I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'esempio della mamma, nel bene e nel male...

3 partecipanti

Andare in basso

L'esempio della mamma, nel bene e nel male... Empty L'esempio della mamma, nel bene e nel male...

Messaggio Da TessaMacchia&Noel Sab Apr 02, 2011 7:51 pm

come molti ormai sanno da tre mesi la mia famiglia si e' allargata con Noel, il cucciolo di Macchia. Devo dire che la situazione e' idilliaca: non solo si amano molto e giocano sempre insieme, ma lui nel piccolo dei suoi tre mesi si comporta già da grande, copiando tutto quello che fa lei.
Addestramento, comportamento in casa, guinzaglio, pipi, con lui e' stato tutto più facile perché lei da sempre l'esempio, ed essendo sempre stata una bravissima jackina, un ottimo esempio direi!

C'è solo un piccolo problema: Macchia non ama i cani estranei, sopratutto quelli grossi. Premetto che lei l'abbiamo presa a dicembre che aveva due mesi, e contemporaneamente i miei hanno preso una cucciola di pastore aistraliano e la due si frequentano spesso e sono molto amiche (e macchia comanda!) pero' vivendo in campagna paradossalmente non ci sono tante occasioni di incontrare cani durante le passeggiate. A 4 mesi così l'abbiamo portata a un corso per cuccioli, per farle frequentare altri cani: all'inizio era terrorizzata, soprattutto dai cuccioloni di taglia grande. Dopo tante lezioni e' diventata più addestrata e più indifferente verso i cani, ma non hai mai dimostrato di apprezzare la loro compagnia. Oggi ha due anni e continua a temere i cani, o almeno ha dei tempi molto lunghi per fare amicizia. La prima reazione e' drizzare il pelo e tentare la ritirata.

Ora che c'è il piccolo, la sua paura e' accompagnata dall'istinto di difesa e quando sono entrambi al guinzaglio lei abbaia e cerca di allontanare gli altri cani. Il risultato e' che Noel, che non sembra fifone per niente, sta imparando l'associazione cane= pericoloso nemico, e si unisce a lei nella cagnara facendo il bulletto. Per ora il risultato e' comico quanto inoffensivo, ma col tempo potrebbe essre problematico.

Mi date un consiglio? Dovrei portarlo fuori separatamente?
TessaMacchia&Noel
TessaMacchia&Noel

Numero di messaggi : 530
Età : 44
Località : Greve in Chianti
Data d'iscrizione : 18.12.10

Torna in alto Andare in basso

L'esempio della mamma, nel bene e nel male... Empty Re: L'esempio della mamma, nel bene e nel male...

Messaggio Da RoyalYuri Dom Apr 03, 2011 7:11 am

TessaMacchia&Noel ha scritto:

Mi date un consiglio? Dovrei portarlo fuori separatamente?

Ciao. Si il mio consiglio è di portarlo fuori separatamente almeno per le prime volte e vedere la sua reazione, magari è come dici tu, influenzato dalla madre ha quella reazione, e poi ove possibile lasciarlo relazionare con altri cani(sempre con la massima attenzione) sciolto, senza guinzaglio. Come è stato già ripetuto tante volte, la socializzazione per un cucciolo è un passo importante per la loro crescita, quindi senza ritenuta è libero di comunicare e relazionarsi come meglio crede.
RoyalYuri
RoyalYuri

Numero di messaggi : 549
Età : 38
Località : Catania
Data d'iscrizione : 06.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'esempio della mamma, nel bene e nel male... Empty Re: L'esempio della mamma, nel bene e nel male...

Messaggio Da TessaMacchia&Noel Lun Apr 04, 2011 7:07 pm

Oggi ho portato Noel a spasso da solo e abbiamo incontrato il cagnone dei vicini: e' andata mooolto meglio, Noel ha provato subito a giocare ( questo non c'ha paura di niente) e quando l'altro, adulto e sciolto, lo ha garbatamente ignorato proseguendo la sua passeggiata, lo abbiamo accompagnato. Mi sa che per un po' dovrò fare i doppi turni...
TessaMacchia&Noel
TessaMacchia&Noel

Numero di messaggi : 530
Età : 44
Località : Greve in Chianti
Data d'iscrizione : 18.12.10

Torna in alto Andare in basso

L'esempio della mamma, nel bene e nel male... Empty Re: L'esempio della mamma, nel bene e nel male...

Messaggio Da Giuliaeco Lun Apr 04, 2011 7:20 pm

Mi sa che per un po' dovrò fare i doppi turni...
eh sì però vedrai che ne vale la pena!! La socializzazione è fondamentale per avere cani adulti equilibrati Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

L'esempio della mamma, nel bene e nel male... Empty Re: L'esempio della mamma, nel bene e nel male...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.