I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Qualcuno conosce i Leonberger?

+4
Chiara
Veronica
musmus
Kiara
8 partecipanti

Andare in basso

Qualcuno conosce i Leonberger? Empty Qualcuno conosce i Leonberger?

Messaggio Da Kiara Mar Lug 15, 2008 8:51 am

Approfitto di questa sezione "extra-JRT" per chiedervi se avete conoscenza diretta di qualche Leonberger e quindi potete darmi indicazioni in merito, specialmente sul carattere di questi splendidi cagnoni.
Mi spiego: non è che sto macchinando per affiancare a Tina una montagna di pelo rosso-carbonato (nel mio monolocale, sarebbe la fine Shocked ...), semplicemente due miei cari amici son rimasti da un mesetto orfani di Alice, splendida e tenerissima alano arlecchino morta a soli 5 anni per un tumore fulminante ooohh (al cuore... manco sapevo esistessero ratz ...).
Hanno altre 4 cagnette, ma intendevano comunque rimpiazzare il gigante di casa perchè vivono in una cascina abbastanza isolata e un bestione come Alice faceva comunque da deterrente, latrante al cancello coi suoi 73 kg in agitazione. La tentazione di prendere un altro alano è molto forte perchè con Alice eran proprio cascati bene: un vero gigante buono, equilibrata, affetuosissima ma non invadente e molto gentile con le altre cagnette (due bassotte, una meticcia ed una psico-Border recuperata da una situazione difficile)... solo che dove stanno loro d'inverno fa freddino e forse un molossoide più fornito di pelo sarebbe indicato, anche se di notte spesso Alice dormiva in casa.
I miei amici pensavano eventualmente al Bernese, ma pare che di recente molte linee di sangue siano soggette ad un preoccupante incremento di varie forme tumorali in età giovanile (3-4 anni) e va bene adattarsi all'idea che le razze giganti sian poco longeve, ma con quello che han già passato con Alice... il Leonberger potrebbe essere una valida alternativa, se non ci son troppe patologie di razza: ho letto che è potenzialmente un buon guardiano, nei maschi c'è la tendenza forte alla dominanza ma tanto loro potrebbero solo prendere una femmina...
Qualcuno dei soliti "cinofili a tutto campo" può aiutarmi?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno conosce i Leonberger? Empty Re: Qualcuno conosce i Leonberger?

Messaggio Da musmus Mer Ago 13, 2008 1:59 pm

Il leonberger é un cane Bellissimo e ... enorme. il carattere ricordaq un po' quello dell'Alano. ha un aspetto imponente e per questo é dissusiavo tuttavia non eccelle come guardiano. é affidabile con bambini e generalmete tollerante e con altri cani. Nella eventuale scelta bisogna far attenzione al carattere del cucciolo, in quanto non raramente si s0ono riscontrati soggetti timidi o eccessivamente aggressivi. l'importante per questo é rivolgersi ad un allevamento serio. Mi pare che nei dintorni di Torino ci sia un allevatore molto quotato. Purtroppo non mi ricordo chi é...
certo pero' , che se volessi un cane da guardia mi orienterei verso altre razza.........
musmus
musmus

Numero di messaggi : 2072
Località : valle d'aosta
Data d'iscrizione : 04.08.08

http://www.timberjack.it

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno conosce i Leonberger? Empty Re: Qualcuno conosce i Leonberger?

Messaggio Da Kiara Mer Ago 13, 2008 2:18 pm

Grazie, musmus!
Nel frattempo avevo raccolto informazioni analoghe alle tue, sul Leonberger, ma i miei amici son stati presi da un attacco di "alanite" e son tornati su questa razza: l'arlecchino da poco scomparso è stato sostituito da una femmina blu di 4 mesi... che mi spiace dirlo a me fa già rimpiangere quella che l'ha preceduta. Sì, perchè Alice era la dominante nel gruppo dei cani in cui era entrata cucciola di 70 giorni, ma aveva assunto la leadership col tempo e sapeva farsi rispettare senza essere prepotente: la nuova arrivata, invece, mostra già una preoccupante tendenza a non rispettare gli anziani, nel senso che quando stressa troppo (pesa già 24 kg...), le bassotte si permettono di reagire dandole una ringhiatina di avvertimento... e lei reagisce ringhiando a sua volta! Con la mia jackina Tina, che era in visita, è stato anche peggio perchè la cucciolona l'ha caricata di brutto, quando lei ha cercato di farle capire che non avrebbe accettato una zampata in più.
Non mi pare un inizio promettente.........
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno conosce i Leonberger? Empty Re: Qualcuno conosce i Leonberger?

Messaggio Da Veronica Mer Ago 13, 2008 2:19 pm

postate qualche fotina...please,..! Very Happy
Veronica
Veronica
Admin

Numero di messaggi : 6896
Età : 36
Località : Stabio (CH)
Data d'iscrizione : 17.03.08

http://www.jackrussellitalia.com

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno conosce i Leonberger? Empty Re: Qualcuno conosce i Leonberger?

Messaggio Da Kiara Mer Ago 13, 2008 2:27 pm

Ok, Veronica, provvedo quanto prima; della cucciolona blu ho in effetti qualche scatto: ovviamente è bellissima, ma non posso negare che non mi sta troppo simpatica... Facile prendersela coi piccoletti, quando a 4 mesi sei già un mezzo cavallo!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno conosce i Leonberger? Empty Re: Qualcuno conosce i Leonberger?

Messaggio Da Chiara Mer Ago 13, 2008 2:30 pm

Kiara ha scritto:Facile prendersela coi piccoletti, quando a 4 mesi sei già un mezzo cavallo!

:1280: beh, ma non è che perchè i piccoletti sono tali si tirano indietro...........anzi 1372
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno conosce i Leonberger? Empty Re: Qualcuno conosce i Leonberger?

Messaggio Da Kiara Mer Ago 13, 2008 2:45 pm

Chiara ha scritto:

:1280: beh, ma non è che perchè i piccoletti sono tali si tirano indietro...........anzi 1372

Sono d'accordo... solo che un alano che frana addosso ad un jack o ad un bassotto, per di più con intenzioni non proprio amichevoli, può fare parecchio danno. Quel che mi ha stupito è che Tina all'età di questa cucciolona se veniva redarguita da un adulto non rimaneva certo impressionata, però si calmava e ridimensionava il suo essere molesta... mica ringhiava di brutto! Ha iniziato dopo i 6-7 mesi a imporsi di più nel confronto con gli altri cani e dopo un eccesso di batoste (per quanto "giocose", una volta le han fatto gonfiare una spalla e per più di una settimana a vederla in giro sembrava il Gobbo di Notre Dame Rolling Eyes !) da parte di Golden, Boxer ed altri bestioni (in città i cani piccoli che vengono lasciati liberi al parco sono rarissimi), oggi accetta di giocare con loro solo se li conosce e mai troppo a lungo... Per questo ha cercato di mettere al suo posto l'alano sconosciuto, quando questo ha preso sistematicamente a strapazzarla: quello che temo è il prossimo incontro pale , visto che Tina certe cose "se le segna" e dubito che la cucciolona accetti di lasciarla in pace (dopo lo scontro, infatti, Tina cercava solo di tenerla a distanza, ma l'altra ovviamente aveva troppa voglia di giocare...)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno conosce i Leonberger? Empty Re: Qualcuno conosce i Leonberger?

Messaggio Da *Marta* Mer Ago 13, 2008 3:32 pm

Immagino che non ti stia simpatica questa cucciolona..certo che dai tuoi racconti sembra che tina stia diventando davvero una jackina con i contro:censored: in quanto a carattere.. Io tutto sommato ho notato che seppure nel gioco Balù non è per nulla delicato, Magò sembra essere fatta di gomma mai un cai semmai è lui che dopo un pò fugge, mentre al parchetto evita di giocare con cani di taglia grande anche se si rivelano molto ma molto più delicati di Balù..
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno conosce i Leonberger? Empty Re: Qualcuno conosce i Leonberger?

Messaggio Da Mizio Mer Ago 13, 2008 6:40 pm

da deterrente, latrante al cancello coi suoi 73 kg

anche una muta di dodici Jack è un'ottimo deterrente Very Happy
Mizio
Mizio

Numero di messaggi : 1788
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno conosce i Leonberger? Empty Alani

Messaggio Da Kiara Lun Ago 18, 2008 9:29 am

Qualcuno conosce i Leonberger? Alice_10
Qualcuno conosce i Leonberger? Giorgi11
Come da richiesta, eccovi una foto di Giorgia (la cucciolona qui sopra... ma a Tina non devo dirlo che sto "contaminando" il "suo" forum con scatti della "nemica" Evil or Very Mad ...) ed una della compianta Alice, femmina arlecchino
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno conosce i Leonberger? Empty Re: Qualcuno conosce i Leonberger?

Messaggio Da TGaia22 Lun Ago 18, 2008 10:35 am

Cavolo sono dei GIGANTI sti alani!! ooohh
Il colore della cucciolotta Giorgia (non me ne volere Tina.... opss ) è spettacolare!! Una mia amica ha un Corso di questo colore!!!

Ci credo cmq che Tina non si trovi a suo agio!! Gulliver fa un baffo all'alano rispetto al jack!!! Shocked
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno conosce i Leonberger? Empty Re: Qualcuno conosce i Leonberger?

Messaggio Da Kiara Lun Ago 18, 2008 11:34 am

Già, Gaia, non posso che convenire: Giorgia è proprio bella, pensa che ha pure gli occhi azzurri wink (quelli di Alice erano impari, uno castano ed uno verdastro)... e con le persone è anche molto affettuosa, anche se di un'invadenza che nel giro di qualche mese rischia di diventare quasi pericolosa, considerando la mole... Se osi stenderti su una sdraio in sua presenza, Giorgia ti si fionda istantaneamente sopra a mo' di plaid Shocked , per di più con uno slancio che mette a dura prova la resistenza della tua cassa toracica, e non la sposti più... è davvero una vacca! Inoltre il suo tartufo è già "a quota tavolo", quindi non ti dico che lotte per evitare che spazzoli tutto... Spero davvero che i suoi padroni impostino al più presto l'educazione di base e non si illudano che da un cucciolo così possa venir fuori spontaneamente un'Alice 2, che era la grazia fatta a gigante sad ... Non per niente Tina ci andava perfettamente d'accordo, sigh!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno conosce i Leonberger? Empty Re: Qualcuno conosce i Leonberger?

Messaggio Da Kiara Lun Ago 18, 2008 12:05 pm

*Marta* ha scritto:Immagino che non ti stia simpatica questa cucciolona..certo che dai tuoi racconti sembra che tina stia diventando davvero una jackina con i contro:censored: in quanto a carattere..

In effetti, Marta, ci son voluti un po' di mesi ma alla fine il carattere terrier di Tina è emerso, inevitabilmente Rolling Eyes ... Oddio, non me ne lamento di certo, resta una cagnina perfettamente gestibile, non è certo un'attaccabrighe, è sempre obbediente e molto collaborativa: solo che la sua "indipendenza sociale" sta diventando dominante sugli aspetti di maggior interesse per cani e persone che aveva da piccolina... Anche se proprio ieri ad un semaforo ha voluto assolutamente gratificare della sua attenzione un ragazzo in moto che le aveva giusto sorriso: pensa che lui ha accostato apposta, si è tolto il casco e si è chinato perchè lei potesse slinguazzarlo a dovere... Ho poi notato che aveva una pistola nella fondina, era un poliziotto in borghese diretto alla Centrale: fascino della divisa wink ? Boh!
Comunque a parte i "molestatori" arrabbiato cui accennavo nell'altro topic, non credo di dovermi preoccupare per eventuali problemi caratteriali di Tina: questo caso (peraltro non isolato... diciamo che quel che mi ha sorpreso davvero è stata la reazione del motociclista alle feste di Tina yum !) testimonia che comunque lei non fa di ogni estraneo un soggetto di cui sospettare, per fortuna (nè di ogni alano un potenziale nemico, data l'amicizia che la legava ad Alice...).
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno conosce i Leonberger? Empty Re: Qualcuno conosce i Leonberger?

Messaggio Da *Marta* Lun Ago 18, 2008 12:41 pm

Dire che giorgia è bella è riduttivo ha un muso e un colore spettacolare..mi immagino già il pelo vellutato vicino al tartufo..che tenerona..certo che davvero, se non la impostano (anche se non con cattiveria) questa piccola muflona gli sfascerà casa!!! Shocked
*Marta*
*Marta*

Numero di messaggi : 990
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno conosce i Leonberger? Empty Re: Qualcuno conosce i Leonberger?

Messaggio Da Donata&Lea Gio Ago 21, 2008 2:39 pm

ho trovato la foto di un leonberger, mi sembra magnifico....
Qualcuno conosce i Leonberger? Images10
Donata&Lea
Donata&Lea

Numero di messaggi : 4704
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno conosce i Leonberger? Empty Re: Qualcuno conosce i Leonberger?

Messaggio Da Kiara Gio Ago 21, 2008 2:42 pm

Donata ha scritto:ho trovato la foto di un leonberger, mi sembra magnifico....
Qualcuno conosce i Leonberger? Images10

Sì, francamente come razza a me piace più dell'alano, gigante per gigante... sarà che da bambina il mio mito canino era il Terranova! Infatti ho avuto un meticcio Parson ed ora una jackina, come cani: tali e quali al Terranova!
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno conosce i Leonberger? Empty Re: Qualcuno conosce i Leonberger?

Messaggio Da TGaia22 Ven Ago 22, 2008 6:54 am

Infatti ho avuto un meticcio Parson ed ora una jackina, come cani: tali e quali al Terranova!

1025 1025 1025

Io comunque tutto quel pelo non lo sopporterei!!! Sono per il corto e/o raso!!!!
TGaia22
TGaia22

Numero di messaggi : 2775
Età : 43
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 19.03.08

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno conosce i Leonberger? Empty Re: Qualcuno conosce i Leonberger?

Messaggio Da Kiara Ven Ago 22, 2008 8:51 am

TGaia22 ha scritto: Io comunque tutto quel pelo non lo sopporterei!!! Sono per il corto e/o raso!!!!
In effetti, Gaia, in casa sono abbastanza ingestibili, più per l'odore che per il pelo che lasciano in giro: essendo razze da lavoro in acqua, Terranova e Leomberger hanno il pelo molto grasso ed anche senza essere degli schizzinosi ti garantisco che 80 e rotti kg di cane possono emanare davvero una puzza pestilenziale 1368 ed irremovibile... A parte questo, credo che dopo aver sperimentato due botoletti iper-ginnici come Eddie e Tina non potrei certi più adattarmi alla flemma di un molossoide yum !
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Qualcuno conosce i Leonberger? Empty Re: Qualcuno conosce i Leonberger?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.