I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cibo per uccellini

+6
Leo GoliaeLana
Kiara
farnitig
Stefano Del Cucina
Giovanna21
tinpa
10 partecipanti

Andare in basso

cibo - Cibo per uccellini Empty Cibo per uccellini

Messaggio Da tinpa Dom Feb 12, 2012 5:33 pm

Domando agli esperti: dicono di dare le briciole di pane o i biscotti sbriciolati agli uccellini perché soffrono sia per il freddo, sia per la neve.
Io ci provo ma mi sono riempito il cortile di gazze! Di uccellini belli, pettirossi, cinciallegre o passeriformi in genere, nemmeno l'ombra!
Dove sbaglio?
tinpa
tinpa

Numero di messaggi : 6468
Età : 61
Località : Alessandria
Data d'iscrizione : 17.01.09

Torna in alto Andare in basso

cibo - Cibo per uccellini Empty Re: Cibo per uccellini

Messaggio Da Giovanna21 Dom Feb 12, 2012 5:46 pm

io gli do i cornflakes e gli ho anche dato dei semi di zucca, e si sono presentati uccellini e gazze anche! vabbè poverine anche loro devono mangiare :sbav:
Giovanna21
Giovanna21

Numero di messaggi : 398
Età : 45
Località : parma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Torna in alto Andare in basso

cibo - Cibo per uccellini Empty Re: Cibo per uccellini

Messaggio Da Stefano Del Cucina Dom Feb 12, 2012 7:05 pm

La gazza è una specie molto opportunista, si adatta a mangiare di tutto ed ha poca paura degli uomini, è normale che si siano avvicinate per prime.
Io non darei pane o briciole di pane, ma una alimentazione migliore è senza dubbio a base di semi, vi sono anche in vendita dei semi conglomerarii in blocchi, molto adatti allo scopo.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

cibo - Cibo per uccellini Empty Re: Cibo per uccellini

Messaggio Da farnitig Dom Feb 12, 2012 7:38 pm

Io ho appeso alla ringhiera del balcone una pallina di semi e sostanza grassa nella sua retina; le ho comperate nel negozio di articoli per animali dove acquisto la pappa di Jack. Con questo freddo più che di briciole hanno bisogno di grasso e queste palline (che oltretutto costano molto poco) per loro sono una manna
farnitig
farnitig

Numero di messaggi : 129
Età : 70
Località : verbania
Data d'iscrizione : 25.10.11

Torna in alto Andare in basso

cibo - Cibo per uccellini Empty Re: Cibo per uccellini

Messaggio Da Kiara Lun Feb 13, 2012 7:50 am

farnitig ha scritto:Io ho appeso alla ringhiera del balcone una pallina di semi e sostanza grassa nella sua retina; le ho comperate nel negozio di articoli per animali dove acquisto la pappa di Jack. Con questo freddo più che di briciole hanno bisogno di grasso e queste palline (che oltretutto costano molto poco) per loro sono una manna

Ottima scelta!
In alternativa, è un'ottima cosa passare al mixer della frutta secca, tipo noci e nocciole, magari con l'aggiunta del fondo sbricioloso del sacco delle crocche del cane Wink. I farinacei invece non sono molto indicati, anche se è idea corrente che le briciole siano il cibo preferito di passerotti & Co.
Paolo, sulle gazze ha ragione Stefano: tu poi stai in piena pianura, dove dominano in maniera quasi assoluta Rolling Eyes
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

cibo - Cibo per uccellini Empty Re: Cibo per uccellini

Messaggio Da Leo GoliaeLana Lun Feb 13, 2012 8:05 am

Se avete una fioriera di quelle che si appendono alle terrazze basta appoggiarci dentro uno di quei sottovasi per vasi rettangolari lunghi riempito come gia detto da voi di semi vari (io li prendo o al negozio per animali o in quei consorzi agrari dove vendono le sementi...) frutta secca e briciole di pane secco!
La mia mangiatoia di fortuna ha riscosso molto successo tra i pettirossi e i piccoli uccellini perchè il bordo della fioriera permette solo ai più piccoli di appoggiarsi (..non l'ho fatto apposta!)tanto che ad un certo punto era talmente affollata che ho dovuto fissare il sottovaso con le fascette da elettricista!
Leo GoliaeLana
Leo GoliaeLana

Numero di messaggi : 346
Età : 38
Località : Santa Maria di Sala
Data d'iscrizione : 24.04.11

Torna in alto Andare in basso

cibo - Cibo per uccellini Empty Re: Cibo per uccellini

Messaggio Da Ale_Rino_Yago Lun Feb 13, 2012 9:36 pm

le gazze e i corvidi in genere sono aggressivi, e tengono lontani i più piccoli come passeri, pettirossi, cardellini, ecc
Ale_Rino_Yago
Ale_Rino_Yago

Numero di messaggi : 245
Età : 49
Località : Vigevano
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

cibo - Cibo per uccellini Empty Re: Cibo per uccellini

Messaggio Da FISH (STEFANO SERAFINI) Mar Feb 14, 2012 1:03 am

Non date assolutamente pane o simili agli uccelli. Questi alimenti richiedono troppe energie all'organismo animale! Quando fa troppo freddo, mangiando il pane tendono poi a bere molto, e con il fisico debilitato e l'acqua molto fredda, l'organismo per la digestione toglie forze alla povera creatura che inesorabilmente muore!!!
Date solo semi secchi che non generano negli uccellini la necessità di bere in gran quantità! In questo modo la digestione avviene assorbendo poche forze all'organismo debilitato.
FISH (STEFANO SERAFINI)
FISH (STEFANO SERAFINI)

Numero di messaggi : 1102
Età : 46
Località : San Benedetto del Tronto
Data d'iscrizione : 12.01.10

http://europaconcorsi.com/authors/2144627589-Stefano-Serafini

Torna in alto Andare in basso

cibo - Cibo per uccellini Empty Re: Cibo per uccellini

Messaggio Da Kiara Mar Feb 14, 2012 8:08 am

FISH (STEFANO SERAFINI) ha scritto:Non date assolutamente pane o simili agli uccelli.

Aggiungerei, soprattutto alle anatre: lungo fiumi cittadini e laghetti vari in questa stagione ci sono concentrazioni notevoli di uccelli acquatici, e purtroppo tanta gente va a foraggiarli con quintalate di pagnotte rafferme Rolling Eyes ; a parte il porcaio che si crea (soprattutto su specchi d'acqua piccoli), visto che in media il pane non viene manco sbriciolato e resta lì a galleggiare marcendo Neutral , è davvero una pessima alimentazione per le anatre!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

cibo - Cibo per uccellini Empty Re: Cibo per uccellini

Messaggio Da Leo GoliaeLana Mar Feb 14, 2012 8:24 am

Sapevo che il pane era difficile da digerire per i piccoletti, ma non pensavo tanto da procurarne la morte!
Ormai ho il mio piccolo esercito di pettirossi, la mattina mi sento tanto biancaneve!
..Ma non mi perdonerei mai il fatto di potergli fare del male!
Grazie Stefano!
Leo GoliaeLana
Leo GoliaeLana

Numero di messaggi : 346
Età : 38
Località : Santa Maria di Sala
Data d'iscrizione : 24.04.11

Torna in alto Andare in basso

cibo - Cibo per uccellini Empty Re: Cibo per uccellini

Messaggio Da Giuliaeco Mar Feb 14, 2012 9:03 am

farnitig ha scritto:Io ho appeso alla ringhiera del balcone una pallina di semi e sostanza grassa nella sua retina; le ho comperate nel negozio di articoli per animali dove acquisto la pappa di Jack. Con questo freddo più che di briciole hanno bisogno di grasso e queste palline (che oltretutto costano molto poco) per loro sono una manna

che bella idea sigh
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

cibo - Cibo per uccellini Empty Re: Cibo per uccellini

Messaggio Da catamarana Mar Feb 14, 2012 9:09 am

Non mi pronuncio...io quando vado a sbattere la tovaglia fuori con le briciole di pane ho Margot sotto i stile gazza ladra..quini....no problem..
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

cibo - Cibo per uccellini Empty Re: Cibo per uccellini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.