I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Area cani

+3
cainos
GiuliaeNicola
Claudia75
7 partecipanti

Andare in basso

Area cani Empty Area cani

Messaggio Da Claudia75 Mer Feb 26, 2014 4:10 pm

Ciao a tutti. In questo post vorrei chiedervi informazioni circa la creazione di un'area cani. Mi spiego... Abito in un paesino, qui non ci sono aree attrezzate per poter portare i cani e lasciarli liberi in sicurezza ed è quello che molti mi dicono quando ci incrociamo pre strada con nostri cani a passeggio. Ci sono villette e piazzette, ma a parte il fatto che non sono recitante, ci vanno anche bambini adulti e anziani. Si rischia di fare discussione con qualcuno perché non tutti sono d'accordo nel vedere cani che scorrazzano dappertutto... Pensare all'irruenza a volte dei nostri jack... Vengono al punto. Mio marito possiede un pezzo di campagna alla periferia del paese, praticamente di fronte a casa mia e dove ci sono molte case con padroni con cani. Vorrei proporgli di metter su un'area attrezzata per cani. Ma non ho idea di come e da dove si cominci... Servono permessi? Cosa ci vuole per essere un'ottima area cani? Come attrezzarla? Come tenerla curata? E poi con che regole si porterebbero i cani? Su prenotazione magari un'ora alla volta o con libero accesso? Possono stare tanti cani insieme o bisogna fare tante piccole aree per ogni cane che verrebbe? Aspetto le vostre risposte e considerazioni, in base alla vostra esperienza o alle vostre conoscenze in materia. Grazie
Claudia75
Claudia75

Numero di messaggi : 46
Età : 48
Località : Bari
Data d'iscrizione : 09.01.14

Torna in alto Andare in basso

Area cani Empty Area cani

Messaggio Da Claudia75 Mer Feb 26, 2014 4:10 pm

Ciao a tutti. In questo post vorrei chiedervi informazioni circa la creazione di un'area cani. Mi spiego... Abito in un paesino, qui non ci sono aree attrezzate per poter portare i cani e lasciarli liberi in sicurezza ed è quello che molti mi dicono quando ci incrociamo pre strada con nostri cani a passeggio. Ci sono villette e piazzette, ma a parte il fatto che non sono recitante, ci vanno anche bambini adulti e anziani. Si rischia di fare discussione con qualcuno perché non tutti sono d'accordo nel vedere cani che scorrazzano dappertutto... Pensare all'irruenza a volte dei nostri jack... Vengono al punto. Mio marito possiede un pezzo di campagna alla periferia del paese, praticamente di fronte a casa mia e dove ci sono molte case con padroni con cani. Vorrei proporgli di metter su un'area attrezzata per cani. Ma non ho idea di come e da dove si cominci... Servono permessi? Cosa ci vuole per essere un'ottima area cani? Come attrezzarla? Come tenerla curata? E poi con che regole si porterebbero i cani? Su prenotazione magari un'ora alla volta o con libero accesso? Possono stare tanti cani insieme o bisogna fare tante piccole aree per ogni cane che verrebbe? Aspetto le vostre risposte e considerazioni, in base alla vostra esperienza o alle vostre conoscenze in materia. Grazie
Claudia75
Claudia75

Numero di messaggi : 46
Età : 48
Località : Bari
Data d'iscrizione : 09.01.14

Torna in alto Andare in basso

Area cani Empty Re: Area cani

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Feb 26, 2014 4:37 pm

Le aree cani di solito sono pubbliche o per lo meno quelle che conosco io. Sono recintate, con panchine, una fontana, alberi per l'ombra, cestini ed eventualmente i distributori di sacchetti per raccogliere la cacca. Io sono per una area unica e non tanti piccoli recinti..la seconda ipotesi la troverei inutile, ridicola e controproducente. La socializzazione se metti un cane dentro per volta se no come la fanno? Oppure i cani potrebbero pure urlarsi addosso contro la rete che mette sempre un pò di tensione per la territorialità. Certo, sarà fatica che 15-20 cani stiano tutti dentro e vadano d'amore e d'accordo, ma lì sta anche il buon senso della gente. Se ci sono cani che litigano i padroni potrebbero mettersi d'accordo e magari fare a turno per esempio.
Quanto a permessi e simili credo che vada interpellato il Comune.
Se pensi di farla privata, quindi gestendola tu, credo che i costi di creazione e gestione ricadrebbero su di voi, anche se potreste chiedere una piccola somma per l'accesso ai fini della manutenzione della stessa e mettere un regolamento o orari di accesso.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Area cani Empty Re: Area cani

Messaggio Da cainos Mer Feb 26, 2014 4:55 pm

anche io condivido quanto detto sopra, dalle ie parti so che un signore che frequentava spesso l' area cani comunali, si sta muovendo per crearne una privata, dovrei sentirlo per sapere se ci vogliono permessi.
A quanto ho capito lui vorrebbe creare una sorta di società senza fine di lucro dove ogni padrone che è ammesso all' area ha una scheda socio, quindi credo una quota annuale per l' adesione poi faranno un conto per eventuali spese.

per quanto riguarda il regolamento per l' area cani credo che questo articolo di Valeria caschi a pennello.

http://www.tipresentoilcane.com/2013/09/30/area-cani-il-contro-regolamento/
cainos
cainos

Numero di messaggi : 448
Età : 47
Località : firenze
Data d'iscrizione : 12.10.11

Torna in alto Andare in basso

Area cani Empty Re: Area cani

Messaggio Da la cri Mer Feb 26, 2014 5:47 pm

Se il terreno é agricolo non può essere recintato, temo che se chidi il permesso di recintarlo dovresti chiedere di trasformarlo in terreno edificabile con oneri ingenti (vedi IMU).
Potresti sentire il comune se possono esserci altre eventuali soluzioni.
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

Area cani Empty Re: Area cani

Messaggio Da Claudia75 Mer Feb 26, 2014 6:00 pm

Grazie a entrambi per i vostri consigli... Ho trovato molto interessante il link che mi hai proposto. Proverò ad accennare questa idea a mio marito e vediamo che ne pensa... Anche perché il mio comune.... Dorme!!!! Quindi non sarebbe per niente affidabile...
Claudia75
Claudia75

Numero di messaggi : 46
Età : 48
Località : Bari
Data d'iscrizione : 09.01.14

Torna in alto Andare in basso

Area cani Empty Re: Area cani

Messaggio Da Claudia75 Mer Feb 26, 2014 6:02 pm

Mi sa che è già zona edificabile anche se al momento è in disuso. E che ne pensare dell'attrezzatura all'interno dell'area? Tunnel... Scivoli...
Claudia75
Claudia75

Numero di messaggi : 46
Età : 48
Località : Bari
Data d'iscrizione : 09.01.14

Torna in alto Andare in basso

Area cani Empty Re: Area cani

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Feb 26, 2014 6:18 pm

Io li eviterei...si rischia secondo me che i cani si facciano più male che altro, per quello ci sono i campi di agility e relativi istruttori...e i cani non ci vanno sullo scivolo Razz
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Area cani Empty Re: Area cani

Messaggio Da Brunella Mer Feb 26, 2014 7:49 pm

Nella mia città c'è 1 area cani da anni ci stiamo battendo per renderla a norma perché è piena di buche di vetro portato da vandali la recinzione è bassa per alcuni cani esempio alani cane corso e altri di taglia grande in più presenta parecchi buchi perché non è stata interrata ma fissata a dei paletti che si sono tutti piegati.quindi alcuni cani si divertono a passare in queste fessure che si sono create e a scorrazzare in aperta campagna.il che non è proprio il massimo! Il nostro ovviamente è del comune e quindi noi cittadini anca armati di rastrello e zappe più volte ci siamo messi a tagliare l'erba altissima che cresceva indisturbata.una volta tagliata tutta raccolta. Però per i fossi e la messa in sicurezza della rete ogni settimana andiamo a turno dall'assessore all'ambiente del nostro comune a chiedere di aiutarci o almeno darci il materiale e c'è lo facciamo noi.ma purtroppo ci sono delle burocrazie in mezzo che non ci consentono di operare direttamente.quindi io in base alla mia esperienza ti dico questo.se tu hai un terreno e vuoi adibirlo ad area cani.quindi significa tutti i cani non solo i tuoi o di chi conosci.devi chiedere il permesso ti consiglio di chiedere all'assessore all'ambiente del tuo comune.cioè se lo fai per il tuo cane e la cerchia dei tuoi amici chi se ne frega è il tuo terreno ma se lo vuoi fare anche per tutti coloro che vorranno venire è già diverso perché per esempio mettendo le corna qualcuno cade in un fosso scavato da un cane e si rompe una gamba.in una circostanza dove il parco è del comune va a chiedere un risarcimento al comune in quanto proprietari e cani sono assicurati appena mettono piede li dentro.e se invece è tuo che succede... Poi Vabe se ti danno l'autorizzazione ecc.la prima cosa da fare è la recinzione alta rigida e sopratutto con più cancelli anche due bastano magari uno piccolo e uno più grande che consenta ad eventuali mezzi di entrare per pulire.(se è molto grande facendo tutto con zappe e rastrelli ti ci vorrebbe un esercito) per recinzione rigida intendo di quelle che anche se tira vento non si smuovono.poi tutto attorno possono starci siepi o alberi ma non al centro.si possono creare dei punti ombra che sono fondamentali per i cani ma anche per i proprietari quando fa caldo. Abbeveratoi importantissimi quelli sempre funzionanti.il parco è dei cani e non delle persone però se si mettessero delle panchine qua e la sarebbe meglio.inoltre dei cestini alzati da terra ovviamente per la raccolta degli escrementi.il terreno deve essere un po con l'erba sempre ben curata e per ben curata intendo verde rigogliosa non secca e sporadica.possono anche esserci spazi di terriccio tipo ghiaia oppure di materiali che non consentono alla pioggia di creare buche.se il posto è abbastanza grande puoi anche decidere di mettere dei giochi da fare con il proprio cane come per esempio tunnel ostacoli ruote o passerelle cose così.per quanto riguarda il regolamento credo siano tutti uguali.raccogliere la 💩.non sporcare,il cane in calore te lo tieni a casa tua, le bici lasciatele fuori,non è consentito portare bottiglie e cose contundenti,no picnic,e poi boooo non mi viene in mente nient'altro....
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Area cani Empty Re: Area cani

Messaggio Da Brunella Mer Feb 26, 2014 7:55 pm

Uffa io ho risposto nell'altro aspetta che copio e incollo va....
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Area cani Empty Re: Area cani

Messaggio Da Brunella Mer Feb 26, 2014 8:00 pm

Nella mia città c'è 1 area cani da anni ci stiamo battendo per renderla a norma perché è piena di buche di vetro portato da vandali la recinzione è bassa per alcuni cani esempio alani cane corso e altri di taglia grande in più presenta parecchi buchi perché non è stata interrata ma fissata a dei paletti che si sono tutti piegati.quindi alcuni cani si divertono a passare in queste fessure che si sono create e a scorrazzare in aperta campagna.il che non è proprio il massimo! Il nostro ovviamente è del comune e quindi noi cittadini anca armati di rastrello e zappe più volte ci siamo messi a tagliare l'erba altissima che cresceva indisturbata.una volta tagliata tutta raccolta. Però per i fossi e la messa in sicurezza della rete ogni settimana andiamo a turno dall'assessore all'ambiente del nostro comune a chiedere di aiutarci o almeno darci il materiale e c'è lo facciamo noi.ma purtroppo ci sono delle burocrazie in mezzo che non ci consentono di operare direttamente.quindi io in base alla mia esperienza ti dico questo.se tu hai un terreno e vuoi adibirlo ad area cani.quindi significa tutti i cani non solo i tuoi o di chi conosci.devi chiedere il permesso ti consiglio di chiedere all'assessore all'ambiente del tuo comune.cioè se lo fai per il tuo cane e la cerchia dei tuoi amici chi se ne frega è il tuo terreno ma se lo vuoi fare anche per tutti coloro che vorranno venire è già diverso perché per esempio mettendo le corna qualcuno cade in un fosso scavato da un cane e si rompe una gamba.in una circostanza dove il parco è del comune va a chiedere un risarcimento al comune in quanto proprietari e cani sono assicurati appena mettono piede li dentro.e se invece è tuo che succede... Poi Vabe se ti danno l'autorizzazione ecc.la prima cosa da fare è la recinzione alta rigida e sopratutto con più cancelli anche due bastano magari uno piccolo e uno più grande che consenta ad eventuali mezzi di entrare per pulire.(se è molto grande facendo tutto con zappe e rastrelli ti ci vorrebbe un esercito) per recinzione rigida intendo di quelle che anche se tira vento non si smuovono.poi tutto attorno possono starci siepi o alberi ma non al centro.si possono creare dei punti ombra che sono fondamentali per i cani ma anche per i proprietari quando fa caldo. Abbeveratoi importantissimi quelli sempre funzionanti.il parco è dei cani e non delle persone però se si mettessero delle panchine qua e la sarebbe meglio.inoltre dei cestini alzati da terra ovviamente per la raccolta degli escrementi.il terreno deve essere un po con l'erba sempre ben curata e per ben curata intendo verde rigogliosa non secca e sporadica.possono anche esserci spazi di terriccio tipo ghiaia oppure di materiali che non consentono alla pioggia di creare buche.se il posto è abbastanza grande puoi anche decidere di mettere dei giochi da fare con il proprio cane come per esempio tunnel ostacoli ruote o passerelle cose così.per quanto riguarda il regolamento credo siano tutti uguali.raccogliere la 💩.non sporcare,il cane in calore te lo tieni a casa tua, le bici lasciatele fuori,non è consentito portare bottiglie e cose contundenti,no picnic,e poi boooo non mi viene in mente nient'altro....

Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Area cani Empty Re: Area cani

Messaggio Da Elena Gio Feb 27, 2014 10:29 am

E' il mio sogno prendere un terreno agricolo e trasformarlo in un vero e proprio parco giochi per cani, con piscina per loro etc. Chissà se si avvererà mai...

Non mi sono ancora informata circa permessi, etc. Se scopri qualcosa ce lo dici? yum
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Area cani Empty Re: Area cani

Messaggio Da Brunella Mer Mar 05, 2014 1:53 pm

Scusate non volevo aprire un nuovo topic e così eccomi qua...oggi io e una mia amica ci siamo messe a pulire il parco per cani dalle bottiglie e dalla sporcizia che c era in giro...mi sono fatta portare da mio padre un rastrello e una zappa e abbiamo piantato degli alberelli attorno fanno tipo cespuglio.prima di ciò però abbiamo guardato e chiesto informazioni al comune perché a quanto pare non tutte le piante sono ammesse all'interno.abbiamo tolto le piante dell'oleandro perché ho letto che sono velenose per i cani e poi non so perché qualcuno ha portato una grossa pianta di ortensia quando non è per niente ammessa ed in più i suoi fiori sono nocivi se ingeriti causano vomito e diarrea.pericolosissima perciò sopratutto per i cuccioli che spesso e volentieri ingeriscono tutto ciò che trovano.ho preso anche dei semi per prati verdi...adesso ci stiamo mobilitando per avere la tanto attesa rete di recinzione nuova! Spero solo la mettano come promesso entro metà marzo! Altrimenti mi incxxxx di brutto.perché da poco un cane è scappato da un buco della rete ed è andato sulla strada ed è stato investito poverino! Non è morto ma comunque non è stato di certo bene..le cose qua da noi funzionano così... Se non te le fai nessuno ti aiuta
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Area cani Empty Re: Area cani

Messaggio Da Vika Mer Mar 05, 2014 5:29 pm

Anche qui da me, c'è la rete scassata e piena di buchi Sad
Vika
Vika

Numero di messaggi : 206
Età : 31
Località : Limbiate
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Area cani Empty Re: Area cani

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Mar 05, 2014 7:09 pm

Non pensate che qui sia molto diverso....qua tutto viene messo a posto dalla gente che frequenta il parco, a parte quando vengono a piantare alberi o cambiare i sacchetti dei pattumi. Addirittura una volta la rete fu rotta molto probabilmente da quelli che rasano l'erba........e secondo voi chi l'ha messo a posto nonostante segnalazioni? E poi vogliamo anche aggiungerci i vandalismi che addebitiamo senza ombra di dubbio a quelli che abitano nel palazzo di fronte? Maniglie rotte dei cancelli, pure quella della fontana...ora son mesi che un cancello ha la maniglia rotta da una parte, per fortuna si riesce lo stesso ad usare con un pò di ingegno...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Area cani Empty Re: Area cani

Messaggio Da Brunella Mer Mar 05, 2014 10:12 pm

Caspita eppure io vedendo i vostri parchi per cani c'è ne sono certi assurdi bellissimi super curati non pensavo che però dietro ci fossero situazioni disastrose come la nostra! Nel nostro c erano anche bottiglie di vetro e vetri rotti.tutti tolti per fortuna! prima sono andata a fare una passeggiata con i cani e ci sono passata davanti era troppo vuoi per vedere se ci fosse qualcuno ma credo di no.anche altre persone ogni tanto la sera quando portano fuori i loro cani controllano.perché se becco chi butta vetro e mette le ossa di pollo gliele faccio mangiare!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Area cani Empty Re: Area cani

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.