I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Capacità di ricordare quando sbagliano

+2
Chiara
xXAlessandroXx
6 partecipanti

Andare in basso

QUANDO - Capacità di ricordare quando sbagliano Empty Capacità di ricordare quando sbagliano

Messaggio Da xXAlessandroXx Ven Mar 09, 2012 11:25 am

Allora ho sempre letto che se si deve sgridare un cane bisogna farlo sul momento altrimenti dopo non ricollega la punizione all'evento.
Ora probabilmente la mia sarà una domanda banale e stupida ma siamo sicuri che il cane rimuova così facilmente un'azione che sappia essere sbagliata?
Lo chiedo non perché mi interessi sapere entro che lasso di tempo possa sgridare Spyke quando fa qualcosa di sbagliato ma perché mi interessa capire un suo atteggiamento:
alcune volte la mattina quando mi alzo lo trovo nella sua cuccetta (aperta) che mi guarda come se avesse paura ovvero con le orecchie tirate indietro ed io sinceramente non ne capivo il motivo, andavo da lui e lo accarezzavo ridendo come a dirgli di non aver paura.
Premetto che si, l'ho sgridato quando faceva qualcosa di sbagliato ed un paio di volte uno scappellotto simbolico (e leggero) sul sedere l'ha preso ma nulla da maltrattamento eh!
Comunque dicevo che non capivo il motivo del suo "spavento" fino a questa mattina: praticamente il furbetto passa la notte non nella sua cuccia ma sul divano! Evil or Very Mad
Me ne sono accorto perché stamattina ci ho messo su la mano ed era caldo, oltre ad avere gli immancabili peli! E lui quando ha visto che andavo verso il divano ha rimesso la faccia da cane bastonato!
Ora lui sa che sul divano non deve salire a meno che non siamo noi a concederglielo e quando ci sale di sua iniziativa viene "sgridato" con un "No!" e poi uno "scendi!".
Ora lui non scende nel momento in cui io vado in cucina ma di sicuro lo fa quando io mi alzo e vado in bagno...(diciamo che da quando mi alzo e vado in cucina passano 5 minuti) possibile che lui sappia ancora che ha fatto una cosa per noi sbagliata?
E non è che io accarezzandolo e sorridendogli quando era "impaurito" ho rafforzato in lui la concezione che se ha sbagliato e poi è "dispiaciuto" va bene e la cosa è concessa?
In ogni caso....sono davvero dei 1372

Ciao!
Alessandro
xXAlessandroXx
xXAlessandroXx

Numero di messaggi : 78
Età : 41
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - Capacità di ricordare quando sbagliano Empty Re: Capacità di ricordare quando sbagliano

Messaggio Da Chiara Ven Mar 09, 2012 11:52 am

xXAlessandroXx ha scritto: mi interessa capire un suo atteggiamento:
alcune volte la mattina quando mi alzo lo trovo nella sua cuccetta (aperta) che mi guarda come se avesse paura ovvero con le orecchie tirate indietro ed io sinceramente non ne capivo il motivo, andavo da lui e lo accarezzavo ridendo come a dirgli di non aver paura. Il cane non capisce che stai cercando di tranquillizzarlo (tipico comportamento umano), anzi capisce tutto il contrario (come se lo "premiassi" perchè ha quel dato atteggiamento di contrizione) la cosa migliore da fare in questi casi è ignorare il cane è mostrarsi tranquilli e sereni, solo in questo modo riusciremo ad infondere sicurezza nel cucciolo/cane. Nel caso specifico, visto che ancora non sapevi perchè aveva quel comportamento, avresti dovuto fare così e magari tenere un occhio aperto senza farglielo capire, perchè i cani non hanno mai comportamenti fuori luogo o non legati a qualcosa.
Premetto che si, l'ho sgridato quando faceva qualcosa di sbagliato ed un paio di volte uno scappellotto simbolico (e leggero) sul sedere l'ha preso ma nulla da maltrattamento eh!
Comunque dicevo che non capivo il motivo del suo "spavento" fino a questa mattina: praticamente il furbetto passa la notte non nella sua cuccia ma sul divano!
Ora lui sa che sul divano non deve salire a meno che non siamo noi a concederglielo e quando ci sale di sua iniziativa viene "sgridato" con un "No!" e poi uno "scendi!".
possibile che lui sappia ancora che ha fatto una cosa per noi sbagliata?
E non è che io accarezzandolo e sorridendogli quando era "impaurito" ho rafforzato in lui la concezione che se ha sbagliato e poi è "dispiaciuto" va bene e la cosa è concessa? Beh, probabile che il cane colleghi il divano alla sgridata, o comunque ha capito che non dovrebbe salirci. Però, è anche vero che in tua presenza non lo fa, ma se non ci sei non è tenuto per forza a non salire sul divano; a maggior ragione se è ancora piccolo e non ha ben fissati certi comportamenti. L'unica cosa che puoi fare è sgridarlo se lo becchi sul divano (una volta che è sceso non avrebbe più senso) oppure metti qualcosa che gli eviti di salire......vediamo se chi ha cani liberi e divani sa consigliarti o racconta la sua esperienza, perchè i miei di notte stanno chiusi. Ciao
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - Capacità di ricordare quando sbagliano Empty Re: Capacità di ricordare quando sbagliano

Messaggio Da Ale*Otto Ven Mar 09, 2012 12:40 pm

non so che dirti... ma di sicuro è furbissimo! diabolico direi uppset
Ale*Otto
Ale*Otto

Numero di messaggi : 41
Età : 37
Località : Campli
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - Capacità di ricordare quando sbagliano Empty Re: Capacità di ricordare quando sbagliano

Messaggio Da claudine Ven Mar 09, 2012 1:36 pm

Io di posso dire che Minnie faceva cosi ... di giorno saliva solo con il nostro permesso di notte saliva da sola arrabbiato ogni mattina trovava il divano caldo ma lei nella sua cuccia e non poteva rimproverarla .... ora ho risolto il problema .... un bel copridivano cosi posso salire quando vogliano Razz
claudine
claudine

Numero di messaggi : 1175
Età : 61
Località : catania
Data d'iscrizione : 05.08.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - Capacità di ricordare quando sbagliano Empty Re: Capacità di ricordare quando sbagliano

Messaggio Da xXAlessandroXx Ven Mar 09, 2012 2:52 pm

Intanto grazie a tutti per le risposte! Very Happy
In realtà la mia non voleva essere una richiesta su come impedirgli di salire sul divano...mi interessa relativamente, nel senso che quando noi siamo in casa non sale o meglio alle volte ci prova ma non ottiene nulla, poi magari come dice Chiara è ancora presto perché abbia delle regole ben fissate!

Quello che volevo capire è se è possibile che mantenga in memoria la sua "marachella" anche 5-10 minuti dopo averla fatta, non voglio sgridarlo dopo che è sceso ci mancherebbe...è solo che col suo atteggiamento sembra proprio una bambino quando viene colto in flagrante!! Sa che comunque ha sbagliato e mi guarda come per dirmi: "non mi sgridare" sigh

Tutto qua era più che altro per capire e parlarne un po'!
Alessandro
xXAlessandroXx
xXAlessandroXx

Numero di messaggi : 78
Età : 41
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - Capacità di ricordare quando sbagliano Empty Re: Capacità di ricordare quando sbagliano

Messaggio Da Mizio Ven Mar 09, 2012 4:01 pm

Gli animali hanno la capacità di ricordare quando sbagliano, a differenza di molti esseri umani che sembra proprio di no!!!

a buon intenditor
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - Capacità di ricordare quando sbagliano Empty Re: Capacità di ricordare quando sbagliano

Messaggio Da xXAlessandroXx Ven Mar 09, 2012 4:05 pm

Mizio ha scritto:Gli animali hanno la capacità di ricordare quando sbagliano, a differenza di molti esseri umani che sembra proprio di no!!!

a buon intenditor

Ti riferisci in generale o a qualcosa che ho detto? scratch
xXAlessandroXx
xXAlessandroXx

Numero di messaggi : 78
Età : 41
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - Capacità di ricordare quando sbagliano Empty Re: Capacità di ricordare quando sbagliano

Messaggio Da Mizio Ven Mar 09, 2012 4:12 pm

xXAlessandroXx ha scritto:
Mizio ha scritto:Gli animali hanno la capacità di ricordare quando sbagliano, a differenza di molti esseri umani che sembra proprio di no!!!

a buon intenditor

Ti riferisci in generale o a qualcosa che ho detto? scratch

tranqui in generale anche se quì qualcuno ha la memoria corta, poi penso che la capacità di ricordare è la nel dna di tutti gli esseri viventi, altrimenti saremmo già estinti, non trovi??? Very Happy
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - Capacità di ricordare quando sbagliano Empty Re: Capacità di ricordare quando sbagliano

Messaggio Da pamartù Ven Mar 09, 2012 4:21 pm

Credo proprio siano in grado di tenere a mente la marachella appena combinata. E' capitato che Artù abbia avuto l'urgenza di "andare in bagno" di notte (dorme libero o nel suo trasportino o nella cuccia). Mai accade che faccia i bisogni in casa!
La mattina dopo il misfatto (è successo solo un paio di volte da quando è diventato adulto) l'ho trovato raggomitolato nella sua cuccia col musetto bastonato senza dare segni di buon risveglio come è solito fare.
Questo è solo uno dei casi che potrei elencare. Ciao
Rolling Eyes
pamartù
pamartù

Numero di messaggi : 88
Età : 55
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 19.01.10

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - Capacità di ricordare quando sbagliano Empty Re: Capacità di ricordare quando sbagliano

Messaggio Da pamartù Ven Mar 09, 2012 4:25 pm

" poi penso che la capacità di ricordare è la nel dna di tutti gli esseri viventi, altrimenti saremmo già estinti, non trovi??? Very Happy "




Direi che a noi Darwin fa un baffo! hahahah
pamartù
pamartù

Numero di messaggi : 88
Età : 55
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 19.01.10

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - Capacità di ricordare quando sbagliano Empty Re: Capacità di ricordare quando sbagliano

Messaggio Da xXAlessandroXx Ven Mar 09, 2012 4:34 pm

Mizio ha scritto:
xXAlessandroXx ha scritto:
Mizio ha scritto:Gli animali hanno la capacità di ricordare quando sbagliano, a differenza di molti esseri umani che sembra proprio di no!!!

a buon intenditor

Ti riferisci in generale o a qualcosa che ho detto? scratch

tranqui in generale anche se quì qualcuno ha la memoria corta, poi penso che la capacità di ricordare è la nel dna di tutti gli esseri viventi, altrimenti saremmo già estinti, non trovi??? Very Happy

No no, era per capire la tua affermazione dato che il mio messaggio iniziale poteva essere frainteso e poteva sembrare che volessi sapere se potevo sgridare il cane già di prima mattina! Very Happy
Certo che il cane ricorda, altrimenti ogni forma di educazione ed addestramento sarebbe inutile!
Quello che intendevo era questo: se il cane non viene punito nell'immediatezza dell'azione non ricollega la punizione all'atto commesso e la stessa cosa vale per l'atto contrario ovvero il premio.
Allora perché dopo 5-10 minuti si sentiva colpevole dell'azione precedente? Se lo avessi sgridato siamo sicuri che non avrebbe ricollegato al fatto che era stato sul divano?
Faccio un altro esempio: stamattina si è messo giocare con un altro cane nel campo vicino casa, io avevo posato le sue cose in macchina e al momento di andare l'ho richiamato chinandomi come se avessi qualcosa da offrirgli, lui è tornato e poi siamo andati in macchina.
Solo allora gli ho dato un bocconcino e gli ho detto bravo.
Il mio voleva essere un premio per essere tornato nonostante stesse giocando con un altro cane.
Dici che non ha capito oppure che l'ha ricollegato al richiamo nonostante fossero passati un paio di minuti dal suo ritorno?

Se non sono stato chiaro e il mio pensiero è confuso scusatemi, ma è venerdì anche per me!! Very Happy
xXAlessandroXx
xXAlessandroXx

Numero di messaggi : 78
Età : 41
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

QUANDO - Capacità di ricordare quando sbagliano Empty Re: Capacità di ricordare quando sbagliano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.