I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domenica e ieri...

+15
Fed&Joy
Stefano Del Cucina
˝Chiara˝
Lucia
Andrea
Erika
~Marta~
massimo cataldi
Nino
Cleo
bea e penelope
Elena
RAFFAELE PAUTASSO
L e l e
MascalzoneCanino
19 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da MascalzoneCanino Mar Mag 11, 2010 8:47 pm

[quote="Erika"][quote="MascalzoneCanino"][quote="Erika"][quote="MascalzoneCanino"]
Erika ha scritto:

Certo Paolo, ci credo, come è difficilissimo fare delle buone stime di densità, sia che si usino metodi diretti che indiretti, quindi si fanno le cose un pò così a caso....

sono almeno 2 anni che si vedono pochissime mini lepri per esempio, niente fagiani ed altra selvaggina... le ATC devono fare le immissioni di soggetti di allevamento perchè gran parte della fauna è sparita a causa di volpi ed altri nocivi...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mar Mag 11, 2010 8:54 pm

I piani faunistici sono elaborati da personale tecnico qualificato.
Vengono censite le varie specie, viene stabilito il numero di capi che possono insistere su una determinata area e quindi vengono decisi eventuali operazioni di prelievo. Certo possiamo stare anche a discutere se questi piani sono i migliori possibili, se chi li erige subisce pressioni di vario tipo, etc..., ma credo che questo non ci porti da nessuna parte. Mi piace pensare che chi ha approntato i vari piani faunistici nelle regioni interessate dalla rabbia silvestre sia perfettamente a conoscenza di quanto riportato da Erika, e che anzi siano promotori di vaste operazioni di vaccinazione.
Il fatto è che la sempre più invadente attività umana sta causando la scomparsa o quasi delle specie meno adattabili alla sua presenza (lupi, rapaci, linci, orsi, etc..) e quindi la conseguente esplosione demografica delle specie più adattabili alla presenza umana e più opportuniste (piccioni, gabbiani, topi, cinghiali, volpi, etc..) ed in un modo od in un altro queste specie vanno controllate. Ma questo amplierebbe a dismisura la discussione.
Auguro lunga vita al volpacchiotto! A proposito, è maschio o femmina? Domenica e ieri... - Pagina 5 Icon_rendeer
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da MascalzoneCanino Mar Mag 11, 2010 8:55 pm

io nn cè l'ho mica con la volpe (e come me tutti i veri cinofili ed i cacciatori con C maiuscola), io nn sono un cacciatore, i miei cani nn uccidono la volpe, ma sono contento se danno sfogo ai loro istinti naturali cacciando... altrimenti mi innamoravo dei cani da pastore... supersmile
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da MascalzoneCanino Mar Mag 11, 2010 8:57 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:I piani faunistici sono elaborati da personale tecnico qualificato.
Vengono censite le varie specie, viene stabilito il numero di capi che possono insistere su una determinata area e quindi vengono decisi eventuali operazioni di prelievo. Certo possiamo stare anche a discutere se questi piani sono i migliori possibili, se chi li erige subisce pressioni di vario tipo, etc..., ma credo che questo non ci porti da nessuna parte. Mi piace pensare che chi ha approntato i vari piani faunistici nelle regioni interessate dalla rabbia silvestre sia perfettamente a conoscenza di quanto riportato da Erika, e che anzi siano promotori di vaste operazioni di vaccinazione.
Il fatto è che la sempre più invadente attività umana sta causando la scomparsa o quasi delle specie meno adattabili alla sua presenza (lupi, rapaci, linci, orsi, etc..) e quindi la conseguente esplosione demografica delle specie più adattabili alla presenza umana e più opportuniste (piccioni, gabbiani, topi, cinghiali, volpi, etc..) ed in un modo od in un altro queste specie vanno controllate. Ma questo amplierebbe a dismisura la discussione.
Auguro lunga vita al volpacchiotto! A proposito, è maschio o femmina? Domenica e ieri... - Pagina 5 Icon_rendeer

sempre saggio... lunga vita alla volpacchiotta, che hanno chiamato Nuvola...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da Erika Mar Mag 11, 2010 9:06 pm

In qualunque modo uno la pensi sono contenta che la discussione non è degenerata.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da ~Marta~ Mar Mag 11, 2010 9:13 pm

...meglio morti che in gabbia...
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da L e l e Mar Mag 11, 2010 9:16 pm

Ora dico una Cazzata..Ma in questi prelievi, non ci sono delle regole tipo la pesca? Per esempio nei fiumi non di possono pescare trote inferiori ad una certa misura(mi sembra 25 cm)..non ci sono regolamenti simili per i cuccioli e le giovani volpi?


Ultima modifica di Lele Sabry & Timon il Mar Mag 11, 2010 9:19 pm - modificato 1 volta.
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da Fed&Joy Mar Mag 11, 2010 9:18 pm

Ponendo una domanda che non vuole portare a nulla, ma è di semplice curiosità...
Se c'è un sovrappopolamento di predatori non indica che anche le loro prede sono aumentate di numero notevolmente? Io vedo sempre il tutto in scala gerarchica.
Se sotto ci stanno i fagiani, sopra ci stanno le volpi (o faine insomma predatori naturali).

Quindi mi dovrei chiedere il perchè di questo aumento sconsiderato di prede e in direttissima di predatori...da cosa è dato soprattutto l aumento delle prede?
Da un introduzione di un nuovo tipo di (es) fagiano?
Ovvio i predatori devono essere sempre in numero minore rispetto alle prede, ma in questo caso non indica un aumento di animali quali fagiani, cinghiali etc..
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da Andrea Mar Mag 11, 2010 9:19 pm

si può avere un dato numerico giusto per farsi un'idea? grazie. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da MascalzoneCanino Mar Mag 11, 2010 9:22 pm

Erika ha scritto:In qualunque modo uno la pensi sono contenta che la discussione non è degenerata.

ora straquoto te...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da MascalzoneCanino Mar Mag 11, 2010 9:23 pm

Irish_Stormblast ha scritto:...meglio morti che in gabbia...

è un punto di vista... io preferisco l'ergastolo alla camera a gas...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da MascalzoneCanino Mar Mag 11, 2010 9:25 pm

Lele Sabry & Timon ha scritto:Ora dico una Cazzata..Ma in questi prelievi, non ci sono delle regole tipo la pesca? Per esempio nei fiumi non di possono pescare trote inferiori ad una certa misura(mi sembra 25 cm)..non ci sono regolamenti simili per i cuccioli e le giovani volpi?

no...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da MascalzoneCanino Mar Mag 11, 2010 9:28 pm

Fed&Joy ha scritto:Ponendo una domanda che non vuole portare a nulla, ma è di semplice curiosità...
Se c'è un sovrappopolamento di predatori non indica che anche le loro prede sono aumentate di numero notevolmente?

nn è detto, le volpi si nutrono nei cassonetti dell'immondizia ed entrano nei pollai o gli allevamenti di fagiani... se le prede diminuiscono si adattano...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da Stefano Del Cucina Mar Mag 11, 2010 9:28 pm

Fed&Joy ha scritto:Ponendo una domanda che non vuole portare a nulla, ma è di semplice curiosità...
Se c'è un sovrappopolamento di predatori non indica che anche le loro prede sono aumentate di numero notevolmente? Io vedo sempre il tutto in scala gerarchica.
Se sotto ci stanno i fagiani, sopra ci stanno le volpi (o faine insomma predatori naturali).

Quindi mi dovrei chiedere il perchè di questo aumento sconsiderato di prede e in direttissima di predatori...da cosa è dato soprattutto l aumento delle prede?
Da un introduzione di un nuovo tipo di (es) fagiano?
Ovvio i predatori devono essere sempre in numero minore rispetto alle prede, ma in questo caso non indica un aumento di animali quali fagiani, cinghiali etc..

La causa principale è la scarsità di altri predatori, i quali "soffrono" molto più della volpe la presenza dell'uomo.
In alcune zone la sconsiderata introduzione (a scopo venatorio) di molti esemplari nati in allevamento di prede come i fagiani favorisce ovviamente l'aumento delle volpi.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da MascalzoneCanino Mar Mag 11, 2010 9:30 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:
Fed&Joy ha scritto:Ponendo una domanda che non vuole portare a nulla, ma è di semplice curiosità...
Se c'è un sovrappopolamento di predatori non indica che anche le loro prede sono aumentate di numero notevolmente? Io vedo sempre il tutto in scala gerarchica.
Se sotto ci stanno i fagiani, sopra ci stanno le volpi (o faine insomma predatori naturali).

Quindi mi dovrei chiedere il perchè di questo aumento sconsiderato di prede e in direttissima di predatori...da cosa è dato soprattutto l aumento delle prede?
Da un introduzione di un nuovo tipo di (es) fagiano?
Ovvio i predatori devono essere sempre in numero minore rispetto alle prede, ma in questo caso non indica un aumento di animali quali fagiani, cinghiali etc..

La causa principale è la scarsità di altri predatori, i quali "soffrono" molto più della volpe la presenza dell'uomo.
In alcune zone la sconsiderata introduzione (a scopo venatorio) di molti esemplari nati in allevamento di prede come i fagiani favorisce ovviamente l'aumento delle volpi.

ma nn perchè le attirano, semplicemente perchè, avendo più cibo a disposizione viene favorita la riproduzione e la crescita dei cuccioli...
MascalzoneCanino
MascalzoneCanino

Numero di messaggi : 5238
Età : 64
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 16.01.09

http://mascalzonecanino.webs.com

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da Fed&Joy Mar Mag 11, 2010 9:33 pm

Stefano Del Cucina ha scritto:
Fed&Joy ha scritto:Ponendo una domanda che non vuole portare a nulla, ma è di semplice curiosità...
Se c'è un sovrappopolamento di predatori non indica che anche le loro prede sono aumentate di numero notevolmente? Io vedo sempre il tutto in scala gerarchica.
Se sotto ci stanno i fagiani, sopra ci stanno le volpi (o faine insomma predatori naturali).

Quindi mi dovrei chiedere il perchè di questo aumento sconsiderato di prede e in direttissima di predatori...da cosa è dato soprattutto l aumento delle prede?
Da un introduzione di un nuovo tipo di (es) fagiano?
Ovvio i predatori devono essere sempre in numero minore rispetto alle prede, ma in questo caso non indica un aumento di animali quali fagiani, cinghiali etc..

La causa principale è la scarsità di altri predatori, i quali "soffrono" molto più della volpe la presenza dell'uomo.
In alcune zone la sconsiderata introduzione (a scopo venatorio) di molti esemplari nati in allevamento di prede come i fagiani favorisce ovviamente l'aumento delle volpi.

Quindi seguendo il discorso, in questo caso non serve a nulla diminuire i predatori se le prede sono in sovranumero.
Sarebbe quindi meglio diminuire le prede..

Ad esempio qui dalle mie parti (a pochi km dove abito io) e non abito in campagna, sono tornati i lupi in risposta all aumento di prede come ungulati e i cinghiali... ma è stato un progetto lento e assolutamente naturale!
Fed&Joy
Fed&Joy

Numero di messaggi : 3211
Età : 35
Località : bo
Data d'iscrizione : 27.08.09

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da ˝Chiara˝ Mer Mag 12, 2010 7:00 am

Fed&Joy ha scritto:
Stefano Del Cucina ha scritto:
Fed&Joy ha scritto:Ponendo una domanda che non vuole portare a nulla, ma è di semplice curiosità...
Se c'è un sovrappopolamento di predatori non indica che anche le loro prede sono aumentate di numero notevolmente? Io vedo sempre il tutto in scala gerarchica.
Se sotto ci stanno i fagiani, sopra ci stanno le volpi (o faine insomma predatori naturali).

Quindi mi dovrei chiedere il perchè di questo aumento sconsiderato di prede e in direttissima di predatori...da cosa è dato soprattutto l aumento delle prede?
Da un introduzione di un nuovo tipo di (es) fagiano?
Ovvio i predatori devono essere sempre in numero minore rispetto alle prede, ma in questo caso non indica un aumento di animali quali fagiani, cinghiali etc..

La causa principale è la scarsità di altri predatori, i quali "soffrono" molto più della volpe la presenza dell'uomo.
In alcune zone la sconsiderata introduzione (a scopo venatorio) di molti esemplari nati in allevamento di prede come i fagiani favorisce ovviamente l'aumento delle volpi.

Quindi seguendo il discorso, in questo caso non serve a nulla diminuire i predatori se le prede sono in sovranumero.
Sarebbe quindi meglio diminuire le prede..

Ad esempio qui dalle mie parti (a pochi km dove abito io) e non abito in campagna, sono tornati i lupi in risposta all aumento di prede come ungulati e i cinghiali... ma è stato un progetto lento e assolutamente naturale!
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da Kiara Mer Mag 12, 2010 7:28 am

Stefano Del Cucina ha scritto:
La causa principale è la scarsità di altri predatori, i quali "soffrono" molto più della volpe la presenza dell'uomo.
In alcune zone la sconsiderata introduzione (a scopo venatorio) di molti esemplari nati in allevamento di prede come i fagiani favorisce ovviamente l'aumento delle volpi.

Verissimo il discorso sui predatori (la volpe, nella categoria, è un generalista opportunista, con capacità di adattamento fuori dell'ordinario, e come tale ecologicamente vincente anche nelle situazioni di maggior degrado ambientale), ma altrettanto vero quello sull'incremento di alcuni di loro legato alle immissioni a scopo venatorio.
Non è una balla degli ambientalisti/animalisti il fatto che, in un contesto di diffusa banalizzazione/degrado ambientale come quello di buona parte del nostro Paese, gli equilibri faunistici siano saltati (o comunque siano aggravati) ANCHE grazie alle immissioni... che favoriscono certi predatori... che fan saltare gli equilibri e "impongono" i prelievi (regolamentati) come quello cui ha partecipato Guasko... è un circolo vizioso, ma non è onesto dire che la non-cultura venatoria in Italia non abbia alcuna responsabilità anzi aiuti.

Non dispongo di dati umerici esaustivi, come chiedeva Andrea, sulla popolazione di volpe, anche perchè come han scritto altri si tratta comunque di stime (ottenute per esempio da censimenti notturni coi fari su transetti o aree campione, e successivi "aggiustamenti statistici, che inevitabilmente si perdono per strada molti fattori sia di potenziale incremento che di possibile decremento)) e per la volpe c'è l'aggravante della difficoltà di indagine (molto più facile contar camosci, posso garantirlo!).
Però confesso che mi ha preoccupato scoprire che in Piemonte ci sono 12mila cacciatori (registrati, poi ci sono agricoltori e molti altri dediti al "fai da te"...).

Solo due note "tecniche" (senza alcun fine polemico) sulle immissioni, da lavori pubblicati da enti universitari e simili e spesso finanziati dagli ATC stessi (se riesco a ritrovare la bibliografia, ve la indico): faccio il caso delle lepri, che sempre più spesso provengono da allevamenti dell'est Europa (con conseguente inquinamento genetico delle già residuali popolazioni italiane... e conservare una sottospecie non è solo questione di seghe mentali da zoologi sistematici!); dotando gli animali di radiocollari è stato verificato che qualcosa come il 40% di loro non si allontana più di 500m dal punto di rilascio, finisce predata sul posto da volpi, sì, ma persino cornacchie e gatti nel giro di 48 ore e, cosa ancor più sorprendente, una buona percentuale spesso muore di fame prima di essere cacciata anche in un campo di erba medica, semplicemente perchè lo stress sommato all'abitudine a mangiare solo pellettato le rende incapaci di cibarsi.
Da tempo i regolamenti provinciali e persino quelli interni alle aziende venatorie impongono di evitare le immissioni di animali sostanzialmente "da batteria" e preferiscono quelli provenienti da allevamenti in cui almeno in prossimità del rilascio si effettuano periodi di ambientamento in situazioni di "libertà controllata".

E quanto alla diminuzione di specie come le minilepre lamentata qualche post più su, mi dispiace ma si può solo dire "Meno male!": si tratta di una specie alloctona, non dovrebbe neanche esistere, sul nostro territorio.

Comunque son felice anch'io per i toni di questo post, potenzialmente "esplosivo"
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da Lucia Mer Mag 12, 2010 8:10 am

bonjour, trovato questo

dalla Lav:
Caccia: Tar veneto sospende uccisione di volpi in provincia di Padova e Rovigo dopo ricorso della Lav

Con due ordinanze distinte, depositate il 25 febbraio, il TAR di Venezia ha accolto i ricorsi della LAV, che aveva richiesto l’annullamento di altrettanti provvedimenti provinciali che disponevano l’uccisione di un numero imprecisato di volpi. I piani delle province di Rovigo e Padova prevedevano vere e proprie campagne di sterminio delle volpi fino, rispettivamente, al 2011 ed al 2012, motivandole con un presunto sovrannumero degli animali.

“Fondamentale, inoltre, che gli Amministratori pubblici prendano atto, una volta per tutte, che le leggi non sono parole prive di senso, inutili ostacoli alla possibile gestione privatistica del patrimonio della collettività, ma norme che devono essere puntigliosamente rispettate da chiunque e in particolare da chi ha ricevuto il mandato di amministrare la tutela degli animali selvatici in nome di tutti i cittadini”

Provvedimenti di abbattimento come quelli delle Provincie di Padova e Rovigo sono emessi per garantirsi il favore di una minoranza filo venatoria, in piena violazione delle norme nazionali a tutela della fauna selvatica.

Le volpi, purtroppo, sono particolarmente odiate dai cacciatori in quanto si nutrono di fagiani e lepri che i cacciatori considerano loro prede esclusive: “è chiaro quindi perché siano così perseguitate, nonostante siano gli unici predatori presenti nelle nostre devastate campagne, - gli unici che potrebbero, in qualche misura, contenere naturalmente il numero di altri animali, senza ricorrere al piombo ed alla crudeltà dei cacciatori”.

dalla Lac:
Con ordinanza n. 727/07 della Sesta Sezione del Consiglio di Stato, sono stati sospesi i provvedimenti della provincia di Rovigo relativi alla "Attività di controllo numerico della popolazione della Volpe" in seguito al ricorso in appello presentato dalla LAV.


I provvedimenti della provincia di Rovigo erano stati fortemente contestati perché consentivano tra l'altro l' utilizzo dei micidiali "cani da tana", addestrati ad entrare nelle tane di volpe dove si trovano i cuccioli e la loro madre, destinati quindi ad essere dilaniati dopo furibonde lotte.

L'ordinanza del Consiglio di Stato riporta testualmente: nella misura in cui: a) non risulta intervenuta la necessaria verifica, da parte dell'INFS, in ordine alla inadeguatezza di quei metodi ecologici considerati dalla legge prioritari rispetto ai sussidiari sistemi di abbattimento; b) manca un'adeguata motivazione in ordine alla necessità della misura selettiva ai fini della tutela degli interessi di cui alle norme in parola, tale non potendo essere il mero interesse alla caccia di specie animali antagoniste della volpe; Ritenuto, infine, che il periculum è in re ipsa nella natura dei provvedimenti impugnati; P.Q.M. Accoglie l'istanza cautelare (Ricorso numero 271/2007) e, per l'effetto, sospende l'efficacia della sentenza impugnata e sospende i provvedimenti impugnati in primo grado".
Andrea Zanoni, presidente della LAC del Veneto, ha così commentato "Oggi si è fatta giustizia su un caso che ha scandalizzato tutta la società civile. Vigileremo affinché queste pratiche barbare e crudeli trovino fine in tutte le sette province del Veneto. La Volpe dovrebbe diventare per legge una specie superprotetta perché ormai è l'unico mammifero carnivoro presente sul nostro territorio capace di effettuare un minimo di selezione naturale a vantaggio di tutte le specie predate. Mentre la Volpe per cibarsi preda i soggetti più deboli e/o malati contribuendo alla selezione naturale i cacciatori di norma abbattono i soggetti più belli e vigorosi andando a compiere una conseguente selezione della specie all'incontrario impoverendo ed indebolendo tutte le specie cacciate. La Volpe, quando la caccia sarà abolita per sempre, diventerà il naturale sostituto dei cacciatori, con il vantaggio che non andrà mai ad inquinare il nostro ambiente come fanno invece i cacciatori con migliaia di tonnellate l'anno di piombo”.

baci a tutti, ma proprio a tutti

amici
Lucia
Lucia

Numero di messaggi : 977
Località : roma
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da Ospite Mer Mag 12, 2010 8:14 am

Mamma mia,ho lasciato una pagina e ne ritrovo 5!!!

Felice anche io che i toni si siano mantenuti civili e non siano scoppiate "risse",bravissimi tutti Wink

Volevo solo fare un piccolo appunto,se mi è consentito,non da animalista,non da ambientalista,non da cacciatore (non appartengo a nessuna di queste categorie) ma da Naturalista.E l'appunto riguarda un termine che a dir poco mi ripugna e cioè : "Animale nocivo" .
Purtroppo questo termine,dettato dall'ignoranza(sensu stricto) e coniato negli anni passati,ha fatto marciare un pò tutti,bracconieri compresi.E per colpa di questo termine,nella mia bellissima Isola,è scomparso il Lupo,sta scomparendo il Capovaccaio,stavano scomparendo Aquila Reale e Del Bonelli (e grazie a qualche intervento che dura da anni,da parte della mia Università,qualche risultato lo abbiamo ottenuto,anche pagando di tasca nostra gli agnellini morti per cause naturali e non di certo perchè massacrati da un'Aquila).Pochi o scarsi risultati li abbiamo ottenuti con il tentativo di reintroduzione dei Grifoni,considerati anch'essi "nocivi"....

Nocivi in base a che?Al disturbo che provocano alla popolazione umana,in ogni prospettiva.

Detto,questo,non è emerso il vero motivo della cattura della piccola Volpe in questione (che nome orrido le è stato dato????!!!!) : Paolo,sei andato con la "squadra di prelievo",per recuperare un cucciolo che può servire(se sopravviverà) per le prove di lavoro,siano quelle ufficiali o quelle amichevoli,anzicchè condannarla a morte,verrà utilizzata per questo.Sicuramente molto più semplice allevare un piccolo per questi scopi,che non catturare adulti o subadulti che difficilmente sopravvivono in cattività.
Mi auguro che tu conosca a fondo l'etologia di questo Animale per garantirgli una vita quantomeno decente e degna di un selvatico.

Non nascondiamoci,tutti noi che abbiamo fatto fare il TAN e le prove in tana ai nostri cani.Le Volpi,nella stragrande maggioranza dei casi,non vengono da cucciolate di allevamento.


Altra postilla,e scusate se mi dilungo,a parte le Volpi (sarebbe interessante avere i dati alla mano per sapere quante di esse sono infettate da rabbia,dato che si fanno anche i piani di vaccinazione) portatori di rabbia(e di altre gravi patologie),sono in molti casi,i cuccioli di cane provenienti dai lager dell'Europa dell'Est.

Buon proseguimento di chiacchierata a tutti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da Lucia Mer Mag 12, 2010 8:29 am

Serena77 ha scritto:Mamma mia,ho lasciato una pagina e ne ritrovo 5!!!

Felice anche io che i toni si siano mantenuti civili e non siano scoppiate "risse",bravissimi tutti Wink

Volevo solo fare un piccolo appunto,se mi è consentito,non da animalista,non da ambientalista,non da cacciatore (non appartengo a nessuna di queste categorie) ma da Naturalista.E l'appunto riguarda un termine che a dir poco mi ripugna e cioè : "Animale nocivo" .
Purtroppo questo termine,dettato dall'ignoranza(sensu stricto) e coniato negli anni passati,ha fatto marciare un pò tutti,bracconieri compresi.E per colpa di questo termine,nella mia bellissima Isola,è scomparso il Lupo,sta scomparendo il Capovaccaio,stavano scomparendo Aquila Reale e Del Bonelli (e grazie a qualche intervento che dura da anni,da parte della mia Università,qualche risultato lo abbiamo ottenuto,anche pagando di tasca nostra gli agnellini morti per cause naturali e non di certo perchè massacrati da un'Aquila).Pochi o scarsi risultati li abbiamo ottenuti con il tentativo di reintroduzione dei Grifoni,considerati anch'essi "nocivi"....

Nocivi in base a che?Al disturbo che provocano alla popolazione umana,in ogni prospettiva.

Detto,questo,non è emerso il vero motivo della cattura della piccola Volpe in questione (che nome orrido le è stato dato????!!!!) : Paolo,sei andato con la "squadra di prelievo",per recuperare un cucciolo che può servire(se sopravviverà) per le prove di lavoro,siano quelle ufficiali o quelle amichevoli,anzicchè condannarla a morte,verrà utilizzata per questo.Sicuramente molto più semplice allevare un piccolo per questi scopi,che non catturare adulti o subadulti che difficilmente sopravvivono in cattività.
Mi auguro che tu conosca a fondo l'etologia di questo Animale per garantirgli una vita quantomeno decente e degna di un selvatico.

Non nascondiamoci,tutti noi che abbiamo fatto fare il TAN e le prove in tana ai nostri cani.Le Volpi,nella stragrande maggioranza dei casi,non vengono da cucciolate di allevamento.


Altra postilla,e scusate se mi dilungo,a parte le Volpi (sarebbe interessante avere i dati alla mano per sapere quante di esse sono infettate da rabbia,dato che si fanno anche i piani di vaccinazione) portatori di rabbia(e di altre gravi patologie),sono in molti casi,i cuccioli di cane provenienti dai lager dell'Europa dell'Est.

Buon proseguimento di chiacchierata a tutti.

quotissimo, la storia dei cuccioli dell'est non la sapevo, è agghiacciante..
sì, si è rimasti a livelli più che civili di discussione, anche se nino e guasko mi avrebbero volentieri infilato nella tana al posto della volpe, ahahaha e io ho raddoppiato la dose quotidiana di valium Shocked , per il resto tutto ok... testata
Lucia
Lucia

Numero di messaggi : 977
Località : roma
Data d'iscrizione : 16.09.09

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da ˝Chiara˝ Mer Mag 12, 2010 8:30 am

Serena77 ha scritto:Mamma mia,ho lasciato una pagina e ne ritrovo 5!!!

Felice anche io che i toni si siano mantenuti civili e non siano scoppiate "risse",bravissimi tutti Wink

Volevo solo fare un piccolo appunto,se mi è consentito,non da animalista,non da ambientalista,non da cacciatore (non appartengo a nessuna di queste categorie) ma da Naturalista.E l'appunto riguarda un termine che a dir poco mi ripugna e cioè : "Animale nocivo" .
Purtroppo questo termine,dettato dall'ignoranza(sensu stricto) e coniato negli anni passati,ha fatto marciare un pò tutti,bracconieri compresi.E per colpa di questo termine,nella mia bellissima Isola,è scomparso il Lupo,sta scomparendo il Capovaccaio,stavano scomparendo Aquila Reale e Del Bonelli (e grazie a qualche intervento che dura da anni,da parte della mia Università,qualche risultato lo abbiamo ottenuto,anche pagando di tasca nostra gli agnellini morti per cause naturali e non di certo perchè massacrati da un'Aquila).Pochi o scarsi risultati li abbiamo ottenuti con il tentativo di reintroduzione dei Grifoni,considerati anch'essi "nocivi"....

Nocivi in base a che?Al disturbo che provocano alla popolazione umana,in ogni prospettiva.

Detto,questo,non è emerso il vero motivo della cattura della piccola Volpe in questione (che nome orrido le è stato dato????!!!!) : Paolo,sei andato con la "squadra di prelievo",per recuperare un cucciolo che può servire(se sopravviverà) per le prove di lavoro,siano quelle ufficiali o quelle amichevoli,anzicchè condannarla a morte,verrà utilizzata per questo.Sicuramente molto più semplice allevare un piccolo per questi scopi,che non catturare adulti o subadulti che difficilmente sopravvivono in cattività.
Mi auguro che tu conosca a fondo l'etologia di questo Animale per garantirgli una vita quantomeno decente e degna di un selvatico.

Non nascondiamoci,tutti noi che abbiamo fatto fare il TAN e le prove in tana ai nostri cani.Le Volpi,nella stragrande maggioranza dei casi,non vengono da cucciolate di allevamento.


Altra postilla,e scusate se mi dilungo,a parte le Volpi (sarebbe interessante avere i dati alla mano per sapere quante di esse sono infettate da rabbia,dato che si fanno anche i piani di vaccinazione) portatori di rabbia(e di altre gravi patologie),sono in molti casi,i cuccioli di cane provenienti dai lager dell'Europa dell'Est.

Buon proseguimento di chiacchierata a tutti.
pure ti evidenzio guarda! Domenica e ieri... - Pagina 5 Icon_tongue
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da Ospite Mer Mag 12, 2010 8:34 am

Wink Wink Wink Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da Cleo Mer Mag 12, 2010 8:35 am

quoto e straquoto (come sempre del resto) Serena...e anche Lucia..
Cleo
Cleo

Numero di messaggi : 4525
Età : 35
Località : Vercelli
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da Ospite Mer Mag 12, 2010 8:48 am

Lucia ha scritto:
sì, si è rimasti a livelli più che civili di discussione, anche se nino e guasko mi avrebbero volentieri infilato nella tana al posto della volpe, ahahaha e io ho raddoppiato la dose quotidiana di valium Shocked , per il resto tutto ok... testata

Hehehehe,normalissime discussioni tra persone che la pensano in maniera diametralmente opposta Wink

Con i miei amici vegetariani abbiamo spesso "scontri" (io sono super carnivora) ma alla fine,siamo sempre civili e se si arriva allo scazzo,ci si dà un taglio,che è meglio!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domenica e ieri... - Pagina 5 Empty Re: Domenica e ieri...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.