I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!!

+3
scarsx
Kiara
viviana
7 partecipanti

Andare in basso

mangia - Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!! Empty Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!!

Messaggio Da viviana Mar Mag 26, 2009 8:05 am

Buongiorno a tutti,
sono nuova nel forum ed ho urgente bisogno di consiglio....il mio Jack, elvis per l'appunto, è un cucciolone di 9 mesi ed è splendido....Mi fa una compagnia infinita, è abbastanza ubbidiente, gli ho insegnato finalmente a fare i bisogni fuori, (anche se qualche volta per dispetto o per necessità me li fa sotto agli occhi!!!) ed a parte un pò di dermatite (devo procurarmi delle pasticche di lievito di birra), non ha alcun problema in particolare. Ma quando lo lascio solo in casa, per mezz'ora o per tre ore è un disastro!!!! io credo che lui non voglia rimanere solo, visto che comincia a rosicchiare tutti gli spigoli dei muri e a distruggere le piante intorno a lui. io lo lascio vicino alla porta d' ingresso nella sua cuccetta e i disastri li combina proprio lì....cosa posso fare???? ho paura che se lo lascio chiuso in qualche altra stanza possa accanirsi sui mobili e non è proprio il caso!!!! Ho pensato di lasciarlo con la museruola, primo perchè non posso chiamare i muratori in continuazione a rattoppare i suoi buchi, secondo, perchè ho paura che la calce possa fargli male visto che ne ingerirà sicuramente buona parte.....Lo posso lasciare con la museruola???? e quando sono via per più tempo??? Vi prego aiutatemi.....Grazie!!!!!
viviana
viviana

Numero di messaggi : 21
Età : 43
Località : napoli
Data d'iscrizione : 20.04.09

Torna in alto Andare in basso

mangia - Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!! Empty Re: Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!!

Messaggio Da Kiara Mar Mag 26, 2009 8:14 am

Ciao,
stando ai racconti di altri che hanno avuto jackini distruttivi, quella di Elvis potrebbe essere ansia da separazione: io non ne ho esperienza diretta, ma molti han risolto abituando il cane (gradatamente, prima quando sei in casa con lui, ovviamente) a stare nel recinto o nel trasportino (se è già grande come il tuo e quindi in grado di scavalcare). Mi pare una soluzione decisamente migliore della museruola, troppo invasiva e probabilmente inefficace, perchè in fondo un modo per levarsela nelle lunghe ore di solitudine Elvis lo troverebbe di sicuro...
P.S.: al di là dell'evidente disagio nello star solo, non è che Elvis prenda di mira i muri per qualche carenza minerale?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

mangia - Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!! Empty Re: Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!!

Messaggio Da viviana Mar Mag 26, 2009 8:35 am

Ciao Kiara,
ma questi recinti si acquistano nei negozi specializzati???? Perchè il trasportino ce l'ho, ma lo vedo troppo piccolo per lui, non riuscirebbe nemmeno a contenere la ciotola dell'acqua....e poi già so che abbaierebbe di continuo.......per la carenza di minerali non saprei, lui mangia le crochette forza 10 a base di pesce specifiche per introlleranze alimentari (visto il suo inizio di dermatire), dovrei chiedere al veterinario....Cmq io credo sia un disagio, visto che si accanisce anche sulle piante....Grazie !!!!
viviana
viviana

Numero di messaggi : 21
Età : 43
Località : napoli
Data d'iscrizione : 20.04.09

Torna in alto Andare in basso

mangia - Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!! Empty Re: Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!!

Messaggio Da Ospite Mar Mag 26, 2009 10:19 am

Ciao Viviana & Elvis Very Happy
Anche io penso che sia un disagio dovuto ad ansia di separazione.Forse quando era cucciolino lo tenevi sempre con te e non lo lasciavi mai solo?
Purtroppo(o per forrtuna) non posso aiutarti,non ho mai avuto un problema del genere,però posso intuire che la museruola è decisamente controproducente sia a livello psichico che a livello fisico(come fa a bere??)I recinti per cani li trovi nei negozi per animali,sono molto utili,ma dovresti abituare il tuo jackino poco a poco(generalmente si comincia da quando sono minuscoli,anche facendoceli nascere); lui ha 9 mesi,non sono pochi,ma meppure tantissimi,potresti avere buoni risultati Wink
Se hai bisogno,siamo tutti qui per cercare di aiutarti!
In bocca al lupo!
Ps. Bello Elvis!!!! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

mangia - Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!! Empty Re: Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!!

Messaggio Da scarsx Mar Mag 26, 2009 11:01 am

io sto divorando informazioni come tazmania!

e ho letto i cani che divorano e si accaniscono contro gli oggetti di casa , e ANSIA DA SEPARAZIONE Al mio segnale !

addirittura ho saputo che un dalmata faceva i buchi nel muro e sbranava i divani, quando la padrona si allontanava, io personalmente posso dirti che devi abituarlo , e non è inpossibile , devi avere un pò di polso con lui, e non dispiacerti te, serchè s'è così a già vinto lui ! Al mio segnale
scarsx
scarsx

Numero di messaggi : 57
Località : omegna
Data d'iscrizione : 24.05.09

Torna in alto Andare in basso

mangia - Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!! Empty Re: Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!!

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mar Mag 26, 2009 11:31 am

Per esperienza personale posso dirti che la mia cagnolina mordeva e leccava freneticamente il muro intonacato anche in mia presenza, escludendo quindi, nel mio caso, ansia da separazione, ritengo che si trattasse di carenza minerale, ha smesso da sola senza interventi esterni. Se il tuo cucciolo soffre di ansia da separazione devi (dovevi a suo tempo) abituarlo gradatamente a stare da solo, ignorando eventuali guaiti disperati. A mio parere l'uso della museruiola senza la tua presenza è da sconsigliare, il cane cercherebbe tutto il tempo il modo di togliersela, ed inoltre avrebbe difficoltà nel bere.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

mangia - Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!! Empty Re: Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!!

Messaggio Da LadyDarkness Mar Mag 26, 2009 12:39 pm

E si purtroppo si tratta di ansia da separazione.
E' un comportamento ossessivo che si verifica in quei soggetti che non hanno avuto il periodo di distacco normale (cioè quei soggetti che non sono passati all'età adulta in completa serenità).
Nell'impossibilità di raggiungerti cerca di "trovarti" con un comportamento esplorativo sbagliato, rompendo tutto ciò che è intorno a lui.

Il problema non è chiuderlo in una gabbia per evitare i danni, il problema è farlo stare tranquillo e fargli capire che tornerete.
Ma questo dipende da voi.

Infatti mancano dei punti essenziali, ma che posso immaginare:

-dove dorme il cane? (immagino nella vostra stanza sul letto o vicino, o in un corridoio dove può sorvegliarvi).
-organizza tutta la sua vita intorno a voi? (vi segue sicuramente in ogni posto della casa, vive sul divano, sotto al tavolo e anche in bagno).
-quando state per uscire come si comporta e come vi comportate? (secondo me vi guarda e vi segue, nel caso usciste dalla finestra, non si sa mai, oppure si mette in un punto favorevole a tenervi sotto controllo come i corridoi, voi nel frattempo cominciate a salutarlo, a dirgli che andrà tutto bene, di fare il bravo che mamma torna presto)
-quando rientrate come si comporta e come vi comportate? (immagino mille feste, è il cane più felice del mondo, poi trovate i disastri vi arrabbiate e lui "si sente in colpa"...)

Se hai risposto si alle seguenti domande hai un problema facilmente (si fa per dire) risolvibile.
Basterebbe rompere i rituali e far arrivare il cane all'età adulta con un adeguato distacco.
-Non dovrebbe dormire su letti o in camera vostra o vicino a voi, ma in un posto suo lontano dalla vostra vista.
-Non dovrebbe seguirvi per tutta la casa ma dovrebbe starsene al suo posto mantre vi muovete liberamente per casa
-non dovete dargli retta ne parlargli una mezz'ora prima di uscire
-se è sensibile al fatto che prendete le chiavi o vi mettete le scarpe per uscire fatelo più volte anche senza uscire così non capirà poi quando sarà il momento che metterete il piede fuori di casa
-quando rientrate non dovete considerarlo per almeno mezz'ora bisogna fare finta che non ci sia.

Il kennel o recinto va bene, va abituato a dormire lì, per lui deve essere un rifugio non uno strumento di tortura.
Quindi da oggi si dorme chiusi.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

mangia - Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!! Empty Re: Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!!

Messaggio Da viviana Mar Mag 26, 2009 1:01 pm

grazie a tutti per l'interessamento....il problema è che il mio elvis è sempre con me.....l'ho adottato da quando sono stata licenziata proprio perchè avevo bisogno di una compagnia (non abitando + nella mia città natale) ed adesso si ritrova lui a non poter fare più a meno di me!!!!
tu lady darkness ci hai azzeccato proprio in pieno....comprerò un recinto e lo abituerò a starvici....
PS comunque lui non dorme sul letto nè sale sul divano....solo che la sua cuccia è proprio vicino alla stanza da letto, dove lui per l'apppunto mi può controllare.....Grazie 10 milioni di volte!!!!
viviana
viviana

Numero di messaggi : 21
Età : 43
Località : napoli
Data d'iscrizione : 20.04.09

Torna in alto Andare in basso

mangia - Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!! Empty Re: Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!!

Messaggio Da LadyDarkness Mar Mag 26, 2009 6:01 pm

Io spero che gli aiuti servano, ho avuto lo stesso problema con la mia quindi è il "profilo canino" che riesco a descrivere meglio, associato al "profilo umanoide innamorata" che conosco in prima persona.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

mangia - Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!! Empty Re: Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!!

Messaggio Da L e l e Mar Mag 26, 2009 7:06 pm

Diana ma è una caxxata il fatto che quando mordono i muri, lo fanno per mancanza di calcio?lo ho sentito dire..
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

mangia - Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!! Empty Re: Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!!

Messaggio Da LadyDarkness Mar Mag 26, 2009 7:15 pm

si è una cavolata perchè avere carenze di minerali al giorno d'oggi con gli ottimi cibi che mangiano è una rarità.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

mangia - Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!! Empty Re: Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!!

Messaggio Da Erika Mar Mag 26, 2009 7:18 pm

LadyDarkness ha scritto:
Infatti mancano dei punti essenziali, ma che posso immaginare:

-dove dorme il cane? (immagino nella vostra stanza sul letto o vicino, o in un corridoio dove può sorvegliarvi).
-organizza tutta la sua vita intorno a voi? (vi segue sicuramente in ogni posto della casa, vive sul divano, sotto al tavolo e anche in bagno).
-quando state per uscire come si comporta e come vi comportate? (secondo me vi guarda e vi segue, nel caso usciste dalla finestra, non si sa mai, oppure si mette in un punto favorevole a tenervi sotto controllo come i corridoi, voi nel frattempo cominciate a salutarlo, a dirgli che andrà tutto bene, di fare il bravo che mamma torna presto)
-quando rientrate come si comporta e come vi comportate? (immagino mille feste, è il cane più felice del mondo, poi trovate i disastri vi arrabbiate e lui "si sente in colpa"...)


Wow Diana...perfetto...non credevo tu conoscessi Penny così bene!!!!!Hai dimenticato ke mentre faccio la doccia sta nel tappetino fuori!!!!
Heidi, invece...tutt'altro carattere....lei se ne fotte proprio!!!!!!!!!!!!
Volevo chiederti se qst ansia da separazione, può dipendere dall'età in cui è stato adottato il cucciolo.
perchè l'unica differenza tra Penny e Heidi è qst, perchè per il resto, credo di averle "cresciute" nella stessa maniera.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

mangia - Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!! Empty Re: Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!!

Messaggio Da LadyDarkness Mar Mag 26, 2009 7:36 pm

no, non credo, Cabiria aveva 3 mesi e mezzo quando è arrivata a casa, quindi niente... poi ci sono cani che sono più "predisposti".
io con caby ho fatto degli errori, rispetto a gilda, e quindi il problema lo riconduco a questo...
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

mangia - Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!! Empty Re: Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!!

Messaggio Da Erika Mar Mag 26, 2009 7:39 pm

oook! grazie come le persone...mica siamo tutti uguali!
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

mangia - Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!! Empty Re: Aiuto!!!!! il mio Elvis mangia le mura di casa!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.