I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

senza guinzaglio in campagna.

+2
fra*rocky & alice*
vale_88ASR
6 partecipanti

Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio in campagna. Empty senza guinzaglio in campagna.

Messaggio Da vale_88ASR Gio Ago 28, 2014 1:10 pm

buongiorno a tutti...ultimamente ho un po' di perplessità, aumentate anche dalla paura di ricevere una possibile multa. Ho girato per km e km intorno alle mie zone, ho guardato anche su internet, ma praticamente ovunque trovo o il cartello di "divieto di caccia" o quello di "caccia consentita ai soli autorizzati". La domanda ora sorge spontanea: un cane qui dovrebbe vivere al guinzaglio? la risposta purtroppo credo sia si pale . Io ho sempre portato Maya tra le vigne, perchè ho una bella visuale e non è un posto isolato dal mondo, c'è la strada intorno. Lì ovviamente la sciolgo, ho provato a tenergli il guinzaglio (anche il flexi, comprato solo a questo scopo), ma niente, lei tira, giustamente vuole correre e sfogarsi e io dopo un po' non resisto. Le prime volte andava nei filari a scovare tutti gli animali, ora non ci fa nemmeno più caso, preferisce prendere un legnetto e correre avanti e in indietro come una matta, a me piace tanto vederla così felice e serena, ma sto sempre con l'ansia che passi la forestale. A volte andiamo anche nei campi di erba medica dove in fondo c'è un fiume così fa il bagno, ma ora lì portano i cani da caccia a fare le prove quindi nulla. Voi come vi comportate? li tenete sempre legati? Le persone del posto ovviamente mi hanno vista, ma nessuno finora mi ha mai detto nulla. Però anche mio padre cacciatore comincia a dirmi di stare attenta, che se mi trovano mi fanno passare la voglia ecc ... Forse sarò fatta male io, ma il cane che vive con un guinzaglio di 1 mt e 50 per l'intera vita secondo me non è felice, a maggior ragione se si tratta di un jack! Mad
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio in campagna. Empty Re: senza guinzaglio in campagna.

Messaggio Da fra*rocky & alice* Gio Ago 28, 2014 2:44 pm

Concordo pienamente con te!
Noi abbiamo cani da caccia e per legge da fine Gennaio a metà Agosto non potremmo mollarli mai a fare una bella corsa. Molto peggio per quanto riguarda i cani da caccia che non appartengono a cacciatori perchè non potrebbero essere MAI lasciati liberi!
Le multe non sono elevate, si parla di € 30,00 a cane...per noi cacciatori, se ci beccano nel periodo di divieto però oltre alle sanzioni pecuniarie si parla di sospensione della licenza di caccia.
Solitamente sono parecchio ligia alle regole...ma questa proprio no, almeno 2 o 3 volte a settimana i nostri cani devono poter sgranchirsi le gambe, sempre con il buonsenso ovvero evitando magari luoghi in cui si sa per certo che ci sono nidiate o selvatici.
Difficile comunque che ti facciano storie se non ti vedono con fucile e vestita da Rambo...e con un jack sotto controllo Wink
fra*rocky & alice*
fra*rocky & alice*

Numero di messaggi : 5164
Età : 40
Località : Imbersago
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio in campagna. Empty Re: senza guinzaglio in campagna.

Messaggio Da vale_88ASR Gio Ago 28, 2014 2:58 pm

Ecco io la penso come te, ma ho sentito ben altre cifre, tipo 400 euro Shocked io la porto ogni pomeriggio per un' oretta e mezzo, facciamo una passeggiata e poi giochiamo un po insieme e facciamo ricerca coi bocconi, io non credo di fare niente di male, alla fine non è che parte alla ricerca di lepri e selvaggina, prima lo faceva ora non le interessa più, quindi più o meno è sempre sotto il mio controllo, mah io a questo punto preferisco la multa, il cane in prigione non lo tengo Very Happy
vale_88ASR
vale_88ASR

Numero di messaggi : 404
Età : 35
Località : colle di val d'elsa
Data d'iscrizione : 22.05.13

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio in campagna. Empty Re: senza guinzaglio in campagna.

Messaggio Da PEF Ven Ago 29, 2014 6:10 am

Io porto Sean ogni giorno dietro casa in una grande azienda agricola dove c'è pieno di cartelli con divieto di accesso agli estranei, ma fortunatamente noi cagnari siamo ben tollerati, l'importante è non andarci al mattino perchè è una fattoria didattica e ci sono in giro gli studenti. Se non potessi più andare lì non saprei veramente dove potrei andare, le aree di sgambamento sono veramente ridicole per dimensioni e spesso pericolose, visto che sono stati segnalati bocconi avvelenati. Non c'è niente di più bello che vedere i nostri cagnini correre a perdifiato felici nei campi.... 1016 love 2
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio in campagna. Empty Re: senza guinzaglio in campagna.

Messaggio Da GiuliaeNicola Sab Ago 30, 2014 4:49 pm

Noi Emma come sapete la lasciamo sempre libera in campagna e montagna....anche se sappiamo che se ci beccassero scatterebbe la multa, anche perchè appunto abbiamo un cane da caccia e in campagna se ci beccano son guai. Detto questo, ci siamo sempre andati fino a poco tempo fa in campagna...tra l'altro ne avevamo una bellissima proprio vicino a casa, purtroppo però ci stanno facendo dei lavori per l'interramento della ferrovia e quindi è diventata un mezzo cantiere... stiamo cercando altri punti di accesso o campagne alternative, ma non è facile...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio in campagna. Empty Re: senza guinzaglio in campagna.

Messaggio Da Rossana e Sharon Lun Set 01, 2014 1:58 pm

Ciao a tutti mio marito e cacciatore e mi dice che nn ce legge che vieta di sgiunzagliare i cani in aree protette tranne se per addestramento di caccia poi io sincera slego sempre sharon
Rossana e Sharon
Rossana e Sharon

Numero di messaggi : 101
Età : 29
Località : palagiano
Data d'iscrizione : 16.01.14

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio in campagna. Empty Re: senza guinzaglio in campagna.

Messaggio Da Kiara Mar Set 02, 2014 8:34 am

Di solito, le aree in cui compare il cartello di divieto di caccia sono oasi di protezione o zone di ripopolamento e cattura: previste, come istituto, dalla legge nazionale sulla caccia n.157/92 come localizzazione risultano dettagliate nel Piano Venatorio Regionale... che non molte Regioni hanno, in realtà.
In Piemonte, per esempio, gli istituti venatori (comprese la Zone Addestramento Cani) sono di competenza provinciale... peccato che solo 3 province abbiano un Piano Venatorio adottato, per il resto è un mezzo far-west.
La nostra legge regionale in materia venatoria, per di più, è stata abrogata lo scorso anno, quindi in attesa che qualcuno si degni di normare nuovamente questa incasinatissima materia, vige la nazionale, ovviamente.
Comunque non ricordo che si parlasse esplicitamente del divieto di introdurre cani nelle aree con divieto di caccia (anche se il concetto sarebbe che in oasi e zone di ripopolamento si cerca di disturbare la fauna selvatica il meno possibile...), mentre sicuramente la norma dettaglia come e quando i cani adibiti alla caccia possono esser portati sul territorio: ma sinceramente in merito io condivido l'ottica di Fra... anche perchè un cane che sta rinchiuso dalla chiusura alla nuova apertura della caccia è ovvio che poi sia più ingovernabile e quindi potenzialmente dannifico di uno invece costantemente dressato!
Chi volesse chiarirsi le idee in merito a divieti, sanzioni etc forse dovrebbe fare riferimento ai corpi appositamente deputati alla vigilanza venatoria: da noi, in primis le guardie della Provincia (sui siti c'è l'elenco dei Servizi cui fa capo la vigilanza), poi in teoria anche la Forestale... che però raramente ha personale che porta i piedi fuori dalla caserma e, soprattutto, che possiede reali competenze, mi spiace dirlo.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

guinzaglio - senza guinzaglio in campagna. Empty Re: senza guinzaglio in campagna.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.