I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mina e il suo primo calore

+2
ElieUma
Vika
6 partecipanti

Andare in basso

Mina e il suo primo calore Empty Mina e il suo primo calore

Messaggio Da Vika Lun Nov 04, 2013 10:32 pm

Salve a tutti gente!
Poco piu di una settimana fa Mina ha iniziato il suo primo calore, all'età di 9 mesi.
Ho due piccole cosine da chiedervi: da quel che avevo capito io le femmine non cercano il maschio, lo accettano (dopo una settimana circa dall'inizio delle perdite, almeno così è successo con Mina) ma non sono loro le prime a proporsi.
Invece Mina è senza pudore. è sempre stata molto socievole, ma ora sventola il sederino davanti a qualsiasi cane e se vede un maschietto gli corre subito incontro proponendogli il gioco. Tant'è che faccio fatica a farmi ascoltare.
Sta sera al solito parchetto coi soliti cani che si conoscono l'ho slegata(non c'erano possibili spasimanti nei dintorni, tranne un maschio intero che proprio non se la fila ... o.o) è arrivato un cane da solo, slegato, maschio(dopo cinque minuti ho incontrato il suo umano che lo cercava) e lei stava per fiondarsi verso il cagnone se non l'avessi prontamente richiamata con un biscotto di "emergenza".
Morale della favola, mi spiace per lei ma non la slegherò mai piu quand'è nel pieno del calore, specie se è buio nei dintorni.

Altra piccola domandina? Dopo il calore ci possono essere cambiamenti a livello caratteriale?
Vika
Vika

Numero di messaggi : 206
Età : 31
Località : Limbiate
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Mina e il suo primo calore Empty Re: Mina e il suo primo calore

Messaggio Da ElieUma Lun Nov 04, 2013 10:46 pm

Grazie per il topic! Siamo nella stessa situazione..per paura della fuga sto evitando di slegarla..la vedo piuttosto annoiata infatti, unica possibilità di correre in libertà resta il giardino dei miei...quando è a casa con me giochiamo ma..non è la stessa cosa, lei è abituata a correre spesso nei vari parchi e boschetti..ma da giovedi scorso (primo calore) niente.

Sono sicura che questa sia una soluzione troppo drastica, magari qualcuno esperto sa consigliare qualcos altro?
ElieUma
ElieUma

Numero di messaggi : 291
Età : 42
Località : catania
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Mina e il suo primo calore Empty Re: Mina e il suo primo calore

Messaggio Da Brunella Lun Nov 04, 2013 11:10 pm

Io Mia per esempio la portavo a correre libera la sera quando sapevo che non avrei incontrato nessun cane 
Altrimenti neanche io la slegavo e sopratutto niente parco primo perché è vietato dalle leggi del parco per cani.e secondo mi fa tenerezza lei perché vuole entrare se ci passiamo vicino e piange...
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Mina e il suo primo calore Empty Re: Mina e il suo primo calore

Messaggio Da Kiara Mar Nov 05, 2013 8:18 am

Come nei maschi, anche tra le femmine il fatto di essere più o meno attive nel cercare il maschio, durante i giorni del calore in cui sono recettive, è abbastanza variabile: con la mia ho anche notato che, rispetto ai primi calori, col tempo in questo senso è diventata molto più "attiva" pig, oltre al fatto che da più giovane si mostrava (a dir poco) disponibile sì e no 3 o 4 giorni nell'intero periodo, mentre ultimamente passa ben più di una settimana prima che si mostri intollerante se qualche maschio tampina.
Comunque è del tutto infondato aspettarsi che una cagnolina in calore lasciata libera corra qualche rischio solo se sarà un maschio ad avvicinarsi, appunto perchè nulla vieta che invece sia lei ad andare a cercarlo.
Tra l'altro, io eviterei di portare una femmina in estro in mezzo ad altri cani, anche se non è nei giorni fertili, perchè scatena inevitabilmente risse serie tra i maschi, e non mi sembra il caso.
Rispetto ai cambiamenti di carattere successivi, in Tina non ho notato nulla: credo sia un po' una leggenda metropolitana, più che altro legata al fatto che il primo calore avviene di solito mentre il cane sta ancora maturando, come carattere, quindi è possibile che dopo lo si veda cambiare, ma non necessariamente per la raggiunta maturità sessuale.
Raccomando piuttosto a chi ha una femmina che è appena andata in estro per la prima volta di vigilare nel periodo seguente (allo scadere dei due mesi circa) su eventuali comportamenti strani, gonfiore alle mammelle (le più inguinali per prime, e poi eventuale montata lattea a seguire), inappetenza etc, che potrebbero indicare l'insorgere di una pseudogravidanza.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Mina e il suo primo calore Empty Re: Mina e il suo primo calore

Messaggio Da Siria Mar Nov 05, 2013 8:58 am

Quoto in toto la mitica Kiara !
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Mina e il suo primo calore Empty Re: Mina e il suo primo calore

Messaggio Da Elena Mar Nov 05, 2013 10:01 am

Grande Kiara! Wink
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Mina e il suo primo calore Empty Re: Mina e il suo primo calore

Messaggio Da Kiara Mar Nov 05, 2013 10:07 am

...così mi imbarazzate, ragazze rosee...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Mina e il suo primo calore Empty Re: Mina e il suo primo calore

Messaggio Da Brunella Mar Nov 05, 2013 12:28 pm

Nulla togliendo agli altri ma secondo me kiara è la migliore!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Mina e il suo primo calore Empty Re: Mina e il suo primo calore

Messaggio Da ElieUma Mar Nov 05, 2013 5:07 pm

Wink 
ElieUma
ElieUma

Numero di messaggi : 291
Età : 42
Località : catania
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Mina e il suo primo calore Empty Re: Mina e il suo primo calore

Messaggio Da Vika Mar Nov 05, 2013 5:29 pm

Di maschi non ce ne sono, solo uno ma castrato, quando arrivano quelli interi io me ne vado a gambe levate. Non voglio evitare di portare Mina in area cani, visto che è un posto piccolo dove va sempre la stessa gente basta stare attenti agli orari.

Comunque sono sempre piu convinta di volerla far sterilizzare anche se mio padre non è d'accordo; mi spaventano la possibile insorgenza di tumori e le gravidanze isteriche.
Vika
Vika

Numero di messaggi : 206
Età : 31
Località : Limbiate
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Mina e il suo primo calore Empty Re: Mina e il suo primo calore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.