I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non fa le feste e si nasconde

+6
CLADI87
catamarana
GiuliaeNicola
laSa73
Cri&Rudy
Lilli&Tommy
10 partecipanti

Andare in basso

Non fa le feste e si nasconde Empty Non fa le feste e si nasconde

Messaggio Da Lilli&Tommy Ven Set 28, 2012 7:23 pm

Lilli, che ha quasi 5 mesi, è una bravissima cagnetta che è in "comproprietà" (se cosi la vogliamo definire) tra me e il mio ragazzo. Sta, quindi, un pò a casa mia (quando lui lavora, e io rimango a casa a studiare) e un pò a casa sua (quando torna dal lavoro). In realtà è abbastanza chiaro che lei trova la sua pace quando sta a casa mia, perchè da subito si è legata tantissimo a Tommy, il mio cane, che vede come sua guida e suo modello. Lilli ha un bruttissimo vizio: fa la pipì ogni volta che fa le feste e spesso per questo l'abbiamo sgridata (soprattutto il mio ragazzo è più duro) , ma la mia preoccupazione è che conosco cani che non si levano il vizio una volta adulti e la prospettiva che anche Lilli possa fare così mi preoccupa. Il mio ragazzo, spesso, passa a casa mia e senza fermarsi neanche un minuto se la prende e la porta a casa sua. Ora, sta succedendo che quando il mio ragazzo bussa alla porta di casa mia, Lilli va vicino alla porta per fare le feste, ma poi quando lo vede non gliele fa e si va a nascondere dietro ai divani o dietro al letto, fa la pipì e non vuole più uscire per qualche minuto. Secondo voi cosa può essere? (In realtà io ho una teoria, ma cerco altri pareri)Cosa possiamo fare per evitare questo comportamento? Il mio ragazzo è molto dispiaciuto e si sta iniziando a fare mille scrupoli...
Lilli&Tommy
Lilli&Tommy

Numero di messaggi : 73
Età : 38
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 01.07.12

Torna in alto Andare in basso

Non fa le feste e si nasconde Empty Re: Non fa le feste e si nasconde

Messaggio Da Cri&Rudy Ven Set 28, 2012 7:37 pm

Fare pipì quando fa le feste denota emozione, non è un "bruttissimo vizio" del cane, è l'emozione del cucciolo al rientro del suo padrone, a mio parere non dovreste sgridarla assolutamente, non fate altro che alimentare le sue emozioni (positive e negative, se il tuo ragazzo la sgrida duramente) e il risultato è la pipì.
Come si comporta il tuo ragazzo con la cucciola? Non vorrei essere troppo schietta, ma penso proprio che la cagnetta abbia paura di lui, visto il comportamento di andarsi a nascondere.
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Non fa le feste e si nasconde Empty Re: Non fa le feste e si nasconde

Messaggio Da laSa73 Ven Set 28, 2012 7:46 pm

Secondo me lui l'ha sgridata tanto tanto ad una pipi'...
laSa73
laSa73

Numero di messaggi : 1060
Età : 51
Località : torrazza coste
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

Non fa le feste e si nasconde Empty Re: Non fa le feste e si nasconde

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Set 28, 2012 7:50 pm

Quando un cucciolo si emoziona tanto, non avendo ancora il controllo pieno dei propri stimoli...beh se la fa letteralmente sotto per l'emozione appunto. NON va assolutamente sgridata, è solo peggio!
Bisogna ignorarla i primi minuti, in modo tale che si calmi un attimo..e quando sarà calma le potrete fare qualche complimento. Ma in generale se si emoziona tanto facilmente al rientro di qualcuno è sempre meglio che le facciate un pò meno feste così che lei stia più calma.
Credo che visto che il tuo ragazzo l'ha sgridata duramente perchè ha fatto la pipì per l'emozione (e scusami ma ha proprio sbagliato..), ora lei abbia paura di lui...e credo si aspetti un'altra bella sgridata come lo vede arrivare.
Sarebbe meglio che quando la viene a prendere la te si fermi un attimo, le faccia un paio di carezze con calma, magari una micro giocatina e poi che se la porti a casa sua...insomma il suo arrivo deve essere un bel momento, non uno pieno di tensione dove lei si aspetta una sgridata.
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Non fa le feste e si nasconde Empty Re: Non fa le feste e si nasconde

Messaggio Da catamarana Ven Set 28, 2012 8:06 pm

Ti posso dire la mia esperienza, mia madre ha un pastore belga, che ormai ha 7 anni, io non vivo più in casa con litro da 4 anni, ma ogni volta che vede me, mio figlio o mio marito tende ad emozionarsi e fare pipì, noi abbiamo adottato il metodo di ignorarlo ed invitarlo nel suo cassetto dove ci sono i biscotti, lui.in questo modo sui distrae e niente pipì
catamarana
catamarana

Numero di messaggi : 4231
Età : 37
Località : paese
Data d'iscrizione : 14.09.11

Torna in alto Andare in basso

Non fa le feste e si nasconde Empty Re: Non fa le feste e si nasconde

Messaggio Da CLADI87 Ven Set 28, 2012 8:16 pm

anche Lilly si emozionava e faceva la pipì, ma poi le è passato quel periodo. invece il meticcio del mio ragazzo che ha 5 anni ancora la fa se si emoziona.
anche secondo me ora ha un po' paura di lui
CLADI87
CLADI87

Numero di messaggi : 2356
Età : 36
Località : puglia
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Non fa le feste e si nasconde Empty Re: Non fa le feste e si nasconde

Messaggio Da Lilli&Tommy Ven Set 28, 2012 8:25 pm

Io all'inizio gli ho datto di ignorarla, ma lei faceva comunque la pipì appena lo guardava, pure se lui non le dava la minima retta. Lei lo fa con chiunque, pure col ragazzo che porta le pizze e a volte è imbarazzante. Non equivocate, vi prego,dico che è un brutto vizio, perchè quando il cane è adulto e continua a ripetere questo comportamento con chiunque (e io ne conosco, vi assicuro) diventa davvero un brutto vizio e non è giustificabile come "un emozione di un cucciolo". In realtà vi confesso che sono combrattuta tra due ipotesi. Da un lato credo che potrebbe essere per il fatto della pipì, ma non ne sono sicura perchè per questo fatto la sgridano un pò tutti, ma lei non si comporta così con tutti; dall'altro ho l'impressione che lei vede il momento in cui viene il mio ragazzo come il momento in cui "è finita la pacchia" , perchè se ne va in un'altra casa via da Tommy e poi spesso quando sta a casa del mio ragazzo si comporta diversamente, mangia meno e dorme di più...anche perchè da me c'è un grande terrazzo, ha mille giochi, sta con un altro cane, le permetto di girare per tutta la casa...mentre quando va dal mio ragazzo ha uno spazio molto più ridotto e meno stimoli. Credete che è possibile questa ipotesi?
Lilli&Tommy
Lilli&Tommy

Numero di messaggi : 73
Età : 38
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 01.07.12

Torna in alto Andare in basso

Non fa le feste e si nasconde Empty Re: Non fa le feste e si nasconde

Messaggio Da Cri&Rudy Ven Set 28, 2012 8:43 pm

Capisco che non sia una cosa piacevole, però il fatto che "la sgridano un po' tutti" per questa pipì di certo non la aiuta, insomma secondo me dovreste tutti ignorare la cosa e lasciarle tempo di prendere confidenza con voi, tanto sgridandola non otterrete assolutamente nulla se non alimentare il suo stato d'animo.
Ma che tipo di rapporto c'è tra la piccola e il tuo ragazzo? Forse è anche piccola e tutti questi trasferimenti da un luogo all'altro, presa e portata via, la destabilizzano e la stressano...
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 35
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Non fa le feste e si nasconde Empty Re: Non fa le feste e si nasconde

Messaggio Da Lilli&Tommy Ven Set 28, 2012 9:15 pm

Si, hai ragione...a me sembra che lei con lui si diverte, ci gioca, si trova a suo agio. Lui è molto paziente con lei, non è che la picchia, al massimo può avere un modo un pò brusco a volte, ma niente di che....quello che a me non piace molto è che non è sempre coerente. Vedo che lui non fa nulla di male, non credo neanche che il problema sia quello della sgridata in sè...forse lilli con lui sta più in ansia appunto perchè lui non è molto coerente ed è un pò lunatico e quindi lei a volte non capisce le sue reazioni (sia positive che negative). Per dire:se lui la sgrida lei si nasconde, se io la sgrido allo stesso modo e per lo stesso motivo lei tira le orecchie indietro e se ne viene dietro le mie gambe e non se ne va più finchè io non ritorno a considerarla. Se io le do un biscotto lei si siede e aspetta tranquilla, se lui le da un biscotto lei si esalta di più ed è più frenetica. Da un certo punto di vista il mio ragazzo la tratta pure in maniera meno rigida di quanto faccia io, le concede di più, la vizia di più, ma lei da me non fugge mai, neanche quando la trovo a fare qualcosa che non deve, neanche se la sgrido molto. Può darsi che gli spostamenti la destabilizzino, ma allora vuol dire che non la dovrei far stare a casa mia o dovrei farla stare meno tempo? Mi dispiacerebbe, ma se dite che è meglio lo inizio a prendere in considerazione...
Lilli&Tommy
Lilli&Tommy

Numero di messaggi : 73
Età : 38
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 01.07.12

Torna in alto Andare in basso

Non fa le feste e si nasconde Empty Re: Non fa le feste e si nasconde

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Set 28, 2012 9:31 pm

Credo che non sia tanto questione di spostamenti: ci sono altri cani di altri utenti che magari vengono affidati a suoceri o genitori mentre loro sono al lavoro.. Credo dipenda di più dalla qualità del tempo che passa col tuo ragazzo e dello stesso rapporto in sè che c'è fra i due..che tu stessa descrivi come non coerente. Credo che il tuo ragazzo dovrebbe impegnarsi ad essere un pò più coerente e meno lunatico e soprattutto a stimolarla con giochi e attività nel tempo che passano insieme...anche perchè è normale poi che non abbia tanta voglia di star con lui se si annoia e non fa tante cose come quando invece sta a casa tua..
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Non fa le feste e si nasconde Empty Re: Non fa le feste e si nasconde

Messaggio Da Lilli&Tommy Ven Set 28, 2012 9:57 pm

Se gli dico che lui non è coerente con Lilli, lui dice che non è vero...uff! Poi temo che se gli dico di essere più dolce e meno lunatico, conoscendo il suo carattere, lui la interpreta nel senso " falla salire su letti e divani, imbottiscila di biscotti e premi senza ragione, trattala come una bimba viziata e non sgridarla mai"...il che mi preoccupa lo stesso...
Comunque allora, i prossimi passi per porre rimedio alla cosa:
- non sgridarla per niente quando fa la pipì mentre fa le feste
(neanche se la fa addosso al vicino di casa! :) )
- farlo rimanere qualche minuto a giocare un pò con lei prima di portarsela via da qui
- cercare di fargli capire, in qualche modo, che deve essere più tranquillo e coerente con lei
thumbsup

Speriamo che smetta presto con questo comportamento, perchè lui ne soffre davvero...figuratevi che il mio ragazzo, preoccupatissimo, per abituarla a non scappare, questa sera s'è messo ad uscire, bussare e rientrare a casa mia una miriade di volte...prendeva un croccantino in mano e ogni volta che lei non fuggiva glielo dava...spero che anche questo metodo possa essere d'aiuto! staremo a vedere ...
Lilli&Tommy
Lilli&Tommy

Numero di messaggi : 73
Età : 38
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 01.07.12

Torna in alto Andare in basso

Non fa le feste e si nasconde Empty Re: Non fa le feste e si nasconde

Messaggio Da GiuliaeNicola Ven Set 28, 2012 10:02 pm

Lilli&Tommy ha scritto:Se gli dico che lui non è coerente con Lilli, lui dice che non è vero...uff! Poi temo che se gli dico di essere più dolce e meno lunatico, conoscendo il suo carattere, lui la interpreta nel senso " falla salire su letti e divani, imbottiscila di biscotti e premi senza ragione, trattala come una bimba viziata e non sgridarla mai"...il che mi preoccupa lo stesso...
Comunque allora, i prossimi passi per porre rimedio alla cosa:
- non sgridarla per niente quando fa la pipì mentre fa le feste
(neanche se la fa addosso al vicino di casa! :) )
- farlo rimanere qualche minuto a giocare un pò con lei prima di portarsela via da qui
- cercare di fargli capire, in qualche modo, che deve essere più tranquillo e coerente con lei
Non fa le feste e si nasconde 81263

Speriamo che smetta presto con questo comportamento, perchè lui ne soffre davvero...figuratevi che il mio ragazzo, preoccupatissimo, per abituarla a non scappare, questa sera s'è messo ad uscire, bussare e rientrare a casa mia una miriade di volte...prendeva un croccantino in mano e ogni volta che lei non fuggiva glielo dava...spero che anche questo metodo possa essere d'aiuto! staremo a vedere ...

Dai vedrai che con l'impegno ce la farete Wink il mio del giocare con lei qualche minuto quando arriva lui era un consiglio, ma le cose che può fare possono essere tante altre (premietto incluso come hai detto che ha fatto stasera)..credo che la cosa importante sia che lei associ l'arrivo del tuo ragazzo come una cosa bella e dalla quale non scappare via impaurita Wink l'importante è non farla agitare troppo quando arriva qualcuno per il fattore pipì!
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Non fa le feste e si nasconde Empty Re: Non fa le feste e si nasconde

Messaggio Da Erika Sab Set 29, 2012 1:05 pm

Povera stellina...si emoziona....capita a tanti cuccioli, poi passa.
Io ho avuto qst problema con Samba, ogni volta che torno a casa, mi precipito subito in giardino, così confondendola lei non perde la pipì e appena arrivati in giardino faccio loro le feste così anche se esce qlc goccia di pipì....siamo fuori!Adesso ha 6 mesi, e non lo fa quasi più.

Credo ke lo sgridarla, anke se fa la pipì in faccia a chiunque!!!! sia davvero sbagliato, in un momento di gioia come il rientro dell'amato padrone, una sgridata proprio non ci sta....crea confusione, ansia e timore.....davvero è una cosa bruttissima...

Conosco un solo cane, che anche se adulto, al momento dei saluti, soprattutto se lo accarezzi, fa ancora la pipì....è un cane che continuamente viene mortificato per lo stesso motivo....anzi, appena poverino si rende conto che ha fatto qlc goccia di pipì, va subito a pancia all'aria....o fugge nella cuccia....davvero deprimente....
Erika
Erika

Numero di messaggi : 12958
Età : 44
Località : Arezzo
Data d'iscrizione : 30.04.08

Torna in alto Andare in basso

Non fa le feste e si nasconde Empty Re: Non fa le feste e si nasconde

Messaggio Da Kiara Lun Ott 01, 2012 7:21 am

Erika ha scritto:
Credo ke lo sgridarla, anke se fa la pipì in faccia a chiunque!!!! sia davvero sbagliato, in un momento di gioia come il rientro dell'amato padrone, una sgridata proprio non ci sta....crea confusione, ansia e timore.....davvero è una cosa bruttissima...

Concordo al 100%: dovete cambiare subito atteggiamento, ma se finora vi siete comportati così, non aspettatevi che la cosa si risolva in un batter d'occhio.
Altra questione, l'atteggiamento lunatico ed incoerente del tuo fidanzato: mi sa che per il cucciolo sia un problema serio, e credo che spieghi (a parte la questione pipì da emozione) il suo palese tentativo di sottrarsi a lui. Specie da cuccioli, i cani non amano i conflitti e le situazioni in cui il loro ruolo non è chiaro, nè viene dato loro un riferimento affidabile, per cui vanno in ansia...
In tutta schiettezza, più che educare il cane dovresti inistere perchè il tuo ragazzo cambi, almeno riguardo alla piccola: col passare del tempo le cose possono solo complicarsi, di questo passo.
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Non fa le feste e si nasconde Empty Re: Non fa le feste e si nasconde

Messaggio Da bebeking Lun Ott 01, 2012 7:31 am

non ho letto le altre risposte, ma non ho resistito.

ma povera cucciola, te credo che si va a nascondere... non è con lo sgridare che si aiuta un cagnolino timido a superare la pipì per l'emozione, anzi si peggiora.
semmai la si ignora fino a che non si è calmata, e quando fa la pipì si fa finta di nulla.
cerca di convincere il tuo ragazzo a cambiare atteggiamento. Wink
bebeking
bebeking

Numero di messaggi : 14859
Età : 53
Località : Viareggio
Data d'iscrizione : 28.02.09

http://giordanostore.wix.com/giordanostore

Torna in alto Andare in basso

Non fa le feste e si nasconde Empty Re: Non fa le feste e si nasconde

Messaggio Da Lilli&Tommy Lun Ott 01, 2012 7:56 am

Comunque è bastato cambiare comportamento per 2 giorni (stando attenti anche a non portarsela via da casa mia appena aperta la porta, come dicevo prima) e subito si è iniziata a comportare normalmente. Very Happy
Lilli&Tommy
Lilli&Tommy

Numero di messaggi : 73
Età : 38
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 01.07.12

Torna in alto Andare in basso

Non fa le feste e si nasconde Empty Re: Non fa le feste e si nasconde

Messaggio Da Siria Lun Ott 01, 2012 9:43 am

Very Happy Very Happy Very Happy cheers
Siria
Siria

Numero di messaggi : 6756
Località : provincia di Rovigo
Data d'iscrizione : 02.09.08

http://savethequeen-jrt6.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Non fa le feste e si nasconde Empty Re: Non fa le feste e si nasconde

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Ott 01, 2012 11:50 am

Lilli&Tommy ha scritto:Comunque è bastato cambiare comportamento per 2 giorni (stando attenti anche a non portarsela via da casa mia appena aperta la porta, come dicevo prima) e subito si è iniziata a comportare normalmente. Very Happy

Sono molto contenta!! Continuate così Wink
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Non fa le feste e si nasconde Empty Re: Non fa le feste e si nasconde

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.