I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

+24
Paolo-Lilly-Simo
itan84
sweetbetbet
Anna&Dante
bea e penelope
LisaC
MartyMiky
Fed&Joy
tinpa
Lory
Veronique
Erika
Cleo
giacomo
~Marta~
TessaMacchia&Noel
AnnalisaeApple
ziobax
DjSeta
SamyeMilo
Ilenia
bebeking
Andrea
Zio Bill
28 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da Zio Bill Mer Giu 01, 2011 2:24 pm

Ciao a tutti. Nelle presentazioni ho fatto un breve accenno alle mie difficoltà con Milo. L'ho preso appena quattro giorni fa' da una famiglia che non poteva più tenerlo e pensate, io sono il suo terzo proprietario, nei suoi 11 mesi di vita. Affinchè la futura convivenza andasse a buon fine, e considerato che il cane dovrà vivere fuori in giardino, ho chiesto agli ex proprietari semplicemente se era "monello" e se riusciva a convivere coi gatti. Mi hanno risposto che è buono, solo vivace. In fatto di gatti, e l'ho constatato di persona, ne aveva uno per coinquilino.
Ok, si parte!
Il tragitto in macchina mi ha leggermente preoccupato. Milo in pochi minuti ha divorato una coperta e due bottigliette d'acqua (strappateci dalle mani) innaffiando tutto. Una scena da panico, ma anche divertente... (sembrava un film, non so se genero comico o horror). affraid
A casa Milo si è sentito a suo agio da subito, ma, come dicevo prima, sarebbe rimasto in giardino. Qui il primo problema: posseggo una coppia di gatti adulti, tre loro cuccioli, un coniglio, una papera, tre galline. Alla loro vista Milo si è improvvisamente trasformato, da cagnetto giocherellone in una specie di macchina da guerra. Non sto a raccontarvi ogni dettaglio, ma in breve, Milo in poche ore ha devastato il giardino, ha scavato buche, molte piante di rose sono perse per sempre e purtroppo, una gallina ed uno dei tre cuccioli sono rimasti sul campo. Questa è una cosa inaccettabile per me. Capisco che il cane abbia un istinto cacciatore, ma non posso dare lo sfratto alle altre bestie. Credete esista una soluzione? Senza rivolgermi a chissà chi, posso da solo imparare al cane che dovrà convivere con gli altri? E le buche? Insomma... quello che era un giardino, sembra ora un'area scavi archeologici...
Ora sto arginando il problema isolando Milo in una zona dove non può nuocere, ma non posso tenerlo a lungo così. help

Zio Bill
Zio Bill

Numero di messaggi : 27
Età : 57
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da Andrea Mer Giu 01, 2011 2:29 pm

ti sembrerò un po' brusco, ma giusto per capire...cosa ti è venuto in mente di prendere un cane?
soprattutto non cucciolo e con una storia tormentata alle spalle; il che richiederà una dedizione enorme e un impegno totale per rieducarlo. comunque iniziate a dargli delle regole rigide, imponetevi come padroni e dovrete diventare il suo punto di riferimento. non si fa in un ora, in un giorno e nemmeno in un mese. riceverete tutti i consigli del caso, seguiteli. probabilmente ora sarà anche spaesato. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da bebeking Mer Giu 01, 2011 2:47 pm

Andrea ha scritto:ti sembrerò un po' brusco, ma giusto per capire...cosa ti è venuto in mente di prendere un cane?
soprattutto non cucciolo e con una storia tormentata alle spalle; il che richiederà una dedizione enorme e un impegno totale per rieducarlo. comunque iniziate a dargli delle regole rigide, imponetevi come padroni e dovrete diventare il suo punto di riferimento. non si fa in un ora, in un giorno e nemmeno in un mese. riceverete tutti i consigli del caso, seguiteli. probabilmente ora sarà anche spaesato. ciao!

esatto, e per riuscire a diventare il suo punto di riferimento, non può vivere isolato in giardino. lo dovete mettere in casa, conquistare la sua fiducia e la sua "devozione" ed a quel punto, forse riuscirete a fargli accettare gli altri animali non come prede, ma come "cose" vostre che non si possono toccare.
è il primo cane?
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da Zio Bill Mer Giu 01, 2011 2:49 pm

Vuoi dire che avendo quegli animali il cane era fuori luogo? Io non sono esperto.... ho preso questa decisione solo perchè qui tutti desideravamo fortemente un cane.
Perdonami ma.... questi "consigli" dove vado a prenderli?
Zio Bill
Zio Bill

Numero di messaggi : 27
Età : 57
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da bebeking Mer Giu 01, 2011 2:53 pm

Zio Bill ha scritto:Vuoi dire che avendo quegli animali il cane era fuori luogo? Io non sono esperto.... ho preso questa decisione solo perchè qui tutti desideravamo fortemente un cane.
Perdonami ma.... questi "consigli" dove vado a prenderli?

bene, allora non mollare. come per tutte le cose, più cognizioni hai e meglio saprai muoverti. fatti qualche lettura su cosa è il cane e come ragiona.
questo libro potrebbe essere un buon inizio:
http://www.jackrussellitalia.com/t1994-comportamento
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da Andrea Mer Giu 01, 2011 2:54 pm

qui e dove se no. Very Happy se sai cosa cercare usa il cerca e ti mostra le discussioni inerenti. altrimenti chiedi pure qui. Wink ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da Zio Bill Mer Giu 01, 2011 3:26 pm

bebeking ha scritto:
Zio Bill ha scritto:Vuoi dire che avendo quegli animali il cane era fuori luogo? Io non sono esperto.... ho preso questa decisione solo perchè qui tutti desideravamo fortemente un cane.
Perdonami ma.... questi "consigli" dove vado a prenderli?

bene, allora non mollare. come per tutte le cose, più cognizioni hai e meglio saprai muoverti. fatti qualche lettura su cosa è il cane e come ragiona.
questo libro potrebbe essere un buon inizio:
http://www.jackrussellitalia.com/t1994-comportamento

Scaricato, ma per un buon 70% è illeggibile... Rolling Eyes
Zio Bill
Zio Bill

Numero di messaggi : 27
Età : 57
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da Ilenia Mer Giu 01, 2011 3:37 pm

Beh, io inizierei anche a valutare l'opzione di chiedere aiuto ad un educatore o comportamentalista, soprattuto se questa è la prima esperienza che avete con un cane, saprà darvi degli ottimi consigli su come rapportarvi correttamente con lui. Wink
In più da quello che ho capito Milo ha avuto un passato piuttosto travagliato e questo sicuramente avrà lasciato dei segni nel suo carattere. Magari non sarà un percorso facilissimo, ma metteteci impegno, non fate cercare a Milo un quarto padrone in meno di un anno... Neutral

Ilenia
Ilenia

Numero di messaggi : 2900
Età : 44
Località : Bologna/Reggello
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da bebeking Mer Giu 01, 2011 3:44 pm

Zio Bill ha scritto:
bebeking ha scritto:
Zio Bill ha scritto:Vuoi dire che avendo quegli animali il cane era fuori luogo? Io non sono esperto.... ho preso questa decisione solo perchè qui tutti desideravamo fortemente un cane.
Perdonami ma.... questi "consigli" dove vado a prenderli?

bene, allora non mollare. come per tutte le cose, più cognizioni hai e meglio saprai muoverti. fatti qualche lettura su cosa è il cane e come ragiona.
questo libro potrebbe essere un buon inizio:
http://www.jackrussellitalia.com/t1994-comportamento

Scaricato, ma per un buon 70% è illeggibile... Rolling Eyes

hai provato il 2° link postato?
altrimenti prova ad aprirlo con open office...
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da SamyeMilo Mer Giu 01, 2011 3:44 pm

Scusami ma non ho resistito, ma perchè non ti sei preso un cucciolo di 60 g ?
SamyeMilo
SamyeMilo

Numero di messaggi : 883
Età : 49
Località : Misano Adriatico
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da DjSeta Mer Giu 01, 2011 4:38 pm

Leggendo la storia che hai riportato non mi sembra che Milo sia un cane così problematico, sarà vivace, ok ci sta, ma non problematico.
Il mio cane farebbe esattamente lo stesso se lo lasciassi in un giardino con tutti quegli animali, si fermerebbe solo quando l'ultimo animale ha esalato l'ultimo respiro. Sono sicuro che scaverebbe buche e rovinerebbe le piante, non ho alcun dubbio su questo fatto.
Io credo che dobbiate concedergli un periodo di adattamento, le piante saranno distrutte, sappilo, il giardino diventerà una trincea ma dopo un po' capirà da solo che non è poi così divertente fare buche e distruggere piante.
Trovo sbagliatissimo relegarlo in giardino, per una serie di motivi lunghissima, innanzitutto se voi vivete in un posto e lui in un altro farà fatica a capire che siete un branco, di conseguenza non potrai importi su di lui come capobranco e quindi non avrai alcun controllo su di lui.
Questo solo per cominciare, poi se davvero vuoi recuperarlo devi assolutamente dargli una disciplina ferrea ma non violenta, deve imparare a rispondere ai comandi e rispettare te e di conseguenza tutto quello che ti appartiene.
Un cane va portato a spasso numerose volte in un giorno, questo lo scarica dall'energia in eccesso che se non sfogata viene impiegata per fare danni, è molto semplice.
Se ti senti all'altezza di un impegno del genere sappi che dovrai essere costante tutti i giorni, ma di una costanza che non conoscerà sabati, domeniche e giorni di festa, per un cane un giorno è uguale all'altro e tu dovrai dedicargli ogni giorno il giusto tempo.
Se hai bisogno di consigli noi del forum possiamo aiutarti, se ce ne darai l'opportunità.
DjSeta
DjSeta

Numero di messaggi : 1847
Età : 43
Località : Medolla
Data d'iscrizione : 15.01.10

http://xoomer.virgilio.it/vam/Home.html

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da ziobax Mer Giu 01, 2011 4:41 pm

Amore, dolcezza, fiducia e tanta fermezze e pazienza, ecco il segreto.
Sono delle macchine da guerra ma gestibilissime se si usano i metodi giusti.
ziobax
ziobax

Numero di messaggi : 2154
Età : 65
Località : asigliano vercellese
Data d'iscrizione : 09.05.09

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da ziobax Mer Giu 01, 2011 4:43 pm

DjSeta ha scritto:Leggendo la storia che hai riportato non mi sembra che Milo sia un cane così problematico, sarà vivace, ok ci sta, ma non problematico.
Il mio cane farebbe esattamente lo stesso se lo lasciassi in un giardino con tutti quegli animali, si fermerebbe solo quando l'ultimo animale ha esalato l'ultimo respiro. Sono sicuro che scaverebbe buche e rovinerebbe le piante, non ho alcun dubbio su questo fatto.
Io credo che dobbiate concedergli un periodo di adattamento, le piante saranno distrutte, sappilo, il giardino diventerà una trincea ma dopo un po' capirà da solo che non è poi così divertente fare buche e distruggere piante.
Trovo sbagliatissimo relegarlo in giardino, per una serie di motivi lunghissima, innanzitutto se voi vivete in un posto e lui in un altro farà fatica a capire che siete un branco, di conseguenza non potrai importi su di lui come capobranco e quindi non avrai alcun controllo su di lui.
Questo solo per cominciare, poi se davvero vuoi recuperarlo devi assolutamente dargli una disciplina ferrea ma non violenta, deve imparare a rispondere ai comandi e rispettare te e di conseguenza tutto quello che ti appartiene.
Un cane va portato a spasso numerose volte in un giorno, questo lo scarica dall'energia in eccesso che se non sfogata viene impiegata per fare danni, è molto semplice.
Se ti senti all'altezza di un impegno del genere sappi che dovrai essere costante tutti i giorni, ma di una costanza che non conoscerà sabati, domeniche e giorni di festa, per un cane un giorno è uguale all'altro e tu dovrai dedicargli ogni giorno il giusto tempo.
Se hai bisogno di consigli noi del forum possiamo aiutarti, se ce ne darai l'opportunità.

Quoto in pieno...
ziobax
ziobax

Numero di messaggi : 2154
Età : 65
Località : asigliano vercellese
Data d'iscrizione : 09.05.09

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da AnnalisaeApple Mer Giu 01, 2011 4:45 pm

Zio Bill ha scritto:Ciao a tutti. Nelle presentazioni ho fatto un breve accenno alle mie difficoltà con Milo. L'ho preso appena quattro giorni fa' da una famiglia che non poteva più tenerlo e pensate, io sono il suo terzo proprietario, nei suoi 11 mesi di vita. Affinchè la futura convivenza andasse a buon fine, e considerato che il cane dovrà vivere fuori in giardino, ho chiesto agli ex proprietari semplicemente se era "monello" e se riusciva a convivere coi gatti. Mi hanno risposto che è buono, solo vivace. In fatto di gatti, e l'ho constatato di persona, ne aveva uno per coinquilino.
Ok, si parte!
Il tragitto in macchina mi ha leggermente preoccupato. Milo in pochi minuti ha divorato una coperta e due bottigliette d'acqua (strappateci dalle mani) innaffiando tutto. Una scena da panico, ma anche divertente... (sembrava un film, non so se genero comico o horror). affraid
A casa Milo si è sentito a suo agio da subito, ma, come dicevo prima, sarebbe rimasto in giardino. Qui il primo problema: posseggo una coppia di gatti adulti, tre loro cuccioli, un coniglio, una papera, tre galline. Alla loro vista Milo si è improvvisamente trasformato, da cagnetto giocherellone in una specie di macchina da guerra. Non sto a raccontarvi ogni dettaglio, ma in breve, Milo in poche ore ha devastato il giardino, ha scavato buche, molte piante di rose sono perse per sempre e purtroppo, una gallina ed uno dei tre cuccioli sono rimasti sul campo. Questa è una cosa inaccettabile per me. Capisco che il cane abbia un istinto cacciatore, ma non posso dare lo sfratto alle altre bestie. Credete esista una soluzione? Senza rivolgermi a chissà chi, posso da solo imparare al cane che dovrà convivere con gli altri? E le buche? Insomma... quello che era un giardino, sembra ora un'area scavi archeologici...
Ora sto arginando il problema isolando Milo in una zona dove non può nuocere, ma non posso tenerlo a lungo così. help


No io non lo isolerei milo..
quando lo libererete dalla zona dove l'avete isolato, si trasformera' in un uragano..
AnnalisaeApple
AnnalisaeApple

Numero di messaggi : 873
Età : 44
Località : Cambiago
Data d'iscrizione : 15.12.10

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da bebeking Mer Giu 01, 2011 5:18 pm

DjSeta ha scritto:Leggendo la storia che hai riportato non mi sembra che Milo sia un cane così problematico, sarà vivace, ok ci sta, ma non problematico.
Il mio cane farebbe esattamente lo stesso se lo lasciassi in un giardino con tutti quegli animali, si fermerebbe solo quando l'ultimo animale ha esalato l'ultimo respiro. Sono sicuro che scaverebbe buche e rovinerebbe le piante, non ho alcun dubbio su questo fatto.
Io credo che dobbiate concedergli un periodo di adattamento, le piante saranno distrutte, sappilo, il giardino diventerà una trincea ma dopo un po' capirà da solo che non è poi così divertente fare buche e distruggere piante.
Trovo sbagliatissimo relegarlo in giardino, per una serie di motivi lunghissima, innanzitutto se voi vivete in un posto e lui in un altro farà fatica a capire che siete un branco, di conseguenza non potrai importi su di lui come capobranco e quindi non avrai alcun controllo su di lui.
Questo solo per cominciare, poi se davvero vuoi recuperarlo devi assolutamente dargli una disciplina ferrea ma non violenta, deve imparare a rispondere ai comandi e rispettare te e di conseguenza tutto quello che ti appartiene.
Un cane va portato a spasso numerose volte in un giorno, questo lo scarica dall'energia in eccesso che se non sfogata viene impiegata per fare danni, è molto semplice.
Se ti senti all'altezza di un impegno del genere sappi che dovrai essere costante tutti i giorni, ma di una costanza che non conoscerà sabati, domeniche e giorni di festa, per un cane un giorno è uguale all'altro e tu dovrai dedicargli ogni giorno il giusto tempo.
Se hai bisogno di consigli noi del forum possiamo aiutarti, se ce ne darai l'opportunità.

bravo armando... Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da TessaMacchia&Noel Mer Giu 01, 2011 6:00 pm

Ma nel frattempo hai modo di tenere almeno i gatti (con tutto il rispetto per i polli) al sicuro? Dovrai gestire il loro incontro con molta calma e molto controllo, senza mettere a rischio la loro incolumità. Considera poi che se hanno i cuccioli neanche per loro e' un buon momento x socializzare, loro difendono i piccoli... E ne hanno ragione a quanto pare!
Il giardino credo non sia un posto indicato x gli incontri perché se il gatto scappa correndo scatena l'istinto predatorio.
Pero' se viveva con un gatto prima almeno hai la speranza che ci si sappia un po' relazionare...
Mi raccomando pero' adesso devi avete 1000 occhi e non lasciarli mai soli!!!!
TessaMacchia&Noel
TessaMacchia&Noel

Numero di messaggi : 530
Età : 44
Località : Greve in Chianti
Data d'iscrizione : 18.12.10

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da ~Marta~ Mer Giu 01, 2011 6:51 pm

Ragazzi ...io sono la prima persona che apprezza i branchi zoo (sogno anche io di averne uno così un giorno) con papere,gatti,conigli etc etc ...ma cavolo...un cane da caccia,nel pieno della sua fase adolescenziale,con nessun insegnamento alle spalle e nessun punto di riferimento. Decisamente ascolta gli altri...i consigli che ti hanno dato...
Tantissimo tempo dedicato a lui a re-insegnare da capo i comandi di base: fermo,seduto etc etc e poi piano piano inserimenti graduali.
I jack,alcuni jack soprattutto hanno un istinto venatorio fortissimo...
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da giacomo Mer Giu 01, 2011 6:55 pm

devi importi come colui che comanda.
per farlo deve vivere con voi e non isolato, altrimenti non può capire la gerarchia del branco!
tanto amore e tanta pazienza e vedrai che pian piano sistemerai tutto.

anche il mio all'inizio, aveva 3 mesi, usciva in giardino e mi sradicava tutto (non puoi immaginare, ulivi secolari distrutti, alberi di fico bellissimi distrutti) buche a non finire... adesso quando esce non si permette più di fare danni. non l'ho mai rimproverato, mai usato maniere forti. con tanta pazienza, mi son preso il suo rispetto e adesso sa che cosa è giusto fare e che cosa non è giusto fare. è più rilassato, è più contento perchè sa che qualsiasi cosa succeda la responsabilità è mia e non sua.
giacomo
giacomo

Numero di messaggi : 1523
Età : 38
Località : paderno dugnano/gravina in puglia
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da Cleo Mer Giu 01, 2011 6:59 pm

Quoto DjSeta....

però vorrei dirti una cosa sincera sincera...il cane l'hai preso perchè tutti volevano un cane...ma tu e la tua famiglia avete davvero voglia di impegnarvi seriamente e costantemente per educare questo cane??

Non è semplice...e visto che il cucciolo purtroppo è già stato sballottato a destra e a manca, prima di mandarlo in qualche altra famiglia quando ormai si è affezionato alla vostra,io penserei seriamente se siete pronti a cominciare questa avventura oppure se è il caso di cercargli subito un'altra famiglia che sia davvero pronta .
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da Erika Mer Giu 01, 2011 7:37 pm

Sono d'accordo con Fiammetta.
Un cane di 11 mesi è cmq educabile se se ne ha voglia e tempo. Il fatto è ke qst cane non ha punti di riferimento, sicuramente non ha mai avuto la possibilità d creare un rapporto cane/padrone è sempre stato lasciato allo sbando e si è "inselvatichito". Io non isolerei lui, ma cercherei di tenere al sicuro gli altri animali, tipo le galline, hai modo di metterle in un recinto dove lui possa vederle, ma non toccarle?Ogni volta che si avvicina a loro con fare minaccioso distrailo con qlc golosità, credo ke alla fine non le cagherà più di tanto.Dagli il tempo di ambientarsi, in casa con voi, in giardino, ma se avete un minimo dubbio forse è meglio se ci riflettete un pokino di più....
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da Veronique Gio Giu 02, 2011 9:48 am

Ciao,
innanzitutto prova a darci + info sul sul vissuto (con chi ha vissuto? anziani o giovani, bimbi? dove viveva? in appartamento od in giardino? ecc) e da dove arriva (negozio, allevamento...) - è stato allontanato dalla mamma e fratelli prima del periodo di socializzazione? (a quanti mesi?) - veniva regolarmente portato fuori casa o non ha avuto molti contatti con l'esterno? come è stato trattato...
Primo lavoro da fare: ignorare tutti i comportamenti negativi, premiare immediatamente solo quando è tranquillo (esempio quando riposa, oppure quelle rare volte che è calmo) con un bel pezzetto di wurstel o pollo o fegato, è importante che il premio arrivi subito al momento della buona azione, deve capire che ci guadagna di + stando tranquillo. L'avvicinamento con gli altri animali deve essere graduale e sotto controllo, lasciateli avvicinare, non mostratevi agitati, al primo atteggiamento aggressivo secco NO! (cercate di lavorare sull'intenzione, cioè dovete attentamente osservare e quando vi accorgete che sta per eseguire la cosa non gradita secco NO! funziona di più che non nella fase consumatoria) quando è tranquillo SUBITO premio, deve associare la presenza degli altri animali con qualcosa di gradevole (premio).
Se ci dai + info magari si riesce a capire di + sul tipo di problema (anche se ci sono atteggiamenti o comportamenti che non vengono notati da un occhio inesperto e risulta + difficile non vedendo il cane capire a perfezione qual'è il problema, anche perchè bisogna vedere cosa viene riferito e se viene riferito nella maniera esatta...)
Intanto comincia a lavorare sulla calma, come detto prima, quello male non gli fa....
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da Zio Bill Gio Giu 02, 2011 2:23 pm

Ciao a tutti. Prima di rispondere ai vostri commenti voglio davvero ringraziarvi per le numerose risposte e per l'attenzione che state ponendo alla mia questione. Poi voglio farvi i complimenti perchè questo, e ve lo dice uno che ha esperienza in fatto di comunità virtuali, è un bellisssimo Forum.

Torniamo a noi.... Rolling Eyes
Dire che sono combattuto è davvero poco. Milo (lo so è ancora presto) non accenna a voler cambiare ed i suoi comportamenti sono sempre esuberanti. Ieri si è accanito col pantalone di mio figlio, non accennando a voler mollare la presa. Io ero assente e mia moglie ha dovuto sudare parecchio per liberarlo. Ovviamente, pantalone buttato. Ma come sarebbe andata se avesse preso il muscolo?
Dopo neppure un'ora si lancia su un mio nipotino, mirando la scarpetta. Stessa scenetta, conclusasi con la caduta del piccolo ed un odio per i cani che credo lo accompagnerà a lungo.... Embarassed

Qualcuno ieri mi ha consigliato di tenerlo in casa. Purtroppo, alla luce di questi eventi poco piacevoli, mia moglie ha maturato quasi una forma di odio nei confronti del cane, ormai lo ha catalogato come "pericoloso", e vuole assolutamente liberarsene. Come proporle di entrarlo in casa? affraid
D'altronde... tutti i torti non ce li ha....

Rivolgermi ad un educatore? Ragazzi... la moneta scarseggia..... Sad
Non ho preso un cucciolo di 60 giorni per lo stesso motivo...

Ma vediamo i pregi di Milo.
Non fa mai pipì o popò se non durante le passeggiatine, che poi sono belle lunghette.
Non abbaia se non vede gatti.
E' bellissimo.

Stamane l'abbiamo portato coi miei figli a scorrazzare nel bosco. Milo sembrava impazzito!! wink
Tirava come un dannato tra tutti quegli odori e lucertole appetibili coool
Li ho capito che per ora siamo ben lontani dal liberarlo dal guinzaglio. E' assolutamente insensibile al richiamo, specie quando impegnato nelle sue attività preferite. Credo che se l'avessi fatto, l'avrei perso per sempre.....

Vorrei capire, fermorestando ancora che l'ingresso in casa è vietato, come devo fare per ottenere un po' della sua ubbidienza? Bottine? Premi? O cosa?
[img]Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Cimg9211[/img]


Ultima modifica di Zio Bill il Gio Giu 02, 2011 2:44 pm - modificato 2 volte.
Zio Bill
Zio Bill

Numero di messaggi : 27
Età : 57
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da Zio Bill Gio Giu 02, 2011 2:31 pm

Veronique ha scritto:Ciao,
innanzitutto prova a darci + info sul sul vissuto (con chi ha vissuto? anziani o giovani, bimbi? dove viveva? in appartamento od in giardino? ecc) e da dove arriva (negozio, allevamento...) - è stato allontanato dalla mamma e fratelli prima del periodo di socializzazione? (a quanti mesi?) - veniva regolarmente portato fuori casa o non ha avuto molti contatti con l'esterno? come è stato trattato...
Primo lavoro da fare: ignorare tutti i comportamenti negativi, premiare immediatamente solo quando è tranquillo (esempio quando riposa, oppure quelle rare volte che è calmo) con un bel pezzetto di wurstel o pollo o fegato, è importante che il premio arrivi subito al momento della buona azione, deve capire che ci guadagna di + stando tranquillo. L'avvicinamento con gli altri animali deve essere graduale e sotto controllo, lasciateli avvicinare, non mostratevi agitati, al primo atteggiamento aggressivo secco NO! (cercate di lavorare sull'intenzione, cioè dovete attentamente osservare e quando vi accorgete che sta per eseguire la cosa non gradita secco NO! funziona di più che non nella fase consumatoria) quando è tranquillo SUBITO premio, deve associare la presenza degli altri animali con qualcosa di gradevole (premio).
Se ci dai + info magari si riesce a capire di + sul tipo di problema (anche se ci sono atteggiamenti o comportamenti che non vengono notati da un occhio inesperto e risulta + difficile non vedendo il cane capire a perfezione qual'è il problema, anche perchè bisogna vedere cosa viene riferito e se viene riferito nella maniera esatta...)
Intanto comincia a lavorare sulla calma, come detto prima, quello male non gli fa....

Molto bene. Questo mi sembra fattibbilissimo.
Del suo passato non so tantissimo. Milo è stato adottato dai suoi precedenti padroni a 5 mesi di vita e fino a qualche giorno fa loro lo hanno tenuto su un terrazzo coperto in compagnia di un gattone. Non poteva nuocere nulla, se non mordere cemento. Faceva tre passeggiatine al giorno per bisogni e credo di aver capito che ha sofferto molto la solitudine. La famiglia era assolutamente normale, gente per bene e socievole. Figli giovani, no bambini. Ma ripeto, dubito abbia ricevuto molte attenzioni....
Zio Bill
Zio Bill

Numero di messaggi : 27
Età : 57
Località : Taranto
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da Erika Gio Giu 02, 2011 2:38 pm

Bottine, assolutamente no, tutti ti abbiamo consigliato di premiare le azioni positive. Per me dovete perderci più tempo e dargli la possibilità di entrare in casa, magari un passo alla volta, tipo adesso permettetegli di entrare solo in cucina, non è pericoloso, va seguito e non lasciato allo sbando.Dovete lavorare sul richiamo, sempre in continuazione ad 11 mesi e non sa manco come si chiama.

Tua moglie, scusa se mi permetto, sta facendo come tutti gli altri proprietari, se ne lava le mani, perchè ormai l'ha catalogato.
Ma se nessuno mai gli darà una possibilità a sto canetto, saremo sempre allo stesso punto!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da Lory Gio Giu 02, 2011 2:46 pm

Hai preso un terrier, quindi un cane da caccia, non puoi pretendere che sia un cane da compagnia!
Sicuramente lo puoi rieducare ma assolutamente senza picchiarlo o urlare, non capirebbe il tuo comportamento, anzi perderesti la sua fiducia.
Cerca di premiarlo ogni volta che fa la cosa giusta.
Condivido quanto scritto da Fiammetta, se non siete tutti convinti sulla gestione del cane non potete riuscire a dargli un'educazione adeguata.
Sono cani che hanno bisogno di sentirsi amati e accuditi e, quindi, devono vivere a contatto con la famiglia, non è un cane da giardino!
Lory
Lory

Numero di messaggi : 9
Età : 61
Località : alessandria
Data d'iscrizione : 22.05.11

Torna in alto Andare in basso

Milo, dovrei ribattezzarlo Attila.... Empty Re: Milo, dovrei ribattezzarlo Attila....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.