I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mina fa la bulla

5 partecipanti

Andare in basso

Mina fa la bulla Empty Mina fa la bulla

Messaggio Da Vika Gio Dic 19, 2013 2:25 pm

Salve gente :) da Mina ha finito il calore a metà Novembre e ha iniziato a manifestare dei comportamenti che non gradisco molto: con i cuccioli tende ad imporsi a suon di ringhi e spallate. Mi spiego: è capitato che per vari motivi si trovasse a giocare con una cucciola in stallo da un mio conoscente ...ed in quell'occasione ha cominciato a manifestare comportamenti di intolleranza(?) verso la piccolina. La sgridava in modo tremendo se solo lei provava ad avvicinarsi mentre Mina era magari intenta a sgranocchiare un bastoncino trovato per terra ... di solito si arrabbia anche con gli altri cani, in questo caso, ma ha reazioni molto contenute. Inoltre giocava con lei in modo molto fisico, ringhiando ed assumendo una postura rigida  con coda dritta, cercando anche, se possibile, di ribaltare la cucciolotta. La prima volta che l'ho vista non sono riuscita a trattenermi dal coccolare tanto la piccolina, non vorrei aver scatenato qualche gelosia ... ma non credo che quel comportamento sia dovuto a questo, perché l'ha manifestato anche nei confronti di un altro cucciolo (un altro Jack) assumendo sempre posa rigida, coda alta, ringhiando e cercando proprio di sovrastare il piccolo. Tutto questo dura per i primi due minuti, poi stop.
Lo stesso comportamento lo ha una femmina di pastore tedesco nei confronti di Mina: ringhia, la butta a terra fa un po' di scenata e dopo due minuti tutto finito. Sono cresciute insieme ... forse è l'età? Mi hanno detto che quello che va dai 9 mesi ai 12 è un periodo delicato per i cani, un po' come la nostra adolescenza.

Scusate per i papiro, è che vorrei capire se è un comportamento normale o va corretto (ed eventualmente come).
Premetto che oltre a questo non ho mai avuto altri problemi con Mina, anzi lei è tendenzialmente molto docile ed amichevole con cani e persone ...
Vika
Vika

Numero di messaggi : 206
Età : 31
Località : Limbiate
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Mina fa la bulla Empty Re: Mina fa la bulla

Messaggio Da GiuliaeNicola Gio Dic 19, 2013 2:39 pm

Hai descritto esattamente quello che anche Emma faceva. E' normalissimo, almeno per la mia esperienza. Mina sta diventando adulta e inizia a far valere le sue ragioni, chiarisce in maniera inequivocabile ai cuccioli che lei cucciola non lo è più e che pretende rispetto da loro..quando non trova quel rispetto che lei esige...beh, se lo prende.
Salvo che non attacchi un cane o che si metta a litigare pesantemente (nel senso di una rissa vera), tu lascia fare a loro e impedisci ai padroni dei cuccioli di intromettersi....gente che urlava "OOOMMMIIIOOOODDDDDDIOOOOOOEEEMMMMMAAAACOSAAAFAAAAIIIII?????"....quanto gli avrei tagliato le mani e altro...

Ah, dimenticavo, tu non andare a consolare il cucciolo!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Mina fa la bulla Empty Re: Mina fa la bulla

Messaggio Da Vika Gio Dic 19, 2013 3:19 pm

Grazie per la risposta! Con la prima cucciola di cui ho parlato è stato possibile vedere il comportamento di Mina, che infatti è stata molto materiale ma non l'ha morsa( ha dato una pinzata di avvertimento invece quando la cucciola stava proprio rompendo continuando a istigarla) ... invece con l'altro cucciolino non ho potuto osservare il modo di porsi perché il proprietario continuava a ritrarlo ...
sono contenta che sia una fase normale, temevo fosse dovuto a qualche mio errore nella crescita di Mina. E poi se c'è una cosa che non sopporto sono i cani che fanno i bulli senza motivo  Mad 
Vika
Vika

Numero di messaggi : 206
Età : 31
Località : Limbiate
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Mina fa la bulla Empty Re: Mina fa la bulla

Messaggio Da Vika Mar Dic 31, 2013 4:05 pm

Sto avendo modo di osservarla meglio: in effetti è proprio come dici tu. Appena vede il cucciolo ringhia. Se lui si butta subito a pancia all'aria lei lo lascia, se invece non lo fa, lo butta a terra e lo tiene lì, con postura rigida e coda alta. Dopo un minutino si allontana e di solito prende qualcosa per metterlo alla prova. L'ultima volta si è messa un bastoncino fra le zampe e guardava il cucciolo proprio come se volesse dirgli"Vieni a prenderlo se hai il coraggio"... se il piccolino si avvicinava troppo lei lo cazziava immancabilmente. Poi lo invitava al gioco e ne approfittava per buttarlo a terra con una spallata. Ma non gli ha assolutamente fatto del male.
Vika
Vika

Numero di messaggi : 206
Età : 31
Località : Limbiate
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Mina fa la bulla Empty Re: Mina fa la bulla

Messaggio Da Lotar2010 Mar Dic 31, 2013 5:08 pm

Guarda che spesso insegnano al cucciolo come difendere la preda o altri comportamenti, ed unica maniera per insegnarli è per il grande assumerli !
Il fatto che lo inviti al gioco e poi difenda la sua preda fa parte sia del gioco che dell'insegnamento ! Mi sembra che piu che altro difenda i suoi spazi e insegni al cucciolo fino a dove si puo spingere , perchè da quanto ho capito se lui si attiene alle regole da lei imposte ha via libera , giusto ? Mi sembrano per ora attegiamenti conformi e secondo natura. Hai detto bene, magari indesiderati da te ma giusti in natura.....devi solo segliere se mettere dei limiti tu ( per sentirti piu sicura) o lasciare che li metta lei.

Lotar2010

Numero di messaggi : 45
Età : 51
Località : milano
Data d'iscrizione : 09.10.13

http://www.canieducati.com

Torna in alto Andare in basso

Mina fa la bulla Empty Re: Mina fa la bulla

Messaggio Da DadoRussell Ven Gen 17, 2014 3:17 pm

Approfitto di questo topic già aperto per fare anche io una domanda inerente all'argomento.
A casa, avevo già una meticcia di pastore tedesco (abbastanza grande) da 13 anni... Harley è entrato una settimana fa in punta di piedi, senza infastidirla troppo...giusto qualche ringhiatina per gioco a debita distanza... Poi piano piano ha iniziato a saltarle vicino a bocca aperta...a giocare mordendole il pelo, la coda, le zampe, il muso...
Quella povera vecchietta è una santa e per il momento non ha mai reagito, anzi scappa e cerca di evitarlo. Però un paio di volte, mentre Harley le saltava letteralmente sul groppone, si è girata con la bocca aperta come se volesse morderlo... Lui non se ne frega proprio e continua a infastidirla finchè io non me lo porto via...
Siccome Lilly (la meticcia) in passato era un cane molto molto incazzoso, che più volte è finita a rissa con altri cani, non vorrei che perdesse definitivamente la pazienza e gli fa male...
Quindi sono combattuto perchè da una parte ho questo timore, dall'altra non mi dispiacerebbe che gli insegnasse un po' di comportamento...

Mio padre dice che i cani adulti è rarissimo che fanno male ai cuccioli... al massimo gli ringhiano o li prendono in bocca, ma senza stringere...

Che dite, li lascio stare o quando vedo che Harley esagera continuo a portarlo via?

DadoRussell

Numero di messaggi : 26
Età : 36
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 06.01.14

Torna in alto Andare in basso

Mina fa la bulla Empty Re: Mina fa la bulla

Messaggio Da Brunella Ven Gen 17, 2014 4:43 pm

Io ho avuto lo stesso problema all inizio perché Duke di 8 anni oggi ma 6 ai tempi non voleva la piccoletta.lei lo infastidiva in tutti i modi possibili ed immaginabili e tutt'ora è così adesso lui sta attraversando un periodo difficile per via di un problema agli occhi e quindi sta sempre male lei l'ha capito e non gli rompe più le palle anzi gli sta vicino e lui a volte apprezza altre volte la ringhia e lei si allontana dispiaciuta.ce da dire che lui è sempre stato un cane buono però non è mai stato socievole con gli altri cani non ha mai legato con nessuno a volte da giovane si è anche azzuffato prendendole sempre.è grazie a lui che Mia ora non fa più la bulla perché stando insieme litigando anche lei ha imparato come comportarsi.all'inizio lui scappava da lei poi invece attraverso il ringhio intimidatorio vedendo lei fregarsene e continuare a stuzzicarlo è passato all'azione ma non le ha mai fatto male la "sgridava" la metteva a pancia in su e le mordicchiava la pancia adesso che ha 8 anni non ha più voglia di starle dietro e la ignora del tutto.vedessi lei come si incavola inizia ad abbaiarlo invitandolo al gioco e lui con aria indifferente la snobba...è veramente un signore! Io non ho mai ostacolato questo loro modo di fare perché ho sempre pensato che se la sarebbero vista da soli.se io l'avessi allontanata lei non avrebbe mai capito come ci si deve comportare con i cani più grandi e a quest'ora avrei avuto due cani poco socievoli.me ne basta uno!
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Mina fa la bulla Empty Re: Mina fa la bulla

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Gen 17, 2014 6:16 pm

Tuo padre ha ragione, è difficilissimo che un cane adulto attacchi un cucciolo, a meno che non sia squilibrato. Probabile che quello che ti vedi sia il suo modo di rimetterlo in riga: capisco che vedi Harley così piccolino e lei con una bocca grande grande..ma quella c'ha per protestare e dirgli che ha rotto i coglioni...non può dirglielo a bocca chiusa Razz Io li lascerei fare, vigila che la situazione non degeneri, ma al massimo io ogni tanto distrarrei il cucciolo per dare un pò di tregua alla vecchietta, tutto qua.
Hai mai notato per esempio se il piccolo va a leccare in bocca la lupa? Soprattutto gli angoli della bocca? Si spancia mai al suo cospetto quando lei lo sgrida?
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Mina fa la bulla Empty Re: Mina fa la bulla

Messaggio Da DadoRussell Ven Gen 17, 2014 9:31 pm

GiuliaeNicola ha scritto:Tuo padre ha ragione, è difficilissimo che un cane adulto attacchi un cucciolo, a meno che non sia squilibrato. Probabile che quello che ti vedi sia il suo modo di rimetterlo in riga: capisco che vedi Harley così piccolino e lei con una bocca grande grande..ma quella c'ha per protestare e dirgli che ha rotto i coglioni...non può dirglielo a bocca chiusa :PIo li lascerei fare, vigila che la situazione non degeneri, ma al massimo io ogni tanto distrarrei il cucciolo per dare un pò di tregua alla vecchietta, tutto qua.
Hai mai notato per esempio se il piccolo va a leccare in bocca la lupa? Soprattutto gli angoli della bocca? Si spancia mai al suo cospetto quando lei lo sgrida?

Mi sento più tranquillo...
A pancia in su non mi sembra di averlo mai visto, ma sicuramente ho visto Harley leccare il muso a Lilly... Che significa?

DadoRussell

Numero di messaggi : 26
Età : 36
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 06.01.14

Torna in alto Andare in basso

Mina fa la bulla Empty Re: Mina fa la bulla

Messaggio Da Brunella Ven Gen 17, 2014 9:58 pm

Significa che gli sta dando come diciamo noi i bacini.se così si può dire ma anche che vuole socializzare e anche che porta rispetto a lilly.i cuccioli leccano il muso di un altro cane come facevano con la mamma è anche un segno di affetto... Un cane adulto non attaccherà mai per fare del male un cucciolo! Vedrai che si abitueranno a stare insieme...
Brunella
Brunella

Numero di messaggi : 1688
Età : 38
Località : sardegna
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Mina fa la bulla Empty Re: Mina fa la bulla

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Gen 17, 2014 10:00 pm

DadoRussell ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:Tuo padre ha ragione, è difficilissimo che un cane adulto attacchi un cucciolo, a meno che non sia squilibrato. Probabile che quello che ti vedi sia il suo modo di rimetterlo in riga: capisco che vedi Harley così piccolino e lei con una bocca grande grande..ma quella c'ha per protestare e dirgli che ha rotto i coglioni...non può dirglielo a bocca chiusa :PIo li lascerei fare, vigila che la situazione non degeneri, ma al massimo io ogni tanto distrarrei il cucciolo per dare un pò di tregua alla vecchietta, tutto qua.
Hai mai notato per esempio se il piccolo va a leccare in bocca la lupa? Soprattutto gli angoli della bocca? Si spancia mai al suo cospetto quando lei lo sgrida?

Mi sento più tranquillo...
A pancia in su non mi sembra di averlo mai visto, ma sicuramente ho visto Harley leccare il muso a Lilly... Che significa?

Quando un cucciolo lecca la bocca, soprattutto lo fanno con gli angoli della bocca, è un segno di riverenza e sottomissione nei confronti dell'adulto, insomma le riconosce rispetto.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Mina fa la bulla Empty Re: Mina fa la bulla

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.