I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

alimentazione casalinga

+11
PEF
Kiara
MiaMicheleGolia
Lafaia
tinpa
gio.uolfot
alessia81
MonicaeOtto
Tea - Mascalzoncella
Luca e Taby
Rossana e Sharon
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty alimentazione casalinga

Messaggio Da Rossana e Sharon Mar Lug 22, 2014 2:38 pm

ciao dopo numerose prove crocchette di ogni genere cibo umido non so piu cosa fare ...abbiamo deciso di passare alla dieta casalinga solo che non so cosa deve contenere mi aiutate non so piu che fare continuo a dargli le scatolette anche se non le vuole piu ho passo a una dieta casalinga booooh pleease pleease pleease boh boh 
Rossana e Sharon
Rossana e Sharon

Numero di messaggi : 101
Età : 29
Località : palagiano
Data d'iscrizione : 16.01.14

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da Luca e Taby Mar Lug 22, 2014 3:28 pm

L'alimentazione casalinga è sicuramente l'ottimo per un cane. Però, al contrario delle crocche, lo devi bilanciare tu in base al cane ed alle sue esigenze. Non devono mancare vitamine, grassi e proteine. Quindi ti devi rivolgere ad un esperto di alimentazione canina che ti dia la dieta giusta da seguire a seconda delle stagioni e dell'attività del cane. Una Dott.sa molto brava ed esperta e la Silvia Cattani, credo che la si possa contattare in internet. Oppure cerca qualcuno nella tua zona.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da Tea - Mascalzoncella Mar Lug 22, 2014 5:00 pm

Polenta, zampone, lenticchie e una boccia di Bonarda.
Tea - Mascalzoncella
Tea - Mascalzoncella

Numero di messaggi : 613
Età : 69
Località : vobarno
Data d'iscrizione : 16.12.12

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da MonicaeOtto Mar Lug 22, 2014 5:27 pm

noi stiamo seguendo la Paleodog della Dott.ssa Cattani se la contatti su Facebook puoi acquistare il suo libro a noi è sembrato molto utile e ci stiamo trovando benissimo
MonicaeOtto
MonicaeOtto

Numero di messaggi : 670
Età : 51
Località : GENOVA
Data d'iscrizione : 11.09.11

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da Rossana e Sharon Mar Lug 22, 2014 5:42 pm

grazie a tutti....tranne la TEA che non mi sembra affatto simpatica e un argomento serio se vuoi scherzare fallo su altre cose grazie ..
Rossana e Sharon
Rossana e Sharon

Numero di messaggi : 101
Età : 29
Località : palagiano
Data d'iscrizione : 16.01.14

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da Tea - Mascalzoncella Mar Lug 22, 2014 7:45 pm

sharon rovitti ha scritto:grazie a tutti....tranne la TEA che non mi sembra affatto simpatica e un argomento serio se vuoi scherzare fallo su altre cose grazie ..

I cani sono comparsi sulla terra prima delle crocchette e, tanti pluri decorati, non le hanno mai mangiate. Per puanto mi riguarda, i miei splendidi jack, mangìano qualsiasi cosa e son perfettamente in forma.
Tea - Mascalzoncella
Tea - Mascalzoncella

Numero di messaggi : 613
Età : 69
Località : vobarno
Data d'iscrizione : 16.12.12

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da alessia81 Mar Lug 22, 2014 7:46 pm

io dò ancora crocchette, ma seguo su facebook il gruppo "Cino _ Cibo" che mi sembra dia delle buone indicazioni e sia una modalità meno estrema e più varia rispetto a quelle diete che prevedono solo carne cruda o vietano cereali e latticini. magari prima o poi mi decido anche io.
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da Tea - Mascalzoncella Mar Lug 22, 2014 8:00 pm

Sharon, odio esser criticato da un novellino che di me non sa nulla e , questo solo per una battuta, la cosa non solo mi amareggia ma mi fa pure pena.
Tea - Mascalzoncella
Tea - Mascalzoncella

Numero di messaggi : 613
Età : 69
Località : vobarno
Data d'iscrizione : 16.12.12

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da Rossana e Sharon Gio Lug 24, 2014 9:34 am

Cara TEA io non mi permetto di criticare nessuno ma non mi sembra il momento di fare battute idiote su un argomento abbastanza serio cioe l alimentazione di un cane se vi sto scrivendo e per avere consigli non per essere presa in giro.... io sono molto confusa e avevo bisogno di chiarimenti ok grazie a tutti
Rossana e Sharon
Rossana e Sharon

Numero di messaggi : 101
Età : 29
Località : palagiano
Data d'iscrizione : 16.01.14

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da Rossana e Sharon Gio Lug 24, 2014 9:35 am

e cmq non sono un novellino ok non ne so molto di alimentazione infatti sto per iniziare dei corsi ma di educazione e addestramento ne so abbastanza ..
Rossana e Sharon
Rossana e Sharon

Numero di messaggi : 101
Età : 29
Località : palagiano
Data d'iscrizione : 16.01.14

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da gio.uolfot Gio Lug 24, 2014 9:46 am

Quoto Sharon.
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da Rossana e Sharon Gio Lug 24, 2014 9:58 am

volevo chiedervi un altra cosa ieri ho dato alla mia piccola del riso e ho notato che ha fatto la pupu a diarrea potrebbe non digerire il riso heeelp
Rossana e Sharon
Rossana e Sharon

Numero di messaggi : 101
Età : 29
Località : palagiano
Data d'iscrizione : 16.01.14

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da tinpa Gio Lug 24, 2014 11:45 am

I cani hanno lo stomaco che digerisce tutto (tranne alcuni alimenti dannosi come il cioccolato) però devono essere abituati gradualmente.
È chiaro che se hai dato a Toto una ciotola di riso, magari condito con olio e non è abituato può avergli creato dei disturbi intestinali. È anche vero che potrebbe aver mangiato schifezze in giro o, semplicemente, ingoiato una lucertola e i problemi derivano da altro...
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da Rossana e Sharon Gio Lug 24, 2014 5:26 pm

Gli ho dato del riso con del pollo provero a darglielo di nuovo vediamo come va .....
Rossana e Sharon
Rossana e Sharon

Numero di messaggi : 101
Età : 29
Località : palagiano
Data d'iscrizione : 16.01.14

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da Lafaia Sab Lug 26, 2014 11:37 am

Ciao a tutti,
Riprendo a scrivere dopo un sacco perché purtroppo la nostra nova ci ha lasciato a settembre dell'anno scorso e non siamo stati proprio benissimo, nonostante l'arrivo di una nuova peste qualche tempo dopo... Arrivando al punto:
Io ho sostituito al mio nanetto l'alimentazione casalinga quando aveva nove mesi perché aveva difficoltà a digerire le crocchette... Devo dire che mi trovo benissimo, lui è soddisfatto, ha molto più appetito e si è anche "calmato" (per quanto possa essere calmo un jack!)
Me la sono fatta preparare dal vet come dosi e mi ha detto anche di stare attenta alle proporzioni tra carboidrati e proteine perché se sballate possono dare problemi ai reni per un eventuale sovraccarico.
Lui mangia tacchino/manzo 70 g a crudo, sbollentati o cotti in padella (senza olio ovviamente). Il pollo mi è stato sconsigliato perché molto spesso provoca allergie. 70-75 g di riso stracotto e sciacquato molto bene (anche l'amido può dare fastidio) e gli grattugio insieme un po' di verdure a crudo, il tutto con aggiunta di integratore e olio di oliva a crudo... Tutto questo mattina e sera!
Prova a sentire il tuo vet se una cosa del genere può andar bene!

Un saluto!
Lafaia
Lafaia

Numero di messaggi : 10
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.02.13

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da Luca e Taby Sab Lug 26, 2014 12:33 pm

sharon rovitti ha scritto:Gli ho dato del riso con del pollo provero a darglielo di nuovo vediamo come va .....
L'alimentazione naturale o casalinga, non prevede l'uso di carboidrati, quindi riso e pasta sono banditi. La diarrea comunque può essere provacata da diversi fattori, come ad esempio un sovradosaggio delle proteine. Non andare a caso, prendi la dieta della Cattani. Noi per comodità e necessità (avendo un branco numeroso) usiamo delle crocchette di qualità, ma comunque l'alimentazione che stai usando, se usata bene, è il top!
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da Luca e Taby Sab Lug 26, 2014 12:36 pm

Tea - Mascalzoncella ha scritto:Polenta, zampone, lenticchie e una boccia di Bonarda.
La battuta di Tea è assolutamente fatta in buona fede, non mi sembra il caso di creare polemica su questo argomento. Inoltre l'alimentazione è sì cosa seria, ma non certo talmente seria da creare inutili diatribe. Cerchiamo di mantenere il senso dell'umor e non dimentichiamo che fino a pochi anni fa i cani vivevano anche fino a 18 anni mangiando avanzi di cucina.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da Tea - Mascalzoncella Sab Lug 26, 2014 4:06 pm

LUCA, grazie per la tua saggezza e, per il finale che, è un dato di fatto da tanti hanno dimenticato.
Tea - Mascalzoncella
Tea - Mascalzoncella

Numero di messaggi : 613
Età : 69
Località : vobarno
Data d'iscrizione : 16.12.12

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da Rossana e Sharon Dom Lug 27, 2014 3:13 pm

Ok tutto quello che volete che sia una battuta fatta in buona fede e ok ci siamo va benissimo xo io penso si e vero ci sono cani che anche se mangia scarti stanno bene ma. Cani che stanno malissimo e ne ho incontrati un paio dal veterinario allora io preferisco fare le cose alla lettera ecco xke chiedo consigli a voi e ringrazio tutti anche la Tea ....
Rossana e Sharon
Rossana e Sharon

Numero di messaggi : 101
Età : 29
Località : palagiano
Data d'iscrizione : 16.01.14

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da MiaMicheleGolia Dom Lug 27, 2014 6:25 pm

Sharon forse sbagli nell'approccio. L'hai viziata troppo. O meglio non è che ogni volta le cambi il cibo perché non le piace. Se lei non mangia le crocche e perché non ha abbastanza fame, se tu le ripresentassi la sera, per fame mangerebbe tutto. Il cane se non mangia e perché non ha abbastanza fame, non è che vorrei insinuare qualcosa, ma non è che in casa tua c'è qualcuno che fa i premietti con roba 'umana'? So che Elena segue la casalinga come anche Kiara ne sa qualcosa, fatti consigliare qualcosa.
MiaMicheleGolia
MiaMicheleGolia

Numero di messaggi : 576
Età : 25
Località : Francavilla Fontana (BR)
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da Luca e Taby Lun Lug 28, 2014 6:04 am

sharon rovitti ha scritto:Ok tutto quello che volete che sia una battuta fatta in buona fede e ok ci siamo va benissimo xo io penso si e vero ci sono cani che anche se mangia scarti stanno bene ma. Cani che stanno malissimo e ne ho incontrati un paio dal veterinario allora io preferisco fare le cose alla lettera ecco xke chiedo consigli a voi e ringrazio tutti anche la Tea ....
Ecco brava, questo è lo spirito giusto per porsi ed imparare. Allora prendi il libro della Cattani e seguilo, al limite mandale delle mail per avere delucidazioni in merito. Vedrai che avrai un cane sano e longevo! Naturalmente dai molta importanza anche all'attività fisica in libertà.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da Kiara Lun Lug 28, 2014 7:42 am

Come già ribadito anche da Luca, più che affidarsi ai consigli di chi già usa l'alimentazione casalinga, è bene rivolgersi al proprio veterinario o, se si ritiene che in materia di alimentazione non sia molto ferrato, a libri come quello della Cattani già segnalato.
Almeno per la fase di sperimentazione, io eviterei il fai-da-te, non è che tutti i cani siano uguali...
Rispetto alla diarrea dopo la pappa con riso e pollo, concordo in pieno con tinpa rispetto all'ipotesi che ad aver disturbato l'intestino del cane sia stato il cambio repentino di alimentazione (cosa da evitare persino se si usano mangimi industriali, figuriamoci passando dalle crocche al casalingo): e poi è verissimo che il pollo nello specifico è forse la carne che più facilmente dà intolleranza, specie in un cane già un po' disturbato di suo.
Un motivo in più per non improvvisare oltre e fare qualche approfondimento con un Vet secondo me nasce dal fatto, Sharon, che il tuo cane mi sembra un po' all'eccesso con il rifiuto del cibo: sbaglio o hai provato anche l'umido, e non gli va manco quello? E' molto strano, perchè di solito i cani che schifano le crocche comunque trovano l'umido molto appetibile... non è che invece di essere solo "capriccioso" ha qualche problema di salute?
Ovviamente, se quando rifiuta la sua ciotola ottiene regolarmente cibo vostro, si spiega il tutto, invece...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da MiaMicheleGolia Lun Lug 28, 2014 8:03 am

Kiara ha scritto:Come già ribadito anche da Luca, più che affidarsi ai consigli di chi già usa l'alimentazione casalinga, è bene rivolgersi al proprio veterinario o, se si ritiene che in materia di alimentazione non sia molto ferrato, a libri come quello della Cattani già segnalato.
Almeno per la fase di sperimentazione, io eviterei il fai-da-te, non è che tutti i cani siano uguali...
Rispetto alla diarrea dopo la pappa con riso e pollo, concordo in pieno con tinpa rispetto all'ipotesi che ad aver disturbato l'intestino del cane sia stato il cambio repentino di alimentazione (cosa da evitare persino se si usano mangimi industriali, figuriamoci passando dalle crocche al casalingo): e poi è verissimo che il pollo nello specifico è forse la carne che più facilmente dà intolleranza, specie in un cane già un po' disturbato di suo.
Un motivo in più per non improvvisare oltre e fare qualche approfondimento con un Vet secondo me nasce dal fatto, Sharon, che il tuo cane mi sembra un po' all'eccesso con il rifiuto del cibo: sbaglio o hai provato anche l'umido, e non gli va manco quello? E' molto strano, perchè di solito i cani che schifano le crocche comunque trovano l'umido molto appetibile... non è che invece di essere solo "capriccioso" ha qualche problema di salute?
Ovviamente, se quando rifiuta la sua ciotola ottiene regolarmente cibo vostro, si spiega il tutto, invece...
Quoto
MiaMicheleGolia
MiaMicheleGolia

Numero di messaggi : 576
Età : 25
Località : Francavilla Fontana (BR)
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da PEF Mar Lug 29, 2014 10:46 am

Sean sta anche un giorno senza mangiare se non gli va quello che ha nella ciotola, e a me tocca buttare via tutto (almeno un paio di euro per volta..)
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da Athos Mar Lug 29, 2014 12:39 pm

Ciao a tutti,

Questo topic è molto interessante e vi vorrei spieghare quello che è successo ad Athos.
A fine Aprile athos di un colpo ha cominciato ad avere la diarrea ad intermittenza e da li' ho cominciato a cambiarli anche gradualmente le crochette (anche le piu costose Shocked ) ma niente! Poi lo portato da un mio amico veterinario in Francia (visto che ero li in ferie) e mi ha dato dei probiotici e in effetti Athos stava meglio ma dopo poche settimana ci ri siamo. Allora ho cominciato a darli cibo fatto in casa ma niente anzi peggio!!!!...Poi di nuovo veterinario con cura aposita di farmaci e esami delle feci e crochette specifiche ed ora finalmente sta meglio ma devo farli fare altri esami delle feci settimana nuova per vedere come va!!! Insomma sono 3 mesi che ci sto dietro sapendo che Athos fino ad ora non ha mai avuto niente percio per me l'alimentazione va curata e come ma sopratutto dobbiamo sentire che è piu esperto di noi ma credo che è molto importante non darli niente del cibo che noi mangiamo sopratutto quando non è abituato da piccolo, almeno credo!!!
Un saluto a tutti e grazie ancora per i consigli!!! Very Happy 
Athos
Athos

Numero di messaggi : 39
Età : 51
Località : Pescia
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

alimentazione - alimentazione casalinga Empty Re: alimentazione casalinga

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.