I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!)

5 partecipanti

Andare in basso

Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!) Empty Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!)

Messaggio Da Kikka&Chicco Dom Set 02, 2012 5:10 pm

Ciao a tutti, ieri Chicco ha compiuto 3mesi! confetti
Cresce proprio carino e simpatico (un pò meno quando tira morsi)... Per il poco che ne so, la pigmentazione dovrebbe completarsi al massimo entro i 90 giorni, ma lui è ancora così:

Orecchie: lato mascherina con bordino nero, lato chiaro con bordino bianco (e qualche chiazza bianca anche dietro)
Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!) 20120811


Naso e bocca: quando l'ho visto a un mese e mezzo, sul naso aveva molte più chiazzette rosa... ora ne sono rimaste una bella grande all'altezza della narice lato chiaro ed una righina sottilissima dal lato mascherina... per quanto riguarda, invece, la bocca tranne piccole macchiette nere sui lati, solo la parte centrale è nera, per il resto tutto rosa porcellino! Very Happy
Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!) 20120913


Occhi: lato scuro con bordo completamente nero (comprese le ciglia), mentre dal lato chiaro sopra è completamente bianco (e ciglia bianche) e sotto ha la linea nera fino a metà occhio...
Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!) 20120914


Avendo superato da pochissimo i 90 gg e non essendo cambiato di molto, ad esclusione del naso che ora è quasi tutto nero, vorrei sapere secondo voi se la sua pigmentazione si completerà e se sì in che modo e in quanto tempo... Aspetto vostre risposteeee!!
Ciaoooooooo



Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!) Empty Re: Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!)

Messaggio Da milaria Dom Set 02, 2012 6:12 pm

non so ma potrebbe rimanere rosa il naso però dipende di certo se non si colora entro un mesetto o due facile resti così
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!) Empty Re: Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!)

Messaggio Da alessia81 Dom Set 02, 2012 7:46 pm

le orecchie comunque non c'entrano, possono essere bianche o scure ma lo standard specifica solo che nel mantello il bianco deve prevalere, sono naso palpebre e labbra a dover essere pigmentati.. ma se non lo sono totalmente non è un problema per chi non è interessato alla carriera nelle expo, l'unica cosa è che l'occhio con la palpebra meno pigmentata potrebbe essere più delicato
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!) Empty Re: Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!)

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Set 02, 2012 7:53 pm

alessia81 ha scritto:le orecchie comunque non c'entrano, possono essere bianche o scure ma lo standard specifica solo che nel mantello il bianco deve prevalere, sono naso palpebre e labbra a dover essere pigmentati.. ma se non lo sono totalmente non è un problema per chi non è interessato alla carriera nelle expo, l'unica cosa è che l'occhio con la palpebra meno pigmentata potrebbe essere più delicato

Anche il naso se non totalmente pigmentato potrebbe "scottarsi" al sole...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!) Empty Re: Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!)

Messaggio Da alessia81 Dom Set 02, 2012 7:58 pm

sì giusto, non ci avevo pensato.. credo anche il musetto se il pelo non è bello folto, o no?
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!) Empty Re: Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!)

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Set 02, 2012 8:03 pm

alessia81 ha scritto:sì giusto, non ci avevo pensato.. credo anche il musetto se il pelo non è bello folto, o no?

Nel senso dopo il naso? Emma lì ha una parte rosa e una no, ma non ha mai avuto problemi Wink
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!) Empty Re: Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!)

Messaggio Da alessia81 Dom Set 02, 2012 8:05 pm

ah ecco.. io avendo una pecora non me ne intendo molto :)
alessia81
alessia81

Numero di messaggi : 3270
Età : 42
Località : Nichelino
Data d'iscrizione : 09.02.11

Torna in alto Andare in basso

Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!) Empty Re: Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!)

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Set 02, 2012 8:10 pm

alessia81 ha scritto:ah ecco.. io avendo una pecora non me ne intendo molto :)

Se non ti piace, dammela a me la tua pecora che un posticino glielo trovo!

Comunque, c'è una crema che ho comprato nei negozi per animali che si chiama Elastopad: noi l'abbiamo usata qualche volta per proteggerle i polpastrelli dalla neve, ma si può usare anche come protezione solare...per cui credo che se vedi che sopra al naso (NON nel naso) si arrossa credo che potresti mettergliela. Ma per naso ed occhi soprattutto meglio chiedere al veterinario qualora si presentassero problemi di arrossamento o eccessiva lacrimazione in futuro..
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!) Empty Re: Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!)

Messaggio Da Kikka&Chicco Dom Set 02, 2012 8:17 pm

GiuliaeNicola ha scritto:
alessia81 ha scritto:sì giusto, non ci avevo pensato.. credo anche il musetto se il pelo non è bello folto, o no?

Nel senso dopo il naso? Emma lì ha una parte rosa e una no, ma non ha mai avuto problemi Wink

Forse intendevi sotto il mento...? Li Chicco ha giusto un pò di barbetta... ma poca roba, è rosa anche lì! In realtà sotto ha proprio pochi peli, mentre sopra e sui lati è mooooolto folto! Non so se è un discorso stagionale... o il fatto che sia nato a giugno e quindi ha messo su poco pelo sotto... vedremo ora col freddo come evolve la situazione! :)
Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!) Empty Re: Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!)

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Set 02, 2012 8:19 pm

Kikka&Chicco ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:
alessia81 ha scritto:sì giusto, non ci avevo pensato.. credo anche il musetto se il pelo non è bello folto, o no?

Nel senso dopo il naso? Emma lì ha una parte rosa e una no, ma non ha mai avuto problemi Wink

Forse intendevi sotto il mento...? Li Chicco ha giusto un pò di barbetta... ma poca roba, è rosa anche lì! In realtà sotto ha proprio pochi peli, mentre sopra e sui lati è mooooolto folto! Non so se è un discorso stagionale... o il fatto che sia nato a giugno e quindi ha messo su poco pelo sotto... vedremo ora col freddo come evolve la situazione! :)

No, intendevo sopra!


Posso chiederti se hai visto i genitori di kikko e se erano correttamente pigmentati? ti chiedo scusa se l'hai già detto, ma non lo ricordo...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!) Empty Re: Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!)

Messaggio Da Kikka&Chicco Dom Set 02, 2012 8:22 pm

GiuliaeNicola ha scritto:
Kikka&Chicco ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:
alessia81 ha scritto:sì giusto, non ci avevo pensato.. credo anche il musetto se il pelo non è bello folto, o no?

Nel senso dopo il naso? Emma lì ha una parte rosa e una no, ma non ha mai avuto problemi Wink

Forse intendevi sotto il mento...? Li Chicco ha giusto un pò di barbetta... ma poca roba, è rosa anche lì! In realtà sotto ha proprio pochi peli, mentre sopra e sui lati è mooooolto folto! Non so se è un discorso stagionale... o il fatto che sia nato a giugno e quindi ha messo su poco pelo sotto... vedremo ora col freddo come evolve la situazione! :)

No, intendevo sopra!


Posso chiederti se hai visto i genitori di kikko e se erano correttamente pigmentati? ti chiedo scusa se l'hai già detto, ma non lo ricordo...

Entrambi perfetti (anche con le orecchie a bottone) e con un bel pedigree! Comunque anche sopra ha poco pelo... in generale su tutto il muso è abbastanza rosa. Per il discorso orecchie, sottolineavo il discorso dei colori, perché ho visto sul forum che tanti tricolore sono diventati bianco tan... e siccome ha un righino biancho e uno nero proprio alle estremità, mi chiedevo quali potessero essere le evoluzioni, oltre che della pelle, anche del pelo...
Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!) Empty Re: Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!)

Messaggio Da Cri&Rudy Dom Set 02, 2012 8:26 pm

Anche il mio ha un occhio pigmentato,quello dove c'è la mascherina,mentre l'altro non è pigmentato,se non una piccolissima parte. Credo che l'occhio non pigmentato sia un "difetto", è anche abbastanza sensibile,io noto che spesso è un po' arrossato,ma da subito l'allevatore mi ha detto che sarebbe successo,proprio perchè è rosa quindi più delicato..
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 36
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!) Empty Re: Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!)

Messaggio Da Kikka&Chicco Dom Set 02, 2012 8:28 pm

Cri&Rudy ha scritto:Anche il mio ha un occhio pigmentato,quello dove c'è la mascherina,mentre l'altro non è pigmentato,se non una piccolissima parte. Credo che l'occhio non pigmentato sia un "difetto", è anche abbastanza sensibile,io noto che spesso è un po' arrossato,ma da subito l'allevatore mi ha detto che sarebbe successo,proprio perchè è rosa quindi più delicato..

Anche il suo è abbastanza rosa... ma non sembra arrossato! E' rosa come tutte le parti anche sul muso e sotto la pancia dove non ha il pelo molto folto... però visto che mi dici questo, tu prendi qualche particolare tipo di precauzioni?
Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!) Empty Re: Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!)

Messaggio Da GiuliaeNicola Dom Set 02, 2012 8:30 pm

Kikka&Chicco ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:
Kikka&Chicco ha scritto:
GiuliaeNicola ha scritto:
alessia81 ha scritto:sì giusto, non ci avevo pensato.. credo anche il musetto se il pelo non è bello folto, o no?

Nel senso dopo il naso? Emma lì ha una parte rosa e una no, ma non ha mai avuto problemi Wink

Forse intendevi sotto il mento...? Li Chicco ha giusto un pò di barbetta... ma poca roba, è rosa anche lì! In realtà sotto ha proprio pochi peli, mentre sopra e sui lati è mooooolto folto! Non so se è un discorso stagionale... o il fatto che sia nato a giugno e quindi ha messo su poco pelo sotto... vedremo ora col freddo come evolve la situazione! :)

No, intendevo sopra!


Posso chiederti se hai visto i genitori di kikko e se erano correttamente pigmentati? ti chiedo scusa se l'hai già detto, ma non lo ricordo...

Entrambi perfetti (anche con le orecchie a bottone) e con un bel pedigree! Comunque anche sopra ha poco pelo... in generale su tutto il muso è abbastanza rosa. Per il discorso orecchie, sottolineavo il discorso dei colori, perché ho visto sul forum che tanti tricolore sono diventati bianco tan... e siccome ha un righino biancho e uno nero proprio alle estremità, mi chiedevo quali potessero essere le evoluzioni, oltre che della pelle, anche del pelo...

Allora...facciamo un pochino di chiarezza Razz
I tricolori non è che diventano bianco tan, "semplicemente" quelli che hanno il gene sella poi schiariscono e rimane più visibile il marrone che si estende molto rispetto al momento della nascita ed il nero invece rimane circoscritto alla zona delle tempie ed eventualmente alle macchie che hanno sul corpo. Mentre invece i tricolori che vedi molto neri anche da adulti sono portatori del gene focato, che appunto gli permette di mantenere molto più nero e di solito il tan è sulle guanciotte e sulle sopracciglia se non ricordo male.
I peletti neri che vedi invece nei bianco tan magari attorno alla bocca o attorno alle orecchie (come nel tuo caso credo) sono dette carbonature. Ci sono alcuni jack che hanno molte carbonature, anche sulle macchie sul corpo e questo gli conferisce alla vista un colore più scuro, proprio perchè in mezzo ai peli marroni ce ne sono anche neri. A me, gusto personalissimo, piacciono da impazzire i carbonati I love you
Quanto alla righina bianca dell'altro orecchio, credo che rimarrà così..
Comunque se vuoi dai una occhiata qua, dove si era parlato di colori e Chiara ci aveva spiegato tutte le cose che ti ho scritto sopra in maniera sintetica...(e spero di non aver sbagliato nulla, se no Chiara sei autorizzata a bocciarmi e rimandarmi a settembre!) http://www.jackrussellitalia.com/t13151-gradazioni-di-colore?highlight=gradazioni+di+colore
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!) Empty Re: Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!)

Messaggio Da Kikka&Chicco Dom Set 02, 2012 8:36 pm

GiuliaeNicola ha scritto:Allora...facciamo un pochino di chiarezza Razz
I tricolori non è che diventano bianco tan, "semplicemente" quelli che hanno il gene sella poi schiariscono e rimane più visibile il marrone che si estende molto rispetto al momento della nascita ed il nero invece rimane circoscritto alla zona delle tempie ed eventualmente alle macchie che hanno sul corpo. Mentre invece i tricolori che vedi molto neri anche da adulti sono portatori del gene focato, che appunto gli permette di mantenere molto più nero e di solito il tan è sulle guanciotte e sulle sopracciglia se non ricordo male.
I peletti neri che vedi invece nei bianco tan magari attorno alla bocca o attorno alle orecchie (come nel tuo caso credo) sono dette carbonature. Ci sono alcuni jack che hanno molte carbonature, anche sulle macchie sul corpo e questo gli conferisce alla vista un colore più scuro, proprio perchè in mezzo ai peli marroni ce ne sono anche neri. A me, gusto personalissimo, piacciono da impazzire i carbonati I love you
Quanto alla righina bianca dell'altro orecchio, credo che rimarrà così..
Comunque se vuoi dai una occhiata qua, dove si era parlato di colori e Chiara ci aveva spiegato tutte le cose che ti ho scritto sopra in maniera sintetica...(e spero di non aver sbagliato nulla, se no Chiara sei autorizzata a bocciarmi e rimandarmi a settembre!) http://www.jackrussellitalia.com/t13151-gradazioni-di-colore?highlight=gradazioni+di+colore

Anche a me le carbonature piacciono tanto... tranne uno tutti i suoi fratellini e sorelline le avevano! Very Happy Avevo già dato un'occhiata a quel link, anche se non ero arrivata al post di Chiara... Ora chiedo un consulto anche a lei! Very Happy Very Happy Very Happy
Kikka&Chicco
Kikka&Chicco

Numero di messaggi : 200
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 10.05.12

Torna in alto Andare in basso

Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!) Empty Re: Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!)

Messaggio Da Cri&Rudy Dom Set 02, 2012 8:37 pm

Il suo si arrossa solo quando gioca molto soprattutto nella terra,oppure quando lo porto in moto e prende un po' piu aria..peró non è mai un arrossamento esagerato,e passa da solo,quindi non so dirti se è il caso di mettere qualcosa o pulirlo,chiederó anche io al veterinario non appena dovrò andare.. Anche il muso ha il pelo abbastanza raso,e quindi si vede il rosa sotto..
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 36
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!) Empty Re: Pigmentazione (occhi, orecchie, bocca e naso!)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.