I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sterilizzazione

+7
Elena
bebeking
EleGiò&SuperZoe
Stefano Del Cucina
L e l e
˝Chiara˝
Federica74
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

sterilizzazione Empty sterilizzazione

Messaggio Da Federica74 Ven Apr 23, 2010 7:34 am

Ciao,
vorrei un consiglio da esperti. Ho appena preso Sophie, che ha fatto due mesi il 19 aprile. Io inizialmente non avevo intenzione di sterilizzarla poichè pensavamo di farle fare almeno una cucciolata. Tuttavia ieri sono stata per la prima volta dal vet e mi ha detto di rifletterci seriamente, poichè se decidiamo di sterilizzarla andrebbe fatto prima del primo calore. Allora il mio dubbio è questo: io continuo a pensare che mi piacerebbe far fare i cuccioli a Sophie quando sarà grandicella, tuttavia mi sembra una spilungona (ora è 21 cm al garrese) sterilizzazione 426590 e, se dovessi realizzare che non è in std, allora forse preferirei non farla riprodurre (lei è un terza generazione, per cui i suoi cuccioli dovrebbero essere quarta con diritto al ROI, se opportunamente valutata in gara). Però mi pare anche di capire che se decidessi poi di sterilizzarla dovrei farlo verso i 5 mesi, quindi quando ancora nn saprò bene se corrisponderà a std o no...
Domanda: perchè è opportuno sterilizzarla prima del primo calore?
Cosa mi consigliate di fare in generale?
sterilizzazione 243698
Federica74
Federica74

Numero di messaggi : 182
Età : 50
Località : Modena
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da ˝Chiara˝ Ven Apr 23, 2010 7:37 am

Che ci sono una marea di topic a riguardo sterilizzazione Icon_wink
ti posso dire che se hai un maschio a casa la mia vet ha consigliato di sterilizzarla prima del primo calore (cosa che farò), se non c'è l'hai puoi benissimo aspettare sterilizzazione Icon_wink
e soprattutto devi essere convinta tu: cuccioli o non cuccioli
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da L e l e Ven Apr 23, 2010 7:38 am

curiosità..chi sono i genitori?
L e l e
L e l e

Numero di messaggi : 3016
Età : 39
Località : Arese
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da Federica74 Ven Apr 23, 2010 7:42 am

L'ho presa all'allevamento Tabarrino di Arezzo. I genitori sono Dandy (papà) e Marty (mamma). Sono visibili sul loro sito.
No non ho altri cani a casa, nè maschi nè femmine... In effetti sto leggendo i topic al riguardo, ma non mi pare di aver trovato una risposta al mio problema. Per i cuccioli in realtà io sarei assolutamente decisa a farglieli fare, ma solo se sara in std... è questo il problema. Cioè è consigliabile aspettare (eventualmente anche dopo il primo calore) per verificare (magari portandola in expo) se corrisponde ai requisiti e poi decidere... o poi diventa troppo tardi per sterilizzarla? Questa voleva essere la vera domanda...
Federica74
Federica74

Numero di messaggi : 182
Età : 50
Località : Modena
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da Stefano Del Cucina Ven Apr 23, 2010 7:45 am

Non c'è molta differenza tra sterilizzarla intorno ai 6 mesi oppure intorno ai 12 mesi. Ti consiglio di aspettare l'anno di età, a quel punto l'altezza al garrese sarà praticamente quella definitiva, magari la puoi portare ad una expo e quindi deciderai con cognizione di causa il da farsi.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da ˝Chiara˝ Ven Apr 23, 2010 7:46 am

Ha solo due mesi piccola! sterilizzazione 415268 Aspetta di vedere come evolve la crescita...certo che 21 cm sono tantini per una cucciolina di due mesi..
Conta che il primo calore può arrivare a 5-6 mesi come a 11-12..
Aspetta di vedere quanto crescerà e deciderai poi! Ne hai di tempo sterilizzazione 396633
˝Chiara˝
˝Chiara˝

Numero di messaggi : 6007
Età : 38
Località : Pordenone
Data d'iscrizione : 23.06.09

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da Federica74 Ven Apr 23, 2010 7:50 am

Stefano Del Cucina ha scritto:Non c'è molta differenza tra sterilizzarla intorno ai 6 mesi oppure intorno ai 12 mesi. Ti consiglio di aspettare l'anno di età, a quel punto l'altezza al garrese sarà praticamente quella definitiva, magari la puoi portare ad una expo e quindi deciderai con cognizione di causa il da farsi.

Grazie per il consiglio, che mi sembra molto sensato, come quello di Chiara. Giusto per curiositò Stefano, visto che Fiore è sorellastra di Sophie (stesso papà, che tra l'altro deriva da Sloppy Joe, alto 33 cm!!): quanto è alta Fiore ora che è adulta?
Federica74
Federica74

Numero di messaggi : 182
Età : 50
Località : Modena
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da EleGiò&SuperZoe Ven Apr 23, 2010 7:51 am

Chiara*Alex*Aria ha scritto:Ha solo due mesi piccola! sterilizzazione 415268 Aspetta di vedere come evolve la crescita...certo che 21 cm sono tantini per una cucciolina di due mesi..
Conta che il primo calore può arrivare a 5-6 mesi come a 11-12..
Aspetta di vedere quanto crescerà e deciderai poi! Ne hai di tempo sterilizzazione 396633

Si si Fede la penso anche io cm Chiara.
E parlo da "mamma" di una cucciola sterilizzata dopo il primo calore sterilizzazione Icon_wink
EleGiò&SuperZoe
EleGiò&SuperZoe

Numero di messaggi : 1774
Età : 37
Località : s cesario sul panaro
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da Stefano Del Cucina Ven Apr 23, 2010 8:16 am

Federica74 ha scritto:Stefano, visto che Fiore è sorellastra di Sophie (stesso papà, che tra l'altro deriva da Sloppy Joe, alto 33 cm!!): quanto è alta Fiore ora che è adulta?

Fiore è "alta" 26 cm.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 61
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da bebeking Ven Apr 23, 2010 9:20 am

secondo statistiche, ma non è la regola, più calori fa, e più aumenta la possibilità di contrarre tumori, soprattutto mammari. attenzione, non è matematica scientifica ma statistiche.
spero di non aver sbagliato.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da Elena Ven Apr 23, 2010 9:20 am

bebeking ha scritto:secondo statistiche, ma non è la regola, più calori fa, e più aumenta la possibilità di contrarre tumori, soprattutto mammari. attenzione, non è matematica scientifica ma statistiche.
spero di non aver sbagliato.

Sì anche la mia vet ha detto questo, con una percentuale del 10% ad ogni calore...mah!
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da Andrea Ven Apr 23, 2010 9:25 am

sono dati assurdi...a mio parere. ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da LadyDarkness Ven Apr 23, 2010 9:36 am

Stefano Del Cucina ha scritto:Non c'è molta differenza tra sterilizzarla intorno ai 6 mesi oppure intorno ai 12 mesi.


Cambia non in base in l'età ma in base ai calori (per un discorso prettamente di prevenzione nei confronti dei tumori mammari§) le percentuali di rischio sono quasi nulle se si interviene prima che vada in calore così da non "stimolare" le ghiandole mammarie con gli ormoni (in quanto sono tumori ormono-indotti).
Però mi associo al consiglio di Stefano e degli altri, puoi prenderti un po' di tempo, farla maturare e vedere se la tua cagnolina diventa tipica, e soprattutto TU vorrai vivere l'esperienza di una cucciolata con cognizione di causa mettendo in bilancio i rischi.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da Federica74 Ven Apr 23, 2010 9:39 am

LadyDarkness ha scritto:
Stefano Del Cucina ha scritto:Non c'è molta differenza tra sterilizzarla intorno ai 6 mesi oppure intorno ai 12 mesi.


Cambia non in base in l'età ma in base ai calori (per un discorso prettamente di prevenzione nei confronti dei tumori mammari§) le percentuali di rischio sono quasi nulle se si interviene prima che vada in calore così da non "stimolare" le ghiandole mammarie con gli ormoni (in quanto sono tumori ormono-indotti).
Però mi associo al consiglio di Stefano e degli altri, puoi prenderti un po' di tempo, farla maturare e vedere se la tua cagnolina diventa tipica, e soprattutto TU vorrai vivere l'esperienza di una cucciolata con cognizione di causa mettendo in bilancio i rischi.

Grazie 1000!!!!
Quali e soprattutto quanti sono i rischi che si corrono con una cucciolata??? sterilizzazione Confused
Federica74
Federica74

Numero di messaggi : 182
Età : 50
Località : Modena
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da bebeking Ven Apr 23, 2010 9:40 am

Andrea ha scritto:sono dati assurdi...a mio parere. ciao!

premettendo che io ho il battesimo come titolo di studio e sono personali opinioni.

si, anche per me. per dare i numeri, ci vorrebbero studi su un buon numero di campioni, almeno migliaia.
1000 prima del calore.
1000 dopo il primo.
ecc
ecc
aspettare una 15ina di anni, tutti alimentati e cresciuti in ambienti simili, e a quel punto dare i numeri.
un po' complicato...

sul dire che farlo prima del calore diminuiscono le probabilità, lo trovo sensato e facile da provare, le mammelle non maturano e quindi ci sono anche delle ragioni, ma dare percentuali sul numero calori, incidenze tumorali, sbaglierò, ma mi fa storcere il naso.
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da LadyDarkness Ven Apr 23, 2010 9:43 am

Gabriele, ti trovo il lavoro. tutto si basa su studi ben precisi, e trasformano l'incidenza in percentuale. Sono dei dati! Semplici dati che rendono l'idea. Vai su http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/ e inserisci "canine mammary tumours" usciranno tanti lavori sull'argomento.
I rischi di una cucciolata sono molteplici: aborti e conseguente infezioni uterine, cesareo (da mettere in conto), eclampsia (o tetania puerpuerale per ipocalcemia) ecc ecc
Ma la tua cucciola ha appena 2 mesi... rilassati e goditela Wink


Ultima modifica di LadyDarkness il Ven Apr 23, 2010 9:48 am - modificato 1 volta.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da Federica74 Ven Apr 23, 2010 9:45 am

LadyDarkness ha scritto:Gabriele, ti trovo il lavoro... tutto si basa su studi ben precisi, e trasformano l'incidenza in percentuale. Sono dei dati! Semplici dati che rendono l'idea.
I rischi di una cucciolata sono molteplici: aborti e conseguente infezioni uterine, cesareo (da mettere in conto), eclampsia (o tetania puerpuerale per ipocalcemia) ecc ecc
Ma la tua cucciola ha appena 2 mesi... rilassati e goditela Wink

Ok grazie, mi sa che mi prenderò un pò di tempo per decidere con serenità! sterilizzazione Icon_biggrin
Federica74
Federica74

Numero di messaggi : 182
Età : 50
Località : Modena
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da la cri Ven Apr 23, 2010 9:52 am

addirittura io avevo sentito ( x dobby, però!) che la sterillizzazione è meglio farla su soggetto a crescita avvenuta, perchè potrebbe compromettere la formazione!!!!!! vabbè, è un mondo!!!!!
la cri
la cri

Numero di messaggi : 7037
Età : 54
Località : vermezzo
Data d'iscrizione : 23.03.10

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da Elena Ven Apr 23, 2010 9:55 am

Io invece ho una domanda di un altro tipo:

la sterilizzazione modifica l'istinto terrier?
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da LadyDarkness Ven Apr 23, 2010 9:59 am

No, la sterilizzazione non modifica il carattere (formato) ne l'istinto.
Alcune femmine diventano più "cattive" (per questo è vivamente sconsigliata nelle femmine con problemi comportamentali di aggressività) e forse un po' più pigre.
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da Elena Ven Apr 23, 2010 10:17 am

LadyDarkness ha scritto:No, la sterilizzazione non modifica il carattere (formato) ne l'istinto.
Alcune femmine diventano più "cattive" (per questo è vivamente sconsigliata nelle femmine con problemi comportamentali di aggressività) e forse un po' più pigre.

Oddio asllora se fai sterilizzare Caby che succede? Shocked se la magna intera la volpe! Razz
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da Andrea Ven Apr 23, 2010 10:24 am

mi sa che è più facile che si sterilizzi lei piuttosto che far sterilizzare cabiria. ciao! Very Happy
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da bebeking Ven Apr 23, 2010 10:30 am

voglio dire una cosa, che forse non nenache mai detto.
è stata una sensazione, ed è forse solo un caso, ma mea con il calore da un giorno a quell'altro è notevolmente cambiata. in modo netto. come le linee d'ombra di conrad (per chi ha letto il libro). ci sono quegli eventi che cambiano anche noi. quelle che cose che succedono e che da li in poi non sarai più il solito, nel bene o nel male. ecco posso dire che anche per mea è stato cosi. da un giorno all'altro è cambiata. maturata. tutto quello appreso prima, con vari comandi ed incentivi, diventarono regola. era come se tutto d'un tratto pendesse letteralmente dalle nostre labbra. forse è una bischerata, ma la sensazione fu quella.
fuitina a parte nel pieno del calore con fidanzatino... sterilizzazione Affraid
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da EleGiò&SuperZoe Ven Apr 23, 2010 10:35 am

bebeking ha scritto:voglio dire una cosa, che forse non nenache mai detto.
è stata una sensazione, ed è forse solo un caso, ma mea con il calore da un giorno a quell'altro è notevolmente cambiata. in modo netto. come le linee d'ombra di conrad (per chi ha letto il libro). ci sono quegli eventi che cambiano anche noi. quelle che cose che succedono e che da li in poi non sarai più il solito, nel bene o nel male. ecco posso dire che anche per mea è stato cosi. da un giorno all'altro è cambiata. maturata. tutto quello appreso prima, con vari comandi ed incentivi, diventarono regola. era come se tutto d'un tratto pendesse letteralmente dalle nostre labbra. forse è una bischerata, ma la sensazione fu quella.
fuitina a parte nel pieno del calore con fidanzatino... sterilizzazione Affraid

é una sensazione che ho avuto anche io cn Zoe.. In lei ho notato una maturità piu spiccata nell' obbedienza ma ancora molto cucciolona nel modo di giocare e fare feste. sterilizzazione Herz
EleGiò&SuperZoe
EleGiò&SuperZoe

Numero di messaggi : 1774
Età : 37
Località : s cesario sul panaro
Data d'iscrizione : 13.07.09

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da LadyDarkness Ven Apr 23, 2010 11:30 am

Elena ha scritto:
LadyDarkness ha scritto:No, la sterilizzazione non modifica il carattere (formato) ne l'istinto.
Alcune femmine diventano più "cattive" (per questo è vivamente sconsigliata nelle femmine con problemi comportamentali di aggressività) e forse un po' più pigre.

Oddio asllora se fai sterilizzare Caby che succede? Shocked se la magna intera la volpe! Razz

Dopo il parto è ancora più cattiva...
Comunque per la cronaca: è in progetto la sua sterilizzazione Wink
LadyDarkness
LadyDarkness

Numero di messaggi : 10091
Età : 41
Località : Roma/Bari
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

sterilizzazione Empty Re: sterilizzazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.