza scaltro da capire che con certi canoni non bisogna scherzare più di tanto, ma se vede delle femminucce in giro....SONO GUAI!!! pig pig Razz

Baciottiiiiiiiiiiiii
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Cambiamenti di carattere Empty Re: Cambiamenti di carattere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.