I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lo standard del jack russell

4 partecipanti

Andare in basso

russell - Lo standard del jack russell Empty Lo standard del jack russell

Messaggio Da LadyDarkness Sab Set 27, 2008 8:55 pm

Proviamo a raffigurare visivamente come dovrebbe essere la nostra amata razza.

Tratto da: http://jrtrohmregister.com/

CENNI STORICI
Il Jack Russell Terrier ha la sua origine nell'Inghilterra del 1800 grazie agli sforzi del reverendo John (" Jack ") Russell. Questi sviluppò un tipo di Fox-terrier per rispondere alle sue necessità, ossia un cane capace di correre con il Foxhound e di andare sotto terra per stanare le volpi o altri animali che venivano cacciati.
Si sono sviluppate due varietà con standard fondamentalmente simili a parte piccole differenze soprattutto di taglia e proporzioni. Il più grande, di costituzione più squadrata, è conosciuto sotto il nome di Parson Russell Terrier, ed il più corto sulle zampe, leggermente più lungo nelle sue proporzioni, porta il nome di Jack Russell Terrier.

ASPETTO GENERALE
Terrier da lavoro robusto, attivo, agile, con molta personalità, dal corpo elastico di lunghezza media. La vivacità della sua azione è pari all'ardore della sua espressione. Il pelo può essere liscio, ruvido o broken.

PROPORZIONI IMPORTANTI
Corpo nel suo insieme più lungo che alto.L'altezza del petto dal garrese allo sterno deve essere uguale alla lunghezza dell'arto anteriore dal gomito al suolo (50/50).La circonferenza del torace, misurata dietro ai gomiti, deve essere compresa fra i 40 e i 43 cm.



russell - Lo standard del jack russell Beaconwayblaise2
russell - Lo standard del jack russell S-5
russell - Lo standard del jack russell S-7-1


COMPORTAMENTO/CARATTERE: Terrier vivo, sveglio e attivo dall'espressione ardente ed intelligente. Ardito e senza paura, amichevole ma con una tranquilla sicurezza. NON DEVE ESSERE AGGRESSIVO!!
E' un punto importante questo, non deve essere sottovalutato perchè il jack russell non è un cane aggressivo, ma sicuro di se in ogni situazione, capace di risolverla senza utilizzare l'aggressività.

russell - Lo standard del jack russell S-8

TESTA

REGIONE CRANIALE
Cranio: deve essere piatto, di larghezza moderata; si assottiglia gradualmente verso gli occhi e fino al musello largo, ben definito ma non troppo pronunciato. Il muso deve essere leggermente più corto della lunghezza dal cranio all'occipite. Deve essere pieno e possente, degno di un working terrier. Inoltre il dorso del muso e il dorso del cranio devono essere assolutamente paralleli.
Tra i difetti più comuni ritroviamo una testa tonda, musi lunghi, teste poco piene ed esili.

(nota: è assolutamente difficile trovare una bella testa, con una bella muscolatura e una bella ossatura... io sono una patita per le teste che secondo me sono l'essenza del jack russell...)



russell - Lo standard del jack russell S-9-1

russell - Lo standard del jack russell S-9-2

russell - Lo standard del jack russell S-10-2

Labbra: ben aderenti e pigmentate di nero.
Mascelle/denti: : mascelle molto forti, alte, larghe e potenti. Denti forti. Articolazione a forbice.



Occhi: piccoli, di colore scuro, dall'espressione piena di vivacità. Gli occhi non devono assolutamente essere prominenti e le palpebre devono essere ben aderenti al globo oculare. Bordo delle palpebre pigmentato di nero. A forma di mandorla.
Tra i difetti più comuni gli occhi a "palla" o tondi.


Orecchie: a bottone o cadenti, di buona tessitura, molto mobili. I difetti più comuni sono le orecchie erette o troppo basse.

COLLO
Forte e puro nelle sue linee, così da portare la testa con facilità

CORPO
Iscrivibile in un rettangolo

russell - Lo standard del jack russell S-11-1

Dorso: La distanza dal garrese alla radice della coda è leggermente superiore all'altezza al garrese (dal garrese al suolo).
Regione lombare: deve essere corta, solida e molto muscolosa. NON CORRETTO: regione lombare arcuata.
"cammello".

Petto: alto più che largo, ben staccato dal suolo, così che lo sterno è a metà distanza tra il garrese ed il suolo.
Costole: devono essere ben cinturate partire della colonna vertebrale; si devono appiattire sui lati così che due mani possono circondarle dietro ai gomiti. Il perimetro va da 40 a 43 cm. La punta dello sterno è nettamente più avanti della punta della spalla.


Anche qui è difficilissimo trovare una bella "schiena". La maggior parte dei jack hanno la schiena arcuata e una coda portata bassa, il che implica una scorretta angolatura del posteriore.



russell - Lo standard del jack russell Autumn_front_nike

Importante anche lo spanning, cioè la misura del torace deve rientrare nelle de mani di un uomo, perchè altrimenti il cane se troppo grosso non sarebbe adatto alla tana, se troppo piccolo il selvatico potrebbe fuggire:
russell - Lo standard del jack russell S-13-3

CODA
Può cadere quando il cane è a riposo. In azione, deve essere drizzata. Quando viene accorciata l'estremità deve essere all'altezza delle orecchie.


ARTI
ARTI ANTERIORI
Spalle: molto inclinate all'indietro e non troppo cariche di muscoli..
Braccio: lungo e angolato con la scapola così che i gomiti siano collocati sotto il corpo.
Gomiti: bene al corpo, ma liberi di muoversi senza interferenze con le costole.
Anteriori dal gomito alle dita: ossatura dritta sia in vista frontale che laterale.

Notare in queste figure le corrette angolature dell'anteriore, che si considerano per la sottostante presenza di omero e scapola,e infine i perfetti appiombi per un Jack.

russell - Lo standard del jack russell S-14-1

russell - Lo standard del jack russell S-14-2

ARTI POSTERIORI
Forti e muscolosi; equilibrio delle forme come quello della spalla.
Grassella: ben angolata.
Garretti: bassi.
Metatarsi: paralleli quando visti da dietro con cane di stazionamento libero.

Le angolature del posteriore sono date dal femore e dal bacino. La posizione del bacino il più delle volte determina una buona attaccatura della coda.

russell - Lo standard del jack russell S-15-1


russell - Lo standard del jack russell S-15-2

PIEDI
Rotondi, duri, dotati di buone cuscinetti, non grandi, non girati né all'interno né all'esterno; dita moderatamente arcuate.

ANDATURE/MOVIMENTI
Franchi, sciolti, elastici.

russell - Lo standard del jack russell Rtmovement

Qui il video di un movimento corretto. Gli arti devono essere paralleli tra loro. Questo cane a mio parere è un po' chiuso sul posteriore, ma in ogni caso ha un buon movimento. http://jrtrohmregister.com/backforth-mpg.mpg


MANTO
Pelo: può essere liscio, ruvido o " filo di ferro ". Deve essere resistente alle intemperie. È proibito modificare il pelo (depilazione) per dargli l'aspetto liscio o " filo di ferro ". (purtroppo questa regola in esposizione è davvero poco seguita... i cani vengono strippati sempre, e a volte anche tolettati in malissimo modo.)

russell - Lo standard del jack russell S-16-2

russell - Lo standard del jack russell S-16-3



Colore: il bianco deve essere predominante, con macchie nere o focate. Le macchie focate devono andare dal fulvo più chiaro al fulvo più intenso (color castagna).
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

russell - Lo standard del jack russell Empty Re: Lo standard del jack russell

Messaggio Da Ospite Sab Set 27, 2008 9:38 pm

Very Happy bella discrizione!!!!
domani prenderò Sunny e la controllo tutta,oggi ormai sta dormendo,e morta Very Happy (abbiamo camminato per un ora,e giccato con la palla per altre 2,ragazzi ma questi cani non si stancano mai!!!!!!!).Diana ,ma devo dire che questo cane non e che mi piace tanto come cammina ,va un po a destra ,un po a sinistra mi sembra quasi ubriago,menomale che ce il padrone che regge il passo 1025 1025 1025

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

russell - Lo standard del jack russell Empty Re: Lo standard del jack russell

Messaggio Da LadyDarkness Dom Set 28, 2008 5:39 am

si infatti l'ho appuntato non è il massimo come esempio, ma era per rendere l'idea degli arti paralleli.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

russell - Lo standard del jack russell Empty Re: Lo standard del jack russell

Messaggio Da Vanna Dom Set 28, 2008 6:52 am

LadyDarkness ha scritto:Proviamo a raffigurare visivamente come dovrebbe essere la nostra amata razza.


Le angolature del posteriore sono date dal femore e dal bacino. La posizione del bacino il più delle volte determina una buona attaccatura della coda.

russell - Lo standard del jack russell S-15-1


Ho sempre studiato che le ANGOLATURE DEL POSTERIORE sono date dal FEMORE E DALLA TIBIA
Anche perchè nel disegno sembra che la testa del femore non sia nel suo acetabolo ma sia collocata nella tuberosità ischiatica

russell - Lo standard del jack russell Ser22q

Questo povero cane disegnato col femore che parte dall'estremità del bacino sarà deforme e paralitico
sickk
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

russell - Lo standard del jack russell Empty Re: Lo standard del jack russell

Messaggio Da Nino Dom Set 28, 2008 8:21 am

Io non sono d'accordo sulla prima parte dei cenni storici:
ossia un cane capace di correre con il Foxhound e di andare sotto terra per stanare le volpi o altri animali che venivano cacciati.
Si sono sviluppate due varietà con standard fondamentalmente simili a parte piccole differenze soprattutto di taglia e proporzioni. Il più grande, di costituzione più squadrata, è conosciuto sotto il nome di Parson Russell Terrier, ed il più corto sulle zampe, leggermente più lungo nelle sue proporzioni, porta il nome di Jack Russell Terrier.

in realtà in nessuno scritto vi è questa distinzione;Russell selezionava esclusivamente per la tana,in quanto oltre ad i Terriers possedeva un nutrita muta di foxhounds il cui scopo era quello di correre dietro alla volpe.I Terriers venivano utilizzati esclusivamente per la buca: I terriermen usavano introdurre i cani per stanare le volpi e quindi chiudere le buche,in modo da consentire alle mute degli hounds ed ai cavalieri di corrergli dietro,perchè non dimentichiamo che il reverendo era prima di tutto un grande cavaliere.
La distinzione tra "Parson" e "Jack" è solo il frutto di una scissione tra i club di razza,avvenuta per altro negli anni 80/90. Tant'è che lo standard inglese (che detto inter nos è quello vero!!) no fa nessuna distinzione tra le due razze,perchè non esistono due razze!


CHARACTERISTICS. The terrier must present a lively, active and alert appearance. It should impress with its fearless and happy disposition. It should be remembered that the Jack Russell is a working terrier and should retain these instincts. Nervousness, cowardice and over-aggression should be discouraged, and it should always appear confident.

GENERAL APPEARANCE. A sturdy, tough terrier, very much on its toes all the time, measuring between 10" and 15" at the withers. The body length must be in proportion to the height, and it should present a compact, balanced image, always being in solid, hard condition.

HEAD. Should be well balanced and in proportion to the body. The skull should be flat, of moderate width at the ears, narrowing to the eyes. There should be a defined stop but not over-pronounced. The length of muzzle from the nose to the stop should be slightly shorter than the distance from the stop to the occiput. The nose should be black. The jaw should be powerful and well boned with strongly muscled cheeks.

EYES. Should be almond shaped, dark in colour and full of life and intelligence.

EARS. Small “V” shaped drop ears carried forward close to the head and of moderate thickness.

MOUTH. Strong teeth with the top slightly overlapping the lower.

NECK. Clean and muscular, of good length, gradually widening at the shoulders.

FOREQUARTERS. The shoulders should be sloping and well laid back, fine at points and clearly cut at the withers. Forelegs should be strong and straight boned with joints in correct alignment. Elbows hanging perpendicular to the body and working free of the sides.

BODY. The chest should be shallow, narrow and the front legs set not too widely apart, giving an athletic, rather than heavily chested appearance. As a guide only, the chest should be small enough to be easily spanned behind the shoulders, by average hands, when the terrier is in a fit, working condition. The back should be strong, straight and, in comparison to the height of the terrier, give a balanced image. The loin should be slightly arched.

HINDQUARTERS. Should be strong and muscular, well put together with good angulations and hand of stifle, giving plenty of drive and propulsion. Looking from behind, the hocks must be straight.

FEET. Round, hard-padded, of cat-like appearance, neither turning in nor out.

TAIL. Should be set rather high, carried gaily and in proportion to body length, usually about four inches long, providing a good hand-hold.

COAT. Smooth, without being so sparse as not to provide a certain amount of protection from the elements and undergrowth. Rough or broken coated, without being woolly.

COLOUR. White should predominate with tan, black, or brown markings. Brindle markings are unacceptable.

GAIT. Movement should be free, lively, well co-ordinated with straight action in front and behind.

PLEASE NOTE:
1) Dogs and bitches should be entire and capable of breeding. Dogs should be shown to have both testicles fully descended into the scrotum.

2) Old scars or injuries, the result of work or accident, should not be allowed to prejudice the terrier’s chance in the show ring unless they interfere with its movement or with its utility for work or stud.

3) For showing purposes, terriers are classifiedinto two groups according to their height, which are 10” to 12½” and over 12½” to 15”.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

russell - Lo standard del jack russell Empty Re: Lo standard del jack russell

Messaggio Da Vanna Dom Set 28, 2008 8:31 am

Secondo me nessuna razza di quelle riconosciuta oggi dall'FCI "esiste" ,c'è sempre stato l'intervento umano nel selezionarle e renderle quelle di oggi . E così pure nel jack russell. Perchè continuiamo a guardarci dietro. lasciamo stare, guardiamo avanti, la razza jack russell terrier ESISTE ed è una con uno standard che ci piaccia o no , ed il Parson russell è un'altra razza con un suo standard .
non partiamo dalla Genesi " Dio creò la luce " Siamo nel 2008 e i nostri cani se sono jack devono essere aderenti allo standard del 2008
Preciso questo è quello che penso io
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

russell - Lo standard del jack russell Empty Re: Lo standard del jack russell

Messaggio Da Nino Dom Set 28, 2008 9:06 am

Vanna concordo assolutamente che lo standard al quale fare riferimento debba essere quello del 2008.Però ritengo altrettanto importante non perdere mai di vista cosa è un Jack Russell (anzi mi correggo,cosa dovrebbe essere...).
All fine stiamo tutti semplicemente commentando,in maniera piacevole spero,lo standard di razza.
In fondo il forum serve anche a questo o bisogna solo parlare di "bua e popò"?
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

russell - Lo standard del jack russell Empty Re: Lo standard del jack russell

Messaggio Da Nino Dom Set 28, 2008 9:10 am

Dimenticavo la considerazione più importante: per capire cosa è un Jack Russell bisogna per forza guardare indietro,perchè solo così si può capire il perchè della sua esistenza al giorno d'oggi.
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

russell - Lo standard del jack russell Empty Re: Lo standard del jack russell

Messaggio Da Vanna Dom Set 28, 2008 1:16 pm

Scusami, non voglio sembrare polemica (può anche essere che un pochino lo sono Very Happy ) Ma non è rivolto a te è che quando uno ha un jack che è proprio un "ciospo" mi dice:
Ah va bene , ma questo è con sangue inglese ed ha un carattere eccezionale, il Reverendo Rassell ................. e li giù tutte le giustificazioni al ciospo che possiede alto due metri .
non metto in dubbio che sia un canetto veramente di ottimo carattere ma se morfologicamente non è un jack per me rimane un ottimo meticcio da caccia simil jack
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

russell - Lo standard del jack russell Empty Re: Lo standard del jack russell

Messaggio Da Chiara Dom Set 28, 2008 2:36 pm

Mi scuso in anticipo, perchè forse qualcuno potrà offendersi alle mie parole, ma vorrei rispondere a questo post esprimendo quello che penso.

Vanna Razz qualora si abbia un jack "ciospo", come dici tu, non è da tutti ammetterlo o ancora prima, essere capaci di riconoscere la cosa...........tant'è vero che continuano a girare liberamente con tanto di pedegree e liberi di riprodursi, dei jack mooolto ciospi.......questo perchè noi padroni, che così tanto amiamo i nostri cani, a volte non vediamo più in là del nostro naso, e pensiamo di fare il bene del cane e robe simili, quando invece seguiamo una vena di sentimenti egoistici e a volte pecuniari. Il fatto di usare il "Reverendo" come scusa per giustificare i difetti del cane, è banale e per niente costruttiva, di certo Russell si sarà rigirato nella tomba più di una volta, vedendo come stanno andando alla deriva gli anni dedicati alla selezione e al miglioramento della sua creazione.
Devo dire che ieri, al Raduno Terrier, quando ho sentito fare i complimenti al giudice che non aveva giudicato idonei i "jack" che si sono presentati per richiedere l'RSR, ho provato prima un moto di ammirazione e subito dopo un lieve soffio di speranza per questa razza così bella, che amiamo, ma che stiamo lasciando degenerare, mentre tutti, dall'allevatore famoso e pluripremiato al più piccolo padroncino nel paesino più sperduto, dovremmo responsabilizzarci e non pensare solo al singolo cane ma al futuro dell'intera razza.
Ciao a tutti
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

russell - Lo standard del jack russell Empty Re: Lo standard del jack russell

Messaggio Da Vanna Dom Set 28, 2008 4:04 pm

NinoRandazzo ha scritto:

La distinzione tra "Parson" e "Jack" è solo il frutto di una scissione tra i club di razza,avvenuta per altro negli anni 80/90. Tant'è che lo standard inglese (che detto inter nos è quello vero!!) no fa nessuna distinzione tra le due razze,perchè non esistono due razze![color=blue]


Il mio era solo un appunto su queste parole scritte da nino che sicuramente non confondono lui perchè esperto e conoscitore della razza, ma possono trarre in inganno chi da poco si è avvicinato ai jack

Parson rassell e jack rassell sono due razze diverse che non differiscono solo sulla altezza ed un jack alto 34 cm non è un parson ma resta sempre un jack anche se fuori taglia.

poi io sono una estimatrice del più ciospo delle cucciolate, a meno che non tengo tutti i cuccioli dalle mie cucciolate ha scelto sempre prima mio figlio, mia nipote e mia cugina ecc ecc ed io in genere mi tengo quella che non è stata voluta .
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

russell - Lo standard del jack russell Empty Re: Lo standard del jack russell

Messaggio Da LadyDarkness Dom Set 28, 2008 5:02 pm

Vanna ha scritto:

Ho sempre studiato che le ANGOLATURE DEL POSTERIORE sono date dal FEMORE E DALLA TIBIA
Anche perchè nel disegno sembra che la testa del femore non sia nel suo acetabolo ma sia collocata nella tuberosità ischiatica

Questo povero cane disegnato col femore che parte dall'estremità del bacino sarà deforme e paralitico
sickk

O si hai perfettamente ragione ma lì penso e spero si sia interpretata un linea ideale non le ossa vere e proprie.
Inoltre gli angoli sono tutti quelli che noi citiamo, io ho messo i più importanti, ma in realtà concorre l'angolo tra bacino e femore e tra femore e tibia e infine tibia e metatarso.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

russell - Lo standard del jack russell Empty Re: Lo standard del jack russell

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.