I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dermatite !!! grrrrr

4 partecipanti

Andare in basso

dermatite - dermatite !!! grrrrr Empty dermatite !!! grrrrr

Messaggio Da Elvis e Angelo Mer Ott 28, 2009 11:00 pm

Ciao a tutti

mio malgrado in questi ultimi giorni ho riscontrato nel mio adoratissimo Elvis un po' di dermatite sotto la ascelle, arrossamenti, alcune piccole crosticine sulla groppa, una bollicina (di numero) proprio al centro del collo e la situazione non mi fa stare per niente tranquillo, notando che da 3 giorni si gratta spesso e volentieri, cosa che non ha mai fatto con cosi' frequenza, Da premettere che il mio socio ha pedigree, microchip, sverminato, fatto tutti i cicli vaccinali, Expot, si concede pure una decina di mojito a seradermatite - dermatite !!! grrrrr 646775 . Oggi pomeriggio mi sono "autotrasportato" dal vet che gli ha fatto una puntura di trattamento antiparassitario per precauzione, dicendomi "Per quindici giorni facciamo 2 punture, se non dovesse migliorare escludiamo che si possa trattare di zecche o parassiti". Da come la penso io, è allergia, tipo si è ruzzolato su qualcosa di orrendo e inquietante dermatite - dermatite !!! grrrrr Affraid , eventualità possibile conoscendo di cosa siano capaci questi pazzi-cani patentati, OPPURE allergia alimentare ad esempio alla carne. Da premettere che Elvis mangia crocchette biologiche della Orijen, cibo sano garantito al 100%, dove effettivamente sono presenti inclusioni di pollo e tacchino. Saranno gli snack che ogni tanto gli allungo per premio? Anche li c'e' carne di pollo e tacchino.Considero plausibile la seconda ipotesi. Ho optato per un cambio d'urgenza di mangime, sempre biologico, ipoallergico ma a base di pesce e riso. Se questi arrossamenti e la bolla dietro al collo non dovessero scomparire ne' col cambio di mangime riso e pesce, ne' col trattamento antiparassiti, li' proprio andrei in PARANOIA TOTALE !!!
A voi la sentenza!!! dermatite - dermatite !!! grrrrr 179972
Elvis e Angelo
Elvis e Angelo

Numero di messaggi : 22
Età : 47
Località : Montesilvano
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

dermatite - dermatite !!! grrrrr Empty Re: dermatite !!! grrrrr

Messaggio Da LadyDarkness Gio Ott 29, 2009 8:16 am

Dalla localizzazione delle lesioni sembrerebbe allergia, ma sai, i cuccioli hanno tante patologie della pelle che potrebbero ricordare delle allergie, quindi, se lo metti a dieta stretta (non deve mangiare nient'altro!! no premi no pezzetti di pane, deve essere rigida) e lui sta bene allora probabilmente è il cibo.
la orjen che stai usando non a bene, devi usare una dieta monoproteica (pollo tacchino sono già due fonti proteiche) e usare solo quella in maniera esclusiva per almeno due mesi.

Se, nonostante questi accorgimenti il piccino si gratta c'è qualcos'altro Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

dermatite - dermatite !!! grrrrr Empty Re: dermatite !!! grrrrr

Messaggio Da Marsilvia Gio Ott 29, 2009 8:32 am

tieni d'occhio l'alimentazione...

Puoi eventualmente provare a cambiare (gradualmente mi raccomando) le crocchette con un alimento ipoallergenico.
Io ho risolto con le crocchette Fitness trainer della novafood (ipoallergeniche e a base di coniglio e riso).
Evita per un pò il pollo che mi han detto essere potenzialmente allergenico.
Per lenire il prurito ed eventualmente calmare il rossore tenendo al contempo ben idratata la pelle a me hanno consigliato una schiuma che si chiama Leniderm (tra l'altro ha un gradevolissima e delicatissima profumazione di avena e si può usare per "lavare" il cane in inverno senza bagnarlo e fargli prendere freddo) glie la massaggi bene bene su tutto il corpo finché assorbe.
In più mi hanno dato un flacone spot-on di gocce da mettere alla base della nuca e all'attaccatura della coda, si chiama Retopix e crea una barriera protettiva sulla cute del cane.
L'allergia che aveva la mia era probabilmente dovuta al contatto con qualche sostanza presente nei campi in cui andavamo a correre, ma così ho risolto.

Quanti mesi ha il tuo Elvis? Exspot è un antiparassitario spot-on un pò fortino se il cucciolo ha meno di 5-6 mesi...a me l'avevano sconsigliato prima dei 6 mesi, mentre dopo è perfetto soprattutto contro le zecche se sei solito andare in campagna e nei boschi dove il rischio di prenderle è maggiore...mi è venuto in mente che potrebbe essere quella la causa perché parlavi di una bolla proprio al centro del collo e di crosticine sulla gobba...è dove gli hai messo l'exspot per caso?

NB: prima di comprare qualsiasi prodotto parlane con il tuo vet...anche perché non costano proprio due lire...comunque quelli che ho citato sopra son tutti parafarmaci vendibili senza obbligo di ricetta
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

dermatite - dermatite !!! grrrrr Empty Re: dermatite !!! grrrrr

Messaggio Da Elvis e Angelo Gio Ott 29, 2009 12:42 pm

Ciao Lady e Marsilvia volevo precisare che il vet ha utilizzato il Tolomec come antiparassitario non Expot, una seconda iniezione tra 15 giorni. Intanto aspetto questi 15 giorni, vedremo se migliorerà, allo stesso tempo ho acquistato un mangime ipoallergenico, iniziando un cambio graduale con Salutpet a base pesce, riso, vegetali, piu' uno snack di pesce essiccato. lo metto a dieta, stop alla carne e snack, sperando che sia di suo gradimento, cosi' continuero' a cibarlo con pesce e riso. Secondo me il problema sta negli snack scadenti acquistati al centro commerciale in aggiunta alla carne di pollo. Acquisterò oggi stesso il Leniderm come consigliato da Marsilvia, pare che sia un ottimo prodotto, sopratutto per la zona ascellare che è alquanto arrossata. Quando il mio Elvis dovrà fare la seconda puntura di Tolomec,tra 2 mercoledi', sapremo di cosa si tratta
Bye
Elvis e Angelo
Elvis e Angelo

Numero di messaggi : 22
Età : 47
Località : Montesilvano
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

dermatite - dermatite !!! grrrrr Empty Re: dermatite !!! grrrrr

Messaggio Da Liddy Gio Ott 29, 2009 1:10 pm

Anche Josè appena arrivato si grattava tantissimo, abbiamo fatto un sacco di ipotesi e tentativi con la veterinaria e alla fine un bagnetto ha risolto tutto...la dermatite è un mistero anche negli umani...sarà lo stress?
Liddy
Liddy

Numero di messaggi : 24
Località : Legnano
Data d'iscrizione : 12.09.09

Torna in alto Andare in basso

dermatite - dermatite !!! grrrrr Empty Re: dermatite !!! grrrrr

Messaggio Da Marsilvia Gio Ott 29, 2009 1:20 pm

Da premettere che il mio socio ha pedigree, microchip, sverminato, fatto tutti i cicli vaccinali, Expot, si concede pure una decina di mojito a seradermatite - dermatite !!! grrrrr 646775 .

scusa Angelo ma mi era sembrato che tu stesso avessi detto di aver usato exspot...anche se poi con la battuta dei mojito mi sono persa...hihihi!!!
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

dermatite - dermatite !!! grrrrr Empty Re: dermatite !!! grrrrr

Messaggio Da Elvis e Angelo Gio Ott 29, 2009 3:17 pm

Nel senso che il trattamento con le 2 punture in 15 giorni ultimamente effettuato è col Tomolec, l'Expot gli è stato somministrato il 1 ottobre. I terrier e i cani di piccola taglia in generale soffrono di dermatiti varie, di una cosa sono sicuro che non si tratta di stress. Sara' allergia alla menta del mojito? dermatite - dermatite !!! grrrrr 252312
Come ripeto gli ho cambiato mangime, tutto a base di pesce e riso, gli ho messo il Leniderm, vediamo se l'arrossamento e quella bollicina dietro al collo si riassorbe. Non penso che sia roba di igiene in quanto l'ho fatto strippare un paio di giorni fa con bagno, sauna, acqua-fitness, solarium e massaggio thailandese. dermatite - dermatite !!! grrrrr 463766
Elvis e Angelo
Elvis e Angelo

Numero di messaggi : 22
Età : 47
Località : Montesilvano
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

dermatite - dermatite !!! grrrrr Empty Re: dermatite !!! grrrrr

Messaggio Da Marsilvia Gio Ott 29, 2009 3:21 pm

...secondo me l'exspot (spot on vero? le goccine intendo...) messo il 1 ottobre può aver dato una reazione allergica da contatto...

ad alcuni succede anche con lo scalibor, il collare contro i pappataci. Non è un evento diffuso, però se non sbaglio è contemplato anche nel foglietto illustrativo del prodotto.
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

dermatite - dermatite !!! grrrrr Empty Re: dermatite !!! grrrrr

Messaggio Da LadyDarkness Gio Ott 29, 2009 3:57 pm

Quasi quasi credo che il tuo veterinario la pensi diversamente... non pensa ad un'allergia, ma ad una dermatite parassitaria.
Ha fatto un raschiato?
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

dermatite - dermatite !!! grrrrr Empty Re: dermatite !!! grrrrr

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.