I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

addestramento!

3 partecipanti

Andare in basso

addestramento! Empty addestramento!

Messaggio Da ricky e floria 98 Mer Feb 01, 2012 6:47 am

Ciao ragazzi!scusate se non mi sono fatto sentire per un po' ma non potevo...Volevo chiedervi qualche consiglio su come addestrare floria,come non farla tirare...non riesco neanche a farla andare al passo con noi quando è senza guinzaglio!alcune volte è anche troppo dominante con gli altri cani ,che se sono cuccioli possono morderla e lei reagisce un po' troppo...perfavore aiutatemi a risolvere questi problemi comportamentali!!! Very Happy
ricky e floria 98
ricky e floria 98

Numero di messaggi : 172
Età : 25
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

addestramento! Empty Re: addestramento!

Messaggio Da .Cloe. Mer Feb 01, 2012 7:26 am

Inizio con il solito "bisogna avere tanta pazienza?!?" =)

Premetto che non sono un'addestratice... Quindi, in attesa di qualcuno più esperto di me, ti scrivo quello che sto facendo io (così, magari, ne approfitto per qualche correzione :-D )

Ho abituato Cloe alla presenza costante del collare (la pettorina per ora è fuori discussione... E' ancora troppo cucciola! E' riuscita a sfilarsi in mezzo alla strada quella a T con conseguente mio infarto)

Fatto questo...
Mi chino davanti a lei dandole il comando seduta/ferma e le aggancio il guinzaglio

Mi alzo ed aspetto. Solitamente la mia, le prime volte, nemmeno si muoveva... Anzi... Era al pari di un mocio vileda

Ho iniziato facendo pochi passi... cambiando ogni tanto direzione oppure fermandomi.
E quando mi seguiva per un po' senza andarsene a quel paese, bocconcino =)

(Chissà che cosa pensano i miei vicini... A distanza di tre o quattro ore - ogni giorno - vedono una nanerottola [ed ora non sto intendendo il cane] che cammina prima avanti, poi a destra.. Poi a sinistra... Poi che torna indietro... e che poi sparisce chinandosi - momento crocchetta-)

... A parte questa parentesi ...

Solitamente, durante questo "training", evito di guardarla negli occhi o di parlare se non per dirle "Piede" quando sto per iniziare la camminata (ancora non l'ha capito molto... Però non demordo... So che verrà il giorno in cui pronuncerò questa parola e lei si siederà alla mia sinistra in attesa della passeggiata Very Happy Very Happy Very Happy)

Ecco... Penso sia tutto....

Resto in attesa anch'io di risposte più esaustive delle mie...
.Cloe.
.Cloe.

Numero di messaggi : 71
Età : 38
Località : milano
Data d'iscrizione : 15.12.11

Torna in alto Andare in basso

addestramento! Empty Re: addestramento!

Messaggio Da Kiara Mer Feb 01, 2012 8:04 am

.Cloe. ha scritto:

Solitamente, durante questo "training", evito di guardarla negli occhi o di parlare se non per dirle "Piede" quando sto per iniziare la camminata (ancora non l'ha capito molto... Però non demordo... So che verrà il giorno in cui pronuncerò questa parola e lei si siederà alla mia sinistra in attesa della passeggiata Very Happy Very Happy Very Happy)


Una parola (che sia "piede" o " sedia", poco imporrta), di per sè non ha alcun significato per un cane, specie se cucciolo e quindi ancora poco avvezzo ad una specie (noi) con la stravagante abitudine a comunicare soprattutto emettendo versi Wink : ricordiamo che invece i cani comunicano per lo più con la postura del corpo.
A me la posizione al piede l'hanno insegnata così: premesso che io mi trovavo meglio a lavorare col cane libero, all'inizio lascia perdere il comando, è più importante guidare il cane, crocchetta alla mano, nella posizione prescelta. Ci si sente abbastanza pirla perchè in pratica le prime volte il movimento dev'essere MOLTO accentuato, devi chinarti di lato e un po' in basso piegando le ginocchia (perchè i nostri son cani tappi Very Happy ) e descrivere un laaaaargo arco anche verso l'indietro (se no il cane non arriverà ma a mettersi in parallelo coi tuoi piedi, resterà lì accanto perpendicolare) con la mano. Il bocconcino va dato con la mano a contatto laterale del ginocchio, accompagnato ovviamente dal solito "Braaaaavo!". Per ripetere l'esercizio, spostati a caso di qualche passo.
Occhio che se chinandoti ruoti le spalle verso dietro, il cane tenderà ad arretrare a sua volta, finendo per mettersi dietro le tue gambe.
Quando vedrai che con questo metodo il cane prende la posizione giusta, potrai iniziare a ridurre il movimento del braccio e ad accompagnarlo col comando "piede".
Ormai Tina si mette al piede sia se lo dico sia se solo stendo la mano lungo il fianco.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

addestramento! Empty Re: addestramento!

Messaggio Da ricky e floria 98 Gio Feb 02, 2012 7:08 am

Grazie per i consigli ,provero' a metterli in pratica,avevo provato a cambiare direzione quando tirava,obbediva solo ogni tanto,comunque grazie!!!!! Very Happy
ricky e floria 98
ricky e floria 98

Numero di messaggi : 172
Età : 25
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

addestramento! Empty Re: addestramento!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.