I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Due jack e un pastore tedesco

+15
ElieUma
catamarana
Vika
flavia
stefania
GiuliaeNicola
ila89
Muffy88
Baxter-JRT
Elena
Erika
fra*rocky & alice*
ElyJackieAndre
Kiara
Ale
19 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da Kiara Mer Lug 17, 2013 2:19 pm

Ale ha scritto:
PS: ma se fosse stato un labrador l'avreste pensata diversamente?

Posto che la media dei Labrador che conosco se non altro è data da soggetti palesemente più tranquilli di quasi tutti i PT che incontro (il che già un po' aiuta), PT, labrador o quel che vuoi, io concordo con le considerazioni di Giulia: rispetto al resto della famiglia, anche cambiando razza le eventuali "sorprese" che potresti avere di qui a qualche anno dai tuoi figli restano quelle che accennavo prima.
Idem, se restassi su cani di quella mole, per questioni di gestione quotidiana, vedi ad esempio l'ingombro fisico del cane in auto o la gestione in passeggiata e nei rapporti con gli altri cani (per dire: un jack che minaccia rissa alla peggio lo porti via di peso, io con 25-30 kg di cane in piena eccitazione non avrei alcuna chance di riuscire a "contenerlo"...).
Inoltre, parti da una situazione di 2 cani adulti con un equilibrio di coppia che probabilmente, stando a quanto scrivi, si regge all'80% sul fatto che il maschio è molto remissivo... e la femmina molto terrier, con tutto quello che ciò comporta (e che per certi atteggiamenti che vedo io in tanti PT rischia di essere amplificato in senso conflittuale... ma forse con un altro cane, specie se comunque di taglia grossa, non cambierebbe tantissimo).

Quindi, almeno per quel che mi riguarda, nel complesso se si fosse trattato di un'altra razza, in tutta sincerità non avrei potuto fare considerazioni molto differenti, alla fine (anche a volermi dimenticare la diffidenza che nel tempo mi si è sviluppata per i PT).

A Baxter ricordo solo che non è dall'altro ieri che l'egemonia del PT nel lavoro (protezione civile, ricerca persone scomparse, assistenza disabili, pet-terapy, etc) è tramontata a favore di altre razze: restano ancora usatissimi, e quasi in esclusiva, come unità di PS, per interventi di ordine pubblico... il che la dice lunga, a mio modo di vedere Suspect 
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da Baxter-JRT Mer Lug 17, 2013 2:33 pm

Giulia io non commento per far amare la razza al singolo o per farne l'avvocato, non mi interessa, di razza ce ne sono tante e non tutti possono amarla. Quello che mi preme peró è che non si diffonda una disinformazione che spesso é letale, la stessa disinformazione che spinge la gente ancora a parlare di "geck rassel zampa corta". Il pastore tedesco é tutto meno che squilibrato e aggressivo, é un cane sicuramente fiero e consapevole della sua stazza, ma leggere che sia cattivo, mordace, aggressivo, predatorio proprio no. L'istinto venatorio nel pastore tedesco é sicuramente meno dominante che nel jack russell, in quanto quest'ultimo a differenza del primo é stato selezionato proprio per la caccia. Avendo avuto 3 pastori tedeschi posso dirti che loro 3 messi insieme non facevano l'esuberanza e talvolta l"aggressivitá" (sempre che di aggressivitá si tratti) del mio Jack. Dietro ai miei c'era una ottima selezione dietro, ma tutti gli altri cani che ho incontrato durante gli anni in cui seguivo con passione la razza (e sono davvero tanti), erano cani affettuosissimi ed estremamente equilibrati. Per quanto riguarda il problema al posteriore ultimamente si stanno facendo progressi con le lastre obbligatorie e quant'altro e mi auguro che nel giro di qualche anno il problema si riduca a sporadici casi.

Rispondo invece Kiara dicendo che per gli interventi di ordine pubblico i cani sono iper addestarti, e quando il poliziotto o chi per lui dice "stop", il cane si blocca....più equilibrato di così...!
Baxter-JRT
Baxter-JRT

Numero di messaggi : 629
Età : 32
Località : Casal Palocco
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da Baxter-JRT Mer Lug 17, 2013 2:37 pm

P.S. Sempre per Kiara, ce ne sono di meno perché hanno sperimentato anche altre razze, ma i pastori tedeschi vengono ancora utilizzati in ogni disciplina!
Baxter-JRT
Baxter-JRT

Numero di messaggi : 629
Età : 32
Località : Casal Palocco
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Lug 17, 2013 2:46 pm

Mi rendo conto della negatività delle generalizzazioni, siano esse legate ai PT o ai Jack. Ma quando uno dice che un jack è ingestibile ecc ecc...la colpa di chi è? Nell'80% dei casi è gente che pensava di prendersi un peluche o un portalampada perchè "c'ha tanto la faccia simpatica", poi lo chiudono in casa 24 ore al giorno o non gli viene data una educazione perchè piccolino o viene relegato in un giardino senza mai una attenzione perchè appunto "ah ma c'ha il giardino", senza avere la consapevolezza delle caratteristiche proprie del jack come appunto l'energia, che va fatta incanalare coi giusti sfoghi. Ma anche a me se mi chiudessero in casa tutto il giorno a fare niente impazzirei e sarei incazzata come una iena! Credo che lo stesso discorso valga per i PT e tutte le razze di cane, uno deve essere consapevole di ciò che si porta a casa e deve essere in grado di gestirlo...purtroppo non sempre è così.
Quanto al predatorio....io non so se tu abbia mai fatto giocare il tuo jack con un PT, ma immaginando di sì visto che li ami molto, mi descrivi la maniera in cui giocano?Cosa fa il jack e cosa fa il PT. E' su questo fondamentale punto che credo uno debba riflettere, e mi riferisco ad Ale, che sta pensando di portarsene a casa uno.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da stefania Mer Lug 17, 2013 2:56 pm

io non sono un'esperta cinofila anzi..però condivido l'opinione che i cani crescano in base anche a come i padroni li educano.
Tuttavia, detto questo, riporto l'esperienza di un carissimo amico che un anno fa ha preso una cucciola di pt, con pedigree ed ottima genealogia. Sempre portata a passeggio e a contatto con altri cani. Purtroppo però più cresceva e più si dimostrava aggressiva con gli altri cani, soprattutto di taglia piccola. Hanno provato anche a portarla da un rieducatore e a fare addestramento ma non c'è stato verso. Ad oggi quando vede un cane di piccola taglia cade in preda di una ferocia impressionante (anche solo alla vista sottolineo) e alla vista dei cani più grandi raddrizza il pelo e si rifiuta di avvicinarsi ringhiando.
Poi i miei zii hanno avuto pt da che io ho memoria, sempre buonissimi e docili, tranne l'ultima che è aggressiva con i cani di piccola taglia e ha azzannato alla testa l'altro loro cane, col quale è cmq cresciuta. Questo per dire che ok il padrone influisce, però anche il miglior padrone e la miglior genealogia non garantiscono un cane mansueto.
Inoltra considera che un cane grande in poco spazio purtroppo soffre.
stefania
stefania

Numero di messaggi : 43
Età : 37
Località : padova
Data d'iscrizione : 04.07.13

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da Baxter-JRT Mer Lug 17, 2013 3:06 pm

Guarda, noi nel nostro quartiere di pastori tedeschi ne abbiamo a volontá...ne conosciamo circa 6-7, tutti cani educati ed equilibrati. Quando giocano é ovvio che la stazza si faccia sentire e le zampate ci siano, ma tutte le volte che riporto Koda a casa é sempre contento ( e mio malgrado, tutto slinguazzato -.-")...purtroppo poi c'é da dire che quando il proprietario di un cane é in tensione e ha paura i cani lo avvertono e la situazione cambia...io non ho paura di alcun cane e pare che Koda ne giovi visto che non ha problemi con nessun cane, qualsiasi sia il sesso e la razza.
Baxter-JRT
Baxter-JRT

Numero di messaggi : 629
Età : 32
Località : Casal Palocco
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Lug 17, 2013 3:14 pm

Sono ben le zampate che spesso ai jack danno fastidio...ed anche il momento di "rincorsa" che da gioco diventa un'altra cosa, si sente braccato e allora o riesce a nascondersi o reagisce incazzandosi..e per predatorio intendo proprio questo, non che se vede un selvatico gli va dietro...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da Baxter-JRT Mer Lug 17, 2013 3:19 pm

Non so proprio cosa dirti...Koda quando gioca non ha di questi problemi.
Baxter-JRT
Baxter-JRT

Numero di messaggi : 629
Età : 32
Località : Casal Palocco
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Lug 17, 2013 3:34 pm

Lorenzo non volevo "indispettirti", ma solo farti capire a cosa ci riferivamo. Nemmeno ad Emma in linea di massima danno molto fastidio un paio di zampate, ma quando iniziano a diventare eccessive sì...ma ci sono anche momenti di giochi meravigliosi e divertenti e smordicchiamenti vari:P Razz ho un video di Emma che gioca con una Pt, magari lo cerco e ve lo mostro
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da Baxter-JRT Mer Lug 17, 2013 4:23 pm

GiuliaeNicola ha scritto:Lorenzo non volevo "indispettirti", ma solo farti capire a cosa ci riferivamo. Nemmeno ad Emma in linea di massima danno molto fastidio un paio di zampate, ma quando iniziano a diventare eccessive sì...ma ci sono anche momenti di giochi meravigliosi e divertenti e smordicchiamenti vari:P Razz ho un video di Emma che gioca con una Pt, magari lo cerco e ve lo mostro

Giulia ma figurati! Mica mi sono indispettito!! Wink
Baxter-JRT
Baxter-JRT

Numero di messaggi : 629
Età : 32
Località : Casal Palocco
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Lug 17, 2013 4:45 pm

Ecco il video! non badate alla mia voce....
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da Baxter-JRT Mer Lug 17, 2013 4:54 pm

Mi sembra che stiano giocando molto tranquillamente...
Baxter-JRT
Baxter-JRT

Numero di messaggi : 629
Età : 32
Località : Casal Palocco
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Lug 17, 2013 6:12 pm

Baxter-JRT ha scritto:Mi sembra che stiano giocando molto tranquillamente...

Sì infatti, l'ho mostrato proprio per quello Wink 
Onestamente quando ci sono momenti di concitazione non è che mi viene da tirar fuori il cel per riprendere:P 
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da Ale Mer Lug 17, 2013 7:42 pm

Grazie ancora a tutti per i consigli.
Vi farò sapere come va a finire!!!

Ale, Luna, Merlino e i loro tre uomini
Ale
Ale

Numero di messaggi : 709
Età : 58
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 06.03.10

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da Baxter-JRT Mer Lug 17, 2013 7:48 pm

Mi aspettavo però un video nel quale ogni tanto ringhiassero, invece mi pare che siano entrambi tranquilli...dove sta tutta sta ferocia del PT?? Razz
Baxter-JRT
Baxter-JRT

Numero di messaggi : 629
Età : 32
Località : Casal Palocco
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Lug 17, 2013 8:00 pm

GiuliaeNicola ha scritto:Lorenzo non volevo "indispettirti", ma solo farti capire a cosa ci riferivamo. Nemmeno ad Emma in linea di massima danno molto fastidio un paio di zampate, ma quando iniziano a diventare eccessive sì...ma ci sono anche momenti di giochi meravigliosi e divertenti e smordicchiamenti vari:P Razz ho un video di Emma che gioca con una Pt, magari lo cerco e ve lo mostro

Baxter-JRT ha scritto:Mi aspettavo però un video nel quale ogni tanto ringhiassero, invece mi pare che siano entrambi tranquilli...dove sta tutta sta ferocia del PT?? Razz

Lorenzo forse non sono stata chiara. Nel messaggio sopra avevo scritto che ci sono anche momenti di giochi divertenti con dei PT e questo video voleva esserne una dimostrazione, tutto qua.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da Baxter-JRT Mer Lug 17, 2013 8:17 pm

GiuliaeNicola ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:Lorenzo non volevo "indispettirti", ma solo farti capire a cosa ci riferivamo. Nemmeno ad Emma in linea di massima danno molto fastidio un paio di zampate, ma quando iniziano a diventare eccessive sì...ma ci sono anche momenti di giochi meravigliosi e divertenti e smordicchiamenti vari:P Razz ho un video di Emma che gioca con una Pt, magari lo cerco e ve lo mostro

Baxter-JRT ha scritto:Mi aspettavo però un video nel quale ogni tanto ringhiassero, invece mi pare che siano entrambi tranquilli...dove sta tutta sta ferocia del PT?? Razz

Lorenzo forse non sono stata chiara. Nel messaggio sopra avevo scritto che ci sono anche momenti di giochi divertenti con dei PT e questo video voleva esserne una dimostrazione, tutto qua.


Hey hey hey, calma, scherzavo! Avevo capito ma scherzavo! Wink
Baxter-JRT
Baxter-JRT

Numero di messaggi : 629
Età : 32
Località : Casal Palocco
Data d'iscrizione : 18.10.09

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da GiuliaeNicola Mer Lug 17, 2013 8:22 pm

Baxter-JRT ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:Lorenzo non volevo "indispettirti", ma solo farti capire a cosa ci riferivamo. Nemmeno ad Emma in linea di massima danno molto fastidio un paio di zampate, ma quando iniziano a diventare eccessive sì...ma ci sono anche momenti di giochi meravigliosi e divertenti e smordicchiamenti vari:P Razz ho un video di Emma che gioca con una Pt, magari lo cerco e ve lo mostro

Baxter-JRT ha scritto:Mi aspettavo però un video nel quale ogni tanto ringhiassero, invece mi pare che siano entrambi tranquilli...dove sta tutta sta ferocia del PT?? Razz

Lorenzo forse non sono stata chiara. Nel messaggio sopra avevo scritto che ci sono anche momenti di giochi divertenti con dei PT e questo video voleva esserne una dimostrazione, tutto qua.


Hey hey hey, calma, scherzavo! Avevo capito ma scherzavo! Wink

Ok, non avevo capito Wink 
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da flavia Gio Lug 18, 2013 10:33 pm

Ragazzi io ho tre jack e tre pastori, e vi posso assicurare, come detto da baxter che i pastori sono cani eccezionali, però vorrei evidenziare una cosa:
Il pastore tedesco è un cane che ha tanto bisogno di lavorare, e tutti quei cani, io ne vedo, sono iperagitati proprio per una carenza da parte di padroni, se proprio devo dare un consiglio a ale posso dirgli che piu che per il jack mi preoccuperei per il pastore, ora non conosco il tuo jack ma nel caso mio la mia zara, molto più schizzata (concordo con baxter pure nel fatto che i terrier sono più "isterici" dei pt) della pt, odia quando la pt mi si avvicina e inizia a mordergli le zampe e ha scuotere la testa, e la povera pt si allontana, è vero pure che loro si sono conosciute da grandi già, certo come per ogni razza ti consiglio di fare un cane con pedigree selezionato bene non per una questione di bellezza ma per una questione di carattere! E dì ai tuoi figli che gli spetta un duro lavoro, di doveri e piaceri, così come per tutti i cani! Se non volete un pt schizzato tanto lavoro con lui!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da flavia Ven Lug 19, 2013 1:18 pm

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 <a href=Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 20130716" />Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 <a href=Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 20130717" />
Ecco i miei pastori con la nuova componente, ben accetta, l unica cosa che non va è se accanto al pastore maschio affianco un altro maschio, finché è cucciolo nemmeno lo vede, ma come cresce inizia a sottometterlo pesantemente!
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da Ale Ven Lug 19, 2013 1:48 pm

Grazie mille Flavy.

Sono perfettamente concorde con te, i cani devono lavorare, non sono dei soprammobili e questo a prescindere dalla razza.
I miei figli sanno a cosa vanno in contro, ma soprattutto lo so a cosa vado incontro.

Ale, Luna, Merlino e i loro tre uomini
Ale
Ale

Numero di messaggi : 709
Età : 58
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 06.03.10

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da Vika Dom Lug 21, 2013 11:27 am

Se ti puo essere utile io la mia cucciola di Jack la faccio giocare con una femmina di pastore tedesco che ha un mesetto in meno di lei (6 mesi la mia, 5 l'altra ed è il quintuplo, vabè X°D) e per ora non ci sono stati problemi, anche perché sembrano andare molto d'accordo. Si stanno simpatiche. La pastorella non le ha mai fatto male, si sdraiano vicine e giocano a mordicchiarsi, si rincorrono(anche se è sempre Mina che scappa... devo dire che il contrario sarebbe esilarante) ma si vede che l'altra cucciola non ha intenzioni aggressive. Avendo due cani di mole così differente, non so se mi fiderei a lasciarle da sole insieme mentre non ci sono, a dirla tutta.
Vika
Vika

Numero di messaggi : 206
Età : 31
Località : Limbiate
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da flavia Dom Lug 21, 2013 9:25 pm

Per quanto riguarda il fatto che non lasciate il vostro jack solo con un cane più grande non fiducia del cane grosso è molto comprensibile, ma per quanto riguarda la questione di differenza di peso e la paura che si possa far male secondo me no, alla fine un cane più grande non è un elefante, e il jack è un cane molto agile e robusto che non si fa di certo male per giocare con un pastore tedesco, se fosse un chiwawa già sarebbe un altro discorso...
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da flavia Mar Lug 23, 2013 10:30 pm

Allora che hai fatto con il PT?
flavia
flavia

Numero di messaggi : 2406
Età : 33
Località : viterbo
Data d'iscrizione : 18.04.13

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da Ale Mer Lug 24, 2013 6:46 am

Sono andata a vederli domenica, hanno solo 44 gg, non abbiamo potuto resistere, ne abbiamo scelta una!
Speriamo vada d'accordo con i miei due nani!
Vi racconterò!!!!
A dire il vero non posso dire che siano PT, perché sprovvisti di certificati, altrimenti chi li darebbe via in regalo!
Flavy tu che hai esperienza cosa mi consigli per l'alimentazione del cucciolo?
Ale, Luna, Merlino e i loro tre uomini
Ale
Ale

Numero di messaggi : 709
Età : 58
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 06.03.10

Torna in alto Andare in basso

Due jack e un pastore tedesco  - Pagina 2 Empty Re: Due jack e un pastore tedesco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.