I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Crocchette e pigmentazione

4 partecipanti

Andare in basso

Crocchette e pigmentazione Empty Crocchette e pigmentazione

Messaggio Da daniele81 Lun Ott 26, 2009 3:16 pm

Ciao a tutti, il mio Pepè ha smesso di mangiare da circa un mese e mezzo le solite crocchette (nutro agnello e riso), perché il negoziante mi ha avvertito che la loro qualità è decisamente peggiorata da quando sono prodotte in Ungheria (e soprattutto da quando le produce una multinazionale). Ho comprato allora un cibo nuovo (trainer agnello, riso e patate), ma noto che pian piano la pigmentazione di tartufo e labbra va diminuendo, anzi direi proprio che non sono più belli neri come prima. Il cane sta bene come sempre, ma non vorrei avergli tolto qualche ingrediente che effettivamente gli serviva. Se avete avuto un'esperienza simile vi prego di consigliarmi!
Dan
daniele81
daniele81

Numero di messaggi : 43
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 31.07.09

Torna in alto Andare in basso

Crocchette e pigmentazione Empty Re: Crocchette e pigmentazione

Messaggio Da Stefano Del Cucina Lun Ott 26, 2009 3:38 pm

L'argomento è molto interessante. La mia Fiore periodicamente perde un pò di pigmentazione sul tartufo (ed in questo periodo la punta del tartufo è bruno chiara! Crocchette e pigmentazione Icon_neutral ), per poi riacquistarla alcune settimane dopo, non ho messo in relazione la depigmentazione con eventuale cambio di mangime. Sarebbe utile che chi ne sapesse di più ci illuminasse.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Crocchette e pigmentazione Empty Re: Crocchette e pigmentazione

Messaggio Da Kiara Lun Ott 26, 2009 4:29 pm

Non è che dipenda solo dal fatto che ormai i raggi solari sono meno intensi? Certo, se la cosa è periodica, il discorso non regge, ma in fondo anche per i cani la pigmentazione della pelle è legata in parte alla melanina e si sa che questa molecola si attiva col sole...
Il legame col cibo potrebbe passae per le vitamine del gruppo del carotene: se un tipo di crocchette ne contiene meno, possibile che stimoli meno "l'abbronzatura"... che ne pensate?
Kiara
Kiara

Numero di messaggi : 12662
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.03.08

http://www.chiaraspadetti.it

Torna in alto Andare in basso

Crocchette e pigmentazione Empty Re: Crocchette e pigmentazione

Messaggio Da Elena Lun Ott 26, 2009 4:30 pm

Anche secondo me potrebbe essere dovuto al cambio di "clima", tipo la muta Crocchette e pigmentazione Icon_razz quanto tempo ha Pepè? E' la prima volta che "va incontro all'inverno"?
Elena
Elena
Admin

Numero di messaggi : 24462
Età : 45
Località : Roncello
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

Crocchette e pigmentazione Empty Re: Crocchette e pigmentazione

Messaggio Da daniele81 Lun Ott 26, 2009 4:49 pm

è nato a giugno dell'anno scorso, e in effetti proprio adesso sta facendo la muta, è possibile che le cose siano collegate? io più semplicemente avevo controllato la lista degli ingredienti, ridottissima nel trainer, pensando che il nutro fosse più "ricco"...
daniele81
daniele81

Numero di messaggi : 43
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 31.07.09

Torna in alto Andare in basso

Crocchette e pigmentazione Empty Re: Crocchette e pigmentazione

Messaggio Da Stefano Del Cucina Lun Ott 26, 2009 5:56 pm

Indubbiamente melanina e vitamina A ovvero il suo precursore betacarotene sono legati a doppio filo. Occorre convincere Fiore a mangiare carote, zucca ed albicocche!! Proverò anche a vedere il contenuto in betacarotene dei cibi per cani.
Stefano Del Cucina
Stefano Del Cucina

Numero di messaggi : 5127
Età : 60
Località : San Giovanni Valdarno
Data d'iscrizione : 13.05.09

Torna in alto Andare in basso

Crocchette e pigmentazione Empty Re: Crocchette e pigmentazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.