I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

+11
bebeking
Veronica
Stefano Del Cucina
MARIO.S
Andrea
jack64
Nino
*Marta*
TGaia22
Chiara
LadyDarkness
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da LadyDarkness Ven Apr 18, 2008 5:57 pm

Premettendo che questo mio topic vuole essere soltanto un illustrare ciò che io stessa ho imparato dai sacri testi e dall’immenso mondo di internet, vi auguro una buona lettura.

I geni determinano tutto ciò che dal concepimento in poi diventerà “cane”. Dal colore degli occhi, alla taglia, alla lunghezza delle zampe e quant’altro. I geni sono definiti come “
unità biologica semplice depositaria di un carattere ereditario e della sua trasmissione”. Più semplicemente potremmo pensare ai geni come a tanti tasselli lego che si uniscono per costruire un qualcosa. I geni sono presenti in coppie e si trovano in posizioni ben determinate dei cromosomi, dette loci.
I geni inoltre si esprimono nell’animale a seconda che siano DOMINANTI o RECESSIVI. I geni dominanti sono dei geni che si manifestano sia che si trovino singolarmente che in coppia. I geni recessivi invece hanno bisogno di trovarsi in coppia per manifestarsi.
Il discorso sembra semplice, ma non lo è affatto. Infatti, uno stesso gene può avere molti alleli (termine con cui si indica ognuno dei due geni che occupano identica posizione (locus) su due cromosomi omologhi. I due alleli codificano per lo stesso carattere, ma potendo essere uguali o diversi tra loro costituiscono in pratica forme alternative per quel carattere. Se due alleli sono uguali tra loro l'individuo è omozigote per quel carattere, se sono diversi è eterozigote) ma i cani ereditano solo due alleli presenti su uno o sull’altro cromosoma che costituisce la coppia.
Quindi nei cani eterozigoti per un determinato gene l’allele recessivo viene coperto dal dominante che non lo fa esprimere.
Qui di seguito elencherò i geni più importanti per la trasmissione del colore, essendo questo il mio principale motivo di studio. Indicherò per convenzione con la lettera maiuscola i geni dominanti e con la minuscola i recessivi.

GENE B Il gene B è il gene del colore. E’ un gene portatore del NERO (B) o del FEGATO (b). Nel Jack il colore fegato non è in standard, ma essendo un gene recessivo è facilmente mascherabile. Infatti accoppiando due portatori ( genotipo Bb) avremo la possibilità di ottenere un 25% di omozigoti bb che saranno fegato.
genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell FarbEngl01
Queste percentuali, sia ben chiaro, sono da considerarsi su ogni singolo cucciolo, e non sulla cucciolata. Presentano inoltre il tartufo chiaro e occhi più chiari a volte azzurri.
genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell FarbEngl08

GENE A Chiameremo A il nero dominante, ay il tan dominante, ag agouti, as il tricolore testa tan macchie nere, at il tricolore che presenta anche la testa tricolore.
Per capirci il gene as è quello del pastore tedesco con solo la sella nera, mentre il gene at è quello del doberman con le focature su muso zampe e pancia.
Per avere il nero nel Jack è necessario che almeno un allele sia A. Il nero è lineare dalla radice alla punta, senza peli tan. Non è desiderabile nel Jack.
Il gene ay è dominante su tutti gli altri geni, quindi per avere cani tricolori dobbiamo accoppiare degli eterozigoti portatori di at o as oppure due tricolori. L’allele ay produce differenti varietà di tan dal sabbia al marrone scuro. Alcuni cani possono presentare delle macchie più scure nel tan, ma non sono tricolori, bensì eterozigoti che veicolano i geni ayat.
Sui geni as e at ci sono dei pareri discordanti. Alcuni sostengono (Little) che vi sia un unico allele at sia per il tricolore con la testa tan che per il tricolore standard e che la variazione dell’estensione del nero sia dovuta a geni modificatori che fanno variare la quantità di tan.
Altri invece (Willis) sostengono che i due tricolori sono dati da due alleli differenti, per l’appunto at e as.
Sia at che as hanno lo stesso modello di base. Il corpo del cane è nero e c’è il tan alle estremità, ma i cani as hanno la groppa nera e più tan (tipo pastore tedesco). Molti di questi cani nascono quasi neri, ma si schiariscono crescendo. Alcuni hanno delle macchie più scure intorno alle tempie e alle orecchie, altri non ne hanno affatto.
Con l’allele at il cane ha il tan più limitato (come nel dobermann).
Alcuni hanno punti tan più piccole sulle guance e al lato delle orecchie. Ovviamente combinando i tre alleli si avranno cani neri, tricolori e tricolori testa tan più o meno portatori degli altri geni in base agli accoppiamenti.

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell FarbEngl03
genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell FarbEngl05

GENE C E’ il gene che fa produrre la melanina e possiede 5 alleli:
C ch chinchillà
C d manto bianco con naso nero e occhi neri
C b manto grigio e occhi azzurri.
c albinismo con naso e occhi rosa.

Il gene C è dominante ed è veicolo della pigmentazione. La maggior parte dei Jack sono omozigoti per questo gene. Il gene chincillà diluisce il colore, come il gene d. L’effetto notevole si ha sul tan che diventa crema. E’ possibile che il colore “lemon” sia prodotto dal gene C ch.

GENE D E’ una serie semplice perchè composta solo da due alleli.
D pigmentazione intensa
d pigmentazione diluita
La maggior parte dei Jack ha la pigmentazione intensa ed è omozigote per D. Il dd è grigio ardesia per il nero e crema per il tan. Questi colori sono uniformi e presenti alla nascita. Non sono ammessi dallo standard.

GENE E Interessa l’estensione del pigmento nero. Regola quindi le focature.
Em superestensione del pigmento nero con mascherina nera.
E estensione senza mascherina
ebr Tigrature
e restrizione del pigmento nero (genera il rosso e il giallo)

Il gene Em è dominante, ma non esiste nei Jack. E’ tipico ad esempio del boxer con mascherina nera. La maggior parte dei Jack sono EE. Le tigrature non sono assolutamente ammesse dallo standard. Il gene ee da origine al rosso e al giallo ma non include il naso. Le marcature non contengono peli neri. Anche se rari, i Jack ee sono accettati dallo standard perchè rietrano nel vasto termine di tan.

GENE G E’ il gene del grigio.
G presenza di grigio
g assenza di grigio

Alla nascita i cuccioli sono neri, poi diventano grigi crescendo. Il jack è gg.

GENE M E’ il gene merle della diluizione del colore. Il jack è mm.

GENE S E’ un gene molto importante per i jack perchè regola l’estensione del bianco.
S solid. Non ci sono macchie bianche
si irish spotting. Presenza di macchie bianche su muso, fronte, pancia, piedi e petto.
sp piebald spotting Il bianco si estende anche al collo
sw macchia piebald estremamente estesa (come nel Jack).
Anche se il jack è principalmente bianco non è questo il colore del cane. Il jack è una cane fulvo o nero focato con grandi macchie bianche che coprono il colore.
L’estensione del bianco è comunque regolata da geni modificatori, chiamati plus e minus che aumentano o diminuiscono l’estensione del bianco. Un cane con modificatori dominanti avrà più colore (perchè non permetterà al bianco di estendersi) mentre un cane con modificatori recessivi avrà più bianco.
Secondo Willis sembrerebbe che alcuni alleli S possano avere dominanza incompleta su altri alleli, e ciò sembrerebbe dipendere da geni modificatori.
Sebbene sp funga da dominante rispetto a sw, con l’azione dei geni modificatori potrà capitare che cani con sp e molti modificatori siano più bianchi di cani sw.
I modificatori tuttavia non sembrano influenzare la posizione delle zone pigmentate.
I cani sembrerebbero avere delle “zone standard di pigmentazione” che sono le ultime zone a diventare bianche, come le orecchie e il contorno degli occhi. Seguono poi la base della coda e i lombi.


genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell FarbEngl10

GENE T regola le picchiettature.
T cane picchiettato
t cane non picchiettato
Una buona percentuale di jack ha questi picchiettamenti, che non sono desiderabili. Purtroppo è una caratteristica dominante. I jack devono essere tt. Alla nascita sono tutti bianchi, poi si picchiettano con l’età.


Ecco qua Very Happy Per domande dubbi o chiarimenti sono qua.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da Chiara Ven Apr 18, 2008 8:03 pm

Molto molto molto interessante Shocked ! Sono sempre stata appassionata di genetica, fino a qualche anno fa mi divertivo a fare i quadrati di Punnet per cercare di indovinare il colore dei futuri gattini della mia gatta :lol:
Mi piacerebbe sapere da quale libro hai tratto le figure e le nozioni.....suppongo che le avrai studiate e che ancora le studi :) o è proprio passione?
complimenti :geek: ciao
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da TGaia22 Ven Apr 18, 2008 8:41 pm

Alla faccia degli studi!!! affraid
Non so voi...ma dopo aver letto questo post sono SVENUTA!!!! Shocked Shocked

Complimenti per gli studi e per la vs passione!!!
Io devo ancora riprendermi................ :lol: :lol: :lol:
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da *Marta* Sab Apr 19, 2008 12:13 pm

Interessantissimo anche se leggermente complicato sarà perchè sono 3anni che non tocco il libro di genetica e poi essendo tanti i geni e alleli..Quindi le picchiettature della mia Magò dipendono da questo gene T e in quanto dominante tutti i suoi cuccioli lo presenteranno se Magò è TT mentre un 50% se magò fosse Tt?!Mi puoi fare l'esempio pratico della tua cagnolina?
Che figata fare le previsioni sui gattini chiara Very Happy
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da LadyDarkness Sab Apr 19, 2008 12:17 pm

*Marta* ha scritto:Interessantissimo anche se leggermente complicato sarà perchè sono 3anni che non tocco il libro di genetica e poi essendo tanti i geni e alleli..Quindi le picchiettature della mia Magò dipendono da questo gene T e in quanto dominante tutti i suoi cuccioli lo presenteranno se Magò è TT mentre un 50% se magò fosse Tt?!Mi puoi fare l'esempio pratico della tua cagnolina?
Che figata fare le previsioni sui gattini chiara Very Happy

esattamente. A patto che l'altro sia tt altrimenti il discorso cambia :lol:
ma i genitori di magò com'erano?
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da *Marta* Sab Apr 19, 2008 12:19 pm

LadyDarkness ha scritto:esattamente. A patto che l'altro sia tt altrimenti il discorso cambia :lol:
ma i genitori di magò com'erano?


Allora la mamma è come magò più o meno è sotto i nostri jack è Mila mentre il papà è bianco e tan senza picchiettature
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da *Marta* Sab Apr 19, 2008 12:27 pm

Te lo chiedo perchè mi piacerebbe far accoppiare Magò..e così potrei valutare meglio.. Very Happy grazie diana
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da LadyDarkness Sab Apr 19, 2008 1:00 pm

quindi magò è Tt. Very Happy
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da Nino Dom Ago 03, 2008 10:23 am

Topic mooolto interessante....
mi vergogno ma devo confessare che non sono un drago in materia...mi piacerebbe saperne molto di più!
La mia domanda è: la genetica è una scienza esatta?
Nino
Nino

Numero di messaggi : 1872
Età : 47
Località : Piana
Data d'iscrizione : 22.06.08

http://sportingterriers.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da LadyDarkness Lun Ago 04, 2008 7:59 am

si è una scienza esattissima :)
chiedete e se posso vi sarà dato :)
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da jack64 Gio Gen 22, 2009 8:19 pm

no sono convito che la genetica sia una scienza esatta .accopiando per 4 volte gli stessi due cavalli sono venuti 4 pulledri diversi e solo uno è diventato un campione e anche nella riproduzine è un cavallo miglioratore perchè dato qualsiasi cavalla fa cavalli bellissimii
jack64
jack64

Numero di messaggi : 329
Età : 68
Località : maremma
Data d'iscrizione : 16.12.08

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da LadyDarkness Ven Gen 23, 2009 11:57 am

E' una scienza esatta, si basa su una ricombinazione di tanti tasselli detti "geni" che in base a come si predispongono nel cromosoma dell'animale (genotipo) ti metton fuori un fenotipo (cioè l'animale come lo vedi) differente.
Se tu accoppi un jack cesso, con un cane superfigo, ti usciranno dei jack cessi, per quanto il superfigo possa essere considerato "miglioratore" e forse qualcuno semidecente.
La selezione non si basa su accoppiamenti solo fenotipici, ma anche studiando il genotipo di un animale.
Ecco prchè non sempre accoppiando due campioni uscirà un campione.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da Andrea Ven Gen 23, 2009 3:47 pm

Se ne deduce che il gene cesso è dominante! Razz
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da MARIO.S Dom Dic 06, 2009 10:45 pm

solo ora leggo questo topic.... è estremamente interessante, potresti postare qualche link su cui studiare le genetica del pelo dei jack?
MARIO.S
MARIO.S

Numero di messaggi : 45
Età : 47
Località : NAPOLI
Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da LadyDarkness Dom Dic 06, 2009 11:13 pm

Del jack in particolare non c'è molto, ma sulla genetica del cane si, c'era un libro online che girava non so se c'è ancora...
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da Stefano Del Cucina Lun Dic 07, 2009 7:09 am

Leggo solo ora questo topic, l'averlo messo in "Chiacchiere da Jacks!!" non facilita certo la sua visibilità. Altro che chiacchiere!
Ho stampato ed incorniciato! Interessantissimo.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da Veronica Lun Dic 07, 2009 8:18 am

Hai proprio ragione Stefano, é stato creato prima della sezione di "Selezione della razza" ed é restato indietro Very Happy grazie per la segnalazione, spostato Very Happy
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da bebeking Lun Dic 07, 2009 10:13 am

bello.
me lo ero perso.
quando avrò una settimana di ferie, approfondirò.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da LadyDarkness Lun Dic 07, 2009 10:18 am

forse dovrei riportare delle modifiche al gene A del nero... però ora non mi va :)
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da Stefano Del Cucina Lun Dic 07, 2009 10:57 am

LadyDarkness ha scritto:forse dovrei riportare delle modifiche al gene A del nero... però ora non mi va :)

Ok, ho già stampato, per incorniciare aspetto le modifiche. Very Happy
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da Ospite Lun Dic 07, 2009 11:02 am

LadyDarkness ha scritto:forse dovrei riportare delle modifiche al gene A del nero... però ora non mi va :)

Appena sua deità,vorrà,modificherà il gene Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da Erika Lun Dic 07, 2009 11:04 am

Nel frattempo Sere, lanciamo dei petali di rosa....così le sue scarpette non tokkeranno il suolo, freddo e sporco!!! genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell 423331 genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell 252312 genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Icon_tongue
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da LadyDarkness Lun Dic 07, 2009 11:11 am

ma che scemeeeeee :)
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da MARIO.S Lun Dic 07, 2009 11:50 am

LadyDarkness ha scritto:Del jack in particolare non c'è molto, ma sulla genetica del cane si, c'era un libro online che girava non so se c'è ancora...
Per caso l'hai scaricato o potresti indirizzarci su dove reperirlo? genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell 243698
MARIO.S
MARIO.S

Numero di messaggi : 45
Età : 47
Località : NAPOLI
Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da Stefano Del Cucina Lun Dic 07, 2009 11:59 am

Bingo!!!!!!!!!!!!!!
http://www.vetogene.com/vetolab/articolicani/sitcoilorimantello.pdf
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

genetica - Un po' di genetica sui colori del Jack Russell Empty Re: Un po' di genetica sui colori del Jack Russell

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.