I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ho un problema. AIUTO.

+6
Marsilvia
LadyDarkness
Andrea
Elena
Susanna
tinpa
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da tinpa Gio Lug 16, 2009 8:36 pm

Perdonatemi ma cerco un consiglio:
Ares ha quasi 8 mesi, Wolly ne ha 5, come i più attenti sapranno Ares è con noi da quasi sei mesi, Wolly da due settimane.
Quando è arrivato il piccolo aveva tutti i denti da latte e, prima che io potessi accorgermene, ha morso Ares sul collo (diciamo sulla parte inferiore della mandibola) da entrambe le parti, sulla coda e su altre parti ma in modo casuale.
Quando mi sono accorto del misfatto ho acquistato un ginocchio di vitello, l'ho fatto bollire e l'ho dato ai cani, risultato Wolly non ha più i canini inferiori (scopo raggiunto!) così morde Ares ma non ha presa e quindi non combina disastri. Preciso che i due cani giocano e non si azzuffano quindi non è loro intenzione farsi male.
Veniamo al dunque, questa sera ho visto che Ares grattandosi non riesce a guarire sul collo, ora domando, nei giorni scorsi abbiamo provato a disinfettare la zona con disinfettanti liquidi, sembra che guarisca ma poi si gratta e si ferisce nuovamente. Questa sera gli abbiamo messo della Gentamicina (Gentalin) in crema ma è stata una battaglia (ha anche cercato di mordermi più volte!!!) comunque, secondo me, tra poco si gratterà di nuovo e sarà tutto come prima.
Pensavo di provare con il Katoxin spray che dovrebbe aiutarlo a cicatrizzare la ferita ma, probabilmente, continuerà a grattarsi!!!
Cosa potrei mettere sulle ferite? Sarà il caso di mettergli quella specie di tubo in plastica (non so come si chiama) per far si che non si gratti?
Esiste una pomata ideale da mettere? Sarà il caso di depilare la zona e cercare di mettere dei cerotti?
Scusate se sono prolisso ma sono preoccupato, anche perché prima di domani pomeriggio non posso andare dal Veterinario.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da Susanna Gio Lug 16, 2009 8:47 pm

Forse per farlo guarire prima potresti metterglielo il collare elisabettiano (il tubo di plastica Wink), noi l'abbiamo messo ad uno dei cani in campagna per un periodo quando era tornato da fuori con le orecchie distrutte (aveva fatto a botte con altri maremmani) e si grattava continuamente, con quello è passato tutto... Per la pomata non so magari puoi metterla insieme al collare ma io non ne so molto di queste cose quindi aspettiamo altre risposte...
Susanna
Susanna

Numero di messaggi : 2867
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da tinpa Gio Lug 16, 2009 8:51 pm

Ho scoperto che si chiama collare elisabettiano (grazie Susanna). Si compra in farmacia, nei negozi di animali o dai Veterinari?
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da Susanna Gio Lug 16, 2009 8:57 pm

E di che... Comunque dove si compra non saprei, non mi ricordo dove l'ha comprato mia zia però magari se chiedi al negozio di animali te lo dicono! Oppure aspettiamo risposte da chi ne sa di più!
Intanto fai grattini ad Ares da parte mia... Anche a Wolly... però in questo caso ad Ares qualcuno di più perchè è la vittima del cucciolo XD
Susanna
Susanna

Numero di messaggi : 2867
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 19.04.09

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da Elena Gio Lug 16, 2009 9:10 pm

Paolo su zooplus.it il collare lo trovi, quindi credo che in un qualsiasi negozio di animali ci sia...

Leggendo il tuo post ho pensato subito al collare elisabettiano prima ancora che lo proponessi tu. Unito ad una pomatina che aiuti a cicatrizzare più in fretta secondo me nel giro di due giorni gli passa...

Ma magari è esagerato...aspettiamo il responso di Diana Twisted Evil
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da Andrea Gio Lug 16, 2009 9:29 pm

per me lo trovi anche in farmacia; ma magari non ce n'è bisogno. però è strano che si gratti non è che ha un po' di infezione. il mio non si è mai grattato una ferita nemmeno quando gli hanno messo i punti. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da tinpa Ven Lug 17, 2009 4:35 am

Infatti, questa mattina siamo nuovamente da capo, adesso disinfetto la ferita e poi attendo consigli, grazie.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da tinpa Ven Lug 17, 2009 7:01 am

Preciso che se uno vuole darmi dei consigli, vi assicuro che non faccio come i bambini del forum, io vi ringrazio senza accusarvi di dire str...
Chi ha orecchie per intendere in tenda, tutti gli altri in camper!
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da LadyDarkness Ven Lug 17, 2009 7:04 am

Ciaom
se continua a grattarsi è perchè ha prurito determinato probabilmente da un'infezione profonda della pelle (i dentini penetrano e fanno male) quindi più che impedirgli di grattarsi andrei dal vet che valuterà la situazione, forse ci vuole un antibiotico Wink
e sicccome non è urgente non fare niente e aspetta Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da Marsilvia Ven Lug 17, 2009 7:15 am

In una situazione analoga con la mia Polly, il mio vet mi ha consigliato di disinfettare la ferita (piccola ferita da graffio con filo metallico) con acqua ossigenata solo quando è "fresca"...cioè appena fatta.
Poi, dal momento che ho notato la presenza di irritazione (pelle arrossata in corrispondenza del punto ferito e prurito) glie l'ho fatta vedere e lui: dapprima le ha strappato due o tre peletti in corrispondenza della ferita, li ha messi su un vetrino e mescolandoli a non so quale soluzione ha fatto un'analisi al microscopio per verificare se la ferita fosse stata infettata da acari (era il suo sospetto iniziale).
Scongiurato questo mi ha consigliato di tenerle disinfettata la zona ma non con l'acqua ossigenata, bensì mi ha consigliato una schiuma che si chiama Clorexiderm. Leggevo ieri l'etichetta e se non ho capito male contiene delle sostanze che dovrebbero "uccidere" eventuali batteri che potrebbero infettare la ferita (ma non sono un'esperta e l'etichetta l'ho letta di fretta...se vuoi quando rientro dall'ufficio di trascrivo l'etichetta).
Ieri sera ho fatto la prima applicazione della schiuma e stamane la zona mi sembrava meno rossastra e più tendente al rosa.
Oggi devo ripeterla (va messa due volte al giorno).
Comunque concordo con LadyD, se puoi fai un salto dal vet.
CIAO!
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da Elena Ven Lug 17, 2009 8:15 am

Andrea ha scritto:il mio non si è mai grattato una ferita nemmeno quando gli hanno messo i punti. ciao!

Questo perchè Ercole è fondamentalmente indolente...troppa fatica grattarsi... lol lol lol

Paolo vai dal vet, magari ti dà una sorta di antibiotico-antistaminico (esistono per i cani?) che guarirà anche sotto nel caso in cui i dentini fetenti di Wolly siano andati in profondità (come prospetta giustamente Diana) e magari gli toglie anche quel pruritino/pizzicorio che gli fa venir voglia di grattarsi Twisted Evil

Facci sapere! Wink
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da Siria Ven Lug 17, 2009 8:16 am

Scusate l'O.T. volevo chiedere se anche con i cani può andare bene una pomata antibiotica che uso con i cavalli (con ottimi risultati) ma nata per i suini,si chiama Socatil , dopo aver disinfettato la ferita con betadine chirurgico si spalma questa pomata che fa subito una crosta e mantiene pulita la ferita.

Tante carezze ad Ares, vedrai che passerà presto.
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da Nadia Ven Lug 17, 2009 8:28 am

tinpa ha scritto:Ho scoperto che si chiama collare elisabettiano (grazie Susanna). Si compra in farmacia, nei negozi di animali o dai Veterinari?
noi qui lo chiamiamo collare ad imbuto Shocked .... acquistato nei negozi di animali , quando lo ci si mette il cane x i primi giorni sembra uno scemotto tongue
Nadia
Nadia

Numero di messaggi : 1036
Località : Patti
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da Nadia Ven Lug 17, 2009 8:32 am

Siria ha scritto:Scusate l'O.T. volevo chiedere se anche con i cani può andare bene una pomata antibiotica che uso con i cavalli (con ottimi risultati) ma nata per i suini,si chiama Socatil , dopo aver disinfettato la ferita con betadine chirurgico si spalma questa pomata che fa subito una crosta e mantiene pulita la ferita.

Tante carezze ad Ares, vedrai che passerà presto.
io la uso sempre , sia x i cavalli ke x i cani è miracolosa , ottima
Nadia
Nadia

Numero di messaggi : 1036
Località : Patti
Data d'iscrizione : 20.05.09

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da tinpa Ven Lug 17, 2009 8:53 am

Grazie, disinfetto con il betadine liquido e poi sentirò, questa sera, il veterinario.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da tinpa Ven Lug 17, 2009 9:09 am

Per Diana, comunque, grazie Dottoressa per la preziosa consulenza, tutte le volte che entriamo in panico ci sei tu a tranquillizzarci.
Paolo.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da Ospite Ven Lug 17, 2009 10:29 am

tinpa ha scritto:Per Diana, comunque, grazie Dottoressa per la preziosa consulenza, tutte le volte che entriamo in panico ci sei tu a tranquillizzarci.
Paolo.

che sviolinata

Ho un problema. AIUTO. Lingua

aAHHAHA

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da Andrea Ven Lug 17, 2009 10:35 am

hai un archivio segreto di foto ridicole per ogni occasione??
comunque l'ultima volta che ercole ha cercato di lasciare un orecchio contro una rosa siccome non smetteva di sanguinare perchè il citrullo si scuoteva, gli ho passato sopra quello stick che si usa per le ferite da rasoio; dovrebbe essere allume di rocca o surrogati vari. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da tinpa Ven Lug 17, 2009 10:58 am

Antonio & Monster ha scritto:
tinpa ha scritto:Per Diana, comunque, grazie Dottoressa per la preziosa consulenza, tutte le volte che entriamo in panico ci sei tu a tranquillizzarci.
Paolo.

che sviolinata

Ho un problema. AIUTO. Lingua

aAHHAHA

Non voleva essere una sviolinata, voleva solo essere un apprezzamento per una persona che si adopera gratuitamente per noi e mette a disposizione le sue conoscenze.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da lafraiga Ven Lug 17, 2009 2:53 pm

ciao...
ercole è successo con la pettorina sotto l'ascella...è venuto fuori un macello povero..si continuava a grattare e la ferita da sfregamento peggiorava...io gli ho fatto impacchi di AMUCHINA e prima di andare a letto gli mettevo il cicatrene in polvere...dopo circa una settimana è andata a posto!!
lafraiga
lafraiga

Numero di messaggi : 427
Località : masate
Data d'iscrizione : 05.04.09

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da LadyDarkness Ven Lug 17, 2009 6:42 pm

Siria ha scritto:Scusate l'O.T. volevo chiedere se anche con i cani può andare bene una pomata antibiotica che uso con i cavalli (con ottimi risultati) ma nata per i suini,si chiama Socatil , dopo aver disinfettato la ferita con betadine chirurgico si spalma questa pomata che fa subito una crosta e mantiene pulita la ferita.

Tante carezze ad Ares, vedrai che passerà presto.

E' un'ottima pomata, io la uso per i conigli Wink
però va bene anche per cane e gatto.


PAolo!!! E' un piacere aiutarvi Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da Siria Ven Lug 17, 2009 7:39 pm

Grazie Ladydarkness e Nadia !!! Very Happy Very Happy Very Happy
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da Paola con Lucy Ven Lug 17, 2009 7:44 pm

Lucy era stata morsa al parco, piccola ferita ma abbastanza profonda, il mio veterinario sostiene che è meglio non sottovalutare mai i morsi anche piccoli e che è sempre meglio dare subito un antibiotico ....ho poca esperienza, non so dirti se sia eccesso di scrupolo...
Paola con Lucy
Paola con Lucy

Numero di messaggi : 246
Età : 54
Località : Verona
Data d'iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da tinpa Ven Lug 17, 2009 8:32 pm

Perdonate ma mi sono dimenticato di postarvi gli aggiornamenti.
Ieri sera, come vi avevo scritto, abbiamo messo un pochino di gentamicina, questa mattina mia moglie ha disinfettato con un disinfettante liquido, nel primo pomeriggio abbiamo messo un pochino di Betadine liquido, poi per questioni di vento non sono riuscito ad andare dal veterinario (mi ha rotto il vetro della finestra del bagno e lo sportello del metano, ho dovuto correre a recuperare vari oggetti in giro per il cortile, insomma ho avuto altre cose da fare) comunque Ares pare non si gratti più, le ferite sembra stiano guarendo.
Chiaramente domani mattina vedo la situazione se è peggiorata filo dal veterinario di corsa, diciamo che questa sera andiamo molto meglio di ieri, domani vedremo.
Grazie a tutti per i consigli, sono stati molto utili ed apprezzati, non potrò seguirli tutti per non intossicare Ares, non posso mettere betadine, amuchina, Socatil clorexiderm e cicatrene, farei un grande intruglio degno dei miei bambini quando erano piccoli, ma ho apprezzato i consigli.
Grazie ancora, domani vi farò sapere.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da Elena Sab Lug 18, 2009 9:31 am

Bene sono proprio contenta! Ares non ti grattare altrimenti testata amici
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Ho un problema. AIUTO. Empty Re: Ho un problema. AIUTO.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.