I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo )

5 partecipanti

Andare in basso

il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo ) Empty il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo )

Messaggio Da medulla_fe Mar Set 08, 2009 12:24 pm

ciao a tutti nuovamente!

spero di non tediarvi se vi chiedo un confronto per un'altra questione:

Dunque forse dall'altro post avrete capito che Milù è si socievole, ma comunque con qualche limite...oltre al problema del suo comportamento al guinzaglio già fin da cucciola notai che, a differenza di molti altri cuccioli, con gli altri cani non era particolarmente giocosa, preferiva al limite correre o essere rincorsa come adesso,...non l'ho mai vista giocare fisicamente quindi con i finti morsetti ecc ecc. ( ok, tornassi indietro sarei corsa a fare socializzazione mirata con un bravo educatore..ma ahimè è andata così )

questo non sarebbe nulla se non fosse per una novità; 3 mesi fa il mio ragazzo trova ( il come è una storia molto lunga, ma se volete ve la spiego ) una cucciolotta bellissima di bulldog francese, la porta a casa nostra perchè non c'era altra soluzione e così io inizialmente vado in crisi,...sia per la mancanza di spazio ( viviamo in un grande open space con terrazzone, ma mi è sempre parso anche poco per la stessa Milù ) ma anche la voglia di avere un altro cucciolotto con il primo poco propenso, la cucciola sarebbe stata sacrificata ecc..
Milù si è dimostrata pazientissima fin da subito, tollerante senza dubbio, ma comunque insofferente e decisamente poco disponibile a giocare con lei...( la sua pazienza mi ha comunque molto sorpreso! )
Morale della favola, ora la bimba di nome Bria è felicemente a casa dei miei genitori che non vedevano l'ora di avere un cane del genere, sono innamorati di lei e anche la cucciola è in un posto migliore di quello che potevo offrirgli io ( ha più spazio per sè ecc ecc )

Dopo poco il nuovo arrivo, Milù e Bria hanno passato 2 settimane sempre insieme con me perchè i miei avevano da tempo prenotato una vacanza e non potevano cambiare periodo, in questo periodo credo di essere stata brava nel gestirle insieme ma ora vi descrivo come si comportano:
Bria tenta spesso ( ma ora meno spesso ) di saltare addosso a Milù, che si arrabbia tantissimo e le mostra i denti piuttosto arrabbiata.
Se Milù ha un gioco Bria glielo vuole fregare ecc ecc insomma fa la cucciola naturalmente,...Milù a tutto questo risponde in genere con ringhi, borbottii e avvertimenti, ma alla fine lascia sempre i giochi alla cucciola, la lascia salire sulla sua cuccia, le lascerebbe anche la ciotola!!!
L'unico limite di Milù è il contatto fisico, la manda in bestia e alcune volte abbiamo dovuto sventare una vera rissa perchè la cucciola non si sottomette e continuare a darle zampate addosso.

IN questi casi io cerco di prevenire, ad esempio se vedo che si guardano troppo le richiamo, le distraggo, perchè so già che scatta qualcosa,....cerco di evitare che competano per i giochi ecc.
se c'è un inizio di zuffa ho ancora dubbi se faccio bene a sgridarle entrambe...dico un secco e deciso NO e le allontano, oppure faccio un suono molto acuto con la voce e si distraggono. faccio bene? in parte credo debbano capire tra loro la propria gerarchia, ma io non voglio confonderle!

Milù fa l'adulta della situazione e riesce ad accettare la situazione?
L'ultima volta ha fatto una cosa nuova, ci sono rimasta male, ma era una strategia giusta da parte di Milù: eravamo a casa dei miei, Bria la continuava a infastidire e così Milù si è ritirata in sala rinunciando ( cosa grossa per lei! ) allo yogurt di fine colazione di mio padre...si è fatta da parte e ho pensato fosse " maturo " da parte sua...
Ma sto facendo bene? quando Bria sarà adulta andrà meglio?
Ah dimenticavo, le cagnole si vedono circa un weekend al mese dove stanno sempre insieme.
vi metto due fotine delle bimbe e mi scuso per la lunghezza del post, ma c'era molto da dire!
il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo ) Nuovef10
il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo ) Nuovef11
medulla_fe
medulla_fe

Numero di messaggi : 59
Età : 36
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo ) Empty Re: il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo )

Messaggio Da Marty*Jodie Mar Set 08, 2009 12:30 pm

Forse ci vuole molto più tempo o si sente minacciata...Milù è gelosa???
Marty*Jodie
Marty*Jodie

Numero di messaggi : 967
Età : 26
Località : sandrigo
Data d'iscrizione : 11.07.09

Torna in alto Andare in basso

il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo ) Empty Re: il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo )

Messaggio Da tinpa Mar Set 08, 2009 12:32 pm

Le bimbe sono bellissime, comunque anche se cucciola Bria vuol dominare e penso che ci riesca anche bene, è questione di carattere. Considera che non tutti i bull possono convivere con altri cani perché sono molto dominanti, quindi o cerchi di farle convivere lasciando che creino la loro gerarchia oppure tienile separate. In pratica o accetti che Bria domini o separale.
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo ) Empty Re: il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo )

Messaggio Da medulla_fe Mar Set 08, 2009 12:36 pm

io non ho problemi che Bria sia la dominante se per i cani stessi non è un problema, l'importante è che per loro sia chiaro...
Milù soffre un pochino di questa situazione, dopo le 2 settimane insieme era stressata, ma devono convivere solo un weekend al mese, quando scendo dai miei.

ma faccio bene a dividerle in alcuni momenti di quasi rissa vero?
penso sia peggio se si azzuffino veramente, vorrei evitare questa possibile esperienza che nemmeno Milù ha mai avuto.
medulla_fe
medulla_fe

Numero di messaggi : 59
Età : 36
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo ) Empty Re: il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo )

Messaggio Da Andrea Mar Set 08, 2009 3:11 pm

penso che non arriverebbero mai a farsi del male....togli i giochi a disposizione che sono solo una fonte di tensione e scontro per loro. forse sarebbe bene se già non lo fate portarle in giro in zona "neutra" e vedere come reagiscono lì. evidentemente la tua è un po' "orso" e non ha il polso di farsi rispettare; se la ribaltasse vedi che non le da più fastidio e come dice tinpa le gerarchie sono belle che fatte. mi sembra un po' una lupacchiotta solitaria. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo ) Empty Re: il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo )

Messaggio Da medulla_fe Mar Set 08, 2009 3:39 pm

si lupacchiotta solitaria lo è di certo il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo ) 81263

ma quindi non ho capito...dovrei vedere se Milù riesce a imporsi? perchè effettivamente credo di non avergliene dato modo.....e nelle zone neutre sono abbastanza come a casa, forse più calmine, ma nulla di che.

ma non è normale per i cani adulti " lasciar fare " ai cuccioli???

non so se riesco a convincere i miei genitori a togliere i giochi ( già è difficile ricordargli tutte le volte che preferisco mangino allo stesso momento ma separate...fosse per mio padre farebbe mangiare Bria prima di tutti e già l'ha fatto il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo ) 742264 il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo ) 742264 il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo ) 742264 )

ho un " raro " jack russel senza polso...la mia topetta il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo ) 207945 il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo ) 207945
medulla_fe
medulla_fe

Numero di messaggi : 59
Età : 36
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 07.09.09

Torna in alto Andare in basso

il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo ) Empty Re: il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo )

Messaggio Da Erika Mar Set 08, 2009 3:43 pm

Certo per ora che è piccola non si fanno male, ma qnd crescerà?Non sono cani da 6 Kg come i jack?
Secondo me ci vuole più tempo, io qnd ho portato prima Heidi e poi Mina a casa dove c'è Penny la vecchietta, ho fatto sempre per gradi e inizialmente in terreno neutro, tipo una bella passeggiata fuori, chiaramente le prime volte Penny che è molto dominante, ha ringhiato, qlc morsetto per far capire chi comanda e qlc tentata monta, ma tutto si è risolto tranquillamente.
Ho notato cmq che qnd è passato molto tempo dall'ultimo incontro Penny è più nervosa e deve rimarcare che è lei che comanda.
Heidi e Mina riconoscono subito la sua dominanza e tutto finisce lì, ma se non fosse così, le 2 litigherebbero?
Chiaramente ognuna si sente padrona a casa propria.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo ) Empty Re: il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo )

Messaggio Da Andrea Mar Set 08, 2009 3:45 pm

sì è normale che gli adulti lascino fare i cuccioli ma fino a quando la pazienza non finisce. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo ) Empty Re: il secondo problema; convivenza Milù e cucciola di bullfrancese (lungo )

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.