I Jack Russell in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

malattie trasmissibili da gatto a cane

4 partecipanti

Andare in basso

malattie trasmissibili da gatto a cane Empty malattie trasmissibili da gatto a cane

Messaggio Da Cri&Rudy Lun Lug 16, 2012 9:25 pm

Buona sera a tutti, a breve arriverà a casa un cucciolo di jack di 78 giorni, con 2 vaccini fatti, mi resta da fare il terzo. Vivo in appartamento con giardino, dove da anni ho "adottato" una gatta che ha 18 anni. Ultimamente, essendo vecchietta, passa la maggior parte del tempo in giardino o sul mio balcone in una cesta apposta per lei. La gatta non è vaccinata. Le metto l'antiparassitario, anche se ultimamente ho notato che si gratta molto, addirittura in alcuni punti fino a farsi sanguinare. Il vet mi aveva dato una cura per dermatite ma non ha avuto molto effetto.
Ora mi chiedo, essendo la gatta non vaccinata, può trasmettere al cucciolo qualche malattia? é meglio evitare qualsiasi contatto fino al terzo vaccino, e dopo aver fatto quello avrò la certezza che il cucciolo sia coperto da qualsiasi contagio?
help!
grazie Wink
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 36
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

malattie trasmissibili da gatto a cane Empty Re: malattie trasmissibili da gatto a cane

Messaggio Da GiuliaeNicola Lun Lug 16, 2012 9:41 pm

Ciao, posso chiederti come mai la gatta non è vaccinata anche se l'hai adottata? Credo che per il cucciolo sia molto pericoloso stare vicino ad animali (in generale) non vaccinati, soprattutto poi credo che le cacche dei gatti se ingerite da un cane siano pericolose...
GiuliaeNicola
GiuliaeNicola

Numero di messaggi : 6250
Età : 36
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

malattie trasmissibili da gatto a cane Empty Re: malattie trasmissibili da gatto a cane

Messaggio Da milaria Lun Lug 16, 2012 9:45 pm

solo un vet ti sa fare la diagnosi perchè detta così potrebbe esser rogna o aver un fungo o qualche altra malattia dermatologica, e saper se infettiva a distanza è impossibile saperlo, specie se con la cura che ti ha dato non è guarita. io direi di stare più che attenti, secondo me il rischio c'è!
milaria
milaria

Numero di messaggi : 3061
Età : 46
Località : parma
Data d'iscrizione : 31.10.10

http://ilariamagnati@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

malattie trasmissibili da gatto a cane Empty Re: malattie trasmissibili da gatto a cane

Messaggio Da Cri&Rudy Lun Lug 16, 2012 10:02 pm

Dunque,la gatta è arrivata da noi che era piccolina,con altri due cuccioli che ho poi dato a due vicine di casa,io le ho fatto fare i primi vaccini quando era molto piccola,poi per 18 anni ha gironzolato nel nostro balcone e giardino ma non è mai stata la gatta di casa, spariva per giorni e poi si rifaceva vedere, e le poche volte che l'ho portata dal vet..beh solo per acciuffarla è stata dura!! Come dicevo solo negli ultimi anni,avendone ora 18 circa,sta molto piu spesso in questa cesta sul balcone, e proprio perche è piu a contatto con noi l'ho portata di recente dal vet. Ora la riporterò per andare a fondo alla questione, perchè se fosse una micosi immagino sia trasmissibile al cane (oltre che fastidiosa per il gatto stesso). Premetto che fino all'anno scorso ho avuto una cagnolina per 12 anni,regolarmente vaccinata, e non ci sono mai stati problemi. Ora pero essendo il cuccioo piccolo non vorrei rischiare nulla. Sad
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 36
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

malattie trasmissibili da gatto a cane Empty Re: malattie trasmissibili da gatto a cane

Messaggio Da MarcoeByron Mar Lug 17, 2012 6:25 am

che io sappia a parte le feci del gatto che se ingerite possono portare parassiti, le malattie del gatto non sono trasmissibili al cane. Nel giardino da me al villino, i gatti passano e spassano, ma byron gli da la caccia ..... io mi preoccuperei più per le pulci che spesso sono presenti nei gatti di strada.
MarcoeByron
MarcoeByron

Numero di messaggi : 1854
Età : 44
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

malattie trasmissibili da gatto a cane Empty Re: malattie trasmissibili da gatto a cane

Messaggio Da Cri&Rudy Mar Lug 17, 2012 5:05 pm

Sono riuscita a portare la gatta dal vet, dopo lotte varie per farla entrare nel kennel, rimediando due bei graffietti :)
Lui mi ha consigliato di ripetere la cura per la dermatite, perchè di quello si tratta, ha tante crosticine dovute al sole, che è la sua passione. Ora di nuovo cura un po' più sostanziosa e vedremo. Non ha pulci, ma non posso darle più il frontline perchè la sua cute è molto irritata e farei peggio. Mi ha detto che la dematite non dovrebbe attaccarla al cucciolo, perchè è di origine autoimmune e da raggi solari, in ogni caso eviterò i contatti ravvicinati almeno per i primi tempi. Shocked
Cri&Rudy
Cri&Rudy

Numero di messaggi : 660
Età : 36
Località : savona
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

malattie trasmissibili da gatto a cane Empty Re: malattie trasmissibili da gatto a cane

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.