I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Calore e dintorni...

4 partecipanti

Andare in basso

calore - Calore e dintorni... Empty Calore e dintorni...

Messaggio Da Marsilvia Mer Gen 27, 2010 4:14 pm

Ciao a tutti!
dubbio del giorno: quando una cagnetta è in calore, può darsi che abbia anche una variazione dell'appetito?

Ho notato che la mia Michelle (è un setter e non un jrt quindi se dovevo postare questo topic in OT Veronica sentiti libera di farlo e ti chiedo perdono per l'errore) dimostra di avere un appetito piuttosto "altalenante" nelle ultime settimane (sia durante tutto il pro-estro ormai conclusosi che durante la fase di estro che speriamo stia per concludersi a giorni...sabato per sicurezza facciamo un bel citologico!)

...ci sono giorni che letteralmente "schifa" la ciotola e sta digiuna sia la mattina che la sera e altri in cui divora tutto senza tanti complimenti (questo avveniva soprattutto durante la fase di pro-estro, quando aveva perdite abbondanti).

C'entra qualcosa il "ciclo" o son solo "capricci"?

Considerate che spesso e volentieri le diamo qualcosa anche dalla tavola (diciamo che conosce molto bene anche il nostro cibo oltre al suo), ma questo per esempio con Polly non è assolutamente un problema...nel senso che Polly non schifa il suo cibo quando glie lo do in favore invece dell'attesa di qualcosa di migliore dalla tavola...lei semplicemente mangia entrambi!...(ovvio...quello che arriva dalla tavola son piccolissimi bocconi o leccatine di piatti...niente in grado di sfamarle).

Non ci sono state variazioni nella pappa che le propongo. Son sempre le solite crocche più il solito cucchiaio di umido mescolato assieme...può essere che non le piacciano più? Dovrei provare a cambiar marca?

mah! speriamo che stasera mangi...non tocca cibo da ieri mattina! calore - Calore e dintorni... Icon_eek

Infine veniamo alla piccola Polly...

secondo voi può essere che abbia "saltato" il secondo calore (previsto per novembre scorso) a causa dell'incidente subito a fine ottobre?
Oppure è più probabile che l'abbia avuto in modo "silente" e nessuno di noi se ne sia accorto?
Col primo calore era stata un'orologio svizzero! 6° mese, vulva inturgidita, piccolissime perdite e citologico che ha confermato il calore.
Ma stavolta...niente!

Che ne pensate?
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

calore - Calore e dintorni... Empty Re: Calore e dintorni...

Messaggio Da Elena Mer Gen 27, 2010 4:19 pm

Per quanto riguarda Michelle, secondo me l'inappetenza è dovuta al calore...sarebbe una coincidenza troppo grossa, in caso contrario.
Quindi abbi un pò di pazienza e vedrai che tornare a mangiare.

Per quanto riguarda Polly, secondo me in tutto quel trambusto potrebbe esserle venuto il calore in maniera talmente lieve da non esservene accorti. Non so se potrebbe averlo saltato totalmente. A meno che il trauma gli abbia causato questa cosa.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

calore - Calore e dintorni... Empty Re: Calore e dintorni...

Messaggio Da Marsilvia Mer Gen 27, 2010 4:22 pm

infatti mi chiedevo proprio se anche ai cani può capitare che, come a noi, un forte trauma faccia "saltare" il ciclo...

mah!

poi per quanto riguarda Michelle continuo a fare opera di "autoconvincimento" sul fatto che "un cane non muore di fame" se salta la razione un paio di giorni...però cuore di mamma...mi fa stare davvero in pena quando non mangia!! cazzona!
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

calore - Calore e dintorni... Empty Re: Calore e dintorni...

Messaggio Da Marsilvia Mer Gen 27, 2010 4:33 pm

tra l'altro approfitto per schiedere scusa a tutti...non vi metto una fotina della piratessa da un sacco di tempo ormai!...

Ora, per la cronaca, sta benone. Certo non è più esattamente quella di prima (è un pochinino scoordinata in alcuni movimenti) ma ha una forza e una grinta spaventose!
Quando lancio la pallina parte come una scheggia impazzita ancora prima che la lanci...porina...probabilmente non vede che ancora non glie l'ho lanciata ma lei crede di si e quindi scatta via come una matta, poi la palla la supera e lei manco la raggiunge e torna da me a tutta birra lasciando la palla là dove è finita...
cara la mia piccola! mi fa tanta tenerezza!

L'altro giorno ho voluto tentare di chiederle un comando...un semplice "Seduta".
Badate, da ottobre non le ho più chiesto nulla! se non che stesse bene!
e lei...carina...ha spostato indietro il culotto e ha accennato una timida postura (un pochino svaccatella) da seduta guardandomi con quel suo occhione marrone profondo come l'infinito e infinitamente colmo di dolcezza...
...non ce l'ho fatta! altro che premietto! me la sono tirata su in braccio e l'ho baciata tutta lavandole la faccia con le lacrime! avrà pensato che son scema...ma tant'è...l'amo alla follia!

(non vi dico il giorno dopo quando ha accennato un timido "terra" spingendo in avanti le zampette anteriori e abbassando delicatamente quel suo culotto paciarotto...

ma come si fa a non amarli?!?

Qui a Natale in braccio a mia cugina:
calore - Calore e dintorni... Dscn1710
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

calore - Calore e dintorni... Empty Re: Calore e dintorni...

Messaggio Da Elena Mer Gen 27, 2010 4:38 pm

Dolcissima Polly!

Non ti preoccupare per Michelle...quando anch'io con Burton applicavo la tecnica del "Tanto non si lascia morire di fame" è stato 7 giorni senza mangiare...e io con lui! Shocked Shocked Solo che poi io non avevo forze, lui sembrava lo stesso di sempre!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

calore - Calore e dintorni... Empty Re: Calore e dintorni...

Messaggio Da Dani&Asia&Pepita Mer Gen 27, 2010 4:43 pm

sigh dolce Polly ! wub
Dani&Asia&Pepita
Dani&Asia&Pepita

Numero di messaggi : 2132
Età : 42
Località : bologna
Data d'iscrizione : 19.12.08

Torna in alto Andare in basso

calore - Calore e dintorni... Empty Re: Calore e dintorni...

Messaggio Da Vanna Mer Gen 27, 2010 6:03 pm

Per mia esperienza i setter sono cani abbastanza "rustici" cioè è proprio difficile che un ciclo ormonale possa creare inappetenza, ma sono anche cani intelligenti e quindi ti direi :Quella furbona fa solo capricci e tu mamma buona cerchi di giustificarla calore - Calore e dintorni... Icon_biggrin
Per Polly invece si, penso proprio che il trauma, le medicine. Ed è proprio possibile che anche in natura un cane defedato non vada in calore perchè non potrebbe in quel momento sopportare un gravidanza.
Il loro istinto è veramente anni luce avanti a noi .
dalle un bacione da parte mia
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

calore - Calore e dintorni... Empty Re: Calore e dintorni...

Messaggio Da Marsilvia Mer Gen 27, 2010 6:11 pm

grazie Vanna, sarà fatto! Tra qualche minuto sarò a casa a strapazzarle entrambe di coccole!...e speriamo che mio marito sia riuscito a far mangiare la monella...
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

calore - Calore e dintorni... Empty Re: Calore e dintorni...

Messaggio Da Vanna Mer Gen 27, 2010 6:26 pm

Mio padre , uomo " duro" d'altri tempi e cacciatore "incallito " aveva un setter che aveva abituato a mangiare solo dalle sue mani. Ogni sera gli preparava la pappa e lui non mangiava, era costretto a prenedre il cibo pugnetti per pugnetti e darglielo dalle sue mani. Fin quando è partito e l'ha lasciato a me con mille raccomandazioni . Io la sera preparo sempre il suo stesso cibo, lo metto a terra pronta a dovere fare tutta la trafila , e lui .....subito mangia da solo ed anche veloce. FETENTE
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

calore - Calore e dintorni... Empty Re: Calore e dintorni...

Messaggio Da Elena Mer Gen 27, 2010 6:31 pm

Vanna ha scritto:Mio padre , uomo " duro" d'altri tempi e cacciatore "incallito " aveva un setter che aveva abituato a mangiare solo dalle sue mani. Ogni sera gli preparava la pappa e lui non mangiava, era costretto a prenedre il cibo pugnetti per pugnetti e darglielo dalle sue mani. Fin quando è partito e l'ha lasciato a me con mille raccomandazioni . Io la sera preparo sempre il suo stesso cibo, lo metto a terra pronta a dovere fare tutta la trafila , e lui .....subito mangia da solo ed anche veloce. FETENTE

Donna autoritaria! lol!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

calore - Calore e dintorni... Empty Re: Calore e dintorni...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.