I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domenica e ieri...

+15
Fed&Joy
Stefano Del Cucina
˝Chiara˝
Lucia
Andrea
Erika
~Marta~
massimo cataldi
Nino
Cleo
bea e penelope
Elena
RAFFAELE PAUTASSO
L e l e
MascalzoneCanino
19 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 6 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da maurovr Gio Mag 13, 2010 12:33 am

Erika ha scritto:
MascalzoneCanino ha scritto:
Erika ha scritto:Semplice Andrea diminuire il presunto impatto che questa specie ha nei confronti di alcune specie d'interesse venatorio.
Cioè meno volpi + fagiani, lepri.....etc etc....

nn è vero, credimi... di volpi in questo momento c'è ne un invasione (in queste zone nn hanno nemici naturali) e stanno creando danni notevoli alla fauna e ai contadini, poi cè il problema della trasmissione di rabbia e trichinella...

Dunque, la storiella della volpe che ammazza la gallinella al contadino è vekkia e banale, ancora sti contadini non hanno capito ke le galline devono andare nel pollaio chiuse la notte????Una bella recinzione metallica, no????I miei nonni le hanno sempre avute, qnd abitavano sul cucuzzolo della montagna, mai subiti furti..... Domenica e ieri... - Pagina 6 Icon_wink
Poi la storia della rabbia vi riporto quanto scritto dall'Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie e dell'Università degli studi di Trieste (Colombi D., Roppa F., Mutinelli F., Zanetti
M., 2009 «La volpe aspetti ecologici, biologici e gestionali...»)“La rabbia silvestre è una malattia densità
dipendente e quindi il numero di volpi contagiate aumenta all’aumentare
del numero di individui presenti. Per questo motivo in passato ci sono
state intense campagne di abbattimento finalizzate allo “sfoltimento”
delle popolazioni volpine. Tuttavia l’esperienza ha dimostrato che tali
interventi, ...non hanno mai ottenuto risultati a lungo termine e la
malattia si è puntualmente ripresentata dopo qualche anno... Al
contrario, l’eliminazione degli individui residenti può sortire effetti
peggiorativi, perché provoca fenomeni di immigrazione di individui dalle
aree limitrofe verso i territori rimasti liberi, movimenti che possono
accelerare la diffusione dell’infezione. La metodologia che ha ottenuto i
migliori risultati per contrastare la rabbia è la vaccinazione orale
delle volpi, la cui applicazione si basa sulle linee guida elaborate
dalla Commissione Europea.. La campagna di vaccinazione orale deve
essere ripetuta almeno due volte all’anno, in primavera e in autunno,
fino all’eradicazione della malattia. Contrariamente a quanto avveniva
in passato, è importante che in presenza della rabbia, la densità della
popolazione vaccinata rimanga prossima alla capacità portante (quella
massima sostenibile dall’ambiente), in modo da limitare al minimo gli
spostamenti delle volpi, soprattutto giovani, alla ricerca di nuovi
territori. È pertanto importante che nelle aree soggette a vaccinazione
vengano limitati o evitati i prelievi venatori i quali rischiano anche
di causare la morte di soggetti già immunizzati".





in questo caso quanto scritto dal istituto di zooprofilassi si applica a situazioni dove il focolaio di rabbia è gia sviluppato e in espansione tenendo il numero delle volpi entro certi parametri si limita di molto l'espansionev del focolaio!!!!!!!!di certo prevenire è meglio che curare!!!!!!!!! io personalmente vivo nel veronese e nella fascia pedemontana è stato effettuata la vaccinazione preventiva, sai che tipo di vaccino viene usato?un vaccino vivo cosa significa questo? che molte volpi non soppravvivono alla vaccinazione!e se questo vaccino viene mangiato da un cane?pensiamoci prima di sparare a zero sugli altri su chi si occupa di gestione territoriale come in questo caso!diamo spazio alla ragione ed evitiamo il FALSO PERBENISMO GRAZIE
maurovr
maurovr

Numero di messaggi : 13
Località : bardolino
Data d'iscrizione : 10.01.10

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 6 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da maurovr Gio Mag 13, 2010 12:54 am

Lucia ha scritto:bonjour, trovato questo

dalla Lav:
Caccia: Tar veneto sospende uccisione di volpi in provincia di Padova e Rovigo dopo ricorso della Lav

Con due ordinanze distinte, depositate il 25 febbraio, il TAR di Venezia ha accolto i ricorsi della LAV, che aveva richiesto l’annullamento di altrettanti provvedimenti provinciali che disponevano l’uccisione di un numero imprecisato di volpi. I piani delle province di Rovigo e Padova prevedevano vere e proprie campagne di sterminio delle volpi fino, rispettivamente, al 2011 ed al 2012, motivandole con un presunto sovrannumero degli animali.

“Fondamentale, inoltre, che gli Amministratori pubblici prendano atto, una volta per tutte, che le leggi non sono parole prive di senso, inutili ostacoli alla possibile gestione privatistica del patrimonio della collettività, ma norme che devono essere puntigliosamente rispettate da chiunque e in particolare da chi ha ricevuto il mandato di amministrare la tutela degli animali selvatici in nome di tutti i cittadini”

Provvedimenti di abbattimento come quelli delle Provincie di Padova e Rovigo sono emessi per garantirsi il favore di una minoranza filo venatoria, in piena violazione delle norme nazionali a tutela della fauna selvatica.

Le volpi, purtroppo, sono particolarmente odiate dai cacciatori in quanto si nutrono di fagiani e lepri che i cacciatori considerano loro prede esclusive: “è chiaro quindi perché siano così perseguitate, nonostante siano gli unici predatori presenti nelle nostre devastate campagne, - gli unici che potrebbero, in qualche misura, contenere naturalmente il numero di altri animali, senza ricorrere al piombo ed alla crudeltà dei cacciatori”.

dalla Lac:
Con ordinanza n. 727/07 della Sesta Sezione del Consiglio di Stato, sono stati sospesi i provvedimenti della provincia di Rovigo relativi alla "Attività di controllo numerico della popolazione della Volpe" in seguito al ricorso in appello presentato dalla LAV.


I provvedimenti della provincia di Rovigo erano stati fortemente contestati perché consentivano tra l'altro l' utilizzo dei micidiali "cani da tana", addestrati ad entrare nelle tane di volpe dove si trovano i cuccioli e la loro madre, destinati quindi ad essere dilaniati dopo furibonde lotte.

L'ordinanza del Consiglio di Stato riporta testualmente: nella misura in cui: a) non risulta intervenuta la necessaria verifica, da parte dell'INFS, in ordine alla inadeguatezza di quei metodi ecologici considerati dalla legge prioritari rispetto ai sussidiari sistemi di abbattimento; b) manca un'adeguata motivazione in ordine alla necessità della misura selettiva ai fini della tutela degli interessi di cui alle norme in parola, tale non potendo essere il mero interesse alla caccia di specie animali antagoniste della volpe; Ritenuto, infine, che il periculum è in re ipsa nella natura dei provvedimenti impugnati; P.Q.M. Accoglie l'istanza cautelare (Ricorso numero 271/2007) e, per l'effetto, sospende l'efficacia della sentenza impugnata e sospende i provvedimenti impugnati in primo grado".
Andrea Zanoni, presidente della LAC del Veneto, ha così commentato "Oggi si è fatta giustizia su un caso che ha scandalizzato tutta la società civile. Vigileremo affinché queste pratiche barbare e crudeli trovino fine in tutte le sette province del Veneto. La Volpe dovrebbe diventare per legge una specie superprotetta perché ormai è l'unico mammifero carnivoro presente sul nostro territorio capace di effettuare un minimo di selezione naturale a vantaggio di tutte le specie predate. Mentre la Volpe per cibarsi preda i soggetti più deboli e/o malati contribuendo alla selezione naturale i cacciatori di norma abbattono i soggetti più belli e vigorosi andando a compiere una conseguente selezione della specie all'incontrario impoverendo ed indebolendo tutte le specie cacciate. La Volpe, quando la caccia sarà abolita per sempre, diventerà il naturale sostituto dei cacciatori, con il vantaggio che non andrà mai ad inquinare il nostro ambiente come fanno invece i cacciatori con migliaia di tonnellate l'anno di piombo”.

baci a tutti, ma proprio a tutti




ANCHE IN QUESTO CASO IL FALSO PERBENISMO PREVALE SULLA RAGIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

amici
maurovr
maurovr

Numero di messaggi : 13
Località : bardolino
Data d'iscrizione : 10.01.10

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 6 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da Donata&Lea Gio Mag 13, 2010 7:37 am

Stefano Del Cucina ha scritto:Anche se una persona è (legittimamente) contraria ad ogni forma di caccia, qualunque essa sia, non dovrebbe scagliarsi contro quelle poche persone il cui vero scopo è quello di far lavorare il cane, dovrebbero invece scagliarsi (ed io con loro) contro quei migliaia di pseudo-cacciatori che infrangono le leggi praticando ogni tipo di bracconaggio.

anch'io ho delle forti riserve sulla caccia ma quoto quello che hai scritto.
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 6 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da Stefano Del Cucina Gio Mag 13, 2010 7:56 am

Donata&Punto ha scritto:
Stefano Del Cucina ha scritto: quei migliaia di pseudo-cacciatori

anch'io ho delle forti riserve sulla caccia ma quoto quello che hai scritto.
Io invece ho forti riserve sulla correttezza sintattica Embarassed, fate finta che ci sia stato scritto "quelle migliaia"
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 6 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da bebeking Gio Mag 13, 2010 8:28 am

Stefano Del Cucina ha scritto:
Donata&Punto ha scritto:
Stefano Del Cucina ha scritto: quei migliaia di pseudo-cacciatori

anch'io ho delle forti riserve sulla caccia ma quoto quello che hai scritto.
Io invece ho forti riserve sulla correttezza sintattica Embarassed, fate finta che ci sia stato scritto "quelle migliaia"


4--

Domenica e ieri... - Pagina 6 Icon_evil Domenica e ieri... - Pagina 6 Icon_evil Domenica e ieri... - Pagina 6 Icon_evil
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 6 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da Donata&Lea Gio Mag 13, 2010 9:20 am

Domenica e ieri... - Pagina 6 616105
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 6 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.