I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

qualcuno conosce lo shar pei ?

+12
~Marta~
Claudio&Paky
Andrea
alessia81
Elena
Ale*Otto
MARTY con Kenya
Kiara
Luca e Taby
Chiara
elena&eric
PEF
16 partecipanti

Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da PEF Mar Mar 13, 2012 11:10 am

Anche se questo è un forum di jack, chiedo se qualcuno di voi ha mai conosciuto uno shar pei. Una mia amica si è fissata che vuole prenderlo, perchè lo vede come un pupazzone. io l'ho solo visto per stada, ma non l'ho mai conosciuto, quindi non conosco il carattere..
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da elena&eric Mar Mar 13, 2012 11:37 am

Come cane non mi piace, non è assolutamente un pupazzone. Ne ho conosciuto uno... carattere molto forte va gestito correttamente.
elena&eric
elena&eric

Numero di messaggi : 785
Età : 44
Località : briona
Data d'iscrizione : 21.08.09

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da PEF Mar Mar 13, 2012 11:50 am

Caspita! Lei dice di volere un cae "rilassante" e pacioccone, che uno come il mio la farebbe sclerare!!
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da Chiara Mar Mar 13, 2012 12:05 pm

Non prendete ad esempio l'aspetto del cane per immaginarne il carattere Very Happy sarebbe come pensare che il jack, siccome è di piccola taglia, è facile da gestire.....ma noi sappiamo bene che non è così! Io so che non è un cane adatto a tutti, perchè pur essendo dolce ed attaccato al padrone, ha bisogno di una figura autoritaria che lo sappia gestire......ricordo che è un cane nato come "multifunzione": cane da caccia al cinghiale+cane da pastore+cane da combattimento+cane da difesa personale. Di origine cinese, è stato allevato in modo molto selettivo e gli esemplari che non mostravano le doti richieste venivano uccisi. Durante il comunismo cinese, la razza ha rischiato di scomparire poichè veniva usata come cibo dalla popolazione.
Qui trovi qualche info
http://www.shar-pei-rsm.com/it/nozioni-sulla-razza-shar-pei/
http://www.shar-pei-rsm.com/it/domande-faq/
il carattere http://www.sharpei-khambaliq.com/script/razza.php?razza=s
qui ci sono un paio di annunci dove potrai leggere che sono cani che possono avere problemi caratteriali dovuti a chi non ha saputo gestirli http://www.sharpeiclub.it/sharpeitemplate4a/cercocasa.html

ciaooo
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da Luca e Taby Mar Mar 13, 2012 12:15 pm

Ha la pelle rugosa da pacioccone ma non per suscitare amore e tenerezza ma per riuscire a divincolarsi dalla presa di altri predatori o di cani da combattimento. Grazie alla pelle staccata dal muscolo se preso riesce a girarsi e prendere a sua volta in modo deciso e sicuro. All'origine era un cane tosto, ora i soggetti che circolano sono discendenti che non hanno più quel carattere ma sono esemplari da expò. Però attenzione che certi caratteri si tramandano anche per molte generazioni... Io lo considerò un gran cane comunque sia.
Luca e Taby
Luca e Taby

Numero di messaggi : 1215
Età : 54
Località : Triuggio
Data d'iscrizione : 02.03.11

http://www.fairandbrave.com

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da Kiara Mar Mar 13, 2012 12:18 pm

Ne ho conosciuti solo due, entrambi femmine: non sarà un campione statisticamente significativo, me tutte e due erano inavvicinabili per gli altri cani, sia maschi che femmine... Neutral
I padroni evidenziavano notevoli problemi di pelle ed agli occhi (congiuntiviti ricorrenti)
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da MARTY con Kenya Mar Mar 13, 2012 12:40 pm

Perillo Floriana ha scritto:Anche se questo è un forum di jack, chiedo se qualcuno di voi ha mai conosciuto uno shar pei. Una mia amica si è fissata che vuole prenderlo, perchè lo vede come un pupazzone. io l'ho solo visto per stada, ma non l'ho mai conosciuto, quindi non conosco il carattere..

Io ho una conoscente che ce l'ha.... lei dice che è bravissimo... che ci si può fidare ciecamente e tutto... io quando sono entrata in casa sua però ho sentito un cane che da sotto il tavolo mi ringhiava..... sarà che sono antipatica io...... confused
MARTY con Kenya
MARTY con Kenya

Numero di messaggi : 2115
Età : 35
Località : Rivera
Data d'iscrizione : 12.04.11

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da Ale*Otto Mar Mar 13, 2012 12:46 pm

la mia dentista ce l'ha...al mio commento "oddio che bello!" lei mi ha risposto "è fantastico ma se tornassi indietro non lo riprenderei mai! ha bisogno di troppe cure a causa della pelle delicata"...boo Very Happy
Ale*Otto
Ale*Otto

Numero di messaggi : 41
Età : 37
Località : Campli
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da Elena Mar Mar 13, 2012 2:11 pm

Kiara ha scritto:Ne ho conosciuti solo due, entrambi femmine: non sarà un campione statisticamente significativo, me tutte e due erano inavvicinabili per gli altri cani, sia maschi che femmine... Neutral
I padroni evidenziavano notevoli problemi di pelle ed agli occhi (congiuntiviti ricorrenti)

Idem.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da alessia81 Mar Mar 13, 2012 2:16 pm

io ne incontro uno qualche volta, e mi sembra un po' burbero, di più non saprei dire perché dato che toby lo scoccia subito facendolo ringhiare la padrona lo porta a passeggiare altrove
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da Andrea Mar Mar 13, 2012 2:49 pm

sì... ma quanto sono belli quando si siedono e tutta la pelle scende? Very Happy ciao!
Andrea
Andrea

Numero di messaggi : 19640
Età : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.12.08

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da Claudio&Paky Mar Mar 13, 2012 3:00 pm

Chiara ha scritto:Non prendete ad esempio l'aspetto del cane per immaginarne il carattere Very Happy sarebbe come pensare che il jack, siccome è di piccola taglia, è facile da gestire.....ma noi sappiamo bene che non è così! Io so che non è un cane adatto a tutti, perchè pur essendo dolce ed attaccato al padrone, ha bisogno di una figura autoritaria che lo sappia gestire......ricordo che è un cane nato come "multifunzione": cane da caccia al cinghiale+cane da pastore+cane da combattimento+cane da difesa personale. Di origine cinese, è stato allevato in modo molto selettivo e gli esemplari che non mostravano le doti richieste venivano uccisi. Durante il comunismo cinese, la razza ha rischiato di scomparire poichè veniva usata come cibo dalla popolazione. Qui trovi qualche info http://www.shar-pei-rsm.com/it/nozioni-sulla-razza-shar-pei/ http://www.shar-pei-rsm.com/it/domande-faq/ il carattere http://www.sharpei-khambaliq.com/script/razza.php?razza=s qui ci sono un paio di annunci dove potrai leggere che sono cani che possono avere problemi caratteriali dovuti a chi non ha saputo gestirli http://www.sharpeiclub.it/sharpeitemplate4a/cercocasa.html ciaooo

Quoto!
Floriana convinci la tua amica a cambiare razza! Wink
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 38
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da ~Marta~ Lun Mar 19, 2012 1:49 am

Cane dinamicissimo,sempre in movimento e molto fisico. Cocciuto come un mulo e tendenzialmente "abbaione"... La deliziosa pelle "cicciottosa-rugosa" crescendo,sparisce del tutto restando morbita solo attorno al naso e al collo. Verissimi i problemi di pelle e alle mucose...verissimi i problemi di aggressività o iperattività se gestito male.
Come tutti i cani orientali ha un carattere molto particolare:autonomo e leggermente freddo nel rapporto con le persone esterne al proprio branco familiare.
Se la tua amica decide di prenderlo,si informi MOLTO bene e cerchi un allevamento più che valido,con tutte le delicate debolezze genetiche che portano,avere un cane che già in giovane età presenta problemi è fin troppo facile.
~Marta~
~Marta~

Numero di messaggi : 1414
Età : 40
Località : Senigallia
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da FrancescoePIPER Lun Mar 19, 2012 7:08 am

un mio vicino di casa ne aveva uno di nome Cico davvero terribile un giorno l'ho visto assaltare una pecora.. affraid
FrancescoePIPER
FrancescoePIPER

Numero di messaggi : 965
Età : 43
Località : sciacca
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da GIULYeZED Lun Mar 19, 2012 10:40 pm

io ne incontro sempre uno al parco ...sta sempre sulle sue, non è aggressivo ma si fa rispettare non gioca molto con gli altri cani sta per i cavoli suoi, non guarda mai manco gli umani i padroni dicono che è un po' delicato...
GIULYeZED
GIULYeZED

Numero di messaggi : 412
Età : 49
Località : Como
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da ricky e floria 98 Mar Mar 20, 2012 6:34 am

e' un cane molto indipendente,tende ad essere aggressivo con estranei e altri cani...il rapporto con il padrone e' piu' simile a quello del gatto che del cane,alcuni si sono dovuti operare perche' rischiavano di diventare ciechi per la pelle che gli ricopriva gli occhi...soffre anche di alcune malattie genetiche visto che ha rischiato l'estinzione e'frutto di accoppiamenti tra consanguinei spesso...io cambierei cane!
ricky e floria 98
ricky e floria 98

Numero di messaggi : 172
Età : 25
Località : roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da PEF Mar Mar 20, 2012 9:11 am

Io le ho suggerito un bolognese, lei adesso sembra propendere per un barboncino..
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da Kiara Mar Mar 20, 2012 9:25 am

Perillo Floriana ha scritto:Io le ho suggerito un bolognese, lei adesso sembra propendere per un barboncino..

Io ne conosco solo di simpaticissimi oppure di assolutamente insopportabili e spesso mordaci... una cosa che non mi spiego Very Happy
Però non vedo grande somiglianza con lo sharpei, cui puntava in un primo tempo scratch
Di sicuro, è garantito il fatto che non avrà mai nemmeno 1/5 dei peletti onnipresenti sparsi per ogni dove che abbiamo invece noi jackisti Rolling Eyes
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da PEF Mar Mar 20, 2012 10:24 am

Per lei l'aspetto fisico conta relativamente..vuole un cane tendenzialmente pigro (non ha molto tempo per portarlo fuori) e molto coccolone..Ha avuto un'esperienza con un cavalier king ma è morto ad appena 4 anni per un difetto cardiaco. Lei dice che è un cane troppo delicato e ne vuole uno più robusto...ma il jack le mette ansia..
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da Chiara Mar Mar 20, 2012 11:20 am

Perillo Floriana ha scritto:Per lei l'aspetto fisico conta relativamente..vuole un cane tendenzialmente pigro (non ha molto tempo per portarlo fuori) e molto coccolone......
scratch Suspect difficile conciliare pigro e coccolone con un cane di taglia piccola.....forse dovrebbe cercare semplicemente per carattere e caratteristiche......http://www.clubcanicompagnia.it/italiano/home.htm
ha pensato al Bolognese, al Maltese, al Barboncino, al Carlino, al Pechinese, al Lhasa apso, al Griffone belga, allo Shih-Tzu, al Papillon.......oppure deve andare su qualcosa di più grandicello.....
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da Kiara Mar Mar 20, 2012 12:30 pm

Chiara ha scritto:
Perillo Floriana ha scritto:Per lei l'aspetto fisico conta relativamente..vuole un cane tendenzialmente pigro (non ha molto tempo per portarlo fuori) e molto coccolone......
scratch Suspect difficile conciliare pigro e coccolone con un cane di taglia piccola.....forse dovrebbe cercare semplicemente per carattere e caratteristiche......http://www.clubcanicompagnia.it/italiano/home.htm
ha pensato al Bolognese, al Maltese, al Barboncino, al Carlino, al Pechinese, al Lhasa apso, al Griffone belga, allo Shih-Tzu, al Papillon.......oppure deve andare su qualcosa di più grandicello.....

Concordo: con un molossoide, invece, quanto a flemma sarebbe a cavallo... ma avrebbe anche un mezzo cavallo che gira per casa...

Comunque i barboncini simpatici che conosco io non sono propriamente dei dorminpiedi, anzi!
Invece Carlino, Lhasa, Shitzu e Pechinese spesso stanno calmi "per forza", nel senso che pur avendo magari un'indole vivace si ritrovano con tali limitazioni fisiche (a cominciare dalle difficoltà respiratorie) da doversi controllare molto perchè proprio non ce la fanno, poverini Neutral

Io fossi in questa persona risolverei andando in qualche rifugio dove il personale sia un minimo attento ed affidabile e mi farei consigliare un trovatello della taglia voluta, tranquillo: a prescindere dalla razza, sicuramente ne troverebbe uno che fa al caso suo, io stessa in passato ho aiutato a piazzare cagnoline, giovani e spesso anche molto graziose, di cui si poteva solo dire "dove la metti, sta" I love you


Ultima modifica di Kiara il Mar Mar 20, 2012 12:34 pm - modificato 1 volta.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da Chiara Mar Mar 20, 2012 12:32 pm

Kiara ha scritto:
Concordo: con un molossoide, invece, quanto a flemma sarebbe a cavallo... ma avrebbe anche un mezzo cavallo che gira per casa...

Comunque i barboncini simpatici che conosco io non sono propriamente dei dorminpiedi, anzi!
Invece Carlino, Lhasa, Shitzu e Pechinese spesso stanno calmi "per forza", nel senso che pur avendo magari un'indole vivace si ritrovano con tali limitazioni fisiche (a cominciare dalle difficoltà respiratorie) da doversi controllare molto perchè proprio non ce la fanno, poverini Neutral
si, infatti la scelta andrebbe fatta comunque esaminando la singola razza.....
Chiara
Chiara

Numero di messaggi : 3071
Età : 41
Località : Rende
Data d'iscrizione : 17.03.08

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da Claudio&Paky Mar Mar 20, 2012 1:47 pm

io penso che se la tua amica ha poco tempo a disposizione per portarlo a spasso nessuna razza va bene! cmq al di là della razza a nessun cane può bastare la passeggiatina di 10 minuti per fare cacca e pipi e poi casa.... non mi pare che esistano cani selezionati per la pigrizia.
A questo punto potrei consigliare alla tua amica 2 cose:

1 adotta un cagnolino di 6/7 anni e regala una vita migliore ad un cane sfortunato
2 prende un gatto
Claudio&Paky
Claudio&Paky

Numero di messaggi : 2729
Età : 38
Località : Milano/Agrigento
Data d'iscrizione : 01.07.10

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da Elena Mar Mar 20, 2012 2:50 pm

I miei hanno uno shih tzu ed è un soprammobile...però non so se è il suo carattere o quello della razza in generale, ma non è per niente coccolone. Anzi le attenzioni quasi lo infastidiscono. Le accetta, ma non con estremo entusiasmo.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da Kawamat86 Gio Mar 29, 2012 6:06 pm

guarda ne ho visto uno e a nina la rincorreva per tutto il parco, me lo immaginavo piu piccolo, invece è un bel torello, tranquillo forse lo è, ma testardo e difficilmente addestrabile penso.. guarda non ne conosco in tanti e poi come sempre dipende dal carattere che avrà e come verrà cresciuto, qst è indubbio.. un mio amico ha un bulldog inglese, beh è veramente pigro e ama dormire, e inoltre è buffo e rugoso.. opterei per un bulldog inglese per l'amica tua
Kawamat86
Kawamat86

Numero di messaggi : 61
Età : 37
Località : catania
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

qualcuno conosce lo shar pei ? Empty Re: qualcuno conosce lo shar pei ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.