I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

quando fanno parte veramente della famiglia...

+8
MARTY con Kenya
laSa73
alessia81
catamarana
Sael
Veronique
Claudios
PEF
12 partecipanti

Andare in basso

QUANDO - quando fanno parte veramente della famiglia... Empty quando fanno parte veramente della famiglia...

Messaggio Da PEF Ven Mag 11, 2012 6:42 am

Ho sempre pensato che chi decide di prendere un animale, e in particolare un cane, deve farlo perchè vuole renderlo parte della sua famiglia. Non sopporto chi prende un cane e lo relega in giardino..non immagina nemmeno quanto la fa soffrire e soprattutto quanto si perde!
Sean è con noi ormai da 18 mesi e proprio in questo periodo mi sono ressa conto di quanto lui faccia parte della nostra famiglia. Intanto ha imparato a conoscerci: sa chi ama le sue leccate e chi preferisce evitarle, sa chi lo porta fuori e chi lo fa giocare, sa chi lo sgrida e chi no.
Conosce le regole di casa e le rispetta: non si toccano le cose non sue, non si sale su sedie e letti, non si prende nulla da mangiare che non gli venga offerto.
D'altra parte lui si fa capire benissimo: ci fa capire quando vuole uscire, quando vuole giocare,quando ha sete...
Ieri sera c'è stata una scena bellissima, che mi ha quasi commosso e mi ha fatto capire quanto ormai Sean sia parte della famiglia.
Mio figlio di 11 anni si e addormentato sul divano..si è tolto gli occhiali e li ha lasciati lì, poco dopo è andato a letto. Io e mio marito abbiamo continuato a guardare la televisione, ad un certo punto Sean è sceso dal divano, ha fatto un giro, poi si è seduto in terra davanti a me e ha cominciato a fissarmi. Capivo che stava cercando di dirmi qualcosa, ma non riuscivo a interpretarlo, continuava a fissarmi preoccupato e a guardare il pavimento davanti al divano,poi ha fatto un verso strano,non un abbaio.... Allora mio marito mi ha detto che forse stava cercando un gioco che era finito sotto il divano, ma io gli ho detto che non era possibile perchè quando capita lui raspa il pavimento per tentare di riprenderlo..poi ho guardato in terra e c'erano gli occhiali di mio figlio. Mi stava segnalando che erano caduti, ha capito che era una cosa importante e soprattutto che lui non poteva prenderli!!!! Questo vuol dire essere veramente parte della famiglia... group sigh
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando fanno parte veramente della famiglia... Empty Re: quando fanno parte veramente della famiglia...

Messaggio Da Claudios Ven Mag 11, 2012 6:58 am

Sono veramente eccezionali questi cagnolini ..... i miei ormai conoscono il rumore della mia auto .... quando il giorno torno da scuola e apro la porta di casa ..... loro son dietro l'uscio ad aspettarmi !! 1016

Non posso più far a meno dei miei amici pelosoni, fanno parte della mia famiglia .... ovunque io vada .... la ci sono SEMPRE loro !! love 2 group
Claudios
Claudios

Numero di messaggi : 1252
Età : 63
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 30.04.10

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando fanno parte veramente della famiglia... Empty Re: quando fanno parte veramente della famiglia...

Messaggio Da PEF Ven Mag 11, 2012 7:00 am

Non solo il rumore dell'auto....ma anche dei nostri passi..riconoscono se sta arrivando un estraneo o qualcuno di casa..
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando fanno parte veramente della famiglia... Empty Re: quando fanno parte veramente della famiglia...

Messaggio Da Veronique Ven Mag 11, 2012 7:10 am

Se si apprende a capire il loro modo di comunicare si riesce ad instaurare una relazione molto stretta.
E' stupendo vedere come comunicano quando vogliono dirti qualcosa ed è stupendo capirli. Poi ci sono casi in cui si crea un feeling particolare fra una persona del "branco" ed il cane ed in quel caso tante volte basta uno sguardo e ci si capisce.
Tempo fa, durante il corso puppy con Kira mi capitò questo: lasciati liberi tutti i cani, compreso cani adulti grandi per socializzare, ce n'era uno grande quanto un levriero afgano che continuava a tampinare Kira sbattendola per terra in maniera abbastanza brusca, insomma l'aveva presa di mira e non la lasciava in pace. Kira andò a rifugiarsi sotto una specia di panca e lui non riusciva a raggiungerla in quel posto, io controllavo la situazione da lontano e Kira mi guardava dal suo rifugio cercando aiuto mentre il molestatore era lì che aspettava uscisse. Appena lui si è distratto un attimo ho guardato Kira pensando che era il momento giusto per venirmi a raggiungere, lei mi ha guardato fissandomi negli occhi ed è schizzata fuori venendo da me, ha capito che le stavo comunicando che quello era il momento giusto (probabilmente devo avere cambiato sguardo od intensificato lo sguardo e lei ha compreso al volo...). Da quest'episodio ho capito che fra me e lei c'era un feeling particolare, in effetti quando ha sete e la ciotola è vuota mi guarda ed io capisco solo dal modo in cui mi guarda....idem se vuole un gioco o l'osso ecc e capisco la differenza anche fra l'osso e l'acqua per esempio....è un legame molto particolare....per esempio se è seduta e mi guarda e voglio che lei venga da me lei capisce dal mio sguardo e viene immediatamente....questo succede solo con lei ed in maniera un po' più blanda con Alcor e Lemy....
Sean è riuscito a farsi capire ed ha capito che non era un oggetto che lui poteva toccare per cui te lo stava dicendo (suo sguardo veloce dai tuoi occhi all'oggetto che ti vuole far notare...) impara a captare i suoi modi di comunicare e lui sarà sempre più parte della famiglia ed il legame diventerà sempre più forte..... group
Veronique
Veronique

Numero di messaggi : 2177
Età : 64
Località : lainate/castellazzo novarese
Data d'iscrizione : 03.12.09

http://www.cuccioliprodigio.it

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando fanno parte veramente della famiglia... Empty Re: quando fanno parte veramente della famiglia...

Messaggio Da Sael Ven Mag 11, 2012 7:15 am

Che carinoooo :) il mio ha solo 3 mesi, ma ha già imparato il rumore della macchina del mio compagno, e ogni volta che arriva sotto casa, lui corre dietro la porta e inizia a guaire, vorrebbe uscire per corrergli incontro, ma è ancora piccolino e cadrebbe dalle scale, allora io gli apro la porta ma lo tengo sul pianerottolo, e appena vede il mio compagno, scodinzola e lecca tutto, ha piu o meno capito che con lui può giocare duramente, mentre io preferisco giocare con palline e fare tante coccole. gli ho insegnato da subito a non salire sui mobili e sulle sedie, ma la mattina quando si sveglia alle 06:00 -_- cerca di salire sul letto, o forse vuole solo vedere se siamo li... è dolcissimo :) spero di saperlo educare bene e renderlo felice sempre.
Sael
Sael

Numero di messaggi : 408
Età : 34
Località : Bagheria
Data d'iscrizione : 10.04.12

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando fanno parte veramente della famiglia... Empty Re: quando fanno parte veramente della famiglia...

Messaggio Da catamarana Ven Mag 11, 2012 7:18 am

Bhe in quanto a comunicazione il cane di mia madre e super pur non essendo un jack.
Che sia la ciotola vuota, il voler acqua, biscotto, uscita..lui ti fa capire davvero ciò che vuole.
Ho notato anche che margot riesce a capire la differenza delle cose che gli chiedo..tipo la pallina, il kong, la corsa.
Ci avete mai fatto caso nei vostri? Sono veramente intelligenti


catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 37
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando fanno parte veramente della famiglia... Empty Re: quando fanno parte veramente della famiglia...

Messaggio Da PEF Ven Mag 11, 2012 8:31 am

Assolutamente si, Sean prende pumba se gli dico di prendere il pupazzo di plastica a forma di facocero, cerca la palla se gli dico di prendere la palla, l'orecchio se prendo l'orecchio di manzo, la petta che sarebbe la pettorina. Ormai abbiamo un intero vocabolario Sean/Floriana per capirci alla perfezione...d'altra parte ci è stato insegnato che i cani hanno un vocabolario pari a un bambino di 2 anni..
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando fanno parte veramente della famiglia... Empty Re: quando fanno parte veramente della famiglia...

Messaggio Da alessia81 Ven Mag 11, 2012 8:34 am

adesso capisco, toby sapeva che volevo cambiare la montatura degli occhiali. genio!
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando fanno parte veramente della famiglia... Empty Re: quando fanno parte veramente della famiglia...

Messaggio Da laSa73 Ven Mag 11, 2012 8:37 am

ma quanto ha sean?
Sad
chico
sa
chico
pappa
pipi
corri
no
seduto
stai
vieni qui
emma
mamma
cuccia

nn capisce prendi questo o quello...
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando fanno parte veramente della famiglia... Empty Re: quando fanno parte veramente della famiglia...

Messaggio Da MARTY con Kenya Ven Mag 11, 2012 8:39 am

Io sono cresciuta con una cagnolina.... era di razza indefinita e già li pensavo "cavoli se sono intelligenti sti cani"......

Adesso che ho Kenya mia madre mi dice sempre "Kenya è ancora più intelligente di Birba"...... capisce tutto..... le manca proprio solo la parola....

Se sono sul divano ed un gatto che non sia il nostro si mette in terrazza a mangiare il cibo del nostro gatto... lei capisce che c'è un estraneo e inizia a diventare matta per uscire e farlo fuggire.....

Se sono sul divano ed arriva Ale a casa.... lei sente l'auto ancora prima che la sento io (riconosce il rumore della sua e non la confonde con quelle dei vicini)... si mette davanti alla porta ad aspettarlo......

Se arrivo a casa e c'è il gatto in casa..... lei diventa matta... corre dal gatto e lo va a "chiamare", dandogli dei morsetti sul collo.... come per dire "hey tu svegliati che è arrivata... dai svegliati corri dai......".... è una scena stupenda... mi commuovo nel vederla.....!!

Sono cani stupendi..... all'inizio neanche mi piacevano tanto..... ma adesso.... chi potrebbe farne a meno??
MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 35
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando fanno parte veramente della famiglia... Empty Re: quando fanno parte veramente della famiglia...

Messaggio Da StefaniaeKay Ven Mag 11, 2012 8:51 am

Kay è il mio primo cane e l'ho sognato e desiderato molto proprio per poter vivere queste emozioni!Il rapporto tra il cane e il suo umano è qualcosa di speciale e io non riesco a concepire il cane se non come componente della famiglia group
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando fanno parte veramente della famiglia... Empty Re: quando fanno parte veramente della famiglia...

Messaggio Da bebeking Ven Mag 11, 2012 9:01 am

alessia81 ha scritto:adesso capisco, toby sapeva che volevo cambiare la montatura degli occhiali. genio!

Razz Razz Razz
e te magari, ti sei anche incazzata... Razz quando imparerai???... Very Happy
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando fanno parte veramente della famiglia... Empty Re: quando fanno parte veramente della famiglia...

Messaggio Da PEF Ven Mag 11, 2012 9:10 am

Se vuoi insegnare a chico a distinguere le cose puoi fare un giochino, lui si divertirà e imparerà senza accorgersene:
prendi due oggetti molto diversi tra di loro, dietro ad uno metti una leccornia. Poi gli fai vedere l'oggetto prescelto e gli dai il bocconcino.
ti posizioni un pò lontano, lo fai venire da te e gli dai il comando "seduto" e poi gli dici il nome dell'oggetto che vuoi che prenda.
Lui correrà a quell'oggetto perchè attratto dal profumo del bocconcino e dopo un pò di volte assocerà il nome all'oggetto stesso.
Io così gli ho insegnato anche a cercare le persone con il nascondino.
Una persona si avvicina a lui, dice il suo nome e gli da un bocconcino, poi con un altro bocconcino si va a nascondere,mentre Sean rimane seduto di fianco a me. Poi gli do il comando "cerca" e lui corre a cercare la persona..ovviamente guidato dal profumo del bocconcino. Sono giochi di attivazione mentale che permettono di insegnargli delle cose e convogliare le loro energie in cose utili e non distruttive...
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando fanno parte veramente della famiglia... Empty Re: quando fanno parte veramente della famiglia...

Messaggio Da claudine Ven Mag 11, 2012 10:16 am

Il rapporto particolare ho piu con Minnie ma credo perche Duca ancora ha quasi 8 mesi .
Minnie invece capisce tutto anche se noi usciamo non scende mai dalla macchina posso lasciare la porta aperta , se la guardo e faccio un cenno con la testa lei scende .... non ho bisogno di sgridarla basta uno sguardo e lei capisce ..... quando sono al computer lei si mette nella sua cuccia perche è più vicino del divano
in una parola è fantastica
claudine
claudine

Numero di messaggi : 1175
Età : 61
Località : catania
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando fanno parte veramente della famiglia... Empty Re: quando fanno parte veramente della famiglia...

Messaggio Da EmilyeAmedeo Ven Mag 11, 2012 10:20 am

Che bellissimi racconti wub
Spero di riuscire a costruire con Amedeo questo genere di rapporti.....
EmilyeAmedeo
EmilyeAmedeo

Numero di messaggi : 396
Età : 34
Data d'iscrizione : 16.04.12

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando fanno parte veramente della famiglia... Empty Re: quando fanno parte veramente della famiglia...

Messaggio Da laSa73 Ven Mag 11, 2012 10:28 am

Perillo Floriana ha scritto:Se vuoi insegnare a chico a distinguere le cose puoi fare un giochino, lui si divertirà e imparerà senza accorgersene:
prendi due oggetti molto diversi tra di loro, dietro ad uno metti una leccornia. Poi gli fai vedere l'oggetto prescelto e gli dai il bocconcino.
ti posizioni un pò lontano, lo fai venire da te e gli dai il comando "seduto" e poi gli dici il nome dell'oggetto che vuoi che prenda.
Lui correrà a quell'oggetto perchè attratto dal profumo del bocconcino e dopo un pò di volte assocerà il nome all'oggetto stesso.
Io così gli ho insegnato anche a cercare le persone con il nascondino.
Una persona si avvicina a lui, dice il suo nome e gli da un bocconcino, poi con un altro bocconcino si va a nascondere,mentre Sean rimane seduto di fianco a me. Poi gli do il comando "cerca" e lui corre a cercare la persona..ovviamente guidato dal profumo del bocconcino. Sono giochi di attivazione mentale che permettono di insegnargli delle cose e convogliare le loro energie in cose utili e non distruttive...

che bello...
questo lo faccio
sarà un we interattivo!!
:)

grazie...
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - quando fanno parte veramente della famiglia... Empty Re: quando fanno parte veramente della famiglia...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.