I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Respiro strano cucciolo

+2
Stefano Del Cucina
Supro
6 partecipanti

Andare in basso

cucciolo - Respiro strano cucciolo Empty Respiro strano cucciolo

Messaggio Da Supro Sab Set 12, 2009 11:39 pm

Ciao a tutti. Stasera ho portato a casa il mio primo JRT cucciolo - Respiro strano cucciolo Icon_biggrin e mentre dorme noto che respira in modo un po' irregolare, a volte veloce e a volte fa delle lunghe pause, sono io che sono troppo apprensivo e mi faccio le paranoie o può essere un problema? cucciolo - Respiro strano cucciolo Confused
Grazie
Supro
Supro

Numero di messaggi : 301
Località : Vergiate
Data d'iscrizione : 12.09.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Respiro strano cucciolo Empty Re: Respiro strano cucciolo

Messaggio Da Stefano Del Cucina Dom Set 13, 2009 8:41 am

Benvenuto!
Sicuramente tu sarai troppo apprensivo e ti farai delle paranoie, ma avendo preso il cucciolo da un giorno avrai sicuramente previsto a breve una visita veterinaria, questa ti risolverà ogni dubbio.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Respiro strano cucciolo Empty Re: Respiro strano cucciolo

Messaggio Da Supro Dom Set 13, 2009 12:13 pm

Grazie... la visita toglierà ogni dubbio.... Very Happy
Supro
Supro

Numero di messaggi : 301
Località : Vergiate
Data d'iscrizione : 12.09.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Respiro strano cucciolo Empty Re: Respiro strano cucciolo

Messaggio Da Andrea Dom Set 13, 2009 7:33 pm

sta sognando. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Respiro strano cucciolo Empty Re: Respiro strano cucciolo

Messaggio Da *Kia* Dom Set 13, 2009 7:43 pm

Benvenuto!
Sicuramente tu sarai troppo apprensivo e ti farai delle paranoie, ma avendo preso il cucciolo da un giorno avrai sicuramente previsto a breve una visita veterinaria, questa ti risolverà ogni dubbio.



eeeeeesaaaattto!!!!!!!!
*Kia*
*Kia*

Numero di messaggi : 3109
Età : 42
Località : milano
Data d'iscrizione : 10.09.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Respiro strano cucciolo Empty Re: Respiro strano cucciolo

Messaggio Da Elena Lun Set 14, 2009 9:04 am

Benvenuto e vedrai che è perchè starà sognando! cucciolo - Respiro strano cucciolo Icon_razz

Dove l'hai preso?
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Respiro strano cucciolo Empty Re: Respiro strano cucciolo

Messaggio Da Supro Lun Set 14, 2009 8:44 pm

Grazie... l' ho preso in un allevamento a Rosate.
Quando vede qualcuno per giocare continua a dare dei morsetti ovunque (sul naso , braccia ecc..) non è che poi crescendo inizierà a fare male mordendo la gente? Lo devo sgridare anche se lo fa per gioco?
Inoltre non vorrei farlo dormire sul letto con me almeno fino a quando non impara a chiamare prima di fare i bisogni, il veterinario mi ha consigliato di mettere una lettiera in camera mia e di legarlo con un guinzaglio per non farla venire (non è un po' crudele dato che lei piange?)
Scusate le tante domande ma la piccolaè la mia prima cagnolina.. grazie.
Supro
Supro

Numero di messaggi : 301
Località : Vergiate
Data d'iscrizione : 12.09.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Respiro strano cucciolo Empty Re: Respiro strano cucciolo

Messaggio Da Andrea Lun Set 14, 2009 8:51 pm

non permetterle di mordere anche perchè è proprio adesso che è piccola che non si rende conto e può stringere....poi è un'atteggiamento sbagliato; quando lo fa la ignori e te ne vai non sortendo nessun effetto la pianterà. farla dormire sul letto è sconsigliato per instaurare un corretto rapporto di gerarchie, però qui mi sento di dire che è una tua scelta se non ti crea problemi fallo. non ho capito bene cosa intendi per chiamare per fare i bisognini ma penso che non lo farà mai. legarlo non mi sembra una grande idea, piuttosto prova ad abituarla ad un trasportino e lo usi per farcela dormire; non ho esperienze personali ma da quello che leggo qui sembra che sia la panacea se non di tutti della maggior parte dei problemi. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Respiro strano cucciolo Empty Re: Respiro strano cucciolo

Messaggio Da Supro Lun Set 14, 2009 9:07 pm

Grazie della risposta Andrea... Vedrò di sgridarla per bene quando mordicchia qualcuno, proverò anche a prendere il trasportino per la notte anche se farla stare tutte le notti nel trasportino non mi eccita come idea.. avrei preferito si abituasse nella lettiera, ma a quanto pare a mali estremi estremi rimedi.
Supro
Supro

Numero di messaggi : 301
Località : Vergiate
Data d'iscrizione : 12.09.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Respiro strano cucciolo Empty Re: Respiro strano cucciolo

Messaggio Da Marsilvia Mar Set 15, 2009 7:39 am

abituarla alla lettiera non dico sia impossibile ma in pochi ci riescono...del resto sono cani...non gatti! cucciolo - Respiro strano cucciolo 40366

Tuttavia, dal momento che il cane è un animale molto pulito, cucciolo - Respiro strano cucciolo 293793 difficilmente la farà nel posto in cui dorme.
Per questo motivo l'uso del trasportino viene suggerito per abituare il cucciolo a sporcare solo dove vogliamo che sporchi.
Devi abituarlo gradualmente al trasportino, ad esempio mettendocelo a riposare quando vedi che sta per addormentarsi, e le prime volte puoi lasciare la portina aperta.
Convincila ad entrarci mettendo nel trasportino qualche boccone prelibato, il suo giochino preferito, una copertina che ha il tuo odore rassicurante.
Se riuscirai ad abituarla a starci dentro, la notte non dovrai far altro che tenere il trasportino accanto al letto con lei dentro che dorme beata e, quando le scapperà, tranquillo che si farà sentire piuttosto che farla dove dovrà dormire per il resto della notte! e tu potrai tranquillamente sollevare il trasportino, portarla fuori nel posto che hai deciso tu per i bisogni, aprirle e farà tutto lei.

Se lo farà, TANTI COMPLIMENTI e PREMIETTI!

poi di nuovo a nanna! cucciolo - Respiro strano cucciolo 933612
(non con la coscia di pollo eh... cucciolo - Respiro strano cucciolo Icon_biggrin )

Fino ai 6 mesi la tengono non più di 5-6ore, poi man mano aumentano la resistenza. In genere le femmine imparano prima a tenerla più a lungo (così mi ha detto l'addestratrice).

Durante il giorno invece i momenti "topici" in cui il cucciolo ha lo stimolo per pipì e pupù sono: dopo aver bevuto o mangiato, dopo aver giocato, dopo aver dormito, dopo aver mordicchiato a lungo un gioco.

Cerca di portarla fuori in quei momenti o comunque circa ogni 2 ore(in genere ti accorgi che la deve fare perché gira per casa annusando a terra come se stesse cercando qualcosa).

E se la fa, COMPLIMENTONI e PREMIETTI! mi raccomando, questo serve per rafforzare positivamente un comportamento desiderato, mentre per scoraggiare un comportamento indesiderato la migliore arma è l'indifferenza! (non le botte mi racomando!)

Se sporca dove non deve non farti vedere a pulire, vedendoti strofinare lo straccio potrebbe fraintendere e pensare che vuoi giocare...e lì è la fine! penserà: "Pipì per terra=gioco con lo straccio? allora SEMPRE pipì per terra perché a me piace giocare con lo straccio!".

Puoi rimproverarla con un NO secco se la becchi in flagrante, ma ricordati che se trovi la pisciatina o la cacchina in giro e non sai determinare da quanto tempo sia lì (ossia ti è sfuggitoo il momento in cui l'ha mollata) è inutile qualsiasi rimprovero in quanto non è in grado di associare quanto tu le rimproveri ora per una cosa successa più di 2 minuti fa!... ecco perché anche i complimenti devono essere fatti IMMEDIATAMENTE DOPO l'aver ottenuto un comportamento desiderato se vogliamo che il cane li associ a quanto ha fatto poco prima di ricevere il complimento/premio.


Ti chiedo solo un paio di cose: quanto tempo ha la tua piccola? a quanti mesi l'hai portata a casa?
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Respiro strano cucciolo Empty Re: Respiro strano cucciolo

Messaggio Da Elena Mar Set 15, 2009 8:31 am

Silvia dove passi tu non cresce più l'erba cucciolo - Respiro strano cucciolo Icon_razz ok ti ha già detto tutto lei cucciolo - Respiro strano cucciolo Icon_wink quotone!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Respiro strano cucciolo Empty Re: Respiro strano cucciolo

Messaggio Da Marsilvia Mar Set 15, 2009 8:41 am

Silvia dove passi tu non cresce più l'erba cucciolo - Respiro strano cucciolo Icon_razz ok ti ha già detto tutto lei cucciolo - Respiro strano cucciolo Icon_wink quotone!

eheheh!!! oggi i capi sono fuori ufficio sikkè...mi strafaccio i ca**acci miei alla grandissima!!!

Forum aperto: ALL DAY LONG!!!
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Respiro strano cucciolo Empty Re: Respiro strano cucciolo

Messaggio Da Supro Mar Set 15, 2009 2:11 pm

A quanto pare sono nel posto giusto... le sapete tutte!! cucciolo - Respiro strano cucciolo Icon_biggrin
La mia piccola (Mina) ha 3 mesi (il veterinario ha detto che ne dimostra quasi 4 dalla dentatura) e l' ho portata a casa sabato sera.
Stanotte ha pianto per un oretta ma ho resistito e alla fine è andata nella lettiera e ha dormito tutta la notte. Non sapevo che non devo farmi vedere mentre pulisco i bisognini (grazie del consiglio). Con il gatto va leggermente meglio, lei non ringhia più, lui la tiene ancora alla larga con soffiacci improvvisi. I bisognini per ora li fa un po' dove vuole e qui gradirei un altro consiglio (portate pazienza), faccio una lettiera in casa o la porto fuori dopo i pasti? Avevo fatto una lettiera ma me l' hanno sconsigliata però ade esempio oggi piove e non posso stare fuori un ora fino a quando non la fa.
Infine non vuole proprio stare da sola nemmeno un minuto (ma questo credo sia normale) l' ho lasciata da sola mezz' oretta e mi ha mangiato un cuscino. cucciolo - Respiro strano cucciolo Icon_eek
Grazie
Grazie.
Supro
Supro

Numero di messaggi : 301
Località : Vergiate
Data d'iscrizione : 12.09.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Respiro strano cucciolo Empty Re: Respiro strano cucciolo

Messaggio Da Supro Mar Set 15, 2009 2:18 pm

Dimenticavo... oggi Mina ha rubato un po' di latte che era riservato al gatto.. è un problema?
Supro
Supro

Numero di messaggi : 301
Località : Vergiate
Data d'iscrizione : 12.09.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Respiro strano cucciolo Empty Re: Respiro strano cucciolo

Messaggio Da Elena Mar Set 15, 2009 2:23 pm

Supro ha scritto:Dimenticavo... oggi Mina ha rubato un po' di latte che era riservato al gatto.. è un problema?

Nooo...magari se non ci è abituata potrebbe fare un pò di cacchina molle, ma nulla di più cucciolo - Respiro strano cucciolo Icon_wink
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Respiro strano cucciolo Empty Re: Respiro strano cucciolo

Messaggio Da Marsilvia Mar Set 15, 2009 2:24 pm

Supro...ma sei di Vergiate?!?!? siamo vicinissimi!!!!!

dobbiamo organizzare al più presto un'uscita con le pelose!

per la lettiera lascia stare...non è un gatto!

per le "emergenze" puoi usare le traversine assorbenti (le vendono anche all'esselunga nel reparto animali) insegnandole a farla lì...se hai notato che la fa spesso sempre nello stesso punto, mettigliela lì e poi pian piano glie la sposterai dove vuoi tu, oppure individua un punto in cui per te può andare bene che la faccia in casa, metti lì la traversina e magari mettici sopra qualche goccina di attraente (le vendono nei negozi per animali)

Tuttavia mi sento soprattutto di consigliarti di armarti di santa pazienza e portarla fuori più che puoi...come dicevo sopra ci sono i momenti "topici"...nei quali hai grandi probabilità che non ci voglia un'ora per fargliela fare...sta a te coglierli il più possibile.

Tieni conto che se opterai per insegnarle a farla in casa sulla traversa, poi dovrai investire altro tempo per insegnarle a farla fuori...

A me è successo così e mi pento di non aver iniziato sin da subito abituandola a farla fuori...

personalmente mi sono servite tantissimo le 3 settimane di ferie ad agosto!
Ho ristabilito le regole con Polly (che ultimamente preferiva farla in casa anziché fuori e, a 8 mesi, ciò non ha giustificazioni...) e ho insegnato alla piccola Michelle (4 mesi) a non sporcare in casa!

Per il cuscino distrutto: probabilmente è annoiata! falla giocare, falla stancare sia fisicamente che mentalmente magari proponendole qualche giochino di attivazione mentale (fai una ricerca sul forum ne abbiamo parlato in diversi topic) così quando sarà sola non avrà bisogno di sfogarsi su ciò che le capita a tiro!

Per il latte non fa nulla, fintantoché sono cuccioli lo tollerano ancora bene, poi crescendo in genere lo digeriscono meno e allora è preferibile proporgli anziché il latte, lo yogurt o la ricotta (non i formaggi fermentati)
Marsilvia
Marsilvia

Numero di messaggi : 1151
Età : 47
Località : solbiate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Respiro strano cucciolo Empty Re: Respiro strano cucciolo

Messaggio Da Supro Mar Set 15, 2009 6:20 pm

Ma certo.. cucciolo - Respiro strano cucciolo Icon_biggrin
Come non detto...Mina non ringhia più come prima al gatto ma tende ad andargli vicino e il micione cerca di graffiarla se si avvicina più di un metro. Per ora li tengo separati, faccio male? Se li lascio tutti è due ho paura che il micio le cavi un occhio (non è successo per un pelo)!
Pssessori di jack e gatti datemi un consiglio!!!!
Mi sa che sono andato un po' off topic rispetto al titolo iniziale cucciolo - Respiro strano cucciolo Icon_redface
Supro
Supro

Numero di messaggi : 301
Località : Vergiate
Data d'iscrizione : 12.09.09

Torna in alto Andare in basso

cucciolo - Respiro strano cucciolo Empty Re: Respiro strano cucciolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.