I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto

5 partecipanti

Andare in basso

Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto Empty Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto

Messaggio Da rossodimattina Lun Ott 08, 2012 11:36 am

Di nuovo ciao a tutti!
Ovviamente, essendo voi, come si dice dalle mie parti, la "piletta dell'acqua santa" (ovvero il posto a cui attingere per qualsiasi cosa), chiedo qualche info sulla mia jack (per chi non mi avesse ancora letto, ha 5 anni, presa al canile 1 mese fa):
- ho notato, anche leggendo molti dei vostri post, che la mia pare avere un carattere molto più tranquillo del classico jack instancabile, vivace e giocherellone; l'unico momento in cui si entusiasma è quando la porto a passeggio nel pomeriggio, del resto, anche quando sono con lei in giardino, scodinzola di felicità, ma non gioca (lancio oggetti vari, proposta giochi, ma snobba tutto), pare le basti il fatto di sapermi lì; quando esco al mattino lei capisce e si piazza tranquilla sulla panchina fronte cancello, mia suocera mi dice che da lì controlla il passeggio, a volte si alza se passa un cane o qualcuno vicino al cortile, poi torna a rilassarsi in panchina; in giardino nessuna buca, nessun danno, niente... mi chiedo se ciò sia dovuto ai suoi trascorsi (a quanto pare era in un box da tanto tempo) e se quindi il suo carattere sia già formato in questo modo, diciamo tranquillo (non che mi lamenti, per carità, anzi mi va bene, l'importante è che lei sia felice e pare proprio di sì)
- ho provato venerdì a portarla in auto, tragitto di 5 minuti da casa mia a quella dei miei... l'ho messa sul sedile posteriore con una coperta per proteggere il sedile, lei con la pettorina e assicurata con un guinzaglio apposta, di quelli che si agganciano dove si metterebbe la cintura di sicurezza... lei non era impaurita, ma non stava ferma, cercava a tutti i costi di venire tra i sedili davanti e, non riuscendoci perchè ho tenuto il guinzaglio corto, si agitava, sgraffignava lo schienale dei sedili, insomma, è stata un po' ferma solo quando si è impigliata le zampe nel guinzaglio e allora si è seduta cheers ... come posso fare per abituarla a stare ferma? Considerate che col mio compagno va anche per tragitti più lunghi e non è mai stata male, ma lui la lascia libera di girare e lei, dopo aver scuriosato un po', si mette tranquilla dietro. Io però non vorrei prendere multe e quindi la terrei legata... Vi prego, non ditemi che è un'utopia!
rossodimattina
rossodimattina

Numero di messaggi : 38
Età : 49
Località : guastalla
Data d'iscrizione : 07.09.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto Empty Re: Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto

Messaggio Da alessia81 Lun Ott 08, 2012 11:39 am

ciao! hai provato a portarla in macchina dentro un trasportino? molti fanno così in modo che il cane si senta protetto e rimanga accucciato durante il viaggio
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto Empty Re: Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto

Messaggio Da Kiara Lun Ott 08, 2012 11:51 am

Anche la mia legata dietro mugola e si agita per un po' cercando di passare avanti, da sempre. Se invece non guido io e la tengo in braccio su sedile del passeggero, si acciambella all'istante tranquillissima: però questa seconda sistemazione non è precisamente in linea con le prescrizioni del codice della strada, esattamente come la modalità scelta da tuo marito...
Quanto al fatto che Zaira sia di indole tranquilla, non è così anomalo: in realtà, i jack son cani dinamici ma non isterici o costantemente iperattivi, la mia (coetanea della tua, farà 5 anni a brevissimo) mette il turbo durante le passeggiate nei boschi o in montagna, insomma in posti effettivamente interessanti e stimolanti, mentre in casa entra in modalità pigrizia e passa diverso tempo a pisolare, con aria abbastanza goduta, tra l'altro. Quanto al fatto che non sembri interessata a giocare, credo possa dipendere dai suoi trascorsi precedenti: conosco diversi cani che con molti anni di box da canile alle spalle non hanno mai mostrato interesse per palline e simili...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto Empty Re: Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto

Messaggio Da StefaniaeKay Lun Ott 08, 2012 2:44 pm

Anche kay è tranquilla,in casa sta volentierissimo appisolata e se per qualche motivo io sto a letto fino a tardi a lei non sembra vero,si gode il letto pure lei.
Si scatena, come Tina di Kiara, all'aperto,alllorà lì diventa instancabile.
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto Empty Re: Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto

Messaggio Da rossodimattina Mar Ott 09, 2012 6:13 am

Meno male... per quanto riguarda il carattere, allora mi sento tranquillizzata... ora sto cercando di abituarla a stare fuori durante il giorno, anche quando sono a casa, (anche se mi avete tutti consigliato di portarla sempre dentro con me Embarassed ), ma non so cosa farci, io con lei in casa non riesco davvero a combinare nulla, è più forte di me, vado in ansia e voglio sempre averla sott'occhio... poi il mio compagno non è d'accordissimo sul tenerla sempre in casa, e quindi quando non sono a casa io lui la lascerebbe fuori e secondo me lei ci rimarrebbe male, quindi tanto vale abituarla da subito... vedo comunque che, dopo aver pianto un po' davanti alla porta, corre sulla sua panchina oppure, quando piove come stamattina, nella sua cuccia dentro la casetta di legno, tranquilla e rilassata!

Per il trasporto in auto, sì, avevo pensato al trasportino in effetti, anche se ho dato un'occhiata ai prezzi in un negozio del mio paese e ho visto che costano una follia, non so forse ho visto un modello super, ma ho visto una cosa tipo 90 euro... e sinceramente al momento non me la posso permettere! Poi il guinzaglio sarebbe anche più comodo, sempre se lei impara a stare tranquilla... avete qualche idea su come poter fare per abituarla in questo modo, senza rimetterci i sedili dell'auto (peraltro nuova No )?
Grazie infinite per la pazienza!
rossodimattina
rossodimattina

Numero di messaggi : 38
Età : 49
Località : guastalla
Data d'iscrizione : 07.09.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto Empty Re: Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto

Messaggio Da Kiara Mar Ott 09, 2012 6:51 am

Per il trasporto in auto, fodere da pochi euro (basta una vecchia t-shirt infilata dal poggiatesta, in realtà) per i sedili anteriori ai quali immagino tenda ad aggrapparsi, toni tranquillizzanti se le parli mentre guidi, relax e tanta pazienza.
Confermo che il trasportino che hai visto è fuori mercato, come prezzo, dai un'occhiata su Zooplus dal banner sul portale. Però considera che non è detto che a Zaira quella soluzione vada a genio.

Riguardo alla tua ansia di averla in casa, francamente non ne vedo il motivo e ti consiglio di trovare il modo (esercizi di rilassamento, per esempio, autoconvinzione del fatto che è un atteggiamento insensato, etc) di fartela passare: non tanto per Zaira (che comunque alla fine, diciamocelo pure, sta isolata in giardino solo per quello), quanto perchè mi sembra davvero un brutto modo di vivere il rapporto col cane, rovinando qualcosa che invece dovrebbe dare benessere reciproco.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto Empty Re: Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto

Messaggio Da alessia81 Mar Ott 09, 2012 7:43 am

io il trasportino di plastica l'avevo preso in un centro che vende prodotti di botanica e per animali, pagandolo una ventina di euro
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto Empty Re: Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto

Messaggio Da StefaniaeKay Mar Ott 09, 2012 8:02 am

Kiara ha scritto:Per il trasporto in auto, fodere da pochi euro (basta una vecchia t-shirt infilata dal poggiatesta, in realtà) per i sedili anteriori ai quali immagino tenda ad aggrapparsi, toni tranquillizzanti se le parli mentre guidi, relax e tanta pazienza.
Confermo che il trasportino che hai visto è fuori mercato, come prezzo, dai un'occhiata su Zooplus dal banner sul portale. Però considera che non è detto che a Zaira quella soluzione vada a genio.

Riguardo alla tua ansia di averla in casa, francamente non ne vedo il motivo e ti consiglio di trovare il modo (esercizi di rilassamento, per esempio, autoconvinzione del fatto che è un atteggiamento insensato, etc) di fartela passare: non tanto per Zaira (che comunque alla fine, diciamocelo pure, sta isolata in giardino solo per quello), quanto perchè mi sembra davvero un brutto modo di vivere il rapporto col cane, rovinando qualcosa che invece dovrebbe dare benessere reciproco.

Quoto Kiara.Cerca di rilassarti per il bene di tutte e due.Ti perdi un po'del bello di avere un cane.Non c'è nessun motivo per avere ansia quando lei è in casa, sta tranquilla,anzi vedrai che abituandovi trarrete solo benefci dallo stare insieme,a me avere il cane sempre accanto trasmette pace e rilssamento,un po'come la notte averla accanto mi fa dormire serena.Hanno un grande potere loro....non temere nulla.
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto Empty Re: Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto

Messaggio Da rossodimattina Mar Ott 09, 2012 8:19 am

Lo so ragazze, che il problema sono io e non certo Zaira, ma sarà perchè non ho mai avuto un cane, sarà perchè non l'ho tirata su da cucciola, sta di fatto che quando è dentro con me, ho come il bisogno di controllare continuamente cosa fa, dove va, devo tenerla d'occhio per beccarla se sta facendo pipì per educarla a farla solo fuori, posso tenere alcune porte chiuse, ma ad es. in sala non ho la porta, e sinceramente controllare di continuo se sta andando a fare i bisogni sui tappeti diventa piuttosto impegnativo!
Il motivo per cui sta fuori alla fine è solo una fatica mia a seguirla... davvero, mi prenderete per scema e avete anche ragione, penso di essere l'unica sulla faccia della terra che si comporta così!
rossodimattina
rossodimattina

Numero di messaggi : 38
Età : 49
Località : guastalla
Data d'iscrizione : 07.09.12

Torna in alto Andare in basso

Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto Empty Re: Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto

Messaggio Da StefaniaeKay Mar Ott 09, 2012 8:30 am

rossodimattina ha scritto:Lo so ragazze, che il problema sono io e non certo Zaira, ma sarà perchè non ho mai avuto un cane, sarà perchè non l'ho tirata su da cucciola, sta di fatto che quando è dentro con me, ho come il bisogno di controllare continuamente cosa fa, dove va, devo tenerla d'occhio per beccarla se sta facendo pipì per educarla a farla solo fuori, posso tenere alcune porte chiuse, ma ad es. in sala non ho la porta, e sinceramente controllare di continuo se sta andando a fare i bisogni sui tappeti diventa piuttosto impegnativo!
Il motivo per cui sta fuori alla fine è solo una fatica mia a seguirla... davvero, mi prenderete per scema e avete anche ragione, penso di essere l'unica sulla faccia della terra che si comporta così!

ma no nessuno ti prende per scema,sei solo un po'ansiosa ma ognuno ha il suo carattere,io ad esempio sono anche ansiosa per tante cose,almeno non per il cane, o meglio sì ma non per il fatto di averlo in casa
Secondo me pian piano prenderai confidenza ed avere un cane diventerà una cosa talmente naturale che non sarà più vista come una prova continua,ti verrà tutto più spontaneo e semplice.Io ti consiglio di abituarti però ad averla in casa anche perchè devi essere sicura che impari a fare i bisogni fuori,se continui a evitarlo non lo capirà....devi avere la pazienza di starle un po'dietro.Può sempre capitare che per qualche motivo dovrà stare in casa anche di giorno oppure semplicemente perchè lo vorrai anche tu, meglio cercare di insegnarle le cose,magari pian piano un po'alla volta.
StefaniaeKay
StefaniaeKay

Numero di messaggi : 2129
Età : 48
Località : Carcare
Data d'iscrizione : 20.05.10

Torna in alto Andare in basso

Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto Empty Re: Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto

Messaggio Da Kiara Mar Ott 09, 2012 9:28 am

Come già detto, un cane adulto non sporca in casa (a parte che se anche capitasse, mica muore nessuno, no?). Se vuoi essere ancora più sicura, lascia pure chiuse delle porte e falla entrare dopo aver fatto una bella e lunga passeggiata igienica con lei (probabile che in realtà non ami molto nemmeno sporcare in giardino): a vescica vuota non è che può spremere altro Wink !
Questi sono suggerimenti pratici, sul resto del "problema" puoi intervenire solo tu; e ti pregherei anche di trovare una soluzione un po' alla svelta, perchè da quel che leggo Zaira è di indole piuttosto simile a Tina e posso garantirti che cagnoline così sensibili patiscono molto il controllo continuo, se immotivato, cercano il dialogo ma vanno in ansia facilmente. Nel vostro caso mi pare che lei abbia già avuto la vita non facile, per cui sarebbe bello e giusto darle ora giornate rilassate, improntate alla reciproca fiducia ed alla serenità.
Secondo me, tra l'altro, se smetterai di "starle addosso" (e quindi di farla sentire sempre sotto controllo, per cose che non può capire) e ti limiterai a dedicarle tempo di qualità in pieno relax è molto probabile che lei prenda anche a giocare con te: per averne voglia, deve essere serena e fidarsi...
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto Empty Re: Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto

Messaggio Da Erika Mar Ott 09, 2012 9:59 am

Kiara ha scritto:Come già detto, un cane adulto non sporca in casa (a parte che se anche capitasse, mica muore nessuno, no?). Se vuoi essere ancora più sicura, lascia pure chiuse delle porte e falla entrare dopo aver fatto una bella e lunga passeggiata igienica con lei (probabile che in realtà non ami molto nemmeno sporcare in giardino): a vescica vuota non è che può spremere altro Wink !
Questi sono suggerimenti pratici, sul resto del "problema" puoi intervenire solo tu; e ti pregherei anche di trovare una soluzione un po' alla svelta, perchè da quel che leggo Zaira è di indole piuttosto simile a Tina e posso garantirti che cagnoline così sensibili patiscono molto il controllo continuo, se immotivato, cercano il dialogo ma vanno in ansia facilmente. Nel vostro caso mi pare che lei abbia già avuto la vita non facile, per cui sarebbe bello e giusto darle ora giornate rilassate, improntate alla reciproca fiducia ed alla serenità.
Secondo me, tra l'altro, se smetterai di "starle addosso" (e quindi di farla sentire sempre sotto controllo, per cose che non può capire) e ti limiterai a dedicarle tempo di qualità in pieno relax è molto probabile che lei prenda anche a giocare con te: per averne voglia, deve essere serena e fidarsi...

Quoto. Ma come si fa a vivere così??? Shocked

Il cane non si educa a non farla in casa...si educa a farla fuori, almeno qst è il mio punto di vista.

Io credo ke un cane che ha già avuto un'esperienza negativa, come la piccola Zaira, non sia giusto tenerla nè sempre sotto stretto controllo, nè perennemente isolata....poi fate voi.

X l'auto io uso da sempre il trasportino e lo metto dietro, così non vedono la strada, me e non fanno piagnistei x venire davanti.
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto Empty Re: Domanda sul carattere + consigli per portare Zaira in auto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.