I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!!

+4
catamarana
Elena
PEF
Ranya
8 partecipanti

Andare in basso

secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!! Empty secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!!

Messaggio Da Ranya Gio Mag 30, 2013 8:37 am

salve a tutti, la mia piccola Ranya ha 4 mesi e credo che soffra di ansia da abbandono. Le prime volte che ho provato a lasciarla da sola a casa (aveva solo 2 mesi), anche solo per un paio di ore, ha avuto dei comportamenti inusuali come fare la pipì ovunque e fare la cacca sul divano. Ho giustificato il suo comportamento pensando che si dovesse abituare ad un nuovo ambiente, ma ora sono passati quasi cinque mesi e continua a fare danni quando rimane sola a casa. Ultimamente per evitare danni al divano avevo deciso di chiuderla in bagno (non ho neanche un bagno piccolo) ma quando tornavo a casa trovavo sempre la pipì, nonostante lei avesse già compreso bene il concetto di fare pipì fuori casa, e qualche giorno fa ha cominciato anche a rosicchiare la porta. Ieri le ho voluto dare fiducia e l'ho lasciata sola in sala come prima: l'ho trovata sul divano e aveva fatto un buco nella gommapiuma Shocked . Io con lei ci passo tutto il giorno tranne un paio d'ore tre volte alla settimana forse trascorro male il tempo con lei? nel senso che la rendo troppo dipendente da me? non so. Se avete consigli su come posso fare per aiutarla li ascolto volentieri. Grazie!!!
Ranya
Ranya

Numero di messaggi : 60
Età : 40
Località : la maddalena
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!! Empty Re: secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!!

Messaggio Da PEF Gio Mag 30, 2013 9:04 am

Non ho capito bene l'età della cucciola: 4 mesi o 7, visto che l'hai presa a 2 mesi e ne sono passati 5? L'età è importante per avere il controllo delle funzioni fisiologiche.
Ansia o noia? le lasci qualche giochino? potresti provare con il kong riempito di premietti gustosi. Prima di lasciarla sola le fai fare la pipì?
Di solito dove dorme? Prova a lasciarla nell'ambiente in cui dorme, generalmente quello non lo sporcano e in ogni caso lasciale delle traversine....
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!! Empty Re: secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!!

Messaggio Da Elena Gio Mag 30, 2013 9:15 am

Secondo me è stata abituata a stare sempre con te e ora soffre molto del distacco.

Devi ricominciare da capo. Quindi periodi brevissimi inizialmente, stai fuori dalla porta, lei piangerà/abbaierà, appena smette anche solo per un attimo riapri la porta e la premi con un biscotto. E vai avanti così allungando sempre di più il tempo.

Altra cosa, prima di uscire SFIANCALA! Portala a fare una bella passeggiata in cui si svuota di tutte queste energie.

E poi come dice Floriana lasciale qualcosa da fare...il kong ripieno di biscottini potrebbe essere una buona soluzione.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!! Empty Re: secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!!

Messaggio Da Ranya Gio Mag 30, 2013 1:03 pm

Perillo Floriana ha scritto:Non ho capito bene l'età della cucciola: 4 mesi o 7, visto che l'hai presa a 2 mesi e ne sono passati 5? L'età è importante per avere il controllo delle funzioni fisiologiche.
Ansia o noia? le lasci qualche giochino? potresti provare con il kong riempito di premietti gustosi. Prima di lasciarla sola le fai fare la pipì?
Di solito dove dorme? Prova a lasciarla nell'ambiente in cui dorme, generalmente quello non lo sporcano e in ogni caso lasciale delle traversine....
scusami mi sono spiegata male, Ranya ha 4 mesi e mezzo l'8 giugno ne fa 5. Prima di chiuderla in bagno la porto a fare i bisogni e poi le lascio diversi giochi a disposizione. Solitamente scende a fare pipì ogni tre ore quindi normalmente resiste per tutto quel tempo, ma quando resta sola sembra non trattenerla e si tratta di un paio d'ore al massimo. Noi abbiamo un ambiente unico con sala e cucina, lei dorme solitamente in cucina dove in effetti non sporca mai mentre quando era più piccola sporcava nella zona della sala. Le avevo tolto la traversina perché ormai aveva imparato ad aspettare e farla fuori ma ultimamente sembra non rispettare più la regola e sta continuando a sporcare nella zona della sala sopratutto di notte. Non capisco perché e credo che sia dovuto ad un fattore emozionale non ad una vera e propria esigenza fisiologica.
Ranya
Ranya

Numero di messaggi : 60
Età : 40
Località : la maddalena
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!! Empty Re: secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!!

Messaggio Da Ranya Gio Mag 30, 2013 1:21 pm

Elena ha scritto:Secondo me è stata abituata a stare sempre con te e ora soffre molto del distacco.

Devi ricominciare da capo. Quindi periodi brevissimi inizialmente, stai fuori dalla porta, lei piangerà/abbaierà, appena smette anche solo per un attimo riapri la porta e la premi con un biscotto. E vai avanti così allungando sempre di più il tempo.

Altra cosa, prima di uscire SFIANCALA! Portala a fare una bella passeggiata in cui si svuota di tutte queste energie.

E poi come dice Floriana lasciale qualcosa da fare...il kong ripieno di biscottini potrebbe essere una buona soluzione.
hai ragione in effetti credo di averla resa troppo dipendente da me. Le ho insegnato a non salire sul divano (visto che ci aveva fatto la cacca Very Happy ) quindi spesso mi sedevo per terra a giocare con lei, la lasciavo mangiucchiare il suo osso sopra le mie gambe e assecondavo la sua voglia di giocare sempre per non farla sentire sola, ma credo che questo sia stato un errore. Purtroppo il brutto tempo mi sta impedendo di fare lunghe passeggiate come facevo quando era più piccola ma credimi che neanche un'ora di corsa a Caprera riusciva a sfiancarla. Quando la lascio sola le metto sempre da mangiare e qualche gioco quindi dovrebbe avere qualcosa da fare ma proverò il kong con i biscottini... grazie per i consigli!!!
Ranya
Ranya

Numero di messaggi : 60
Età : 40
Località : la maddalena
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!! Empty Re: secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!!

Messaggio Da catamarana Ven Mag 31, 2013 6:10 am

Margot ha imparato a non sporcare per terra all'eta suonata di 1 anno passato, ed ancora oggi, se sgarro di un'oretta la domenica per andarla a prendere da dove dorme mi fa trovare la sorpresa sul pavimento..
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 37
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!! Empty Re: secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!!

Messaggio Da Nanda&Dolly Ven Mag 31, 2013 6:35 am

Mi sono trovata bene con il recinto, la mettevo dentro di notte o quando dovevo uscire velocemente, lasciavo l'acqua, cuccia, un giochino e traversina disponibile... Con me ha funzionato alla grande, non ha mai combinato danni in casa, consigliato! thumbsup
Nanda&Dolly
Nanda&Dolly

Numero di messaggi : 79
Età : 46
Data d'iscrizione : 15.12.12

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!! Empty Re: secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!!

Messaggio Da catamarana Ven Mag 31, 2013 2:25 pm

Bhe il recintino e miracoloso, come per esempio un trasportino grande.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 37
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!! Empty Re: secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!!

Messaggio Da domenico Ven Mag 31, 2013 5:19 pm

catamarana ha scritto:Bhe il recintino e miracoloso, come per esempio un trasportino grande.

il trasportino è l'ideale, rappresenta il suo rifugio, il suo mondo dove non sporcherebbe mai e dove si sente al sicuro. al mio amico Pippo, quando rimane solo in casa, a volte lascio una parte di corridoio a disposizione oltre alla sua stanza con il balcone aperto (quando c'è il sole che lui adora), chiudendo tutte le porte delle altre stanze. poche volte mi ha fatto trovare la pipì. spesso però (come consigliatomi dal mio istruttore) lo chiudo nel trasportino e lì rimane molto tranquillo. prima di farlo gli riempio un kong con wurstel tagliato a fettine sottili e ben schiacciate (i biscotti li farebbe uscire molto facilmente e non durerebbero); in questo modo lui associa in modo positivo il momento in cui io lo lascio chiuso nel trasportino al gioco con il kong. gli metto anche un osso di pelle di bufalo. sta sempre buono e non mi risulta che abbai.
domenico
domenico

Numero di messaggi : 105
Età : 57
Località : bari
Data d'iscrizione : 22.02.12

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!! Empty Re: secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!!

Messaggio Da catamarana Ven Mag 31, 2013 7:01 pm

Io uso il trasportino per arale, il trasportino.è molto grande, ci stanno Comodamente in 2 quando viaggiamo.
Margot invece ha la sua cuccia in plastica, e attorno il recinto.
Non le lasciamo.assieme perché si rompono a vicenda.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 37
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!! Empty Re: secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!!

Messaggio Da PEF Sab Giu 01, 2013 7:30 am

Il trasportino??? ma per quanto tempo???? mi sembra un pò limitante!!!
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!! Empty Re: secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!!

Messaggio Da catamarana Sab Giu 01, 2013 8:21 am

Bhe io ne ho uno molto grande, ci stan tranquillamente in 2, e facendo anche viaggi di 9 ore.
Occupa tutto il bagagliaio x intenderci.
io arale la chiudi dalle 11 alle 7.30 di mattina circa.
Però..se ti e più comodo prendi un recintino...costano 30 euro circa.
Io ne avevo.preso uno che in realtà era x i conigli
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 37
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!! Empty Re: secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!!

Messaggio Da PEF Sab Giu 01, 2013 9:13 am

Per la notte posso capire, ma durante il giorno sarebbe meglio il recinto..
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!! Empty Re: secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!!

Messaggio Da Tea - Mascalzoncella Sab Giu 01, 2013 9:28 am

Tea e Rudy, sono due grandi farabutti, ma non sporcano mai in casa, pero' rompono tutto quando restano soli,per evitare che si fulminino stacco sempre la corrente, visto che mi tritano i cavi della tv, dello stereo, del pc, tutto cio' che penzola è a rischio. Son due criminali.
Tea - Mascalzoncella
Tea - Mascalzoncella

Numero di messaggi : 613
Età : 69
Località : vobarno
Data d'iscrizione : 16.12.12

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!! Empty Re: secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!!

Messaggio Da catamarana Sab Giu 01, 2013 12:00 pm

Non credere che il recinto sia tanto più grande
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 37
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!! Empty Re: secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!!

Messaggio Da catamarana Sab Giu 01, 2013 12:08 pm

http://m.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/conigliere_recinti/metallo/esagonali/353127?previousProductGroupId=94415


Questo è il recinto che ho io, come vedi costa una fesseria.

Come trasportino invece ho il guliver 5
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 37
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!! Empty Re: secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!!

Messaggio Da Ranya Sab Giu 01, 2013 4:19 pm

Grazie a tutti per i consigli!!! in questi giorni sto cercando di correggere il mio rapporto con Ranya: ho iniziato a non assecondare continuamente il suo desiderio di stare con me, sto cercando di renderla più indipendente. Purtroppo l'ho ribeccata a "scavare"nella gommapiuma del divano ma questa volta subito dopo che l'ho lasciata sola per andare a dormire, cosa che prima non faceva. Questo dipende da un mio errore di valutazione. Dopo averle tolto il vizio di salire sul divano (quando era più piccola) mi sono illusa di poterle insegnare che si può salire sul divano ma solo quando siamo noi a concederglielo. Purtroppo ho sottovalutato molto la sua furbizia e l'esuberanza del suo essere cucciola. Appena sarà più grande spero che riesca a capire meglio la regola!!! comunque ringrazio tutti per i preziosi consigli!!! credo che se dovesse ancora distruggermi la casa adotterò il sistema del recinto o del trasportino spazioso.
Ranya
Ranya

Numero di messaggi : 60
Età : 40
Località : la maddalena
Data d'iscrizione : 07.05.13

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!! Empty Re: secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!!

Messaggio Da Dave&Dexter Dom Giu 02, 2013 11:01 am

premesso che anche io ho abituato inizialmente il mio a stare tanto tanto con me, quando rimaneva da solo per poco non mi faceva grossi danni (qualche cavetto del telefono rosicchiato ma nulla più)...poi ho cominciato a lavorare e lasciarlo ore ed ore da solo, e mi sono ritrovato un giorno con danni un po' più consistenti, quali soprammobili rotti o rosicchiati, patente e carta d'identità da buttare (non chiedetemi come abbia fatto a toglierli dal portafoglio), e un bel po' di cacca in giro ...io usavo tenerlo all'interno della zona notte, perchè avevo paura che in sala o in cucina facesse danni esagerati...bè, dopo quella volta dove dev'essere impazzito, ho deciso di seguire il consiglio della mia ragazza che aveva cominciato a lasciare al suo cane (un pointer) tutta la casa e da quel momento non ha più fatto danni in casa...bè, sarà perchè si è abituato, sarà perchè ora non si sente più costretto in pochi metri quadri, ora ogni volta che torno mi viene incontro barcollando dal sonno, niente più danni e casa immacolata...
Dave&Dexter
Dave&Dexter

Numero di messaggi : 634
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 21.11.12

https://www.facebook.com/davide.cesareo1

Torna in alto Andare in basso

secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!! Empty Re: secondo voi è un problema di ansia??? aiuto!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.