I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LASCIARLA SOLA A CASA...

+6
Sael
GiuliaeNicola
Andrea
JackyDiana
laSa73
pandipanna
10 partecipanti

Andare in basso

LASCIARLA SOLA A CASA...  Empty LASCIARLA SOLA A CASA...

Messaggio Da pandipanna Lun Mag 28, 2012 7:20 am

Apple è con noi già da un mese.
La cucciola va che è una meraviglia. L'unico vero nostro neo è la gestione di Apple per le quattro ore del mattino in cui non sono in casa.
Fino allo scorso venerdì ho seguito le orme della mia dirimpettaia che fa altrettanto con Jack (un meticcio fantastico) ed ho lasciato Apple in uno dei sufficientemente grandi poggioli di casa. La cucciola, manco a dirlo, ha pianto, ma piano piano il pianto si è accorciato, tanto che si limita a quei 10 minuti che seguono il mio distacco.
Sta di fatto che, vuoi per il latrato molto forte del cane della mia vicina, vuoi perchè c'è gente che non ha pazienza, dal condominio di fronte si sono lamentati accusandoci di essere disumani a lasciare i cani da soli a casa a piangere e che corriamo il rischio di una denuncia alla protezione animali.
Dal canto mio, che di natura sono tutto fuorchè rissosa, ho lasciato che la "signora lamentona" si sfogasse (tra l'altro proprietaria di un cane che lascia da solo anche per 10 ore al giorno...) e ho cominciato a fare la ronda, recandomi a casa per sentire tutto questo "lamento" del mio cane. Il risultato? Non l'ho mai sentita piangere, anzi, l'ho sempre trovata bella spaparanzata nell'angolo del poggiolo soleggiato a prendersi il sole in completo relax e tutti i miei condomini hanno confermato che a parte quei 5-10 minuti quando la lascio al mattino, poi non la si sente proprio più.
Resta il fatto che ho deciso di prendere uno dei quei grandi recinti per interni che sembrano dei box per bambini, per ovviare a tutti i problemi. L'ho piazzato in casa e stamattina ce l'ho messa con tanto di radio accesa a farle compagnia. Io ho gironzolato per casa una decina di minuti prima di lasciarla e sono pure rientrata perchè avevo dimenticato una cosa. Risultato? Apple era così intenta con il suo Kong e con tutti i giochi che le avevo lasciato da non badarmi nemmeno.
Più tardi farò sicuramente una capatina a controllarla, ma nel frattempo vorrei capire se sto facendo la cosa giusta. Vorrei sapere se può essere traumatico la recinzione e soprattutto se è vera questa cosa della denuncia alla protezione animali, perchè di tutto mi possono accusare, ma non di fare del male ad Apple a cui diamo mille attenzioni.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Mara
pandipanna
pandipanna

Numero di messaggi : 141
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 17.05.12

http://www.pandipanna.com

Torna in alto Andare in basso

LASCIARLA SOLA A CASA...  Empty Re: LASCIARLA SOLA A CASA...

Messaggio Da laSa73 Lun Mag 28, 2012 7:24 am

la gente parla perchè nn ha altro da fare
e nn crdo ci sia alcun estremo per il maltrattamento...solo...
con il bel tempo lasciala fuori...
:)
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

LASCIARLA SOLA A CASA...  Empty Re: LASCIARLA SOLA A CASA...

Messaggio Da JackyDiana Lun Mag 28, 2012 6:08 pm

ciao Mara, credo che la cattiveria della gente non abbia confini.... La prossima settimana anche noi avremo in casa la nostra cucciola parson e anche noi dovremmo lasciarla sola le 4 ore della mattina. Vedremo come andrà.... Rolling Eyes Credo che tu abbia fatto la cosa più giusta lasciandola sul poggiolo e in casa nel ring.
JackyDiana
JackyDiana

Numero di messaggi : 25
Età : 54
Località : Castelfidardo
Data d'iscrizione : 27.05.12

Torna in alto Andare in basso

LASCIARLA SOLA A CASA...  Empty Re: LASCIARLA SOLA A CASA...

Messaggio Da Andrea Lun Mag 28, 2012 7:01 pm

la prossima volta che incontri miss simpatia 2012 canta...



ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

LASCIARLA SOLA A CASA...  Empty Re: LASCIARLA SOLA A CASA...

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Mag 28, 2012 7:07 pm

Scusa il poggiolo sarebbe il balcone? Non mi sembra molto adatto chiudere in un balcone un cane per 4 ore..per di più se ci batte il sole per tutto il tempo e non ha un pò di ombra dove refrigerarsi.
Quanto alla vicina...oltretutto della casa di fronte e nemmeno nel tuo palazzo...dille di farsi 'na sporta di affari suoi. E' comprensibile che un cucciolo quando lasciato solo pianga un pò, ma se dura appena 5/10 minuti direi che lavorandoci su potrai raggiungere in fretta il livello dove non piangerà nemmeno un pò...e non tanto per i vicini, quanto per la serenità della piccola stessa che è decisamete più importante dei dirimpettai impiccioni!
Il recinto può essere una buona soluzione, magari puoi abituarla pian piano anche a star libera in casa o in una porzione di casa libera da pericoli (noi abbiamo fatto così).
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

LASCIARLA SOLA A CASA...  Empty Re: LASCIARLA SOLA A CASA...

Messaggio Da Sael Lun Mag 28, 2012 8:59 pm

te cehanno mai mandato a quel paeseee... sapessi quanta genter che ce stàààà...il primo cittadino è amico mio....la la la...
Lasciala perdere la piccolina sta benissimo, e credo che la protezione animali la denuncerebbe per falso allarme, ahah, comunque con le belle giornate credo che la piccola sia molto piu felice al sole e all aria aperta... il mio appana sorge il sole si spalma sul balcone e non si alza piu... :)
Sael
Sael

Numero di messaggi : 408
Età : 34
Località : Bagheria
Data d'iscrizione : 10.04.12

Torna in alto Andare in basso

LASCIARLA SOLA A CASA...  Empty Re: LASCIARLA SOLA A CASA...

Messaggio Da milaria Lun Mag 28, 2012 10:03 pm

io dico meglio recinto in casa! poi vedrai che anche lasciandola libera si metterà a dormire aspettando il tuo ritorno in tranquillità!
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

LASCIARLA SOLA A CASA...  Empty Re: LASCIARLA SOLA A CASA...

Messaggio Da pandipanna Mar Mag 29, 2012 7:05 am

grazieeee..... le vostre risposte mi hanno fatto sorridere.
Volevo puntualizzare una cosa: il bene del mio cane, in questo caso, viene prima di tutto.

Per la questione terrazzo, invece, tranquillizzo GiuliaeNicola; Apple gode di ombra e di sole a suo piacimento. Quando la metto nel poggiolo della cucina che è per quasi tutto il tempo della mattina all'ombra, sembra non gradire molto. Adora, invece, il poggiolo al sole che però ho fatto riparare con degli ombreggianti.

Continuerò con sia con il ring che con il poggiolo.
Grazie veramente a tutti
pandipanna
pandipanna

Numero di messaggi : 141
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 17.05.12

http://www.pandipanna.com

Torna in alto Andare in basso

LASCIARLA SOLA A CASA...  Empty Re: LASCIARLA SOLA A CASA...

Messaggio Da PEF Mar Mag 29, 2012 7:41 am

Il recinto mi sembra un pò limitante, se le lasci la possibilità di entrare e uscire dalla stanza che dà sul poggiolo?così avrebbe più spazio a disposizione..Per la denucia non ci pensare nemmeno, la protezione animali ha ben altro da fare!!
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

LASCIARLA SOLA A CASA...  Empty Re: LASCIARLA SOLA A CASA...

Messaggio Da pandipanna Mar Mag 29, 2012 8:03 am

in effetti avevo pensato alla possibilità di aprire il ring, che cmq è già di per sè grande e di metterlo nell'apertura della porta finestra che dà sul poggiolo che lei adora, così avrebbe sia un posto esterno che interno in cui muoversi.
Cmq, stamattina, l'ha messa mio marito nel ring e mi ha detto che la cucciola non appena lo ha visto si è fiondata per entrarci. Forse perchè l'avevamo riempito di tutti i suoi giochi? O forse perchè ci sta proprio bene!
Grazie ancora, continuerò per questa strada!
pandipanna
pandipanna

Numero di messaggi : 141
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 17.05.12

http://www.pandipanna.com

Torna in alto Andare in basso

LASCIARLA SOLA A CASA...  Empty tanti dubbi...

Messaggio Da pandipanna Gio Mag 31, 2012 8:01 am

Riapro al volo il topic solo per un consiglio.
Il recinto, SOLO per le 4 ore di mia assenza per lavoro, sembra piacere molto ad Apple, tanto che mentre glielo preparo, al mattino, lei zampetta come una matta per entrare e si calma solo quando ce la metto dentro. Per i primi due giorni ho trovato solo pipì, ieri aveva fatto addirittura per 2 volte la cacca, che ha pestato per bene. Mi balenava in testa l'idea di metterle una traversina dentro al recinto ma ho un dubbio... Apple ha il vizio di grattare tutto. Non potrebbe fare altrettanto e addirittura mangiarsela? La prima settimana, quando l'avevo abituata alla traversina in poggiolo glielo avevo visto fare...
Tanto per aggiungere carne al fuoco...
Apple si sveglia in media 2 volte per notte. Per abituarla a sporcare fuori, io la porto giù in giardino. Secondo voi, potrei optare SOLO PER LA NOTTE, di mettere una traversina in poggiolo? Non rischio così facendo di confonderla?
Che soluzioni mi date?
Grazie e scusate le troppe domande ma vorrei agire al meglio per la mia cucciolotta.
Mara
pandipanna
pandipanna

Numero di messaggi : 141
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 17.05.12

http://www.pandipanna.com

Torna in alto Andare in basso

LASCIARLA SOLA A CASA...  Empty Re: LASCIARLA SOLA A CASA...

Messaggio Da Didone87 Gio Mag 31, 2012 8:08 am

Ciao Mara
anche io sono nella tua stessa situazione:
dopo l'ultima uscita delle 23, ci alziamo alle 2.30 e poi verso le 5.30/6 per i bisogni (in realtà me la trovo sul cuscino e non so come faccia a salire, ma è il suo modo di farmi capire che deve fare le sue cose)
comunque io la porto in giardino, ho deciso di non usare le traversine.
Penso che se le imparo a fare lo sporco sulla traversina (ed è normale che non ci becca subito), poi dopo dovrò disimpararla per farle capire che deve fare i bisogni fuori.
Secondo me, anche se adesso è un sacrificio, continua a portarla fuori.
Vedrai che col tempo le nostre cucciole impareranno a trattenere lo stimolo fino al mattino e non dovremo più fare le levatacce!!
Didone87
Didone87

Numero di messaggi : 5
Età : 36
Località : porto sant'elpidio
Data d'iscrizione : 30.05.12

Torna in alto Andare in basso

LASCIARLA SOLA A CASA...  Empty Re: LASCIARLA SOLA A CASA...

Messaggio Da pandipanna Gio Mag 31, 2012 8:37 am

grazie Dido.... la mia mi sveglia verso le 2 per la cacca e all'alba per la pipì.... lo faccio volentieri ma mi sembra di essere tornata ai tempi delle poppate con mia figlia...
anche io penso che questa sia la strada giusta e che le scorciatoie non portino a nulla, solo a danni, ma sai, avevo solo bisogno di un parere o forse di qualcuno, come te, che sta facendo la stessa cosa e che mi sprona ad andare avanti così!!!
grazie ancora...
pandipanna
pandipanna

Numero di messaggi : 141
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 17.05.12

http://www.pandipanna.com

Torna in alto Andare in basso

LASCIARLA SOLA A CASA...  Empty Re: LASCIARLA SOLA A CASA...

Messaggio Da catamarana Gio Mag 31, 2012 8:54 am

Io quando porto le nane giù a dormire le lascio nel recintino, ci vogliono stare loro, gli metto la traversina e se gli scappa la fan lì, non ho problemi con il dentro e fuori, loro stan fuori fino alle 11 e poi la mattina alle 7 le porto di sopra. a volte trovo i tappetini spostati, ho messo sotto una tela cerata, e i tappetini li fisso con le mollette.
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

LASCIARLA SOLA A CASA...  Empty Re: LASCIARLA SOLA A CASA...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.