I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

+10
tinpa
alessia81
gio.uolfot
tinapica
Erika
Marias-Lillas
Kiara
Giuliaeco
PEF
valletta
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da valletta Mar Lug 22, 2014 12:56 pm

Salve abbiamo preso Biro a marzo e finche non è venuta la bella stagione è stato in casa ma solo in salotto con noi che eravamo schiavi di aprire e chiudere la porta del salotto velocemente per non farlo andare in giro per tutta casa a rubare tutto ciò che trovava e a far danni
È vero che era piccolo ma anche in salotto ha fatto i suoi danni.

Come posso fare ad abituarlo a stare in casa senza doverlo confinare in una sola
stanza? Ovviamente senza dovegrli correre dietro per non fargli fare danni!!!!

Portarlo in giro per casa con í guinzaglio? Magari per abituarlo agli odori agli oggetti....?

Vorrei potermelo godere anche in casa e non essere costretta a tenerlo fuori anche in inverno!!!!

Forse Ora che è un po' più grande....... ma ne dubito perchè appena trova la porta del terrazzo aperta si infila in casa e scappa!!!!  Evil or Very Mad 
Per Ora ha imparato solo il seduto e il porta
Ringrazio già chiunque mi voglia consigliare
valletta
valletta

Numero di messaggi : 36
Età : 49
Località : livorno
Data d'iscrizione : 25.05.14

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da valletta Mar Lug 22, 2014 6:53 pm

pleease 
valletta
valletta

Numero di messaggi : 36
Età : 49
Località : livorno
Data d'iscrizione : 25.05.14

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da PEF Mer Lug 23, 2014 5:58 am

A non far danni imparerà non confinandolo in una stanza ma imparando i vostri segnali di disapprovazione. Intanto dovresti specificare meglio cosa intendi per "fare "danni". Il seduto e il porta sono comandi che non hanno senso se prima non ha imparato la buona educazione!!!
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 56
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da Giuliaeco Mer Lug 23, 2014 6:48 am

Ciao! Da quel che scrivi sembra che ogni volta che entra in casa si metta a scappare x le stanza e voi lo rincorriate.. Di certo si divertirà un sacco quindi innanzi tutto ignoratelo se ha degli eccessi! Per darti altri consigli avrei bisogno di sapere qualcosa di più sulle vostre abitudini e sul l'impostazione delle vostre giornate Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da Kiara Mer Lug 23, 2014 7:32 am

Imparare le regole base della convivenza in un ambiente chiuso secondo me è tutt'uno con l'educazione di base (sotto il profilo igienico, per iniziare e poi rispetto alla condotta in passeggiata ed ai comandi base, sicuramente), che ovviamente va impostata da subito: per cui sinceramente non capisco questo strano slittamento, il tentativo da un lato di insegnare ad un cucciolo certi comandi e dall'altro "l'aspettare che cresca" pensando che così sboccerà automaticamente in lui la consapevolezza di cosa si può e non si può fare in casa.
Insomma, non so cosa rispondere e mi limito ad osservare che non è affatto strano che non appena ne ha occasione il cucciolo sgusci in casa, oppure che cerchi di seguirvi quando abbandonate la camera in cui finora gli è concesso stare: i cani tendono sempre a stare col branco umano, dubito che il vostro possa capire queste forme di esclusione...

PS come va la zampetta di Biro?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da valletta Mer Lug 23, 2014 10:41 am

Kiara ha scritto:Imparare le regole base della convivenza in un ambiente chiuso secondo me è tutt'uno con l'educazione di base (sotto il profilo igienico, per iniziare e poi rispetto alla condotta in passeggiata ed ai comandi base, sicuramente), che ovviamente va impostata da subito: per cui sinceramente non capisco questo strano slittamento, il tentativo da un lato di insegnare ad un cucciolo certi comandi e dall'altro "l'aspettare che cresca" pensando che così sboccerà automaticamente in lui la consapevolezza di cosa si può e non si può fare in casa.
Insomma, non so cosa rispondere e mi limito ad osservare che non è affatto strano che non appena ne ha occasione il cucciolo sgusci in casa, oppure che cerchi di seguirvi quando abbandonate la camera in cui finora gli è concesso stare: i cani tendono sempre a stare col branco umano, dubito che il vostro possa capire queste forme di esclusione...

PS come va la zampetta di Biro?

la zampetta benissimo!!!!!!!!

Certo che crescendo non prende consapevolezza ma intendevo che magari si calmava un po'!!!!!!

Come dovrei comportarmi quindi? lasciarlo entrare in casa in tutte le stanze? il fatto è che fa danni!!!!!!!
Se io sono in cucina lui non sta con me (con il branco) ma se ne va a combinar guai nelle altre stanze!!!!!! Non posso farmi distruggere casa!!!!!!
grazie comunque

valletta
valletta

Numero di messaggi : 36
Età : 49
Località : livorno
Data d'iscrizione : 25.05.14

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da valletta Mer Lug 23, 2014 10:43 am

PEF ha scritto:A non far danni imparerà non confinandolo in una stanza ma imparando i vostri segnali di disapprovazione. Intanto dovresti specificare meglio cosa intendi per "fare "danni". Il seduto e il porta sono comandi che non hanno senso se prima non ha imparato la buona educazione!!!

I primi mesi quando stava in salotto e non in giardino mi ha rosicchiato un paio di mobili e una porta.

Il seduto e il porta penso siano parte integrante dell'educazione, mi servono per non farlo salire sul divano ad esempio il porta quando ruba qualcosa e corre come un pazzo!!!!!!
valletta
valletta

Numero di messaggi : 36
Età : 49
Località : livorno
Data d'iscrizione : 25.05.14

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da Giuliaeco Mer Lug 23, 2014 10:46 am

Esce a sufficienza x sfogarsi? Ha qualcosa che può rosicchiare?
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da valletta Mer Lug 23, 2014 10:53 am

Giuliaeco ha scritto:Esce a sufficienza x sfogarsi? Ha qualcosa che può rosicchiare?

ha un bel giardino in cui può correre rincorrere lucertole scavarmi tutte le piante (ormai non ce ne sono quasi più..........) e da rosicchiare sempre ossa di bufalo il legno della cuccia e ogni cosa che trova............ poi io o le bambine lo facciamo correre con la classica pallina e lui impazzisce!!!!!!!!
valletta
valletta

Numero di messaggi : 36
Età : 49
Località : livorno
Data d'iscrizione : 25.05.14

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da Giuliaeco Mer Lug 23, 2014 10:54 am

valletta ha scritto:
Giuliaeco ha scritto:Esce a sufficienza x sfogarsi? Ha qualcosa che può rosicchiare?

ha un bel giardino in cui può correre rincorrere lucertole scavarmi tutte le piante (ormai non ce ne sono quasi più..........) e da rosicchiare sempre ossa di bufalo il legno della cuccia e ogni cosa che trova............ poi io o le bambine lo facciamo correre con la classica pallina e lui impazzisce!!!!!!!!

Fuori casa a passeggio come si comporta?
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da valletta Mer Lug 23, 2014 11:00 am

Giuliaeco ha scritto:Fuori casa a passeggio come si comporta?

Al guinzaglio tira come un matto anche se sto cercando di insegnargli a non farlo e sembra essere migliorato.

Col fatto del giardino non esce molto a dire il vero......... è che fuori senza guinzaglio ho troppa paura che non mi ubbidisca e così preferisco vederlo giocare libero in giardino!!!!!!
valletta
valletta

Numero di messaggi : 36
Età : 49
Località : livorno
Data d'iscrizione : 25.05.14

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da PEF Mer Lug 23, 2014 11:04 am

Che i cuccioli tendano a rosicchiare è abbastanza naturale, ma bisogna coglierli sul fatto e sgridarli con un sonoro NO e poi distrarli con qualche altro gioco. Quello che più desiderano i cani è la nostra approvazione, quindi se capiscono che un determinato comportamento ci fa arrabbiare faranno di tutto per accontentarci. Sta a noi essere chiari nei mesaggi che gli mandiamo. Oltre al tono della voce un atteggiamento serio e uno sguardo deciso faranno il resto.
Ovviamente se non siete presenti lo spazio va limitato ad una zona dove il vostro piccolo non possa far danni.
Il giardino è importante ma l'uscita quotidiana non va trascurata, ha bisogno di annusare, esplorare, conoscere e può farlo tranquillamente al guinzaglio. E' normale che tiri al guinzaglio, immagina che voglia ha di uscire per scoprire nuovi orizzonti..
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 56
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da PEF Mer Lug 23, 2014 11:10 am

Per non salire sul divano il seduto non serve, deve capire che quella è una zona off limit ..quindi se ci sale le prime volte gli dici No e lo rimetti giù e così fin quando non lo ha capito..diventerà un riflesso condizionato, vedrai che arriverà a tentare di farlo, poi con un espressione pensierosa si ricorderà del divieto e si fermerà in tempo..sono stupendi quando riflettono..poi non lo farà più!
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 56
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da valletta Mer Lug 23, 2014 11:50 am

PEF ha scritto:Per non salire sul divano il seduto non serve, deve capire che quella è una zona off limit ..quindi se ci sale le prime volte gli dici No e lo rimetti giù e così fin quando non lo ha capito..diventerà un riflesso condizionato, vedrai che arriverà a tentare di farlo, poi con un espressione pensierosa si ricorderà del divieto e si fermerà in tempo..sono stupendi quando riflettono..poi non lo farà più!

Ma il furbetto ci sale quando non ci siamo!!!!

Comunque grazie a tutti per i consigli!!  Very Happy 
valletta
valletta

Numero di messaggi : 36
Età : 49
Località : livorno
Data d'iscrizione : 25.05.14

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da Giuliaeco Mer Lug 23, 2014 12:06 pm

valletta ha scritto:
Giuliaeco ha scritto:Fuori casa a passeggio come si comporta?

Al guinzaglio tira come un matto anche se sto cercando di insegnargli a non farlo e sembra essere migliorato.

Col fatto del giardino non esce molto a dire il vero......... è che fuori senza guinzaglio ho troppa paura che non mi ubbidisca e così preferisco vederlo giocare libero in giardino!!!!!!
Io ho il giardino e due jack ma se non uscissero ogni giorno un paio d'ore di cui un'ora liberi anche loro mi avrebbero fatto qualche disastro in casa. Sono cani da caccia ed in qualche modo devono sfogarsi Wink
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da Marias-Lillas Mer Lug 23, 2014 12:43 pm

Se ti può consolare dopo l'anno si calmano, i miei hanno accesso alla casa a tutte le stanze comprese la mia camera da letto, è esclusa solo la camera della bimba. Danni non ne fanno, solo qualche volta se li lascio a casa da soli tutto il giorno si vendicano e mi fanno qualche guaio. Tendenzialmente dormono quando non ci siamo. Quindi tieni duro un'anno.
Marias-Lillas
Marias-Lillas

Numero di messaggi : 350
Età : 55
Località : PD
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da Giuliaeco Mer Lug 23, 2014 1:32 pm

Marias-Lillas ha scritto:Se ti può consolare  dopo l'anno si calmano, i miei hanno accesso alla casa a tutte le stanze comprese la mia camera da letto, è esclusa solo la camera della bimba. Danni non ne fanno, solo qualche volta se li lascio a casa da soli tutto il giorno si vendicano e mi fanno qualche guaio. Tendenzialmente dormono quando non ci siamo. Quindi tieni duro un'anno.
Non illuderla! I miei hanno 4 anni e non si sono calmati nemmeno un po' Razz
Giuliaeco
Giuliaeco

Numero di messaggi : 4986
Età : 45
Località : Savona
Data d'iscrizione : 31.07.10

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da Marias-Lillas Mer Lug 23, 2014 7:07 pm

Giuliaeco ha scritto:
Marias-Lillas ha scritto:Se ti può consolare  dopo l'anno si calmano, i miei hanno accesso alla casa a tutte le stanze comprese la mia camera da letto, è esclusa solo la camera della bimba. Danni non ne fanno, solo qualche volta se li lascio a casa da soli tutto il giorno si vendicano e mi fanno qualche guaio. Tendenzialmente dormono quando non ci siamo. Quindi tieni duro un'anno.
Non illuderla! I miei hanno 4 anni e non si sono calmati nemmeno un po' Razz
Verissimo ma penso che sappia che i Jack son Jack !!! Very Happy 
Il mio era sottointeso che i Jack vanno fatti sfogare fuori il più possibile, questa notte alle 4 di mattina li ho portati giù mezz'ora (a mezzanotte diluviava e non hanno potuto fare il giretto solito). Non sono cani da appartamento immobili ma penso che questo lo sappia.
Marias-Lillas
Marias-Lillas

Numero di messaggi : 350
Età : 55
Località : PD
Data d'iscrizione : 08.04.12

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da Erika Mer Lug 23, 2014 9:01 pm

Io ho 4 terriers stanno in casa e non hanno mai fatto danni.
Sinceramente non capisco perchè prendere n cucciolo di jrt, quindi vivace x natura per poi vivere con le porte chiuse ed il terrore che possa fare danni...è ovvio che trovandosi relegato in una stanza, dove sa che dall'altro lato ci siete voi ci si fiondi!
Un cucciolo x casa è una gioia, non fonte di stress.
Io li ho sempre lasciati liberi di andare ovunque, ma sono talmente abitudinari che stanno sempre, almeno in mia assenza a dormire nello stesso divano, difficile che girino x casa.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da PEF Gio Lug 24, 2014 6:13 am

Se impara ti assicuro che non ci salirà nemmeno quando non ci siete. Il mio ha il divieto di entrare in camera da letto. Se trova la porta aperta si ferma sulla soglia anche se noi non ci siamo. Lo osservato da lontano varie volte, se apprendono che una cosa non si fa non la fanno!!!
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 56
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da PEF Gio Lug 24, 2014 6:15 am

I cani non si vendicano, forse semplicemente si annoiano!!!
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 56
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da valletta Gio Lug 24, 2014 7:19 am

[quote="Marias-Lillas"]
Giuliaeco ha scritto:
Verissimo ma penso che sappia che i Jack son Jack !!! Very Happy 
Il mio era sottointeso che i Jack vanno fatti sfogare fuori il più possibile, questa notte alle 4 di mattina li ho portati giù mezz'ora (a mezzanotte diluviava e non hanno potuto fare il giretto solito). Non sono cani da appartamento immobili ma penso che questo lo sappia.

certo che so che un kack è un jack altrimenti ne prendevo un altro!!!!!!!!!!
valletta
valletta

Numero di messaggi : 36
Età : 49
Località : livorno
Data d'iscrizione : 25.05.14

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da tinapica Gio Lug 24, 2014 7:59 am

il mio è libero di girare in tutta casa e nn ho il girdino ma 2 balconi grandi,certo qualche danno i primi tempi,xò mi piace averlo anche sul divano mentre guardo la tv. Quando vado a lavorare e sta solo in genere dorme quando torno ogni momento è buono x stare insieme e uscire sia con il guinzaglio che senza. Gli devi dedicare tempo,lui mi segue ovunque,anche in bagno, sta li e aspetta....vedrai che se gli dedicherai piu' tempo e lo farai uscire di piu' lui sarà piu' tranquillo in casa.
tinapica
tinapica

Numero di messaggi : 158
Età : 52
Località : roma
Data d'iscrizione : 18.02.14

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da gio.uolfot Gio Lug 24, 2014 9:51 am

tinapica ha scritto:il mio è libero di girare in tutta casa e nn ho il girdino ma 2 balconi grandi,certo qualche danno i primi tempi,xò mi piace averlo anche sul divano mentre guardo la tv. Quando vado a lavorare e sta solo in genere dorme quando torno ogni momento è buono x stare insieme e uscire sia con il guinzaglio che senza. Gli devi dedicare tempo,lui mi segue ovunque,anche in bagno, sta li e aspetta....vedrai che se gli dedicherai piu' tempo e lo farai uscire di piu' lui sarà piu' tranquillo in casa.  

Quoto.
gio.uolfot
gio.uolfot

Numero di messaggi : 1679
Età : 49
Località : monza
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da alessia81 Gio Lug 24, 2014 10:40 am

penso che l'unico modo per insegnargli a stare in casa sia farcelo entrare e dedicargli un po' di tempo, premiandolo quando è bravo e riprendendolo quando fa qualcosa di male, e magari insegnandogli degli esercizi che lo impegnino mentalmente. poi quando sarà solo lo si può inizialmente lasciare in una stanza e man mano aumentare gli spazi...
non esiste un modo per "spiegargli" che quando entra deve comportarsi bene, solo con l'esperienza diretta si può correggerlo e farlo abituare, e poi col passare del tempo andrà sempre meglio.
le uscite quotidiane sono importanti perché oltre all'esplorazione è importante anche la socializzazione altrimenti quando sarà adulto è possibile che non avendo fatto certe esperienze possa sviluppare disagio con estranei o in certi ambienti
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?  Empty Re: abituarlo a stare in casa (non solo giardino) in vista dell'inverno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.