I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TAGLIO SULLA ZAMPA

+4
Siria
GiuliaeNicola
EvArgo
veronica68
8 partecipanti

Andare in basso

TAGLIO SULLA ZAMPA Empty TAGLIO SULLA ZAMPA

Messaggio Da veronica68 Sab Apr 06, 2013 7:32 pm

Salve a tutti! oggi, in una delle nostre lunghissime passeggiate, al ritorno a casa, mi sono accorta che Toby lasciava delle macchioline di sangue sul pavimento di casa. Praticamente si è tagliato con un oggetto appuntito o con un vetro, nel cuscinetto.. La sostituta del veterinario ha disinfettato la ferita (con tanto di museruola perchè Toby la stava mordendo), mi ha dato degli antibiotici e mi ha detto che dovrei riandarci lunedì visto che c'è il chirurgo e non so se gli verrà messo un punto sulla ferita.. non gli ha neanche messo una fasciatura.. a qualcuno di voi è successa una cosa simile? e se si, quanto tempo ci vuole perchè la ferita si rimargini?
veronica68
veronica68

Numero di messaggi : 126
Età : 55
Località : pisa
Data d'iscrizione : 26.03.13

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO SULLA ZAMPA Empty Re: TAGLIO SULLA ZAMPA

Messaggio Da EvArgo Dom Apr 07, 2013 9:15 am

A noi non è capitato un vero taglio, ma per il lunedì di pasquetta Argo ed Eva erano stremati, dopo una giornata sull'Etna. Avevano i polpastrelli un po' screpolati e arrossati. Arrivati a casa ho disinfettato ed sono stato poi il giorno dopo a leccarli le zampette, ma è finito tutto lì.
EvArgo
EvArgo

Numero di messaggi : 326
Età : 39
Località : Catania
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO SULLA ZAMPA Empty Re: TAGLIO SULLA ZAMPA

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Apr 07, 2013 9:46 am

Un cane che conosco si è tagliato tutti i polpastrelli di una zampa a causa di un cretino che aveva spaccato una bottiglia di vetro a terra in prato....lui si era ferito gravemente, non si era fatto un solo taglietto, e l'hanno dovuto operare, ricucendo tutte le ferite e lo hanno fasciato...
Ora non so la gravità del taglio del tuo Toby, ma cerca di tenergli pulita la ferita, mi pare la cosa migliore...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO SULLA ZAMPA Empty Re: TAGLIO SULLA ZAMPA

Messaggio Da Siria Dom Apr 07, 2013 2:31 pm

Se non sanguina tieni pulita la ferita con acqua ossigenata ,e poi con un po' di betadine. Se la ferita non è profonda in 3-4 giorni dovrebbe sistemarsi abbastanza.
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO SULLA ZAMPA Empty Re: TAGLIO SULLA ZAMPA

Messaggio Da Vanna Dom Apr 07, 2013 3:19 pm

Siria ha scritto:Se non sanguina tieni pulita la ferita con acqua ossigenata ,e poi con un po' di betadine. Se la ferita non è profonda in 3-4 giorni dovrebbe sistemarsi abbastanza.

L' acqua ossigenata che io sappia non fa tanto rimarginare la ferita anzi scioglie l'eventuale coagulo , ti consiglio di disinfettare con betadine
Vanna
Vanna

Numero di messaggi : 4411
Età : 68
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 18.04.08

http://www.divillafiore.it

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO SULLA ZAMPA Empty Re: TAGLIO SULLA ZAMPA

Messaggio Da catamarana Dom Apr 07, 2013 8:19 pm

L'acqua ossigenata serve per portare fuori, cioè asportare lo sporco interno, quindi va bene per una prima disinfettata, poi userei betadine, ed eventualmente un po di cicatrene, magari ma non so se si possa, un po di cerotto spray prima di andare a letto..
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 38
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO SULLA ZAMPA Empty Re: TAGLIO SULLA ZAMPA

Messaggio Da veronica68 Dom Apr 07, 2013 8:34 pm

grazie mille a tutti per le risposte! Toby sta meglio, la ferita non sanguina più però è sempre piuttosto aperta. Non so quanto sia profonda ma non è un taglietto tanto superficiale.. lui, comunque non ha problemi e cammina normalmente, segno che non gli fa male.. Sicuramente si è tagliato con uno dei tanti vetri di bottiglia di qualche cretino, che ormai puntualmente trovo lungo le strade.. io dico.. invece di fare le "rotonde", il comune pensi a pulire le strade e anche i marciapiedi! arrabbiato
veronica68
veronica68

Numero di messaggi : 126
Età : 55
Località : pisa
Data d'iscrizione : 26.03.13

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO SULLA ZAMPA Empty Re: TAGLIO SULLA ZAMPA

Messaggio Da Elena Lun Apr 08, 2013 9:35 am

A Burton è successo un paio di volte che gli sia staccato una parte di polpastrello (quando andiamo in montagna dove ci sono le talpe scava come un forsennato!). Nel giro di un paio di giorni è a posto.
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO SULLA ZAMPA Empty Re: TAGLIO SULLA ZAMPA

Messaggio Da PEF Lun Apr 08, 2013 10:26 am

Ma se lecca il betadine?
PEF
PEF

Numero di messaggi : 1740
Età : 55
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO SULLA ZAMPA Empty Re: TAGLIO SULLA ZAMPA

Messaggio Da veronica68 Lun Apr 08, 2013 6:48 pm

Il veterinario infatti mi ha dato il collare apposito per evitare che si lecchi la ferita. Non ha parlato della pericolosità del Betadine, ma è per il fatto che se si lecca la ferita, ci mette di più a guarire
veronica68
veronica68

Numero di messaggi : 126
Età : 55
Località : pisa
Data d'iscrizione : 26.03.13

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO SULLA ZAMPA Empty Re: TAGLIO SULLA ZAMPA

Messaggio Da veronica68 Lun Apr 08, 2013 6:49 pm

Elena ha scritto:A Burton è successo un paio di volte che gli sia staccato una parte di polpastrello (quando andiamo in montagna dove ci sono le talpe scava come un forsennato!). Nel giro di un paio di giorni è a posto.

ommiodio!! Shocked
veronica68
veronica68

Numero di messaggi : 126
Età : 55
Località : pisa
Data d'iscrizione : 26.03.13

Torna in alto Andare in basso

TAGLIO SULLA ZAMPA Empty Re: TAGLIO SULLA ZAMPA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.